Anche la sorella di Laenor, Laena, ma loro erano anche figli di Rhaenys Targaryen the queen who never was, quindi è probabile fosse per quello... Alla fine aveva rischiato di diventare regina...
Siete sicuri su Laenor? Quale drago cavalcava? Non me lo ricordo come cavaliere di draghi...
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Laenor cavalcava Seasmoke lo stesso che sarebbe stato poi cavalcato da Addam
Laena cavalcava Vhagar che dopo la sua morte venne "conquistato" da Aemond il Guercio il fratello di Aegon II
I 2 gemelli erano i figli di Corlys e Rhaenys che a sua volta aveva sangue Baratheon (jocelin) e Targaryen (Aemon primogenito di Jaehaerys) a sua volta Jocelin aveva sangue Velaryon essendo figlia di Alyssa, vedova di Aenys I e madre di Jaeaheris I
Parlando di Velaryon abbiamo quindi numerosi personaggi eccezionali, oltre al Serpente di Mare e il valoros e leale Addam in grado di cavalcare Seasmoke, abbiamo suo fratello Alyn che sarebbe diventato l'altrettanto famoso e valoroso "Pugno di Quercia" lo stesso che combatté alle Stepstones, contro gli uomini di ferro, a Dorne e recuperò il futuro Viserys II
Infatti alla fine tutto sembra convergere sul fatto che i Velaryon fossero considerati maggiormente dei Baratheon - nonostante i matrimoni Targaryen-Baratheon citati all'inizio della discussione, ai Baratheon non viene attribuito alcun drago, nemmeno a Orys e secondo me la ragione è proprio di tipo eugenetico (brutta parola). Il fenotipo dei Baratheon (occhi blu e capelli neri) ne sembrerebbe la conferma, se consideriamo quello Targaryen capelli argentei - occhi viola affine all'albinismo (che essendo un tratto recessivo, richiederebbe molto inbreeding per essere fissato con sicurezza) a cui in effetti sembrerebbe ispirato, anche se ai valyriani puri non sembrerebbero essere attribuite le stesse conseguenze negative, principalmente fotofobia e tendenza alle ustioni solari.
Quei Baratheon che avevano sangue Targaryen, ma che non hanno avuto la solita fortuna dei Velaryon di poter cavalcare draghi, hanno avuto solo una sfortuna : la mancanza di draghi.
Ai tempi di Orys tutti i draghi erano cavalcati, stesso discorso per i figli Baratheon di Alyssa Velaryon (che non aveva non solo la madre con il sangue del drago).
Quando invece sia Laena che Laenor diventarono dei cavalca-draghi, di questi animali ce n'era in abbondanza.
Sui tratti Targaryen : mi ricordo che GRRM spiegò come in realtà il loro gene non fosse recessivo, ma dominante. Gli esempi più classici sono i figli di Daeron II (3 su 4 con tratti valyriani), i figli di Maekar (3 su 4 pure lui) e i figli di Aegon V (2 su 3). Quindi è difficile che i Targaryen perdano i loro tratti, ma è comunque possibile, come con il principe Baelor, lo stesso Orys, Duncan e Rhaenys (la figlia di Rhaegar). Però ripeto, i "fatti" (se vogliamo chiamarli così) dicono chiaramente che il gene Targaryen è dominante e non recessivo.
Esatto, é evidente che nei primi 100 anni di Regno Targaryen esisteva un'unica grande famiglia allargata: I Targaryen erano la testa centrale del drago, i Velaryon e i Baratheon le due teste laterali
Tutte e 3 queste Case avevano sangue Valiryano in abbondanza, soprattutto all'inizio
Se fino all'anno 131 non abbiamo avuto il cervo a cavallo del drago é per una scelta di Martin e nonostante questo direi che hanno avuto comunque un ruolo di rilievo sia prima sia dopo la Danza
Sul ruolo fondamentale dei Baratheon sono d'accordo; quello che mi chiedevo era se la scelta di Martin di non attribuire draghi ai Baratheon sia stata casuale o voluta (se sì perché?). Mi pareva poi di ricordare che né Jocelyn né Boremund, i figli di Alyssa e Robar, avessero mai cavalcato draghi, ma posso sbagliarmi e non ho sottomano TWOIAF per controllare.
Sul gene Targaryen/valyriano capelli argentei-occhi viola: sicuramente non è dominante al 100%, oltre ai già citati casi di Baelor, Rhaenys ecc. si potrebbe aggiungere anche Jon Snow, nel caso la teoria R+L si rivelasse vera. Il gene non fenotipicamente valyriano dei Baratheon invece , in tutti i casi citati da Martin, appare dominante al 100%. Sarebbe interessante quindi capire da dove venisse questo fenotipo già presente in Orys.
A proposito dell'affinità Targaryen- Baratheon: tra Robert e i suoi fratelli il più associabile ai Targaryen è apparentemente Stannis che
1. ha occhi blu molto scuro, una sfumatura molto vicina al viola (in effetti erano blu scuro anche i famosi occhi viola di Liz Taylor)
2, è sin da bambino (si pensi alla visita a Corte di cui parla in ASOS) affascinato dai draghi.
3. come personalità ha molti tratti in comune con Maekar Targaryen
Fatti casuali o volutamente inseriti da Martin?
secondo me non casuali
maekar è tris(poker?) nonno di stannis e sono praticamente uguali
Può anche darsi che la scelta di non dare draghi ai Baratheon (nessuno di loro ha mai cavalcato un drago, nemmeno i figli di Alyssa), sia voluta. Pensandoci bene, sarebbe stato troppo rischioso dare la possibilità ad una casata come quella, in grado di muovere un esercito di 30.000 uomini, di avere tali macchine da guerra.
Non dobbiamo dimenticarci comunque che Laenor e Laena non sono stati gli unici Velaryon con sangue di drago : Alyssa (ed eventuali fratelli), Velaena (madre di Aegon I e suoi relativi fratelli) e pure Corlys Velaryon in TWOIAF, si dice che abbia sangue di drago ( probabilmente la madre era Rhaena Targaryen o una delle figlie). A nessuno di loro venne data la possibilità di avere un drago. Io credo che siccome Rhaenys doveva essere Regina, le sia stato dato un "risarcimento" e quindi consentito ai suoi figli di avere per primi, nella loro casata, un tale privilegio.
Il gene dei Baratheon non è sempre dominante, la madre di Rhaenys era Jocelyn Baratheon eppure lei aveva occhi viola e capelli argentati. Quindi o la madre aveva preso questi tratti da Alyssa Velaryon oppure li ha presi lei dal padre, il Principe Aemon. Ad ogni modo in questo caso i tratti valiryani hanno avuto la meglio.
Ripeto io credo che sia un tratto dominante quello dei Targ, al 100%? No, quello è impossibile per qualunque tratto genetico, solo non pensiamo che sia meno dominante di altri solo perchè sono di carnagione e "colori" chiari, persino Rhaego (nel sogno di Daenerys) ha capelli argentati e occhi viola.
Ps. Maekar è il tris-nonno di Stannis e sì, hanno veramente lo stesso carattere, sono d'accordo.
Può anche darsi che la scelta di non dare draghi ai Baratheon (nessuno di loro ha mai cavalcato un drago, nemmeno i figli di Alyssa), sia voluta. Pensandoci bene, sarebbe stato troppo rischioso dare la possibilità ad una casata come quella, in grado di muovere un esercito di 30.000 uomini, di avere tali macchine da guerra.
Il gene dei Baratheon non è sempre dominante, la madre di Rhaenys era Jocelyn Baratheon eppure lei aveva occhi viola e capelli argentati. Quindi o la madre aveva preso questi tratti da Alyssa Velaryon oppure li ha presi lei dal padre, il Principe Aemon. Ad ogni modo in questo caso i tratti valiryani hanno avuto la meglio.
Ripeto io credo che sia un tratto dominante quello dei Targ, al 100%? No, quello è impossibile per qualunque tratto genetico, solo non pensiamo che sia meno dominante di altri solo perchè sono di carnagione e "colori" chiari, persino Drogo (nel sogno di Daenerys) ha capelli argentati e occhi viola.
Ps. Maekar è il tris-nonno di Stannis e sì, hanno veramente lo stesso carattere, sono d'accordo.
La spiegazione sul rischio di dare a una casata già molto potente un'arma da guerra micidiale come i draghi mi convince. Martin è abbastanza attento a questi dettagli e l'omissione di personaggi Baratheon cavalieri di draghi non mi suonava come casuale.
Circa il gene Targaryen dominante: nel caso che hai citato, in Jocelyn, anche ammettendo che presentasse il fenotipo capelli neri-occhi blu, era presente il gene Targaryen capelli argentei-occhi viola che poi, dopo l'unione con il principe Aemon che presumibilmente era un Targaryen omozigote, si è ripresentato in forma fenotipica in Rhanys. Probabilmente il gene Baratheon oltre a essere dominante è epistatico, ossia copre l'espressione di altri geni con cui si combina (sì, so che chiaro non equivale a recessivo: nei gatti per esempio il genere che determina il bianco è dominante episitatico :) ).
Sull'aspetto di Rhaego non mi pronuncerei, dopotutto è possibile si tratti della semplice immaginazione onirica di Daenerys che combina tratti fisici suoi con altri di Drogo nel figlio.
Stannis, oltre al carattere, ha anche almeno due altri tratti in comune con Maekar:
1. Si è ritrovato erede al trono in seguito a circostanze drammatiche e poco prevedibili
2. Entrambi hanno ucciso un fratello (Maekar involontariamente, Stannis inconsciamente)
In realtà stiamo arrivando insieme alla stessa conclusione : i tratti Baratheon sono dominanti, ma questo non vuol dire che "vincano" sempre, altrimenti tutta la nobiltà delle Stormlands avrebbe gli occhi celesti e i capelli neri
Su Rhaego sono d'accordo con te, infatti è un'immagine che si presenta nel suo sogno, anche se sono sogni del Drago e quindi non comuni, occhio.
Sul abbinamento Maekar/Stannis hai detto tutto tu, sono veramente uguali ed entrambi ottimi Re. Ad ogni modo non credo che le cose si mettano bene per questa casata, ormai c'è solo Stannis e, non presagendo un roseo futuro a Shireen, credo che la figura di Edric Storm diventerà fondamentale per la sopravvivenza dinastica di questa casata.
Sul abbinamento Maekar/Stannis hai detto tutto tu, sono veramente uguali ed entrambi ottimi Re. Ad ogni modo non credo che le cose si mettano bene per questa casata, ormai c'è solo Stannis e, non presagendo un roseo futuro a Shireen, credo che la figura di Edric Storm diventerà fondamentale per la sopravvivenza dinastica di questa casata.
A parte Edric, di cui spero vivamente che Martin non si dimentichi e che quindi non venga lasciato a marcire a Lys, non sarei così drasticamente pessimista sulla sopravvivenza di casa Baratheon - anche ammettendo che Shireen sia tra i personaggi destinati a morire, nulla vieterebbe a Stannis di tentare di procreare un altro figlio (se Shireen dovesse morire, non scommetterei molto nemmeno sulla sopravvivenza di Selyse che alla Barriera è molto fuori posto e non si sta rendendo esattamente popolare): Anzi, sarebbe bello si potesse tracciare anche in questo un parallelismo Stannis - Maekar, facendo di un eventuale figlio il futuro erede al trono, così come Maekar e il suo quartogenito si ritrovarono re a dispetto di tutte le previsioni.
Capo tempesta, nostra è la furia... motto e nomi possenti e poi hai come stemma un innocuo cervo?
Questa non l'ho mai capita.
Forse lo stemma è un cervo in quanto re della foresta, e mi sembra che le Terre della Tempesta siano molto ricche di foreste.
Il simbolo era poi dei Durrandon e i Baratheon si sono limitati a mantenerlo.