Entra Registrati
Stark vs Bolton
B di Balianor
creato il 07 giugno 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 7:56

Io credo che si sottovaluti l'attuale signorino della Valle...è un debole ed è un incapace ma gli piace Sansa,la vuole aiutare...Ovviamente è Ditocorto che gli ha fatto capire la cosa,ma il rapporto Marg Tommen docet ...e vediamo se questa volta Sansa diventa un giocatore decente del gioco dei troni...spero sappia usare le sue armi e manipolare finalmente qualcuno,del resto il povero Ramsay Snow Bolton sarà servito anche a far crescere Sansa....

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 10:17

Partiamo dai numeri che circolano : si dice siano 8 a 1 per i Bolton & C. quindi 2500 circa contro 19000 . Oggettivamente mi sembrano veramente sfasati perché comporterebbe numericamente l'apporto dei Karstark e degli Umber in circa 13000/14000 soldati ( non sappiamo al momento se i Manderly o altri si siano schierati per Ramsey) . Messa così rappresenta un vero e proprio suicidio ( altro che Stannis) un' impresa impossibile !!!

Io sono dubbioso su questi numeri ma diciamo che almeno il rapporto è di 5 a 1 quindi 2500 vs 10000/12000 ..come la giri la giri con 2000 bruti , un gigante e alcuni uomini del Nord sei praticamente spacciato contro un esercito organizzato che si presume parta da posizioni più favorevoli ( oltre ad avere Winterfell come rifugio in caso di scossoni imprevedibili) . Appare indubbio che l'intervento della Valle se pur telefonato è l'unico modo per giustificare una débacle dei Bolton .. oppure veramente dobbiamo vedere che Wun Wun uccide mille soldati e ogni bruto ne ammazza tipo 6/7 senza lasciare Jon e Tormud Meli che fa strane magie immobilizzanti ..

in quel caso veramente sarebbe ridicolo tutto una macchietta per giustificare che il predestinato Giovanni Neve dopo essere resuscitato dopo aver combattuto ed essersi salvato ad HardHome riesce con un manipolo di uomini a sconfiggere i Bolton ( neanche Stannis ci è riuscito e con tutto il rispetto per Giovanni era un altro tipo di Leader con altro tipo di uomini ) .. la cosa interessante sarà soprattutto il post-battaglia e gli equilibri se mai ci saranno che usciranno fuori ..

Sansa ha fatto l'unica cosa giusta .. chiedere aiuto a Ditocorto, a Robertino e alla Valle !! L'illusione del nord leale agli Stark contro gli usurpatori scuoiati è tramontato subito ma la crescita di Sansa si manifesta anche così in passato si sarebbe piegata si sarebbe disperata ora è solo pragmatica dopo aver rifilato uno stacce grande come una casa a Baelish realizza che se vuole vendicarsi sullo psicopatico ,rimettere gli Stark al Nord ( che sia lei , Jon , rickon sopravvissuto fraga poco credo) e non tornare di nuovo il giochino preferito dal maritino deve cedere ...

Io mi aspetto molto dal post sia per quello che concerne i Lord del Nord sia la nuova geografia politica del rapporto Nord-Valle quindi diciamo un aspetto endogeno ( i vari Karstark , Umber superstiti e gli altri) e uno esogeno ( quanto Robertino Arryn presterà ascolto a Ditocorto , quanto Baelish riuscirà ad interferire quanto Sansa possa riuscire a mantenere buoni tutti e due )

Se è vero che l'esito è abbastanza scontato ( anche perché se Ramsey la sfanga pure contro l'esercito della Valle diventa veramente Dio in terra dopo i 20 good man , la battaglia vs Stannis ecc ecc) spero che come per le precedenti puntate "a tema" nelle stagioni precedenti l'hype sia altissimo ..e aspetto il dopo perché il dopo sarà fondamentale

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 11:00

Ma come dovrebbe l'esercito della Valle superare il Moat Cailin da sud? Sicuramente succederà, ma non ha senso

Mi ponevo la stessa domanda in un altro thread. Ramsay sarebbe un beota ad aprire le porte del Nord a un esercito straniero.

in teoria Howland Reed può aiutare Ditocorto ad aggirare il Moat passando per le paludi

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 11:04

In oltre senza scomodare Howland Reed, Ditocorto potrebbe tranquillamente far passare la cosa che sta dalla parte di Ramsay e quindi ottenere il passaggio

_
__RHAEGAL__
Confratello
Utente
18 messaggi
__RHAEGAL__
Confratello

_

Utente
18 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 11:05

Ho come l'impressione che stiate dando l'andamento e l'esito di questa Battaglia dei Bastardi un pò troppo per scontato.
Premetto che al riguardo non so alcun tipo di spoiler eccetto la morte di uno dei 2 come si evince dall'intervista di Sophie Turner, quindi mi scuso anticipatamente se non ritengo ovvie alcune cose che si sanno per certe.
Più che sull'esito, che comunque ai fini della trama sembra definire chi sarà il vincitore, mi soffermerei sull'andamento. Siamo di fronte alla più grande battaglia mai vista in serie tv, come detto dagli showrunners e dai registi. Conosciamo un pò le metodiche di narrazione di D&D e da quanto leggo tutti suppongono che la battaglia inizierà con Jon in minoranza numerica che a sconfitta vicina verrà aiutato dai cavalieri della Valle capeggiati da Ditocorto (stile Fosso di Helm ne Le due torri).
Io ci andrei piano nel dare questo arco narrativo per scontato, la serie mi ha mostrato, fatto salva qualche eccezione, che comunque le previsioni vengono sempre stravolte, e direi che non possono mostrare già cosi scontato e definito quello che è l'evento clou della stagione.
Sono convinto che oltre al post-battaglia, anche lo svolgimento di quest'ultima sarà interessante e pieno di colpi di scena.
Se mi sto sbagliando a priori ditemelo, ma vi prego non entrate nel dettaglio, sono riuscito a spoilerarmi il meno possibile finora e vorrei resistere :salta: :salta:

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 11:12

A corollario di quanto scritto sopra due ulteriori considerazioni :

- Attaccare Forte Terrore è una cagata pazzesca . Giovanni Neve ne è consapevole . E' una cavolata per due motivi fondamentali : Ramsey ammesso e non concesso che il Forte cada non uscirebbe mai da Winterfell disperdendo le forze per riconquistare Forte Terrore lui deve tenere Grande Inverno e sconfiggere Jon . Secondo con 2000 uomini non puoi permetterti di bruciarne qualcuno in un assalto a Forte Terrore che senso ha fare uccidere 300/400 uomini per occupare una fortezza che non ti da nulla . Già sei in rapporto di forze ridicolo se ti permetti pure di "bruciare" quei pochi che hai .

- Moat Cailin - In definitiva ci dovrebbero essere pochissimi Bolton a presidiarla quindi non dovrebbe/potrebbe essere un problema

B
Balianor
Confratello
Utente
68 messaggi
Balianor
Confratello

B

Utente
68 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 12:35 Autore

Insomma, con un esercito in netta inferiorità numerica (non in rapporto 8 a 1 ma sicuramente 2-3 a 1 si) assediare una fortezza presidiata dalle forze nemiche al gran completo è un'idea molto azzardata.

Jon potrebbe attuare una guerra di logoramento prendendo i castelli nemici degli Umber, dei Karkstark e dei Bolton, sguarniti.

Ricordiamoci che Ramsay è il Protettore del Nord, ha precisi doveri verso i suoi sudditi... Se rimanesse a Grande Inverno rischierebbe rivolte interne.

Il problema è semmai che gli Stark non hanno tempo, né soprattutto voglia, di iniziare una guerra di logoramento in quanto temono la calata degli Estranei da Nord.

Rimango comunque perplesso dalla loro idea di tentare il colpo grosso a prescindere dalla loro situazione...Stannis aveva un esercito ben più convenzionale e, anche a causa della neve, è stato poi massacrato.

Per quanto riguarda i Guardiani della Notte ? Secondo voi seguiranno Jon in battaglia?

B
Boomer
Confratello
Utente
191 messaggi
Boomer
Confratello

B

Utente
191 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 13:46

Spero che i Gdn rimangano alla Barriera.

Jon ha ragione a volere attaccare, il tempo gioca a suo sfavore.

Ramsay può richiamare altre casate, cosa che Jon/Sansa non sembrano in grado di fare in maniera sufficiente.

Una volta fuori da Winterfell, deve sperare che Ramsey rassicurato dai pochi nemici di fronte lasci la sicurezza del castello per attaccarlo in campo aperto come fece con Stannis, e con qualche genialata e/o accorto schema tattico sbaragliarlo. L'ideale sarebbe che fosse a conoscenza della disponibilità dell'armata della valle, e potesse coordinarsi con loro.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 14:17

I Gdn del nuovo Lord Comandante Edd l'Addolorato rimangono dove sono : Al Castello Nero , al Forte Orientale o alla Torre delle Ombre oppure sparsi sulla Barriera.

Si capisce chiaramente quando la truppa Jon , Sansa , Meli , Cipolla lascia il Castello Nero nessun corvo è con loro e la porta si chiude . I Gdn servono sulla Barriera non a Winterfell e Jon non lo potrebbe chiedere mai lui è rinato quindi in un certo senso "Libero" dal giuramento quelli che lo seguissero sarebbero bollati "come traditori" per interferire nelle faccende dei 7 Regni ..è pur vero che a quasi nessuno sembra fregare nulla di giuramenti e affini ma non puoi chiedere ai Gdn di disertare per seguire la tua causa ( un po' come nei libri dopo la lettera rosa dove Jon dice di partire con i Bruti e lasciare i Corvi sulla Barriera)

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 15:25

Mi sarebbe piaciuto molto di più uno scontro a pari forze o comunque qualcosa di simile al contrario del solito cliché del buono in minoranza e svantaggio. Con un maggiore equilibrio degli schieramenti si sarebbero evitati certi stereotipi e facilitazioni narrative. Personalmente avrei fatto così:

Stark

Umber

Manderly

Mormont

Glover

vs

Bolton

Karstark

Dustin

Ryswell

E magari relegare anche le casate ''inventate'' a Ramsey.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 16:06

Non credo che i conteggi degli uomini del carciofone sadico siano esatti,dove si accampano tutte queste persone e chi li sfama?

E poi mi chiedo se gli uomini degli Umber per esempio combatterebbero con un grande accanimento contro ex alleati e contro gli eredi Stark...qualcosa non mi torna ,combattere in queste condizioni per Jon e le sue truppe e' un suicidio manco assistito

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 16:09

Comunque in un duello uno contro uno Ramsay le buscherebbe di brutto da Jon...cappotto proprio...di legno :D

bQ7ab7S.png;

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 16:11

Io comunque sono curiosissimo di vedere come finirebbero i Reed a combattere per Jon. Sappiamo che

Spoiler Battaglia dei Bastardi

Ci sono dei leaks con i vessilli dei crannogman durante lo scontro

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 16:17

Bellissimo

magari Meera tramite Bran ha interagito con il padre che invia truppe e poi non dimentichiamo Melisandre

Quel cretino di Ramsay Snow Bolton ha il suo seguito di gregge piu' o meno inquadrato...Jon ha truppe fedeli e disposte a tutto e NON SOLO...No Bolton non può vincere...

bQ7ab7S.png;

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 16:20

Meera è impegnata con Benjen oltre la Barriera, ne dubito. E' più probabile che Howland stia osservando tutto non si sa come, magari è pure lui un greenseer. Di sicuro se ci sono i vessilli, qualcosa ci sarà. Mi piacerebbe vederlo per una volta sto Howland Reed.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE