Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x10
di Viserion
creato il 24 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
TFT
Confratello
Utente
102 messaggi
TFT
Confratello

T

Utente
102 messaggi
Inviato il 30 giugno 2016 14:00

Ma i cavalieri della Valle hanno veramente giurato fedeltà al nord?

A me pare che in quella stanza ci fossero solo i nobili del Nord + Ditocorto.

I cavalieri della Valle non posso dichiarare Jon re, non ha alcun senso e non hanno alcun motivo.

Sposare Sansa non sarebbe un problema ma non credo Jon lo voglia. Oltretutto che sia Targ o meno poco importa, Jon è stato allevato da Ned ed è un comandante militare, a una nobiltà guerriero-medioevale questo basta.

STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/

P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 30 giugno 2016 14:12

Royce è sicuramente presente. Interviene all'inizio, e si scorge tra coloro che si alzano con le spade sguainate. Anche molti altri presenti sono chiaramente vestiti ed equipaggiati da uomini della Valle.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 30 giugno 2016 14:14

Questione Valle

Il punto è che Ditocorto controlla Robertino e quindi di conseguenza qualsiasi decisione presa da Ditocorto è de-facto vincolante per gli altri lord perchè poi viene avallata dal legittimo lord della Valle. E' chiaramente una semplificazione televisiva ma è da prendere per quello che è. Nella scena con Sansa, Petyr dice chiaramente che lui si è dichiarato a favore della casa Stark. Automaticamente quindi si potrebbe supporre che in questo momento gli Arryn si siano perlomeno uniti agli Stark. Quello che lascia un po' perplessi sarebbe la "subordinazione" al Re del Nord, una scelta che apparrebbe abbastanza improbabile. Intanto in questo momento i valligiani sono più forti dei nordisti, sono stati loro a salvarli e non si capirebbe in base a che cosa dovrebbero sottomettersi agli Stark. Il paragone coi Tully e Robb è un po' forzato perchè Robb era mezzo Tully e quindi poteva avere un senso che Edmure si sottomettesse al nipote; inoltre le Terre dei Fiumi sono da sempre piuttosto deboli, i Tully sono un casato abbastanza recente per il quale una sottomissione agli Stark può tutto sommato andare bene. Gli Arryn invece non hanno legami con Jon Snow, sono un antico casato di discendenza reale e sono potenti. Una sottomissione a Sansa poteva anche essere vagamente accettabile (ma comunque forzato) in virtù del legame di sangue con Robertino, questa verso Jon sarebbe piuttosto campata per aria. Alleanza sì (sono amici di Ned, non hanno combattuto prima solo a causa di Lysa), ma sudditi del Nord no. Spero che questa ambiguità venga risolta, ma sono più propenso a credere che verrà tutto lasciato sul vago.

Questione cugini-Stark

In TWOIAF viene detto che

gli Stark in realtà utilizzano spesso il matrimonio tra parenti. Diversi membri del casato si sono sposati tra cugini/zii/nipoti, etc... i genitori di Ned per es. sono due Stark.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 30 giugno 2016 16:09

Questione Valle

Il punto è che Ditocorto controlla Robertino e quindi di conseguenza qualsiasi decisione presa da Ditocorto è de-facto vincolante per gli altri lord perchè poi viene avallata dal legittimo lord della Valle. E' chiaramente una semplificazione televisiva ma è da prendere per quello che è. Nella scena con Sansa, Petyr dice chiaramente che lui si è dichiarato a favore della casa Stark. Automaticamente quindi si potrebbe supporre che in questo momento gli Arryn si siano perlomeno uniti agli Stark. Quello che lascia un po' perplessi sarebbe la "subordinazione" al Re del Nord, una scelta che apparrebbe abbastanza improbabile. Intanto in questo momento i valligiani sono più forti dei nordisti, sono stati loro a salvarli e non si capirebbe in base a che cosa dovrebbero sottomettersi agli Stark. Il paragone coi Tully è Robb è un po' forzato perchè Robb era mezzo Tully e quindi poteva avere un senso che Edmure si sottomettesse al nipote; inoltre le Terre dei Fiumi sono da sempre piuttosto deboli, i Tully sono un casato abbastanza recente per il quale una sottomissione agli Stark può tutto sommato andare bene. Gli Arryn invece non hanno legami con Jon Snow, sono un antico casato di discendenza reale e sono potenti. Una sottomissione a Sansa poteva anche essere vagamente accettabile (ma comunque forzato) in virtù del legame di sangue con Robertino, questa verso Jon sarebbe piuttosto campata per aria. Alleanza sì (sono amici di Ned, non hanno combattuto prima solo a causa di Lysa), ma sudditi del Nord no. Spero che questa ambiguità venga risolta, ma sono più propenso a credere che verrà tutto lasciato sul vago.

Questione cugini-Stark

In TWOIAF viene detto che

gli Stark in realtà utilizzano spesso il matrimonio tra parenti. Diversi membri del casato si sono sposati tra cugini/zii/nipoti, etc... i genitori di Ned per es. sono due Stark.

Ma infatti il dubbio è quello perché mai i valligiani si dovrebbero sottomettere al RE del Nord quando francamente diciamolo non solo non c'entrano nulla con Jon ma lo hanno salvato da morte certa.

Anche io spero che arriverà una spiegazione. ...

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 30 giugno 2016 16:19

Ma infatti il dubbio è quello perché mai i valligiani si dovrebbero sottomettere al RE del Nord quando francamente diciamolo non solo non c'entrano nulla con Jon ma lo hanno salvato da morte certa.

Anche io spero che arriverà una spiegazione. ...

Magari è l'effetto della birra :D

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 01 luglio 2016 12:21

Non credo si possa parlare di "sottomissione" della Valle a Jon e del resto anche l'acclamazione di cavalieri della Valle al "re del nord", titolo che nulla ha a che vedere con gli Arryn ("Protettori dell'est" ) e le loro terre, mi pare molto forzata. Anche nel caso di Robb ed i Tully, premesso che come ha giustamente ricordato Sharingan , in quel caso c'erano anche forti legame di sangue, parlerei sempre di alleanza e relativa scelta di una guida militare ma mai di "sottomissione".

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 01 luglio 2016 12:55

@DukeKarstark

Credo che stai facendo confusione il titolo protettore dell'Est non è che gli Arryn se lo sono attribuiti da soli .. Robertino ( in questo caso Ditocorto in quanto reggente) è protettore per nomina del Re o meglio del Re che siede sul Trono di Spade (qualunque esso sia) .. se tu acclami un altro Re non importa se non c'entra nulla con la Valle è TRADIMENTO e ti stai schierando contro il trono di spade. Analogo discorso per Robb e i Tully NELLA SERIE ( specifichiamolo bene) nel dialogo a tre tra Edmure , Brynden Tully e Robb Edmure lo chiama "nipote" ( ovviamente Robb lo è) ma il Pesce Nero gli ricorda che è prima il suo Re non una guida militare o un alleato Roose Bolton e Walder Frey possono essere considerati alleati con Roose anche guida militare ma seguendo coerentemente quanto fatto vedere in GoT la Valle alleata stark ha giurato fedeltà anche al Re del Nord per quello è nata la discussione..

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 luglio 2016 12:59

Ma i cavalieri della Valle hanno di certo acclamato Jon come leader militare ,capo e re e a questo leader si sono sottomessi ,no perchè non mi venite a dire che lo è il piccolo Robin Arryn plagiato da Ditocorto o peggio il viscido Ditocorto in persona

Inoltre mi chiedo perchè ci hanno fatto vedere la scena in cui Ditocorto minaccia mafiosamente Yohn Royce...che un pensierino ben preciso su Robin e Ditocorto ce lo ha di certo

Comunque l'acclamazione è una ribellione alla corona...ma lo stesso accorrere in aiuto di Sansa lo è

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 01 luglio 2016 13:06

Ice l'acclamazione e la fedeltà a Jon come re presuppongono l'abbandono vassallaggio nei confronti di Robertino Arryn da parte dei Cavalieri della Valle visto che il Lord protettore ( almeno a quanto ne sappiamo noi ) Arryn non ha riconosciuto il Re del Nord.. si tratta quindi di ribellione non solo al Trono di Spade ma allo stesso Lord della valle di Arryn .. non è proprio una cosetta .. non si discute che Jon sia meglio di Robertino ( non ci vuole un'aquila anzi un falcone :) per capirlo) ma poptrebbe darsi ( sempre per ipotesi) che non tutti i lord della valle siano d'accordo a deporre Robertino-Ditocorto ..piaccia o no al momento sweetrobin e Baelish comandano la valle almeno la comandavano fino alla proclamazione del KITN .. per quello si spera venga chiarita la cosa non è di poco conto !!

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 01 luglio 2016 13:08

I valligiani si sarebbero comunque ribellati alla corona, lo avrebbero fatto anche subito se non ci fosse stata Lysa (con Ditocorto alle spalle) a negare il suo assenso. Nella quarta stagione Petyr dice chiaramente a Royce e Lady Waynwood che è arrivato il momento e loro sono anche d'accordo. Il problema è capire se si ribellano in quanto alleati degli Stark o in quanto sottoposti; il primo caso sarebbe normale, il secondo sarebbe assurdo.

Quanto a Robb e i Tully, credo si tratta di una separazione delle corone. E' come se Robb fosse re di due regni, quello del Nord e quello del Tridente, un po' come quando gli Stuart erano sia re d'Inghilterra che re di Scozia (primo dell'Atto di Unione). Sono due regni distinti, governati dallo stesso re, e quindi per forza di cose alleati. C'è da dire che nella serie la dicitura "Re del Tridente" non viene mai utilizzata.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 luglio 2016 13:13

@schiavista

Certo hai ragione ed ecco perché ho parlato di Royce...che non riconosce in Robin un lord capace e che,specie dopo l'avvertimento mafioso di Ditocorto che gli fa vedere come può plagiare con poco il signorino della valle,può avere inneggiato a Jon re del Nord per un motivo ben preciso,la scena che ci hanno fatto vedere credo sia rivelatrice e non solo messa li' solo per dirci che Ditocorto vuole scendere in campo

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 01 luglio 2016 13:29

State dando per scontato che i cavalieri della Valle si siano ribellati a Robertino, per carità puo' anche essere ma mi pare sia solo un 'ipotesi ed a mio avviso anche abbastanza azzardata anche perchè Robertino è controllato da Ditocorto e nella serie han fatto vedere chiaramente che Royce deve subire la cosa, tenendo conto che arrivano sia Peter che Royce non vedo quindi molti margini per questo ragionamento, a meno che non sia Sansa che si accorda con Royce per far fuori Ditocordo, ma questo è un altro discorso, sarebbe anche un 'evoluzione interessante e coerente... quindi dubito la vedremo nella serie ;)

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 01 luglio 2016 14:02

Veramente la discussione è nata proprio per questo perché in un mio post avevo chiesto che senso aveva che i cavalieri della Valle avessero giurato fedeltà al KITN Jon Snow .. nessuno sta dando per scontato che si sono ribellati a Robertino Arryn ovviamente si cercavano di capire tutte le ipotesi e gli scenari futuri possibili . Probabilmente nella stagione 7 questa cosa non verrà spiegata e rimarrà un'incongruenza per altro abbastanza grave a detta di molti ( me per primo :) ).

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 luglio 2016 14:17

O forse no...Ditocorto assiste all'acclamazione ed eufemisticamente parlando non ne e' affatto contento perché non ha il pieno controllo dei cavalieri della valle

Poi ovviamente saranno elucubrazioni mentali le nostre e magari D&D si saranno fatti prendere la mano ed hanno voluto una acclamazione bulgara in una botta di entusiasmo ;)

bQ7ab7S.png;

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 luglio 2016 14:24

State dando per scontato che i cavalieri della Valle si siano ribellati a Robertino, per carità puo' anche essere ma mi pare sia solo un 'ipotesi ed a mio avviso anche abbastanza azzardata anche perchè Robertino è controllato da Ditocorto e nella serie han fatto vedere chiaramente che Royce deve subire la cosa, tenendo conto che arrivano sia Peter che Royce non vedo quindi molti margini per questo ragionamento, a meno che non sia Sansa che si accorda con Royce per far fuori Ditocordo, ma questo è un altro discorso, sarebbe anche un 'evoluzione interessante e coerente... quindi dubito la vedremo nella serie

Il punto è che i soldati della Valle non possono acclamare Jon come loro re perché sopra di loro c'è Robertino. Dichiarando per Jon, per forza di cose rinunciano al loro vassallaggio verso lord Arryn diventando quindi dei ribelli. Questo in teoria, in pratica sono quasi sicuro che la cosa verrà completamente ignorata.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE