Non mi sembra ci sia un topic apposito, e la ritengo una questione più estesa del 'chi sposerà Dany/ chi sposerà Jon', quindi ho pensato di aprire una discussione ad hoc, spero di aver fatto bene ^^
Ho buttato giù un po' di idee, di certo ci saranno altre possibilità che non ho contemplato ^^
à Jon e Dany si alleano/sposano.
Onestamente, per le informazioni che abbiamo al momento la riterrei la cosa più sensata, anche prima che Jon sappia delle sue origini. Prima di tutto, Dany ha un enorme esercito e tre draghi che farebbero piuttosto comodo contro gli Estranei: davvero Jon rifiuterebbe un simile aiuto per non togliersi la corona, tornando a essere 'solo' Protettore del Nord?
Secondo, lei ha al suo fianco Tyrion e Theon, che tutto sommato godono del rispetto di Sansa (e almeno il primo anche di Jon), cosa che dovrebbe garantire come minimo la possibilità di intavolare una trattativa.
Allo stesso tempo, anche Tyrion e Theon secondo me non caldeggerebbero una lotta contro il Nord.
Ovviamente, il matrimonio Jon-Dany sarebbe il modo più semplice e sensato per creare quest’alleanza, ma anche il più scontato, e forse perfino innecessario. Non è detto che abbiano bisogno di sposarsi per allearsi, soprattutto se scoprissero di essere parenti (quindi già alleati ‘di sangue’) e magari anche teste di drago, oltre che essere intenzionati a fare causa comune contro gli Estranei.
Anzi, forse il top per Dany sarebbe allearsi con Jon e sposarsi qualcun altro per avere ancora più appoggi.
à Jon e Dany sono inizialmente in contrasto, ma poi si uniscono per combattere gli Estranei
Secondo me (allo stato attuale) avrebbe senso solo se Dany si comportasse da conquistatrice sanguinaria o giù di lì, o se lui fosse convinto che lei lo è (ma ci sarebbe Tyrion a fare da garante, in qualche modo).
In uno scenario del genere potrebbe esserci un ruolo importante degli uomini del Nord, che potrebbero contrastare/appoggiare le posizioni di Jon e/o Sansa (non so quanti di loro siano disposti a fidarsi del folletto o di una Targaryen, per esempio, o a vedere il loro re sottomettersi a una regina, o ad allearsi con chi Ned&co avevano combattuto illo tempore…)
Ah, un’altra cosa che potrebbe creare contrasto tra loro è che Jon accetti un’alleanza solo in cambio di uomini e risorse per contrastare gli Estranei, e lei inizialmente non creda che esista quella minaccia (ma di nuovo, c’è Tyrion…)
à Dany svalvola alla grande (o lo fa il suo esercito e lei non riesce a controllarlo) e sotto di lei Westeros comincia a essere distrutta, così Jon la combatte per salvare il continente (magari alleandosi agli Estranei).
[Onestamente questo scenario mi lascerebbe perplessa sia per il comportamento di Dany – è da vedere però quanto riuscirà a controllare Draghi e Dothraki – che per quello degli Estranei, considerando come sono presentati nella serie. Poi si può sempre immaginare, ad esempio, grazie ai Figli della Foresta (o a Sam) si trovi un modo per ‘riumanizzare’ gli Estranei...]
penso piu l'opzione 2, soprattutto nella serie sarei sorpreso di vedere 2 personaggi cosi che si incontrano appela lei conquista approdo del re, una rapida stretta di mano(ovviamente consigliata da tyrion o magari anche theon e sansa)e si va a contrastare i WW! secondo me in principio daenerys giudichera jon un usurpatore senza onore, una mezza tacca da eliminare, nonostante tutto! e ditocorto o qualcun altro potra metterci lo zampino per agevolare uno scontro! non so se si arriverebbe a uno scontro su un campo di battaglia, ma in ogni caso succedera qualcosa che costringera a unire le forze!
e al termine della guerra non arriveranno vivi entrambi quindi spero sia scongiurata l'opzione 1
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Un matrimonio tra Jon e Danys sarebbe la cosa più sensata, e la soluzione migliore per un stabile alleanza, ma proprio per questo credo non avverrà, se non poco prima della fine. Se no è troppo facile.
Di certo le premesse per un accordo ci sono. Danys non vuole la guerra a tutti i costi, e ha dalla parte sua consiglieri come Tyrion, o Theon, non mal disposti verso gli Stark.
Mentre Jon ha dalla sua Davos, anche lui un abile diplomatico. A ciò si aggiunge che Jon di certo non aspira al trono di spade. Non dovrebbe esserci motivo reale per uno scontro tra i due, se non fosse per alcune variabili come:
- Littlefinger, che credo farà di tutto per impedire che i due si sposino, magari organizzando un omicidio e lasciando cadere la colpa su altri, nella speranza di dare inizio ad una nuova guerra (come ha già fatto)
- Arya. che, non aggiornata sulle news di Winterfell, potrebbe decidere si recarsi a Sud, dove si trova Danys, con nuovi obiettivi sulla lista, come Theon (responsabile per avere tradito GI, ed aver “ucciso Rickon e Bran”), o Tyrion (responsabile per essere un Lannister ed aver “costretto Sansa a sposarlo”).
- Due dei draghi e una parte dei dothraki potrebbero dimostrarsi non controllabili e diventare dei 'cani sciolti' portando devastazione a nord, inasprendo i rapporti.
- Le sacerdotesse rosse potrebbero iniziare con il loro 'lavoro' cercando di spingere Danys verso le profezie, creando danni come hanno fatto con Stannis. Potrebbero provare a spingerla contro Jon Snow, dal momento che per sconfiggere la lunga notte c'è spazio per un solo AA (o perchè c'è bisogno del suo 'sangue di re'). Potrebbero diffondere voci avvelenate descrivendo Jon come il bastardo non morto autoproclamato re senza aver neppure un vero nome, e Sansa come la figlia dell'usurpatore Ned Stark, crudele al punto da aver gettato in pasto ai cani il proprio marito.
- Anche Cersei potrebbe riuscire, come ultimo colpo di coda, a inasprire i rapporti tra Jon e Danys. In particolare mi viene in mente tutto l'alto fuoco ancora nascosto sotto KL. Mi chiedo, cosa farà Cersei, non appena vedrà comparire in cielo il primo drago. E mi chiedo a chi verrà data la colpa, semmai tutta KL dovesse finire in cenere...
So di essere nella minoranza, ma per me una guerra tra Jon e Danys sarebbe molto più interessante, da un punto di vista narrativo, rispetto ad una loro alleanza contro il male (che sa di già visto).
Una guerra tra Jon e Danys, invece, sarebbe utile per mostrare l'assurdità della guerra. Due personaggi fondamentalmente buoni e giusti, spinti a scontrarsi in una guerra senza senso non perché lo vogliono, ma perché travolti da eventi più grandi di loro. Io continuo a pensare che l'unico vero nemico da sconfiggere, in questa saga, è la guerra stessa, e non i WW. E non mi aspetto un finale classico. (almeno nei libri, ma anche nella serie TV).
Non vedo punti di incontro tra la sete di potere della Dany che ci hanno mostrato finora nella serie e l 'altruismo di Jon che ha scelto,pur se ingannato,di proteggere il dominio degli uomini...e ricordo che nessuno ha detto che il giuramento nei GdN e' venuto meno con la sua morte,piuttosto e' stato lui a mandare a quel paese una istituzione diventata ben altro
Un matrimonio tra i due sarebbe politicamente conveniente,ma non da GoT ,inoltre Jon non ha solo sangue reale ma e' lui e solo lui ad avere sangue ghiaccio e fuoco cioè e' lui il principe che era stato promesso ed il vero titolare del trono di spade
Di fronte a queste due caratteristiche Dany come reagirà fermo restando che in essa esiste una vena di follia?Ascoltera' Tyrion che e' un suo dipendente ,non un suo pari,o le sacerdotesse rosse che hanno investito su di lei e che le consiglieranno di usare il sangue di Jon per raggiungere il suo fine primario ?
Ricordo che Dany non e' Jon....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Un matrimonio tra Jon e Danys sarebbe la cosa più sensata, e la soluzione migliore per un stabile alleanza, ma proprio per questo credo non avverrà, se non poco prima della fine. Se no è troppo facile.
Sono d'accordo, però mi auguro che giustifichino bene la cosa affinché non sembri insensata.
- Arya. che, non aggiornata sulle news di Winterfell, potrebbe decidere si recarsi a Sud, dove si trova Danys, con nuovi obiettivi sulla lista, come Theon (responsabile per avere tradito GI, ed aver “ucciso Rickon e Bran”), o Tyrion (responsabile per essere un Lannister ed aver “costretto Sansa a sposarlo”).
Prevedere le mosse di questa Arya è difficile: sceglierà la via della vendetta o della ricongiunzione con la famiglia? Il suo essere 'Arya Stark' e non 'No one' a cosa darà la prevalenza?
In ogni caso, faccio fatica a credere che non sappia di Jon a GI: mi pare dicano chiaramente che la voce si è già ampiamente diffusa, e mi sembrerebbe strano che Arya non appizzi l'orecchio per conoscere le sorti di casa sua.
Per quanto riguarda eventuali vendette, Tyrion per come l'ha lasciato lei è ancora quello accusato di aver tentato di uccidere Bran e 'colpevole' di aver sposato Sansa, ma è anche il presunto assassino di Joffrey ed è al fianco per una regina che vuole spodestare la sorella; sul tradimento di Theon invece cosa sa realmente? Sa che Bran e Rickon sono dati per morti? Non ricordo... Se proprio dovesse scegliere un obiettivo a Sud, io propenderei per Cersei.
- Due dei draghi e una parte dei dothraki potrebbero dimostrarsi non controllabili e diventare dei 'cani sciolti' portando devastazione a nord, inasprendo i rapporti.
Questo punto secondo me resta quello più adatto a spiegare un iniziale ritrosia di Jon ad appoggiarla.
Un'altra questione che potrebbe provocare attrito è l'identità Tragaryen di Jon, se si venisse a sapere. Non so quanto Dany sarebbe disposta a credere che sia un Targaryen, piuttosto che un impostore, considerando che Jon ha anche disertato i GdN (così crederanno i più, immagino) e essendo stato fatto KITN da bastardo. Certo, Tyrion dovrebbe essere abbastanza bravo da fare due più due (tutti sanno che Lyanna è stata 'stuprata' da Rhaegar) e sia lui che Theon possono garantire sul fatto che sia una persona affidabile.
In questo senso (convincere Dany), avere un qualcosa nelle cripte che avvalori la sua identità potrebbe essere utile. Tra l'altro, il fatto che Jon non sia ignifugo non gli permette di dimostrare facilmente di avere sangue Targ (certo, se cavalcasse un drago lo dimostrerebbe eccome...).
Interessante anche la questione dei Sacerdoti Rossi: Dany ne avrà portato qualcuno con sé? (In teoria erano destinati ai cittadini di Mereen, certo non a Immacolati e Dhotraki). Jon potrebbe diffidare di chi si affida a loro, dopo la questione di Melisandre?
So di essere nella minoranza, ma per me una guerra tra Jon e Danys sarebbe molto più interessante, da un punto di vista narrativo, rispetto ad una loro alleanza contro il male (che sa di già visto).
Una guerra tra Jon e Danys, invece, sarebbe utile per mostrare l'assurdità della guerra. Due personaggi fondamentalmente buoni e giusti, spinti a scontrarsi in una guerra senza senso non perché lo vogliono, ma perché travolti da eventi più grandi di loro. Io continuo a pensare che l'unico vero nemico da sconfiggere, in questa saga, è la guerra stessa, e non i WW. E non mi aspetto un finale classico. (almeno nei libri, ma anche nella serie TV).
Punto di vista molto intrigante!
Nello stesso episodio in cui Daenerys annuncia la sua decisione di contrarre un matrimonio d'interesse a Westeros, Jon diventa lo scapolo più appetibile dell'universo. Ipotesi 1, per me, che comunque non esclude la 2: scontri fra i due mi sembrano probabili, ma a livello personale.
La 3 la escluderei, Daenerys non è matta.
Per carità no
Prevedere le mosse di questa Arya è difficile: sceglierà la via della vendetta o della ricongiunzione con la famiglia? Il suo essere 'Arya Stark' e non 'No one' a cosa darà la prevalenza?
In ogni caso, faccio fatica a credere che non sappia di Jon a GI: mi pare dicano chiaramente che la voce si è già ampiamente diffusa, e mi sembrerebbe strano che Arya non appizzi l'orecchio per conoscere le sorti di casa sua.
Per quanto riguarda eventuali vendette, Tyrion per come l'ha lasciato lei è ancora quello accusato di aver tentato di uccidere Bran e 'colpevole' di aver sposato Sansa, ma è anche il presunto assassino di Joffrey ed è al fianco per una regina che vuole spodestare la sorella; sul tradimento di Theon invece cosa sa realmente? Sa che Bran e Rickon sono dati per morti? Non ricordo... Se proprio dovesse scegliere un obiettivo a Sud, io propenderei per Cersei.
Io non credo che Arya tornerà subito al nord. Il tema portante della sua storyline sembra essere la vendetta, da un punto di vista narrativo ha più senso mandarla lì dove si trova il nemico. Non vedo di che utilità potrebbe mai essere a WF per quanto riguarda lo sviluppo della storia (per quanto mi piacerebbe rivederla unirsi al branco). Se avesse voluto andare a nord, senza togliersi prima i nomi dalla lista, avrebbe potuto farlo direttamente. Bravos non si trova poi tanto lontano dal nord.
Facile che come prossimo obiettivo Arya si recherà a KL da Cersei, ma sai com'è... La strada è lunga, e nel mentre potrebbero succedere molte cose da farle aggiungere nuove nomi alla lista, e convincerla di andare a fare una visita alla corte di Danys. Ad esempio, Arya potrebbe diventare testimone delle devastazioni lasciati dai draghi o dai dothraki, potrebbe cogliere i 'venti di guerra' e apprendere che all'orizzonte si sta prospettando una guerra tra Danys e Jon Snow.
Interessante anche la questione dei Sacerdoti Rossi: Dany ne avrà portato qualcuno con sé? (In teoria erano destinati ai cittadini di Mereen, certo non a Immacolati e Dhotraki). Jon potrebbe diffidare di chi si affida a loro, dopo la questione di Melisandre?
Jon ha motivo per dubitare del culto del Dio Rollo, e di certo non lo può ignorare. Sa di cosa è capace il loro potere, lo ha provato sulla loro pelle. Sarà interessante scoprire il suo modo di relazionarsi a questo Dio. Parlando di Melisandre, direi che in uno scenario del genere, forse si apre per lei una possibilità per rifarsi per gli errori del passato. Potrebbe diventare l'unica voce al di fuori dal coro tra i vari sacerdoti del rio Rollo, e l'unica a battersi per una soluzione più diplomatica senza sacrifici di sangue.
''à Jon e Dany sono inizialmente in contrasto, ma poi si uniscono per combattere gli Estranei
Secondo me (allo stato attuale) avrebbe senso solo se Dany si comportasse da conquistatrice sanguinaria o giù di lì, o se lui fosse convinto che lei lo è (ma ci sarebbe Tyrion a fare da garante, in qualche modo).
In uno scenario del genere potrebbe esserci un ruolo importante degli uomini del Nord, che potrebbero contrastare/appoggiare le posizioni di Jon e/o Sansa (non so quanti di loro siano disposti a fidarsi del folletto o di una Targaryen, per esempio, o a vedere il loro re sottomettersi a una regina, o ad allearsi con chi Ned&co avevano combattuto illo tempore…)
Ah, un’altra cosa che potrebbe creare contrasto tra loro è che Jon accetti un’alleanza solo in cambio di uomini e risorse per contrastare gli Estranei, e lei inizialmente non creda che esista quella minaccia (ma di nuovo, c’è Tyrion…)''
Sarà precisamente così. Poi si uniranno, probabilmente, pure in matrimonio.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Leggevo da qualche parte, che dopo il matrimonio uno dei due deve diventare Nissa Nissa ma di questo nella serie non viene fatto cenno o no ?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non mi pare si parli di Nissa Nissa, ma potrei sbagliare...
Comunque, considerando che Jon non mira al Trono di Spade, secondo me lui potrebbe preferire una semplice alleanza al matrimonio. C'è da vedere ovviamente cosa ne pensi Dany, e chi sarebbe l'alternativa a lui. E anche cosa ne pensino i suoi alfieri...
@misterpirelli: su Arya in realtà concordo, al Nord non avrebbe al momento grande impiego, per quanto amerei vederla ricongiunta ai fratelli. Tra l'altro oltre che a Sud anche nelle Terre dei Fiumi ci sono varie situazioni in cui si potrebbe inserire. Detto ciò, sapere che Jon e Sansa sono vivi e a Grande Inverno (io ho dato per scontato che quando era a Bravoos non ne avesse ancora idea: è andata a colpo sicuro dai Frey) potrebbe farla un po' tentennare nel suo proposito di vendetta.
Comunque D&D hanno detto che il fatto che uccida sorridendo debba farci un po' preoccupare sulla sua evoluzione futura...
Bella la tua chiave di lettura su Melisandre!
Io spero vivamente che Jon Snow non sposi Daenerys, che nella serie è un'arrogante che dice frasi fatte (scusate ma proprio non la sopporto). Al contrario di Jon, che invece è fin troppo introverso ed ingenuo, personaggio che per questo apprezzo molto. Purtroppo per le mie speranze, tutto sembra andare, come qualcuno ha già detto, verso il matrimonio. Però non escluderei la seconda o la terza ipotesi: Daenerys è un' esaltata e se non ci fosse stato Tyrion a proporle una tattica intelligente, avrebbe bruciato tutta la flotta di navi con le quali ora sta in parte trasportando l'esercito verso Westeros. Non escluderei quindi dei contrasti, magari con un Jon che la fa ragionare in ottica Estranei.
Con la presenza di Tyrion e Theon dubito ormai che il Nord verrà visto come un nemico da abbattere.
Io spero vivamente che Jon Snow non sposi Daenerys, che nella serie è un'arrogante che dice frasi fatte (scusate ma proprio non la sopporto). Al contrario di Jon
A quali frasi fatte ti riferisci in particolare?
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ad esempio il suo discorso davanti a tutti i Dothraki su Drogon poco fuori Vaes Dothrak, di cui non ho capito il motivo di aver fatto ciò dopo che si erano già inchinati. Oppure quel discorso, che ho visto in un trailer, che diceva che esisteva una ruota che gira tra Stark, Lannister, Baratheon e Tyrell e che lei avrebbe rotto tale ruota.
Da una parte hai ragione a dire che sarebbe sensato far spiegare che le guerre sono per la maggior parte insiensate e assurde, pero' ...
ci rimango solo 13 episodi alla fine e mettere prima lo scontro tra cersei vs dany, lo scontro co euron che avverra' , lo scontro tra estranei e lo scontro tra dany vs jon allungherebbe davvero troppo la trama e non basteranno 13 episodi