Entra Registrati
RENLY E LORAS?
G di GIL GALAD
creato il 16 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2004 19:40 Autore

Prima di tutto so che c'è già  una discussione su quest'argomento ed è anche parecchio "calda", tuttavia mi sembra meglio aprirne un'altra dato che si tratta di un documento parecchio interessante. Brano raccolto da GilGalad e tradotto da Metapollo

 

 

 

 

****ATTENZIONE SPOILERS****

 

 

 

 

 

 

Loras and Renly sono gay?

 

 

All'interno della saga, al lettore viene presentato un punto di vista esteriore del rapporto fra Renly Baratheon e Loras Tyrell. Ma, mentre di primo acchito sembrerebbe trattarsi di una innocente amicizia, alcuni indizi spingerebbero a ipotizzare che i loro sentimenti vadano la di là  del cameratismo. Sembrerebbe proprio trattarsi di due amanti omosessuali. Si tratta di indizi frammentari, ma visti nell'insieme compongono uno scenario interessante.

 

I. RIFLESSIONI SU RENLY

 

A Westeros girano molte voci su Renly. Vediamone qualcuna.

 

1) La verginità  di Margaery

 

Lo stesso fratello di Renly pare nutrire dubbi sul suo orientamento sessuale. Da “Il Regno dei Lupi” pag. 476 [ed. it. econ.], ecco una conversazione fra Renly e Stannis:

 

“...e io mi sono preso Margaery. E sarai lieto di sapere che è venuta da me con la sua purezza intatta.”

“E, nel tuo talamo, è probabile che morirà  con la sua purezza intatta.”

 

Potrebbe trattarsi di una cattiveria gratuita detta per irrisione, ma Stannis è un uomo diretto, e le sue parole indicano chiaramente che Renly sia poco incline alle donne. Mace Tyrell giura che Margaery è ancora vergine quando va in sposa a Joffrey, quindi sembra che Stannis riguardo a questo avesse ragione.

 

2) I servitori di Renly

 

Tyrion prende a servizio personale che aveva servito già  Renly, in [soS, pg. 655].

 

E' Varys che gli raccomanda la donna; in tempi antecedenti, si era occupata della conduzione della dimora di Lord Renly in città , per la qual cosa aveva dimostrato l'abitudine ad essere cieca, sorda e muta.

 

Quale segreto aveva Renly che i suoi servitori dovevano tacere? Potrebbero esserci molte spiegazioni, ma l'omosessualità  appare la più probabile.

 

3) La Guardia Arcobaleno

 

Invece di una Guardia Reale tradizionale, Renly decide di chiamare la sua “Guardia Arcobaleno”. Dal momento che nel nostro mondo l’arcobaleno è spesso segno distintivo per gli omosessuali , potrebbe darsi che GRRM stia scherzosamente alludendo all’omosessualità  di Renly. Naturalmente potrebbe trattarsi anche di una coincidenza.

 

4) Senso estetico

 

Renly ha anche la nomea di essere appassionato di bei vestiti e di essere l’uomo meglio vestito a corte. (GoT, pg. 191) Essendo anche questo nel nostro mondo un segno distintivo dei gay, si potrebbe trattare di un ulteriore indizio della sua dubbia eterosessualità .

 

II. RIFLESSIONI SU LORAS

 

Sul conto di Loras ci sono almeno altrettante voci che su Renly, ed ognuna punta in direzione della sua omosessualità .

 

1) Il Cavaliere dei Finocchi

 

In “Il Regno dei Lupi” a pag.465 (Ed. it. econ.], Chiswyck racconta ad un amico un episodio a proposito di cosa abbia fatto Gregor dopo essere stato sconfitto da Loras nel Torneo della Mano del Re. Tra l’altro racconta che Gregor “continuava a pensare a qual finocchio* di cavaliere che gli ha fatto perdere il torneo con quel suo trucco fetente.” [* nella versione in inglese è “Knight o’ Pansies”, laddove “pansie” cioè “fiorellino” o “mammoletta” starebbe appunto per “finocchio” e crea un gioco di parole parafrasando “Cavaliere di Fiori”. N. d. T.] Da una parte questo parrebbe indicare che sia una voce risaputa che Loras sia gay. D’altra parte naturalmente , Gregor è arrabbiato per essere stato sconfitto e a quelle voci vuole dare peso.

 

2) Il commento di Garlan

 

Come con Renly, anche il fratello di Loras pare credere che lui sia gay. Garlan fa un commento sospetto a Sansa durante il matrimonio di lei:

 

“Loras è valoroso e bello e tutti lo teniamo in gran conto...ma il tuo Folletto sarà  molto meglio come marito.”

[--SoS, pg. 322]

 

Ora, si sa che Garlan è noto per la propria galanteria, e può darsi che stia solo tentando di addolcire Sansa a proposito del suo matrimonio forzato. Ma anche qui l’allusione è che Loras non potrebbe essere un buon marito. Perché?

 

3) La Guardia Reale e I commenti di Ditocorto

 

Sulla strada per la Valle di Arryn, Ditocorto spiega a Sansa alcuni fatti di politica. Fra questi, fa menzione del motivo per cui Ser Loras sarebbe entrato nella Guardia Reale.

 

“Idea che peraltro lo { si parla di Mace } ha liberato del gravoso compito di trovare terre e una sposa per il proprio terzogenito; un compito non facile in generale e doppiamente* arduo nel caso di Ser Loras.”

[* ”ancora più arduo” nella traduz. Italiana, ma “doubly” in inglese, lett. “due volte”. Il Portale delle Tenebre pag.199 ed . it. brossura N.d.T.]

--SoS, pg. 769

 

Ovviamente è una scelta logica fare entrare il terzogenito nella Guardia Reale, perché ci si risparmia la fatica di trovare una soluzione matrimoniale per lui. Ma l’espressione di Ditocorto “doppiamente arduo nel caso di Ser Loras.” Indica che ci sono ulteriori ragioni. E perché mai dovrebbe essere più complicato nel caso di Loras? Se fosse gay il suo problema si risolverebbe col suo ingresso nella Guardia Reale per via del giuramento di castità  che si presta nelle Spade Bianche.

 

4) Loras e Sansa

 

Mentre Loras e Sansa parlano, in [soS, pg. 64], la conversazione cade su Renly. Loras si adombra e peggiora d’umore alla menzione di Renly, e cambia rapidamente discorso. Perché? Forse soffre per la perdita di un caro amico… o forse di un amante.

 

5) Robar Royce ed Emmon Cuy

 

Quando Loras viene a sapere della morte di Renly, è lui stesso da uccidere Ser Robar Royce e Ser Emmon Cuy, i due cavalieri delle Guardie Arcobaleno che erano incaricati di proteggerlo. La sua furia appare un po’ eccessiva per la perdita di un amico e indicherebbe che Renly per Loras fosse qualcosa di più.

 

III. VOCI SUI DUE

 

Se sono tante le voci che singolarmente riguardano i due, almeno altrettante ne circolano sulla coppia .

 

1) Il banchetto a Bitterbridge

 

In “Il regno dei Lupi, pag. 349 [Ed. It. Econ.], Renly sta banchettando con il proprio ospite a Bitterbridge. In quell’occasione Catelyn nota che questi presta poca attenzione alla propria sposa Margaery, e piuttosto passi tempo a ridere ed a scherzare con Loras. Certamente Margaery è molto attraente, e allora per quale ragione Renly la ignora a favore di Loras? Si potrebbe trattare di un’amicizia stretta, ma magari anche qualcosa di più...

 

2) “La Rosellina di Renly”

 

Oberyn Martell fa un commento preciso su Renly and Loras nella conversazione che ha con Tyrion in SoS, pg. 437

 

“Acuni dicono che Ser Loras sia ancora meglio di quanto Leo Longthorn sia mai stato,” disse Tyrion.

 

“Chi, la rosellina di Renly? Non credo proprio.”

 

Il commento di Oberyn mostra che si crede nell’esistenza di un legame gay fra i due, o perlomeno lui ci crede. Naturalmente potrebbe basarsi su voci false, ma se mettiamo questa insieme ad altre prove non sembra che sia così.

 

3) Il commento di Jaime

 

Jaime sta litigando con Loras al suo ritorno ad Approdo del Re, e aggiunge la sua voce alle dicerie su Loras e Renly.

 

“Ora sfodera quella tua maledetta spada, o te la porto via io e te la ficco su, fino ad un punto che neppure Renly ha mai raggiunto.”

[--SoS, pg. 698]

 

Un’altra chiarissima allusione all’esistenza di un rapporto omosessuale fra Loras e Renly. Ma anche qui potrebbe darsi che Jaime stia solo basandosi su false voci.

 

4) La vecchia fiamma di Loras

 

In [soS, pg. 137], Tyrion sta conversando con Ser Loras. Il discorso cade su come mai Loras sia entrato nella Guradia Reale invece di sposarsi. Loras risponde che una volta aveva amato qualcuno, ma…

“Quando il sole è tramontato, non basta la luce di una candela per sostituirlo.”

 

Ora, chi sarebbe il vecchio amore di Loras e cosa ne è stato? Certamente potrebbero esserci amori nel passato di Loras di cui non sappiamo nulla, ma potrebbe tranquillamente essere Renly la persona in causa.

 

5) Loras a proposito di Renly

 

Loras ha parole chiarissime a proposito di Renly in [soS, pg. 759]. Dopo aver sfogato la propri rabbia parlando della morte di Renly prosegue in questo modo:

 

“L’ho sepolto con le mie mani, in un posto che lui mi aveva mostrato lui a Capo Tempesta quando ero ancora uno scudiero. Nessuno lo troverà  né potrà  disturbarne il riposo.” Guardò Jaime con emozione. “Difenderò Re Tommen con tutta la mia forza, lo giuro. Darò la mia stessa vita, se necessario. Ma non tradirò mai Renly, coi fatti o con le parole. E’ lui che avrebbe dovuto essere re. Era il migliore di tutti.”

 

Queste sofferte parole presuppongono un legame romantico fra Loras e Renly. Anche il fatto che Renly abbia mostrato a Loras dei luoghi segreti a Capo Tempesta mostra un’intimità  piuttosto stretta.

 

6) La “preghiera”

 

Sembra plausibile che Loras e Renly abbiano avuto un rapporto sessuale durante la preghiera la notte precedente la morte di Renly. Allo scendere della notte Renly chiede di restare solo con Loras.

 

“Loras, resta con me a pregare. E’ passato tanto tempo che quasi non ricordo come si fa.”

[CoK, pg. 483]

 

In ogni caso rimangono soli tutta quella notte e Loras in seguito richiama quell’occasione

“Abbiamo… abbiamo pregato insieme, quella notte.”

[--SoS, pg. 760]

 

Si noti l’esitazione di Loras nel dire cosa lui e Renly abbiano fatto insieme. Perché esitare? Forse Loras si commuove al pensiero dell’amico...o forse quella notte invece di pregare hanno fatto altro.

 

Conclusione

 

In conclusione sembra piuttosto probabile che ci sia un rapporto omosessuale fra Loras e Renly. Numerosi personaggi come Chiswyck, Oberyn, Jaime, Tyrion e Ditocorto sembrano tutti avere prestato orecchio a voci che davano i due per omosessuali. Anche I loro consanguinei, Stannis e Garlan, sembrano credere che I due siano una coppia gay. Se mettiamo questo assieme alle parole e ai sentimenti che Loras esprime quando si tratta di Renly sembra estremamente probabile che fosse l’amante gay di Renly.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2004 20:11

Ma h puo essere vero come falso aspettiamo ke lo zio ci illumini di immnso ^^


M
Momiji Stark
Confratello
Utente
58 messaggi
Momiji Stark
Confratello

M

Utente
58 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2004 20:18

Ancora non mi son fatta un'opinione precisa sui due... anche perchè tutti questi particolari non li avevo notati :unsure: ! Adesso che sto rileggendo la saga vedrò di farmi qualche idea anche su questo argomento.

 

 

... però sarebbero carini insieme :D !


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2004 20:56

Se queste non sono conferme poco ci manca


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2004 2:18

Cavoli,complimenti ^_^^_^^_^

 

 

L'argomento mi interessava parecchio..hai raccolto davvero tante informazioni,che sembrano avvalorare la tesi dell'omosessualità  tra i due...anche se qualche dubbio resta!E io mi ci aggrappo :unsure:

 

 

 

Aspetto il responso dello zio ;)

 

 

 

 

 

 

 

:D


C
Cortnay Penrose
Confratello
Utente
46 messaggi
Cortnay Penrose
Confratello

C

Utente
46 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2004 8:48

Complimenti Gil la tua diagnosi dell'omosessualità  fra Renly e Loras è pressochè perfetta e lascia ben pochi dubbi.

 

Chi invece mi lascia dubbi è sicuramente Martin del quale non mi fido, e sono pronto a scommettere che ha messo su questa storia solo per poi smentirla con qualche colpo di scena clamoroso.

 

Solo il tempo e lo zio Martin ci diranno se ho ragione.

 

 

:unsure::D^_^


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2004 16:39

“Ora sfodera quella tua maledetta spada, o te la porto via io e te la ficco su, fino ad un punto che neppure Renly ha mai raggiunto.”

beh, questa traduzione da' DAVVERO ben pochi spazi ai dubbi... però... la traduzione italiana se non sbaglio è qualcosa del tipo "ora rinfodera quella spada o la prendo e te la infilo in un posto da dove neppure Renly potrà  tirartela fuori."

 

Per cui, qual è la traduzione più letterale? :? istintivamente propenderei per quella di Metapollo... però può anche darsi che alla mondadori abbiano optato per una traduzione più ambigua apposta, per mantenere confuse le acque :unsure: voglio dire... "che neppure renly ha mai raggiunto" potrebbe voler dire che Jamie sa, o cmq presta fede, alle voci sui due, mentre "neppure renly potrà  tirartela fuori" potrebbe riferirsi "solo" al fatto che Loras e Renly fossero profondamente amici, o anche al fatto che Renly sia morto... come dire: neppure un fantasma riuscirà  a togliertela da dove l'ho infilata!


A
Aemon the Dragonknight
Confratello
Utente
102 messaggi
Aemon the Dragonknight
Confratello

A

Utente
102 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2004 18:10

La versiona ORIGINALE è:

 

"Now seathe your bloody sword, or I'll take it from you and shove it up some place even Renly never found."

 

Quindi la traduzione letterale è "un posto che nemmeno Renly ha mai trovato".


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2004 18:29

frase che comunque resta molto ambigua.


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2004 19:30

frase che comunque resta molto ambigua.

io di ambiguo ci vedo poco :unsure:

J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2004 21:55

La versiona ORIGINALE è:

 

"Now seathe your bloody sword, or I'll take it from you and shove it up some place even Renly never found."

 

 

shove it up some place

 

Questo pezzo poi... mettertela SU in un posto......

Credo che sia un chiaro riferimento! :unsure:

 

Cmq complimenti a Gil e Metapollo.... ottimo lavoro!!! Io personalmente sono per la tesi dell'omosessualità  dei due....

 

 

:D


N
Namarië
Confratello
Utente
326 messaggi
Namarië
Confratello

N

Utente
326 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2004 22:52

uaz...messa così la cosa lascia ben poki dubbi :unsure:

 

un brindisi x loras e renly >_<

 

:D^_^^_^


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2004 2:01

Beh guardate ^_^ ...sinceramente io ho più dubbi sul resto che su questa frase che potrebbe essere stata pronunciata con il mero fine di offendere e di calmare in un momento di bisogno (e peraltro detta con cattiveria e mossi dalla rabbia...)

Resta parecchio ambigua come molti aspetti della vicenda ^_^+

Parere personale ovviamente :unsure:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:D


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2004 8:50

Belle argomentazioni Gil-Galad, direi che ormai, come già  detto sopra, non esistono più motivi per dubitare...

 

 

(Simpatico il quadro con la morte del paparino Fingon per mano, anzi martello, di Gothmog.... Meglio di Alinghi! :unsure: )

 

 

Fortuna in battaglia

Vainamoinen


A
Aemon the Dragonknight
Confratello
Utente
102 messaggi
Aemon the Dragonknight
Confratello

A

Utente
102 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2004 10:30

Immagine inserita

 

 

^_^^_^^_^


Messaggi
72
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE