Entra Registrati
Elezioni presidenziali USA 2016
di Maya
creato il 02 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 novembre 2016 18:13

A me pare che l'aspetto veramente interessante sia stato il fallimento di portare la campagna su un versante femminista.

Dai dati disaggregati è emerso che Hillary non ha sfondato tra le donne. Ha vinto, certo ma con un margine identico a quello con il quale Trump ha prevalso tra i maschi (12%). Un distacco così basso quando si scontrano una donna (per la prima volta) e un uomo che non fa mai mancare il suo tratto maschilista, è forse la cosa che mi ha sorpreso di più.

Di fatto a Hillary non è riuscito di fare con le donne quello che Obama aveva fatto con gli afroamericani. Sarà che le donne non sono una minoranza e quindi presentano differenze interne più marcate, sarà che una parte delle donne non sente più di tanto il richiamo femminista o perlomeno non lo sente da Hillary, ma è indubbio che ci si aspettava un divario di genere molto più netto.

sarà un luogo comune maschilista, mi scuso preventivamente non voglio offendere nessuno, ma io resto convinto che la solidarietà tra donne non esista, o meglio: è molto rara. Più rara rispetto a quella tra uomini.

in altre parole: per meccanismi di rivalità o invidia o o desiderio di primeggiare o chenneso io (essendo uomo mi limito ad osservare questo curioso fenomeno senza poterlo capire appieno), a molte donne una donna di successo, superba, già di suo antipatica e supponente come la clinton sta infinitamente più sulle balle rispetto a un fanfarone cialtroncello come trump.

l'insulto e la mancanza di rispetto sono gravi e danno fastidio, ma sono come un pugno. Lasciano un ematoma superficiale che sparisce in fretta.

la rivalità tra donne è qualcosa di più profondo, viscerale, che preesiste e permane.

quindi, una donna che ideologicamente è vicina alle posizioni di trump, difficilmente si lascerà "sconvolgere" dagli insulti di questo e voterà contro le sue convinzioni solo perché dall'altra parte c'è un soggetto come hillary. Anzi, in certi casi non cambierà voto (o al limiti si asterrà) proprio perché c'è un soggetto come hillary.

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 10 novembre 2016 18:53

sarà un luogo comune maschilista, mi scuso preventivamente non voglio offendere nessuno, ma io resto convinto che la solidarietà tra donne non esista, o meglio: è molto rara. Più rara rispetto a quella tra uomini.

...

quindi, una donna che ideologicamente è vicina alle posizioni di trump, difficilmente si lascerà "sconvolgere" dagli insulti di questo e voterà contro le sue convinzioni solo perché dall'altra parte c'è un soggetto come hillary. Anzi, in certi casi non cambierà voto (o al limiti si asterrà) proprio perché c'è un soggetto come hillary.

Non mi sento affatto offesa dalla tua affermazione, anzi. Tristemente realista, aggiungo.

Poi la realtà femminile americana è anche più difficile da definire per noi europei basti pensare che un presidente nero è stato eletto, ma non una presidente donna anche se questa ha comportamenti e attitudini più vicini al mondo maschile che a quello femminile.

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2840 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2840 messaggi
Inviato il 10 novembre 2016 23:47

piccola curiosità in salsa asoiaf : il futuro segretario di stato dovrebbe chiamarsi john bolton

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 11 novembre 2016 7:25

piccola curiosità in salsa asoiaf : il futuro segretario di stato dovrebbe chiamarsi john bolton

Mi aspetto che "accoltelli" trump alle spalle dicendogli che hilary gli manda i suoi saluti XD

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 13 novembre 2016 9:15

California come Londra:

http://m.dailykos.com/story/2016/11/9/1595296/-California-Does-The-Right-Thing-in-the-Face-of-Trump

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 13 novembre 2016 16:04

In vari servizi dei media si continua a sentire che Trump avrebbe vinto contro tutto e tutti, però non mi pare che l'FBI fosse contro, anzi, la storia delle mail della Clinton tirata fuori a pochi giorni dalle elezioni mi è sembrata inquietantemente tempestiva, come il continuo "battere" delle tv sui programmi di Trump, facendo passare la Clinton come un semplice prolungamento di Obama e quindi non dotata di idee proprie (io stesso ho confusione su quali fossero). Se ci aggiungete che per l'americano medio vari fattori, tra cui anche quello di essere una donna, la facessero sembrare una debole, il quadro prende forma.

19884467_10213276566612556_1074857699646

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 13 novembre 2016 16:19

La clinton è stata graziata per parecchio tempo dalle varie inchieste che la riguardavano come: il caso delle e-mail, la morte dell' ambasciatore/console a bengasi, i fondi di stati esteri da lei usati per scopi personali etc. Se fosse stata eletta avrebbe rischiato l' empeachement.

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 14 novembre 2016 1:15

Ok. Il penso che sarebbe stato più adatto Joe Biden, ma ha già rifiutato due candidature e ne ha persa una alle primarie.

Però con i vari processi di Trump non si rischia comunque l'empeachement?

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 14 novembre 2016 9:55

Quali processi? Non sono informatissimo ma mi pare che durante la campagna elettorale siano state fatte denunce per molestie e simili riferite a fatti di 20 anni prima. Erano solo mosse di disturbo che finiranno nel nulla secondo me. L' unico fatto rilevante è secondo me che anni fa sia andato sotto di un miliardo di dollari per un investiimento e poi non abbia pagato tasse per 20 anni. Era un accordo riservato con il fisco americano che applicava una legge degli usa e quindi penalmente non rimane nulla. Se ci fosse stato materiale per l' impeachement a trump la clinton e i suoi l' avrebbero usato ogni giorno.

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 14 novembre 2016 10:33

cmq è passata quasi una settimana e ho idea che gli sconfitti nn hanno ancora capito niente. soprattutto nn riescono a capire le persone. a furia di parlare solo delle "minoranze" (nn che sia sbagliato sia chiaro) si dimentica della porzione più ampia del paese, ovvero il ceto medio, che lavora, paga le tasse ma che nn è per niente in cima alla lista del "sistema". questo è successo negli usa. quesot succede anche in europa (brexit). come da noi il problema nn è il fatto x esempio che si aiutino i profughi/clandestini, il problema è che ci si dimentica delle persone che magari hanno perso il lavoro, nn riescono a pagare il mutuo malgrado siano nati e cresciuti nel paese. si parla di razzismo ma nn ci si accorge che si sta creando una lotta di classe.

in america i salati sono crollati. ok Obama ha salvato l'industria auto americana che il prezzo lo pagano gli operai.

detto questo il dato interessante è che nel 2016 l'elettore è difficilmente manipolabile. nn sono serviti tutti i media compatti e Hollywood (anzi quelli proprio sono deleteri....milionari che fanno i maestri). è difficile capire veramente cosa la gente vota proprio perché le persone nn sanno più di chi fidarsi. da noi poi la questione è ancora più marcata.

la vittoria di trump andrà valutata nei prossimi 6 mesi ma dalle reazioni di juncker e shulz nn penso sia così un male per l'italia e l'europa, che deve cambiare o rischia di finire.

piccola precisazione sul totale dei voti: è una statistica visto come funziona sistema americano. cioè nn contando i voti totali nn interessa ai candidati cercare tutti i voti. prima dello spoglio della california trump era avanti di 2 milioni di voti. poi il dato si è ribaltato (200mila in più praticamente in % uguale). questo è normale, a trump cosa interessava fare campagna in california per guadagnare qualche voto che però nn sarebbe servito a niente. alla fine la partita si gioca negli stati in bilico, quelli nn storicamente schierati. e lì la Clinton ha perso.

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 14 novembre 2016 13:15

L'accordo per le tasse non era proprio così, altrimenti sarebbe scandaloso per qualsiasi contribuente americano. E comunque non è ancora chiaro, visto che pare non si conoscano i suoi redditi per quel periodo.

Io mi riferivo alla sua fondazione e sopratutto alla truffa dell'università, per cui per ora è solo chiamato come testimone, ma davano per probabile un'accusa prima che fosse eletto, magari ora aspettano.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 14 novembre 2016 13:50

L' accordo sulle tasse con il fisco americano è stato fatto seguendo una legge che lo permette e infatti non ci sarà nessun processo o altro. Se ci fossero cose penalmente rilevanti i media al soldo di hillary clinton l' avrebbero spulciato fino a trovare le magagne ma per il momento non ho letto nessun aggiornamento su questo punto. Anch' io sono curioso di sapere di quanti soldi possieda trump e di come siano le sue finanze e lo sapremo all' insediamento mi sa. ;)

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 14 novembre 2016 20:33

detto questo il dato interessante è che nel 2016 l'elettore è difficilmente manipolabile

L'operaio dei "Middle States" che fatica ad arrivare alla fine del mese ha votato per un miliardario, figlio di papà, evasore fiscale legalizzato, che ha passato gli ultimi anni a licenziare persone in uno show televisivo; dopo che ha promesso un muro spesato dal Messico, smantellare l'Obamacare e mandare la Clinton in prigione >_>

Io parlerei di un elettore "diversamente" manipolabile.

Proprio per il crollo della fiducia nelle istituzioni che hai evidenziato, per l'inefficacia dei vecchi metodi propagandistici e del crescente distacco dalla realtà da parte di analisti e candidati classici (la Clinton si è coperta di ridicolo dando la colpa della sconfitta al capo dell'F.B.I.)

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 14 novembre 2016 22:18

La clinton ha perso e insieme a lei ha perso pure obama che si è battuto per lei negli ultimi mesi di campagna elettorale. L' operaio dell fascia della ruggine (mi pare si dica così) ha votato contro le elite che stanno sulle due coste. I clinton hanno una fondazione che ha raccolto un patrimonio da gente che poi è stata favorita negli affari degli stati uniti. Per noi e per l' europa trump rappresenta un allentamento delle tensioni con la russia e un ridimensionamento della nato come strumento di pressione degli usa. I rapporti tra le due sponde dell' atlantico andranno riallacciati specialmente dopo le elezioni visto che i governanti europei tifavano più o meno apertamente per la clinton. Il muro con il messico era stato iniziato da bill clinton e obama nell' ultimo mandato ha rispedito oltre il muro 2 milioni e mezzo di persone. Niente di nuovo in pratica. Staremo a vedere.

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 15 novembre 2016 1:17

Ma la cosa delle tasse andrebbe spiegata meglio perché mi distrugge il mito che in USA tutti pagano le tasse.

Praticamente avrebbero permesso che, uno che era fallito, non pagasse le tasse per vent'anni mentre continuava a collezionare fallimenti e fare il buffone in tv invece di lavorare per recuperare i soldi che doveva. Ma che legge è?
Mi verrebbe da dire: ma dietro a lui, oltre all'FBI, chi c'era? Dio?

Ero quasi certo che Joe Biden l'avrebbe battuto, ma ora aumentano i miei dubbi.

Ma penserei anche che i repubblicani potrebbero al fine aver deciso di appoggiarlo per arrivare alla presidenza, ma ora favorirebbero un impeachment per liberarsene. In quel caso salirebbe il vice?

E comunque, con la diminuzione della presenza degli USA nella NATO, io vedrei un Putin che se ne approfitta per andare ben oltre la Crimea, altro che distensione, oltre a un bell'aumento delle nostre spese militari. E questo Trump l'ha anche detto, che gli USA dovrebbero metterci meno soldi e l'Europa di più.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE