Ciao a tutti e mi scuso in anticipo se questa non è la sezione adatta dove mettere questo post.
Da quest'anno, come sapete, la serie supera i libri. Si fa per dire, perché molte storyline sono comunque cambiate o tagliate. Ma alcune no, restano simili, e potrebbero esserci degli spoiler serie tv-libri.
1) Ora, si è parlato della resurrezione di Jon e dell'impiccagione dei Guardiani della Notte come sbagliata ecc. Bene, e se fosse anche nei libri di Martin? Ricordiamoci che essendo una serie tv, con del minutaggio, non devono spiegare ogni minima cosa altrimenti farebbero 100 ore a stagione e non 10. Ma mi chiedo, e se fosse anche sui libri, critichereste ancora questa scelta? O siccome l'ha fatto Martin allora va bene?
2) Dalla 6x04
Dany che brucia i Khal e il tempio sacro. E se per caso fosse anche sui libri? Personalmente ne dubito, però potrebbe essere. Bene, se fosse così anche nei libri, direste sempre che è una fesseria, che poteva venire il drago, ecc?
Insomma, se l'avesse fatto Martin (una qualunque delle scene della sesta stagione che non vi piacciono, senza prendere in considerazione solo quelle due da me riportate), sareste stati tutti d'accordo senza criticarlo come fate con D&D?
Secondo me le vicende di Danny non saranno le stesse. Dopotutto nei libri con lei c'è Drogon
Anche fosse, il punto non è il cosa ma il come.
E non si tratta solo della differenza tra mostrare in uno show e narrare in un romanzo, ma pure dall'abilità con cui lo si fa...
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Come detto sopra, è il come che conta, più del cosa.
Jon risorgerà anche nei libri. Sarà migliore la scena e le circostanze della sua rinascita. Non ci sarà un taglio di barba e capelli, ma un sacrificio (come tutta la saga insegna, perchè la vita si paga con la vita). Potrebbe esserci il coinvolgimento di Ghost (con metamorfismo). In ogni caso, Jon sarà in qualche modo cambiato, e Martin ci mostrerà il suo cambiamento (nella serie è identico a prima, e sorride quanto prima).
Daenerys conquisterà i Dothraki anche nei libri. Per me è una cosa che non depone in favore di Martin, visto che ha fatto fare a Dany un lungo giro per riportarla dove stava già. Però dubito fortemente che George si rigiocherà la carta della non-bruciata, perchè ha più creatività di D&D e non riciclerà un'idea che ha già utilizzato in passato.
Per me nell'impiccagione non c'è niente di così sbagliato.. Riguardo Dany o la resurrezione invece trovo impossibile che vada così nei libri e se accadesse penserei che quel capitolo lo abbia scritto il nipotino di Martin.
Comunque il problema di D&D è che pensano solo a stupire, e quest'anno si vede benissimo con la resurrezione di Jon, il rogo di Dany e anche con la liberazione dei draghi. A loro non importa niente di preparare il colpo di scena e per averlo calpestano la natura dei personaggi e le logiche di un mondo che per circa quattro stagioni hanno mostrato.
Jon risorgerà anche nei libri. Sarà migliore la scena e le circostanze della sua rinascita. Non ci sarà un taglio di barba e capelli, ma un sacrificio (come tutta la saga insegna, perchè la vita si paga con la vita).
La saga insegna che per resuscitare i morti basta il "bacio", senza nessun sacrificio. Per il resto sono d'accordo, il difetto grosso dello show è il come si arriva a certe situazioni.
Esempio: D&D hanno detto che Shireen verrà sacrificata anche nei libri. Non so se sia vero, ma se lo è, di certo non avverrà nella maniera assurda che abbiamo visto nello show.
Comunque:
1) Jon o non è morto, o risuscita, anche nei libri, su questo credo ci siano pochi dubbi. Ma non succederà perché Davos ha sviluppato un inspiegabile istinto protettivo nei suoi confronti. L'esecuzione dei congiurati non mi pare sia stata criticata in sé, ma perché Jon è rimasto Lord Commander giusto per quella e poi si è dimesso come niente fosse.
2) I dothraki si sottometteranno a Dany anche nei libri. La differenza è che lì è stata lei a cercarli, e si è fatta trovare con Drogon al suo fianco. Pronostico mio, arrostirà il capo del khalasar che ha incontrato, Jhaqo, si prenderà i suoi uomini, ordinerà loro di portarla a Vaes Dothrak e lì annuncerà la sua supremazia. Potrebbe dar fuoco ad eventuali oppositori, tramite Drogon però, non con bracieri al napalm.
Anche perché Davos nei libri sta da tutt altra parte.
E' il come si arriva a questi avvenimenti che mi lascia perplesso
Se Martin ci mette tutto sto tempo per scrivere vuol dire che si sta impegnando, quindi darà risultati migliori, soprattutto per le storyline principali avremo la possibilità di capire come sono arrivati a certe scelte. Le morti magari saranno diverse e le evoluzioni di pov e situazioni anche, soprattutto non avremo i simpatici duo: Jamie/Bron e Jorah/Daario. Spero di ritrovare il Tyrion di sempre e non lo zoticone che D&D ne hanno fatto in queste 2 ultime stagioni. Dany avrà il suo esercito Dorthaki, ma senza incendiare i khal con i bracieri, sarà invece la madte dei draghi. Almeno spero che sia così, altrimenti, dopo tanti anni d'attesa se Martin si rifà alla serie sarò amaramente delusa e convinta che ha perso la testa.
Mi sembra un topic volutamente provocatorio, come hanno scritto altri dipende dal COME si arriva ad un certo avvenimento, D&D per dire hanno costruito tantissime vicende del tutto casuali e finalizzate solo a conquistare i vari fan..
Perché provocatorio? Secondo me è una domanda legittima. È vero che molti sono un pochino prevenuti nei confronti della serie e ora che manca la base dei libri viene spontaneo chiedersi se alcune scene così criticate piaceranno o meno se verranno descritte così anche da Martin. Sicuramente il COME cambierà, ovviamente, ma per esempio ho letto che molti avrebbero preferito Drogon che salva Dany invece della scena vista. E se invece alla fine fosse davvero così?
Insomma secondo me è un tema interessante da trattare perché per la prima volta, quando leggeremo i libri, avremo già in testa ciò che ci è o meno piaciuto nella serie e questo potrebbe cambiare la percezione della storia stessa.
Perché provocatorio? Secondo me è una domanda legittima. È vero che molti sono un pochino prevenuti nei confronti della serie e ora che manca la base dei libri viene spontaneo chiedersi se alcune scene così criticate piaceranno o meno se verranno descritte così anche da Martin. Sicuramente il COME cambierà, ovviamente, ma per esempio ho letto che molti avrebbero preferito Drogon che salva Dany invece della scena vista. E se invece alla fine fosse davvero così?
Insomma secondo me è un tema interessante da trattare perché per la prima volta, quando leggeremo i libri, avremo già in testa ciò che ci è o meno piaciuto nella serie e questo potrebbe cambiare la percezione della storia stessa.
C'è sempre qualcuno che spiega le cose meglio di te. In questo caso, tu hai spiegato esattamente quello che volevo dire. Quindi grazie!
Se Martin ci mette tutto sto tempo per scrivere vuol dire che si sta impegnando, quindi darà risultati migliori, soprattutto per le storyline principali avremo la possibilità di capire come sono arrivati a certe scelte. Le morti magari saranno diverse e le evoluzioni di pov e situazioni anche, soprattutto non avremo i simpatici duo: Jamie/Bron e Jorah/Daario. Spero di ritrovare il Tyrion di sempre e non lo zoticone che D&D ne hanno fatto in queste 2 ultime stagioni. Dany avrà il suo esercito Dorthaki, ma senza incendiare i khal con i bracieri, sarà invece la madte dei draghi. Almeno spero che sia così, altrimenti, dopo tanti anni d'attesa se Martin si rifà alla serie sarò amaramente delusa e convinta che ha perso la testa.
Martin ci mette tutto questo tempo perché, come lui stesso ha più volte affermato, è pigro, lento, pieno di impegni, non ha sfruttato la vena creativa che aveva quando ha finito il quinto libro e ora ne ha di meno. Non perché si sta impegnando. Non ha senso. Altrimenti vorrebbe dire che per il secondo e il terzo libro (pubblicati due anni dopo la pubblicazione del libro precedente, quindi scritti entrambi in meno di due anni) non si è impegnato molto.
Io VOGLIO che si stia impegnandi lo zione, altrimenti non so come potrà fare un buon lavoro. DEVE darci un gran finale, quest'opera lo consacra come scrittore fantasy/storico più grande di tutti SE ci da un gran finale...è come se Il signore degli anelli fosse a che Frodo abbandona la compagnia dell'anello e nessuno sa come va a finire. Una corsa così la si deve finire. Cit
Grazie
Comunque io ho il timore che a prescindere qualche aspettativa verrà delusa ma si darà la colpa alla serie TV e al fanservice, invece che a Martin. E lo dico anche perché anche io penso che più che impegnarsi tanto in realtà non abbia più tanta voglia. Le aspettative ormai sono altissime, soprattutto col fatto della serie TV.
Il topic è provocatorio perché la domanda è provocatoria, è ovvio che se Martin inserisse gli stessi orrori della serie nei libri (senza alcuna logica) dovrebbe essere criticato, non facciamo passare D&D per delle povere vittime su, io ho spesso criticato anche varie scelte di Martin senza alcun problema..