Apro questa discussione per parlare in modo più o meno approfondito dei membri più noti di casa Baratheon, che ho visto essere una tra le più popolari nel forum (almeno a giudicare dal fatto che saltano sempre fuori i nomi di Robert, Stannis e Renly) e di fatti e questioni che li riguardano. Non ho scelto un tema più specifico perché credo che molti di queste questioni vadano a intrecciarsi e mi sembrava inutile aprire mille discussioni diverse.
Comincio con due domande:
1. Orys Baratheon era davvero il fratellastro bastardo di Aegon il Conquistatore? Nonostante fosse voce diffusa, nessuno l'ha mai confermato apertamente. Non credo che nella società valyriana fosse disonorevole generare figli bastardi (i Targaryen ne hanno fatti nidiate intere). Era quindi falso, e se sì perché era nata la voce? E nel caso fosse stato vero, perché Aegon non avrebbe confermato la cosa?
2. Tra la nascita di Stannis e quella di Renly passano 13 anni. Posto che Cassana Estermont avesse l'età del marito o poco meno, e che quindi fosse nel pieno delle capacità procreative, come mai questo periodo così lungo di "pausa", specialmente se pensiamo a donne come Catelyn che sforna 5 figli a breve distanza, o anche solo a Cersei? C'era stato un problema di "gestione" dei primi due maschi che li aveva spinti a fare una pausa? O Steffon soffriva dello stesso problema di farfallonaggine tipico di Robert e si era creata una frattura nel rapporto con la moglie? Tra l'altro è notevole che tanto Robert quanto Stannis siano apparentemente più legati alla memoria di Cassana che di Steffon: Robert insiste con Cersei per trascorrere un periodo a Greenstone dopo le nozze, Stannis prende come scudiero un cugino (Andrew Estermont) del ramo materno della famiglia e dice a Renly di concedergli una notte per ripensare alla pretesa al trono "in onore della memoria della loro madre"). Un segno di una scarsa presenza paterna?
A voi le considerazioni ed eventualmente altre questioni :)
1)beh su Orys Baratheon sappiamo esattamente solo quello che hai detto,io credo sia vero
2)credo che Steffon baratheon avesse impegni di natura lavorativa,insieme a tywin Lannister erano i migliori amici,diciamo,di aerys targaryen .combattono insieme nell'ultima ribellione blackfyre e con aerys diventato re è probabile che stesse a corte mentre la moglie magari la lasciava a capo tempesta.
l'altra motivazione è la piu semplice,la mamma è la mamma :)
per la differenza di età fra robert ,stannis e renly non saprei proprio,c'è la stessa possibilita che sia una coincidenza sia che siano motivi di coppia ,diciamo
Sulla prima questione , avevo dimenticato un dettaglio: Orys è descritto nero di occhi e capelli, molto diverso dal tipo fisico diffuso tra i valyriani, e la caratteristica "capeli neri" si è diffusa in tutta la discendenza. Sarebbe quindi un tratto dominante e per questo dovrebbe essere diffuso quanto il tipo capelli argentei/occhi viola se fosse un tratto valyriano, mentre apparentemente non lo è. Non potrebbe essere che Orys e Aegon fossero figli della stessa madre, ma non dello stesso padre e che magari Orys fosse figlio adulterino? Questo spiegherebbe la reticenza di Aegon a confermare la parentela.
La mamma è sempre la mamma, anche a Westeros, è vero . Che Steffon, almeno per Stannis , non fosse il papà modello lo sospetto però anche dalla lettera che inviano da Volantis a Cressen a proposito di Macchia: "Robert ne sarà entusiasta, e chissà, forse col tempo riuscirà a far ridere persino Stannis". Dalla lettera si evincerebbe che Robert veniva sempre al primo posto, anche nei pensieri del padre, e che Stannis fosse considerato un po' il rompiscatole musone della famiglia. Parrebbe quindi che la malinconia generale di Stannis fosse antecedente alla morte dei genitori: molti hanno pensato alla "middle child syndrome", per cui i figli di mezzo soffrono spesso di un mancato senso di appartenenza , non essendo "speciali" come i primogeniti o gli ultimogeniti, mentre altri pensano a un semplice complesso di inferiorità nei confronti di Robert (dopotutto Stannis resta il "piccolo" di famiglia per molti anni prima della nascita di Renly) . So che per Stannis e le sue difficoltà a relazionarsi con gli altri si è parlato anche di autismo e di sindrome di Asperger, ma mi sembra francamente un'ipotesi troppo estrema.
magari era il gene della madre di orys ad aver battuto il valyriano che non è niente di che in fatto a difesa,praticamente lo mantenevano con l'incesto il gene targ
stannis è semplicemente di carattere diverso da robert,vittima dei suoi scherzi e sfottò,per il resto ha le staeese caratterische dei figli piccoli o bastardi,mi vine da pensare a theon,victarion,jon snow
Beh, non è detto, dei figli di Rhaegar ed Elia si dice che Rhaenys avesse ereditato i tratti dorniani ed Aegon quelli valyriani.
Il fatto che non sia stato confermato che Orys Baratheon fosse il fratellastro di Aegon il Conquistatore non lo esclude a priori..
"Mio scudo , mio prode , il mio valido braccio destro" certo Aegon si poteva riferire ad un amico , un vero amico ( dicono forse l'unico di Aegon che era un solitario) però sembrano legatissimi .
Chi manda a prendere capo tempesta a Re Argilac Durrandon ?? lui e la sorella-moglie Rhaenys una semplice coincidenza ?? può essere oppure chi mandare se non una sorella-moglie è un fratellastro ( considerato fratello a tutti gli effetti) .
Per risolvere la matassa si dovrebbe indagare sul cognome Baratheon esisteva prima o meglio visto che la Casa Baratheon nasce con il motto "Nostra è la furia " e il simbolo del cervo ambedue presi dei Durrandon questi baratheon chi erano prima ???
Per il discorso Renly non saprei che dire magari hanno visto Stannis e se nasce uno peggio del mascellone che facciamo ?? :)
Della "presunta" infedeltà di Steffon non ci sono indizi neanche minimi .. c'è un indizio al contrario però...se la moglie fosse al corrente della robertizzazione di Steffon lo avrebbe accompagnato in una missione oltre il Mare Stretto per cercare moglie a Raeghar ?? Io non credo proprio la reazione ovvia sarebbe stata vai tu e io rimango qua con i miei figli ...discorso madre direi che per Stannis ovviamente il padre non rappresenta un idolo .. ma in generale in ASOIAF e nel reale nell'antico medioevo da cui Martin ha preso ispirazione il primogenito quello deputato al nome della casata rimaneva un gradino più in alto rispetto agli altri ..persino il nobilissimo Ned pure amando i suoi figli alla follia concedeva qualcosa di più (poco a dir il vero) a Robb ...
Queste due domande hanno solo un'unica risposta unire i Targaryen ai Baratheon ( Orys fratello di Aegon e Lord Steffon figlio della principessa Rhaelle)
quasi indicando come fossero loro a prescindere dalla mazza da guerra di Robert i più affini a succedergli sul trono ( vedremo poi se/quanto dureranno)
ma infatti l'infallibilità vale solo per i baratheon in tutte le cronache
comunque quello sposato con rhaelle era ormund padre di steffon
Oddio il mascellone ce l'hanno pure Robert e Renly, mica solo Stannis . Sull'infedeltà di Steffon, il fatto che Cassana lo accompagni nel viaggio fatale non significherebbe apparentemente nulla nel loro rapporto: sono andati a trovar moglie a Rhaegar, e magari per certe cose serviva un occhio femminile (e quindi potrebbe essere stato Aerys stesso a chiedere che Steffon si facesse accompagnare dalla moglie).
Sul cognome Baratheon, devo dire che a me non suona molto valyriano , ed è per questo che ho ipotizzato che Orys ed Aegon fossero fratelli per parte di madre. Sul fatto che poi il rapporto di parentela fosse all'origine dell'amicizia profonda tra i due non direi: basti pensare appunto a Robert e Ned e a Robert e i suoi fratelli.
viene ipotizzato dagli storici della cittadella questa parentela,e in effetti il cognome baratheon appare dal nulla
rettifico ,è il fondatore della casa baratheon
Casa Baratheon che, sbaglio, o non ha più eredi maschi? Considerando che Tommen è un Lannister, che Renly non ha figli e che Stannis ne ha una ma femmina. Vorrebbe dire l'estinzione della casata, e secondo me non è causale visto che è sempre stata legata a doppio-filo ai Targaryen, Jon-zombie non credo possa procreare, Dany è sterile, dipende chi sarà la terza testa del drago...
credo che i baratheon si estingueranno o prima di morire stannis,o davos copiando la firma,potrebbe legittimare edric storm come edric baratheon
Che Steffon, almeno per Stannis , non fosse il papà modello lo sospetto però anche dalla lettera che inviano da Volantis a Cressen a proposito di Macchia: "Robert ne sarà entusiasta, e chissà, forse col tempo riuscirà a far ridere persino Stannis". Dalla lettera si evincerebbe che Robert veniva sempre al primo posto, anche nei pensieri del padre, e che Stannis fosse considerato un po' il rompiscatole musone della famiglia.
Pensa che invece io l’avevo inteso come la dimostrazione di quanto il padre si preoccupasse di trovare qualcosa o qualcuno che potesse rallegrare il suo figliolo sempre serio e triste.
Non ho avuto l’impressione che Stannis nutrisse qualche particolare dubbio nei confronti del padre, anche perché quando dice a Davos di non credere negli dei cita come causa la morte di entrambi i genitori nel naufragio della loro nave. Poi tutto può essere. :)
Riguardo Orys si può solo ipotizzare se fosse realmente o no fratellastro di Aegon ma, dal momento che quest’ultimo viene descritto piuttosto restio verso persone che non conosceva bene e affidava le missioni più importanti alle sorelle, ho sempre teso a dare per scontato il fatto che fossero veramente fratellastri.
Sul fatto che Orys ci viene descritto con occhi e capelli neri hai ragione e infatti all’epoca mi ero chiesta da dove venissero quindi gli occhi azzurri dei Baratheon, visto che oltre ai capelli neri pure questi mi sembra siano considerati una caratteristica dominante della famiglia.
@Erin: nella lettera di Steffon però il primo pensiero è per Robert, Stannis viene dopo. Non dico che Steffon lo maltrattasse o cose del genere, ma probabilmente lo considerava meno del primogenito. Per gli occhi blu dei Baratheon pensavo fossero eredità genetica dei Durrandon.
@Jabawack: quella è la serie, nei romanzi Stannis è ancora vivo, e nessuno impedisce a Martin di cambiare eventualmente un po' le cose, facendogli generare un bastardo oppure, in caso di scomparsa di Selyse, procurandogli un secondo matrimonio. Del resto se alla fine il trono di spade non esisterà più, oppure regnereanno Dany/Jon/Sansa/Tyrion ecc. l'esistenza di una casata diventa una questione secondaria.
però da qualcuno bisogna iniziare a parlare in una lettera
o in ordine di età o in ordine alfabetico uno da qualcuno deve iniziare e in entrambi i casi robert viene prima di stannis
a me quella lettera da una percezione inversa,il padre e la madre volevano bene ad entrambi ma si preoccupavano piu di stannis
parlando di membri più noti, ce ne sono stati molti interessanti e spesso importanti per la Storia di Westeros (quasi tutti guerrieri valorosi, temerari, di grande forza e carisma)
Orys Baratheon
che oltre a tutto quello che avete detto, sarà noto come "Orys il Monco" e avrà un importante ruolo nella Prima Guerra Dorniana in cui moriranno Rhaenys e Meraxes, poi nel combattere la ribellione del Re Avvoltoio durante il regno di Aenys I
Robar Baratheon
il primo e più importante lord a schierarsi contro Maegor a favore (del 16enne mi pare) Jaehaerys, sarà Protettore del Reame e Primo Cavaliere, guidò il Regno con la Regina Vedova Alyssa e poi se la sposò pure
unione interessante perchè in realtà Alyssa, vedova di Aenys, era già la madre del futuro Vecchio Re e della sorella/moglie Alysanne la Buona e sposandosi con Robar da alla luce altri due importanti elementi, Boremund e Jocelin Baratheon
Jocelin (di fatto sua coetanea!) sposò il primogenito di Jaehaerys, Aemon e fu la madre della famosa Rhaenys "la Regina che non fu", moglie di uno dei più grandi personaggi di Martin, Corlys Velaryon "il Serpente di mare"
Boremund "era come la pietra: duro, forte e irremovibile" al grande concilio del 101 fu ovviamente a favore di Laenor Velaryon figlio di Rhaenys e Corlys
Borros "infuria, urla e soffia in ogni direzione" il figlio di Boremund sappiamo che nella Danza si schierò per i Verdi e combattè per Aegon II (verso la fine della guerra ottenne la promessa che sua figlia sarebbe stata la nuova regina di aegon) ma venne sconfitto nell'ultima grande battaglia dai giovani lord dei Fiumi Kermit Tully, Ben Blackwood non prima di aver fatto fuori una dozzina di cavalieri e lord Darry e Mallister
molte generazioni dopo abbiamo
Lyonel Baratheon "La Tempesta che Ride" secondo twoiaf un gigante vanaglorioso e uno dei più grandi combattenti del suo tempo. (tutte caratteristiche ricorrenti)
la sua storia sappiamo, è legata a quella di Dunk poi Lord Comandante ser Duncan l'Alto, Egg poi Aegon V "l'Improbabile", l'erede Duncan "il Principe delle Libellule", Jenny di vecchie pietre
e sappiamo che fu il matrimonio voluto da Aegon per placarlo che in futuro avrebbe decretato la fine dei Targaryen: la figlia di Egg, principessa Rhaelle sposa Ormund, hanno Steffon, e i suoi figli sono i soliti noti: Robert, Stannis e Renly
insomma, un bel po di personaggi illustri, grandi guerrieri, tutti forti e possenti e con caratteri molto forti, del resto rendono onore al loro motto