Nell'ultimo episodio Cersei dice ad Ellaria, indicando Tyene, "Scommetto che lei è la tua preferita" più o meno. Quindi sì, esistono altre figlie di Ellaria. E palesemente non sono Obara e Nymeria, perchè Ellaria non ha mai perso una figlia, sempre stando a quanto dice Cersei. Ma questo non significa che compariranno nella serie. Anzi, io personalmente non ci scommetterei un centesimo.
Nei libri Ellaria è la madre di quattro delle serpi, le più piccole, la cui presenza è confermato pur nella serie (ne parla Oberyn a Cersei).
1 hour fa, Laks dice:lui le risponde: "Sei la madre di quattro mie nipoti, ragazze che amo moltissimo. Per il loro bene, spero che tu abbia una vita lunga [ecc...]".
SI riferiva a Tyene e alle altre quattro serpi più piccole (tra cui Elia citata in un dialogo fra Oberyn e Cersei).
Obara e Nymeria nella serie non sono figlie di Ellaria così come nei libri,
Grazie!
La "situazione familiare" dei libri la sapevo. Avevo inteso invece (erroneamente) che nella serie le tre serpi fossero tutte figlie di Ellaria.
Grazie ancora per il chiarimento.
Devo ripassare meglio diversi episodi, mi sa...
Nella 7x5 si scopre che rhaegar ha annullato il matrimonio con Elia ma non l'ha detto a nessuno.. Mi chiedo come avrebbe reagito doran o oberyn.. Continuo a pensare che il principe ereditario non fosse una cima.. Anzi..
Guarda, esatto...se non con i Baratheon&Stark, la guerra sarebbe scoppiata contro Dorne...
Non è detto. Io sinceramente confido in Elia Martell.
Vorrei ricordare che Elia Martell e il principe Rhaegar erano molto amici, adddirittura confidenti, ma non si amavano. Il matrimonio politico tra i due è stato un matrimonio tutto sommato felice, perchè i due erano legati da un rapporto di profonda amicizia. Purtroppo però il loro non era amore. Elia era malata e Rhaegar era pazzo per Lyanna Stark, tanto da scappare insieme a lei con conseguenze annesse e connesse che ormai conosciamo tutti. Secondo me Rhaegar, pur non essendo una cima secondo alcuni, non avrebbe mai gettato un simile disonore su Elia se lei non lo avesse voluto. Semplicemente entrambi sapevano che quel matrimonio era finito, o meglio non era mai iniziato, e non poteva sopravvivere con lo spettro di Lyanna che aleggiava su di loro. Sono convinto che l'annullamento non sia stata una decisione di Rhaegar, ma piuttosto di Elia. Rhaegar avrebbe tranquillamente potuto tenere Lyanna Stark come amante, come facevano praticamente tutti i signori medievali. Io ho sempre immaginato Elia come una donna fragile, malata, ma comprensiva nei confronti del principe. Secondo me, con la sua intercessione tra la corona e Lancia del Sole, la cosa si sarebbe risolta in modo pacifico.
Allora sorge spontanea una domanda: perchè allora svolgere la cerimonia in grandissimo segreto e non rivelare al mondo il matrimonio tra Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen? Perchè scappare insieme e non rivelarsi pubblicamente, se i Martell non rappresentano un problema? Semplice: il problema si chiama Robert Baratheon, senza poi considerare gli omicidi di Brandon e Rickard Stark.
Ma Doran, Oberyn, Lewyn o i principi di Dorne non sarebbero stati un problema.
Alla faccia, Elia cornificata e ripudiata......
2 minutes fa, JasonStark dice:Non è detto. Io sinceramente confido in Elia Martell.
Il problema non è lei.
Ma i figli.
Lei poteva pure fare spallucce, ma Aegon e Rhaenys ? Chi garantiva che una volta cresciuti non avrebbero potuto avanzare pretese sul trono ?
Aegon e Rhaenys sono un altro paio di maniche. Anzi, sicuramente sarebbe scoppiata una Danza dei Draghi 2.0. Ma per intanto non era quello il problema.
Tuttavia ricordo che la fissa di Rhaegar era che le teste di drago fossero tre. Quindi il trono sarebbe dovuto andare a Aegon, ma i tre figli avrebbero dovuto collaborare.
Più facile a dirsi che a farsi è uno saggio come Rhaegar dovrebbe saperlo...
Questa storia dell'annullamento mi pare un po' forzata. Che poi... annullamento basato su cosa? Non è ancora ben chiaro. Nel Culto dei Sette è contemplato il divorzio? Lo si può ottenere senza una ragione valida?
1 hour fa, JasonStark dice:Tuttavia ricordo che la fissa di Rhaegar era che le teste di drago fossero tre. Quindi il trono sarebbe dovuto andare a Aegon, ma i tre figli avrebbero dovuto collaborare.
Le tre teste di drago esistono nella serie? Non ricordo che vengano nominate, si parla solo di principe che fu promesso.
5 minutes fa, Jon Black dice:Le tre teste di drago esistono nella serie? Non ricordo che vengano nominate, si parla solo di principe che fu promesso.
Oddio forse hai ragione. Non credo che la visione di Rhaegar nella Casa degli Eterni ci sia nella serie. Boh, mi hai fatto venire il dubbio
Annullamento significa che il matrimonio è come se non fosse mai avvenuto, per cui i figli diventano bastardi. Non credo che Elia avrebbe mai accettato una roba simile, per non parlare di Doran e soprattutto Oberyn.
Aggiungiamo qual è stato il destino di Aegon e Rhaenys e perché, e Rhaegar con questa storia ci fa veramente una figura orribile.
Potrebbe anche essete una trovata molto Martiniana: per 5 libri ci sta facendo credere quanto amabile fosse Lyanna e quanto principe saggio, bello, bravo in tutto fosse Rhaegar. Scoprire che in realtà fossero tutt'altro sarebbe un colpo quasi come la morte di Robb.
Sui Martell, ritengo fossero tutti all'oscuro Elia inclusa. Un conto è accettare di trovarsi in un matrimonio d'interesse, cosa per altro normale per l'epoca, ma consentire ad escludere la propria progenie dalla linea di successione è una pazzia, Elia non avrebbe mai potuto accettarlo.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
maaaa... mi chiedevo, arrivati a questo punto, nella serie, senza Martell, senza serpi...Dorne, che rimane l'unico regno (oltre alla valle che immagino abbia perso pochi uomini) ad avere un esercito integro, un popolo integro, nessun intoppo nella produzione di risorse per quanto sia un aspro territorio, insomma un regnetto alquanto utile visti i tempi...Chi diavolo lo governa? Nonostante le divergenze,sono un popolo unito e fiero, non ce li vedo a scontrarsi per la supremazia, né ad immischiarsi nelle guerre altrui, anche se parlando di serie tutto può succedere.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera