I libri sono sempre meglio (non solo nel caso di ASOIAF/GOT). Non capisco come si possa anche solo paragonare l'approfondimento psicologico e i dialoghi dei libri con quelli della serie. Per non parlare della coerenza della trama.
In ogni caso, paragonare questa stagione a AFFC o ADWD ha poco senso, perchè le scene più spettacolari e interessanti di questa stagione (per esempio, la scena di Hodor, le battaglie della 9 e tutte quelle della 10) non erano in quei libri. Al massimo, si potrà paragonare la stagione 6 a TWOW.
Concordo anch'io sui dialoghi! In quanto a scrivere dialoghi penso che martin sia nettamente superiore agli sceneggiatori di got, e questo credo sia abbastanza oggettivo.
I libri sono sempre meglio (non solo nel caso di ASOIAF/GOT). Non capisco come si possa anche solo paragonare l'approfondimento psicologico e i dialoghi dei libri con quelli della serie. Per non parlare della coerenza della trama.
In ogni caso, paragonare questa stagione a AFFC o ADWD ha poco senso, perchè le scene più spettacolari e interessanti di questa stagione (per esempio, la scena di Hodor, le battaglie della 9 e tutte quelle della 10) non erano in quei libri. Al massimo, si potrà paragonare la stagione 6 a TWOW.
Certo che i libri sono migliori,ma D&D hanno saputo staccarsene con buoni risultati ( anche perchè conoscono il loro mestiere)e dare vita a cose ideate da loro , dimostrando di non dipendere da Martin in tutto e per tutto nella sceneggiatura di episodi più che buoni,il succo di quello che voglio dire è questo con per buon peso l'aggiunta che non tutto è perfetto e eccezionale nella saga scritta da Martin,credo che questo sia innegabile ecco
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma guarda che non si sono inventati nulla, le due battaglie ci saranno anche in TWOW, Hold the Door è uno spoiler, R+L è uno spoiler, l'Assedio di Delta delle Acque nei libri c'è già, ecc...
Hanno ripreso elementi che ci saranno nei libri magari combinandoli in modo diverso, ovvio poi che io aspetto la VERA Battaglia di Winterfell in TWOW..
Anche secondo me questa stagione è migliorata molto rispetto alla quinta. Anche secondo me la scelta di tagliare alcune storyline dei libri secondo me è un ottima idea. A leggere alcune cose dei libri (penny per fare un esempio su tutti o molte cose di dorne) mi ha annoiato molto e sono contenta che non abbiano avuto una trasposizione nella serie. Martin si è troppo allargato con i POV nel quarto e quinto libro, non tutto poteva essere tarsposto, Anche per me è stata un ottima stagione.
Hai ragione che hanno fatto bene a tagliare certe storyline, solo che poi bisogna vedere con cosa le hanno sostituite: Tyrion che beve e fa battute sugli eunuchi e quella schifezza immonda di Dorne ti sembrano meglio delle controparti cartacee? Veramente? E' come la stagione scorsa, hanno tagliato la noiosissima parte di Brienne nelle Riverland e l'hanno sostituita con lei che guarda una candela. Non mi sembra un gran passo avanti.
Poteva andare molto peggio con D&D. Con puntate come la quinta, la nona e la decima non mi si può dire che è stata una brutta stagione.
Con tre episodi decenti su 10, come si può dire che sia una bella stagione? Poi per me il quinto è stato bruttissimo, ma sono opinioni.
Hai ragione che hanno fatto bene a tagliare certe storyline, solo che poi bisogna vedere con cosa le hanno sostituite: Tyrion che beve e fa battute sugli eunuchi e quella schifezza immonda di Dorne ti sembrano meglio delle controparti cartacee? Veramente? E' come la stagione scorsa, hanno tagliato la noiosissima parte di Brienne nelle Riverland e l'hanno sostituita con lei che guarda una candela. Non mi sembra un gran passo avanti.
Con tre episodi decenti su 10, come si può dire che sia una bella stagione? Poi per me il quinto è stato bruttissimo, ma sono opinioni.
considerando che il ruolo di Tyrion quest'anno è stato secondario a quello di Dany che doveva tornare a Meereen con i dotraki e il drago, cosa avrebbero potuto far fare di meglio a Tyrion nel periodo di stand-by? Concordo sulla questione che Dinklege è sprecato con i giochi di barzellette con Missandei-Vermegrigio. Quella parte secondo me potevano farla durare molto meno o anche tagliarla, la scena con i draghi mi è piaciuta. Ma davvero non vedo cosa altro avrebbero potuto fargli fare nell'attesa del ritorno di Daenerys. In ogni caso per quanto noiosa possa essere, la reputo sempre migliore di una eventuale introduzione della storia di Penny.
Per te sono stati 3 episodi "decenti" per me invece sono stati tutti e 3 superiori al 9 come mio punteggio personale, ma ovviamente sono sempre opinioni
Non ho detto che mi sono piaciuti soltanto quei tre episodi, ma che quelli li reputo i migliori. :)Mi sono piaciuti molto tutti i flashback di Bran, dai piccoli Ned, Benjen e Lyanna a Winterfell, Hodor, Rickard Stark, la TOJ sia nel terzo che nel decimo episodio. Mi sono piaciute alcune delle scene delle rivelands come il dialogo Jamie - Edmure, il dialogo Jamie-Alto passero. Se devo fare l'elenco di tutto non finisco più
Ovviamente ci sono momenti meh, ma nell'economia generale delle puntate e nella stagione trovo molto più numerosi i momenti di spettacolo, le parti godibili :)
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
considerando che il ruolo di Tyrion quest'anno è stato secondario a quello di Dany che doveva tornare a Meereen con i dotraki e il drago, cosa avrebbero potuto far fare di meglio a Tyrion nel periodo di stand-by
Appunto, se devi sostituire una parte noiosa con una altrettanto noiosa, tanto vale tagliarla del tutto. Facendo quello che hanno fatto invece non hanno migliorato un bel nulla, solo scambiato una rottura di palle con un'altra.
Insomma, il discorso "lo show è meglio perché hanno tolto quel pezzo orribile" non ha nessun senso se poi al posto della parte eliminata ce n'è una peggiore dell'originale.
Ho scritto tre episodi decenti perché per me sono stati gli unici non insufficienti, non intendevo che sono tutti sullo stesso livello. L'ultimo per me è stato molto bello, fra i migliori dell'intera serie, ad esempio.
Ci sono belle scene e bei momenti sparsi qua e là, chi lo nega? Il problema è che le parti ridicole sono mediamente più numerose.
Per me questa ultima stagione è stata insperatamente buona. Cosa che, volendo paragonare mele e pere, non posso dire per gli ultimi libri pubblicati dal buon vecchio George, che ho trovato per lunghi tratti noiosi e pieni di cose inutili.
A parte qualche parte che innegabilmente non è stata resa bene come sarebbe potuta essere (Dorne su tutte), per il resto il lavoro di sceneggiatura è stato buono, IMHO. E non ho notato chissà quali grossi cali tra le serie precedenti e quest'ultima.
E per favore, come facciamo a paragonare i dialoghi tra serie TV e libri? Soprattutto considerando che i libri sono espressione capitolo dopo capitolo di un punto di vista singolo, mentre una serie televisiva necessariamente ha sempre un punto di vista esterno.
Nel film del Signore degli Anelli è stata tagliata tutta la parte della battaglia per i porti e l'esercito dei morti viene portato direttamente a Minas Tirith, viene tagliato Erkenbrand dell'Ovestfalda e il suo ruolo dato a Eomer, viene tagliato il ritorno alla Contea con la resa dei conti con Saruman, e personalmente capisco il perché di certe scelte e approvo il lavoro svolto da PJ. Allo stesso modo vale per il Trono di Spade. Per quanto mi riguarda una gran parte delle scelte operate da D&D hanno un perfetta logica nella visione d'insieme della serie, e vale a dire dare un degno finale. Altrimenti ci saremmo ritrovati con l'ennesima serie composta da un numero imprecisato di stagioni, allungata o accorciata a seconda degli ascolti e senza una vera conclusione, sempre a rischio chiusura per gli alti costi di realizzazione.
@Gedeont
Resisti che mancano solo 13 episodi poi quando tutto sarà finito e GoT sarà solo un ricordo ti potrai rilassare :) :)
Dimenticavo di rispondere su Dorne. L'errore di come hanno gestito dorne era concentrato tutto nella scorsa stagione. Quest'anno meno male hanno mostrato 5 minuti in una intera stagione. Hanno cercato di rimediare quanto potevano facendo fuori tutti i martell e creando un altro buco di trama . Tralasciando il teletrasporto delle serpi, trovo ottima l'idea di "riciclare" Ellaria&Co come alleata di Varys e Olenna per aiutare Daenerys. L'errore di come hanno trattato Dorne e a monte. Fatto sta che a me Dorne nei libri nemmeno piace (ma almeno non è noioso come il viaggio di Tyrion con Penny).
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Lo avevo già scritto da un'altra parte. I lettori tendono a essere estremisti e a criticare per partito preso per darsi un tono. Brutta notizia: chi ha letto i libri non è superiore a chi non li ha letti. E nell'ottica degli sceneggiatori le due categorie hanno la stessa importanza e il loro scopo è far comprendere le cose anche a chi non ha il background dei libri e per la mia esperienza hanno raggiunto l'obiettivo (guardo la serie con la mia ragazza che non ha letto i libri, e incredibilmente capisce quello che vede anche senza che gli debba spiegare nulla!)
Il più grande errore di Martin è quello di aver venduto i diritti per una trasposizione televisiva della sua saga, prima che si rendesse conto di quanto sarebbe stato lento nel finire di scriverla.
Però meglio Lady Stoneheart e Penny che Olly, se vogliamo ridurci a fare paragoni.
Ps.
Mance Rayder non è mai morto nei libri eh, non confondiamo, e per me quando lessi(mi pare di averlo fatto tipo nel paleolitico ed era "solo" qualche 4 o 5 anni fa), fu veramente un bel colpo di scena che non lo avessero incenerito!
Penny è un personaggio che mi è piaciuto talmente tanto che l'avevo completamente rimosso prima che ne parlaste. Ma tutto il viaggio di Tyrion nel continente orientale nei libri è di una noia terrificante.
@Gedeont
Resisti che mancano solo 13 episodi poi quando tutto sarà finito e GoT sarà solo un ricordo ti potrai rilassare :) :)
MODRRATOR MODE ON
Per quanto scherzoso, il tuo post è completamente OT ed è pure provocatorio! Confido che commenti del genere non verranno piú postati in questa discussione!
MODERATOR MODE OFF
Sì ma che c'entrano i dialoghi col fatto che i capitoli sono espressione del punto di vista del singolo personaggio??? Un dialogo è per definizione uno scambio di battute tra due o più persone, quindi non capisco cosa c'entri la narrazione per punti di vista con la qualità dei dialoghi!! Che la narrazione sia portata avanti per pov, che ci sia un narratore onnisciente o un narratore esterno, i dialoghi sempre quelli restano!! Semmai può cambiare l'approfondimento di pensieri/sensazioni/emozioni dei personaggi, che, con una narrazione per punti di vista, è per forza di cose maggiore, ma non i dialoghi!!
Quindi è perfettamente lecito paragonare i dialoghi di martin con i dialoghi della serie, e a mio parere martin in ciò è nettamente superiore!