Casa Baratheon che, sbaglio, o non ha più eredi maschi? Considerando che Tommen è un Lannister, che Renly non ha figli e che Stannis ne ha una ma femmina. Vorrebbe dire l'estinzione della casata, e secondo me non è causale visto che è sempre stata legata a doppio-filo ai Targaryen, Jon-zombie non credo possa procreare, Dany è sterile, dipende chi sarà la terza testa del drago...
Shireen potrebbe tranquillamente sposarsi con qualcuno disposto ad accettare che i figli appartengano alla dinastia di lei. Sempre che viva abbastanza a lungo, cosa di cui, purtroppo, dubito. Penso che l'unica speranza per la sopravvivenza di Casa Baratheon sia Edric Storm.
La combinazione capelli neri/occhi azzurri dovrebbe venire dalla moglie di Orys, Argella Durrandon.
Aggiunta indicazione di spoiler :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Mi sono sempre chiesta: ma nei libri dove sta scritto che Renly è gay? E soprattutto dove sta scritto che il suo compagno è il cavaliere dei fiori? Mi sono persa io qualche passaggio o semplicemente se lo sono inventato per mettere una quota arcobaleno per la serie tv?
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
si lascia intendere abbastanza,mai esplicitamente però anche se beh ,è chiaro
Ho letto una teoria per cui renly nasce cosi tardi in quanto il re folle,disperando di avere una figlia,sperava che il cugino steffon generasse una sposa per raegar.
In ACOK Jamie dice a Loras che minaccia Brienne qualcosa come "Metti a posto quella spada o te la metto in un posto dove neanche Renly è arrivato"...qualcosa di più chiaro di questo (anche tralasciando le allusioni di Stannis e dello stesso fratello di Renly) a proposito della relazione e dell'omosessualità dei due non credo possa trovarsi :)
Lyonel Baratheon è un personaggio che mi è molto piaciuto nella prima delle storie di Dunk ed Egg, e francamente , oltre alla somiglianza fisica e caratteriale, mi ha sempre ricordato molto Robert anche per la storia della ribellione provocata da un principe Targaryen che manda all'aria il matrimonio di un Baratheon. Chissà, se magari Aerys avesse pianificato una soluzione simile a quella pensata da Aegon l'Improbabile promettendo a Robert la mano della figlia di Rhaegar, le cose sarebbero potute andare diversamente. Certo il povero Bob avrebbe dovuto aspettare un po', ma avrebbe trovato sicuramente il modo di consolarsi.
La teoria per cui Aerys chiede a Steffon e Cassana di generare una sposa per Rhaegar è interessante, ma, ammettendo che Rhaegar fosse disposto ad aspettare parecchio prima di poterne avere a sua volta dei figli, la cosa avrebbe creato ulteriore tensione tra Aerys e Tywin, la cui figlia era già stata "scartata" come potenziale moglie del principe.
Sempre a proposito del trio Aerys-Steffon-Tywin, non so quanto vere fossero le voci secondo cui Aerys avrebbe voluto nominare Primo Cavaliere Steffon al suo ritorno da Volantis, ma è del tutto improbabile la convinzione del Re Folle che fosse stato Tywin a provocare il naufragio in cui poi Steffon e la moglie persero la vita.
Rispondo solo alla prima domanda del topic di avvio.
Credo che la spia più consistente riguardo alla discendenza Targaryen di Orys Baratheon sia che molti dei suoi primi discendenti si sposino con membri di Casa Targaryen/Velaryon. All'inizio del dominio Targ su Westeros i matrimoni intra-familiari sono importanti anche perchè c'è la necessità di mantenere il sangue della famiglia puro per conservare il potere di controllare i draghi. Ecco quindi che abbiamo:
. Robar Baratheon, sposato con Alyssa Velaryon già mezza Targ e sposata con un Targ
. Jocelyn Baratheon, figlia di Robar, che sposa Aemon Targaryen
. Rhaenys Targaryen, figlia dei precedenti che sposa Corlys Velaryon
Sembra quindi che Targaryen/Velaryon/Baratheon siano quasi un'unica dinastia con le altre due che fungono per i Targ quasi da rami cadetti della dinastia principale.
Riguardo a Loras e Renly, se n'è già parlato in numerosi topic e le evidenze che siano gay e che siano anche una coppia sono decisamente numerose. Tra i topic migliori sull'argomento segnalo questo di vecchia data: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=1755 , oltre al fatto che è stato lo stesso Martin a dare conferma.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io dei Baratheon non capisco una cosa, se Orys fosse stato il fratello bastardo di Aegon come sembra, perché a differenza dei Velaryon non hanno mai avuto cavalieri di draghi?
Secondo me proprio perché nei Baratheon il sangue valyriano è meno forte che in altre famiglie (vedasi tratti fisici, ed è per questo che ipotizzavo che il padre di Orys non fosse originario di Valyria), e nessun Targaryen ha per questo considerato l'idea di affidar loro uova o draghi.
Il padre di Aegon era un Targaryen, la madre una Velaryon quindi origini Valyriane le avrebbe in ogni caso..
Sì, ma molto più diluite rispetto ad altre casate. L'unione con i Durrandon (che come temperamento sono piuttosto fumantini e che quindi, unendosi con un tizio mezzo Targaryen hanno creato il cocktail psicologico micidiale che caratterizza i membri di casa Baratheon - un drago in mano loro in effetti sarebbe una bomba nucleare) potrebbe poi , agli occhi della dinastia regnante, aver "sporcato" ulteriormente il sangue valyriano.
Io dei Baratheon non capisco una cosa, se Orys fosse stato il fratello bastardo di Aegon come sembra, perché a differenza dei Velaryon non hanno mai avuto cavalieri di draghi?
I Velaryon coi draghi non erano i figli di Rhaenyra? Lei sarebbe dovuta diventare regina, e loro sarebbero diventati Targaryen.
No, Addam Velaryon era, a quanto si dice, un bastardo di Corlys Velaryon, il marito della principessa Rhaenys - non ricordo però quale fosse il suo drago.
Sì ma lui era uno dei dragonseed, quelli presi alla fine della Danza dai neri per disperazione, non conta. Facevano cavalcare i draghi a chiunque in quel periodo.
Anche ammettendo questo (e comunque Addam era riuscito a cavalcare Seasmoke mentre suo fratello non era riuscito nell'impresa , perciò anche allora cavalcare un drago non era un'impresa da tutti), c'è il precedente di un Velaryon possessore e cavaliere di draghi: Leanor Velaryon, il primo marito di Rhaenyra. Questo significa che ai Velaryon si potevano affidare uova o draghi, mentre non c'è nessun caso registrato per i Baratheon.