Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x10
di Viserion
creato il 24 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
davide blackfyre
Confratello
Bannato
135 messaggi
davide blackfyre
Confratello

D

Bannato
135 messaggi
Inviato il 14 luglio 2016 13:29

si ho omesso la cosa perchè tanto rhaenys è morta ancor prima di iniziare la saga e daenerys è comunque gia l'ultima in linea di successione

ahhh ci fosse aegon che risate che ci faremmo co sti discorsi

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 14 luglio 2016 13:46

La legge salica esiste ancora in varie monarchie compresa quella decaduta dei savoia. Gli inglesi l' hanno eliminata per la successione al trono ma rimane ancora per i titoli nobiliari salvo diverse disposizioni.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 14 luglio 2016 16:02

Grande Inverno: 9. A me, indipendentemente dal fatto che sia legittima o no, l'acclamazione di Jon a KITN è piaciuta. Tanto. Perché finalmente, per la prima volta a stagione, il protagonista della scena è Jon, santisettedei, Jon, non Sansa! Adorabile la transizione da Jon neonato al Jon adulto, ammetto che l'amore per il personaggio qui è salito alle stelle. Ed è bello vedere come sia diverso il modo di giurare fedeltà degli uomini del Nord rispetto a quello degli zerbini di Daenerys: a quest'ultima tutti si prostrano e inchinano, adoranti e servili, dall'altra parte si levano le spade con onore. Jon non è il loro dio, non è il loro salvatore, non è il loro padre, ma è il loro Re, e come tale lo seguiranno fino alla morte.

E da tempo che sto dicendo che tra la storia di Dany nata etc etc etc etc etc etc etc che ambisce al potere e usa chi e' con lei e li getta pure e Jon esiste una contrapposizione voluta.Jon e' un essere umano in tutto e per tutto,non un cartoon fantasy,combatte con quello che ha ,non si arrende ,ha soprattutto gente disposta a morire CON e PER lui e nessun aiuto extra,solo valore e onore

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 14 luglio 2016 20:30

MOD ON

Per parlare della linea di successione dei Targaryen o della legittimità di Jon ci sono molti altri topic.

Qui limitiamoci a commentare la puntata.

Buona discussione :)

MOD OFF

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 11:00

Finalmente ho finito di rivedermele tutte. Prima di commentare, permettetemi di osservare quanto sia triste guardare un episodio intitolato The Winds of Winter senza prima aver letto il corrispettivo libro :(

Vabbè, iniziamo:

Approdo del Re: troppe cose ci sarebbero da dire. Mi limito a osservare che la follia di Cersei giunge finalmente a compimento e così la "cara" Lannister, dopo aver creato il vuoto intorno a lei, sia di amici che di nemici, può diventare regina e raggiungere quello cui ambiva dalla stagione 1. Tutto giusto quello che gli altri confratelli hanno detto sulla deriva femminista della serie (che però a me continua a non dispiacere in modo particolare), sul fatto che quella di Cersei alla fine fosse una profezia autoavverante (vuole salvare i figli, e puntualmente questi schiattano uno dopo l'altro), sulla tensione messa magistralmente in piedi durante tutta la sequenza che porta alla detonazione del Gran Tempio di Baelor. Solo una cosa però non capisco: ma come si fa a simpatizzare per Cersei? Capisco che i fanatici religiosi vi erano antipatici, ma cavolo, almeno l'Alto Passero propugnava una dottrina che metteva al primo posto il popolo. Cersei invece lo calpesta allegramente, visto che l'esplosione polverizza anche parte del quartiere adiacente al tempio. Indifendibile;

Torri gemelle: sequenze brevi ma succose. Prima vediamo l'ennesima dimostrazione di disprezzo di Jaime verso lord feh feh, come è giusto che sia e che si riallaccia in parte ai pov di Jaime in Feast. Poi vediamo quello che tutti aspettavano dalla 3x09: la morte di Walder Frey per mano di Arya Stark. Dubito che in TWOW accadrà questo, perché sono convinto che Walder Frey morirà di vecchiaia, ma sta bene così. Sulle torte al "gusto" Frey ci tornerò dopo;

Essos: E vabbè, anche qui dobbiamo ribadire i mille titoli di Dany (non sia mai che gli spettatori se ne fossero scordati), mostrare quanto sia badass e potente, e rendere tutti zerbini verso di lei. Per esempio Tyrion, ma perché deve mostrarsi così devoto verso Dany? Dov'è finita la sua aura di cinismo e disillusione che è il tratto distintivo del personaggio? E poi vabbè, la sequenza finale che sicuramente crea molto hype, ma è l'ennesimo tributo della regia a un personaggio che nei libri sopporto a malapena e nella serie non tollero affatto;

Grande Inverno: Varie cose da dire. Innanzitutto, è chiaro che Ditocorto cerca di creare una spaccatura tra Sansa e Jon, e mi chiedo se Sansa si lascerà trasportare dai sospetti o il suo affetto per Jon rimarrà saldo. Diciamo che dopo tutta la faccenda di Rickon e Ramsay sono più propenso verso la prima opzione. E poi, la scena degli alfieri che proclamano Jon nuovo re del Nord: perché mi puzza di già visto? E poi, ma quanto è malinconico vedere per la prima volta Wyman Manderly e vederlo rimproverato da lady Mormont per non essere intervenuto nella guerra contro Ramsay? Se penso che Manderly in ADWD è uno degli attori principali della Grande Cospirazione del Nord (teoria in cui credo) mi viene l'amarezza :(

A Nord della Barriera: inutile dire che tutto ruota attorno alla visione di Bran, che finalmente chiarifica le origini di Jon Snow (a proposito, bello il passaggio di inquadratura dagli occhi del bambino agli occhi del Jon adulto). Di fatto è confermata la RLJ: e vabbè, ci siamo tolti stò dente, andiamo avanti.

Dorne: le Serpi mi stanno proprio sulle scatole, sono proprio dei personaggi che già nei libri sono fatti male e nella serie sono resi peggio. Maledetto Martin, a cosa pensavi quanto le hai ideate? Comunque bello vedere Olenna Tyrell prenderle a pesci in faccia e Varys promettere vendetta, ma anche su questo tornerò dopo.

In definitiva, una bella puntata che conclude degnamente una stagione che si risolleva parzialmente dagli orrori delle stagioni 4 e 5 e fila veloce verso le conclusioni. Mai come in questa puntata i rimandi a ADWD (e forse TWOW) sono stati fitti e calcolati, mai come in questa puntata gli stessi rimandi sono stati deformati e cambiati per esigenze di trama. Li elenco per completezza:

- Le torte di carne che Arya serve a lord feh feh. Ovvio rimando alle torte di carne che il mitico Manderly serve a i Frey: se nel libro veniva solo lasciato intuire che fossero state fatte con la carne dei Frey morti, nella serie esplicitano tutto per far salire il tifo verso Arya che finalmente vendica le Nozze Rosse;

- Pycelle che viene pugnalato dagli "uccelletti" di Qyburn, ovvio rimando a Kevan che nell'epilogo di ADWD viene pugnalato dagli uccelletti di Varys;

- Varys che promette a Olenna "giustizia, vendetta, fuoco e sangue", altro rimando a Doran che dice le stesse parole ad Aryanne. Ah, cara Aryanne, quanto ci manchi...;

- Il corvo che arriva a Grande Inverno annunciando che l'inverno è arrivato, altro rimando all'epilogo di ADWD. Devo dire che anche nella serie fa effetto questa sequenza perché, accadendo proprio nell'ultima puntata, crea attesa per la prossima stagione.

Per concludere, dico solo una cosa. Anch'io all'inizio temevo che la serie potesse spoilerare TWOW e ADOS, ma ormai mi rendo conto che è talmente cambiata e deformata rispetto al materiale cartaceo che questo timore non ce l'ho più. Non mi preoccupa più che quanto è accaduto a Stannis possa significare qualcosa, non mi preoccupa che la "vittoria" di Cersei possa essere un indizio, non mi preoccupa che il personaggio di Euron nella serie non abbia niente dell'aura magico-esoterica che lo caratterizza in AFFC e SPOILER TWOW

nello stupendo capitolo di Aeron.

Niente di tutto questo mi preoccupa, perché sono convinto che la serie abbia preso la sua strada, molto diversa dai libri. I finali saranno uguali, ma solo a larghe vedute: nel senso che se nel libro Dany diventa regina e gli Estranei vengono sconfitti, sarà così anche in GOT, ma tutti i particolari di contorno saranno diversi. Per cui, a ciascuno il suo

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 11:53

Certo la serie percorre altre strade che porteranno allo stesso castello

Tengo a precisare che tutto e' stato concordato con Martin e che comunque un grossissimo spoiler c'è stato,ma tutti gli indizi dei libri portavano alla madre di tutte le rivelazioni con quello che ne consegue

Il finale ci fa vedere una biondina trionfante ,petto in fuori , che si appresta a vincere il trono di spade a mani basse ma D&D subito prima dell'inizio delle riprese della settima stagione ci hanno fatto sapere che Dany non avrà vita facile,anzi

Ancora una volta esiste un confronto a distanza tra Dany e Jon...una,conquistatrice e padrona del suo destino ,anche con arroganza,l'altro ,invece , scelto dai lord del Nord e consapevole del peso che si sta mettendo sulle sue spalle...lui come sempre non cerca il potere,lo subisce per senso del dovere e senso di responsabilità

Non a caso il primo trailer della settima stagione si focalizza sui tre Re ,due simili,le regine,uno ,invece ,vero Re al midollo dato che si mette al servizio del suo popolo

Ah non si può fare il tifo per Cersei...troppo cretina nella sua follia

Infine ricorderei le musiche bellissime

Se tutta la parte che precede l'esplosione scatenata dall'altofuoco coinvolge in una suspence che monta man mano e' proprio grazie alle note del pianoforte che la scandiscono

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
LordTyrell
Confratello
Utente
119 messaggi
LordTyrell
Confratello

L

Utente
119 messaggi
Inviato il 16 aprile 2017 8:50

Come si fa a dire che la quarta stagione abbia fatto schifo ? Capisco la quinta ma la quarta proprio no

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE