Entra Registrati
Indovina il libro - Edizione dei Campioni
E di Emma Snow
creato il 27 novembre 2015

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2017 23:28

Un primo indizio... Si tratta di un fantasy, e pare che abbia avuto una gestazione piuttosto lunga.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 23:30

Ehm, vabbè, io vado avanti con gli indizi... :ehmmm:

Ambientazione napoleonica...


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2017 7:24

Vabbè, non l'ho letto, ma visto l'indizio... Temeraire?


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2017 20:25

No...


C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2017 20:40

Volevo lasciare spazio anche ad altri concorrenti, però, visto che nessuno ci prova dico:

 

Jonathan Strange e Il Signor Norrell

di Susanna Clarke

Modificato il 05 July 2024 17:07

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2017 22:18

Proprio quello. :glare:


C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2017 10:39

A me piace trascrivere passi d’autore lunghi, penso che possano stimolare la curiosità di chi non l’ha letto e dare un aiuto all’indizio. Spero di non annoiarvi, e se così fosse, non avete che da dirlo e in futuro non lo farò più. Lo giuro! :yeah:

:scrib:

"Immagino di amarlo ancora, ma non come un tempo. È caduto dallo stato di grazia, ardente e bello - ribelle, ma quella caduta gli ha incatenato lo spirito. Ha scelto di inveire contro il cielo, digrignando i denti per l’imprigionamento, in una rabbia vana.

E per quanto mi riguarda, i miei sogni, anche se vuoti, sono di libertà.

Perfino Lucifero se ne accorgerebbe, se solo guardasse. È stata promessa a tutte le creature di Dio, grandi e piccole. Io sono una di esse, e brucio dalla voglia di rivendicare il diritto che mi appartiene per nascita.

Quando nacque il regno che gli uomini chiamano Inferno, molti di noi seguimmo laggiù Lucifero per leccarci le ferite e riprenderci dalla guerra. Qualunque cosa possano dirvi gli uomini di religione, qualunque cosa crediate voi, quella fu una guerra. L’angelo della luce non si estinse come una brace ormai consumata, ma come una stella splendente, un potere in grado di ustionare perfino la mano di Dio.

Sono passate ere da quando ho iniziato a percorrere quella via dolorosa, ma è lì che comincia la mia storia. Forse, quando arriverà il giorno della riconciliazione, sarà lì che se ne segnerà anche la fine. Non spetta a me giudicare. So soltanto questo: è stato per mezzo di un uomo, e attraverso Cristo in veste di uomo, che ho trovato la speranza. È nel nome di questa speranza, se non avessi alcun altro motivo, che firmo questa storia.

È possibile che nulla sarà mai lo stesso una volta che avrò denudato la mia anima, forse il fuoco mi consumerà per la mia impudenza. Non ha importanza. Il peso di questa storia è insostenibile, e l’unico che lo condivide con me ha scelto il silenzio.

Ci siamo separati. Lui trascorre gran parte del tempo in solitudine, ma ha lasciato un segno. Non mi meraviglio; è mezzo impazzito dalla noia e si è perso nella disperazione. La sua strada e la mia non sono le stesse. Lui è nato dall’uomo, dalla terra, io dai cieli. Pur condividendo una maledizione, non riusciamo più a sopportare a lungo la reciproca compagnia.

Io sogno anche per lui, perché al tempo della creazione mi è stata conferita maggior forza. Anche i suoi sogni, troppo spesso, precipitano nella disperazione.

Gli apostoli, che hanno narrato questa storia prima di me, badavano ai propri interessi quando riferirono certi eventi. Molto fu lasciato allo scorrere del vento e della sabbia, gettato nel dimenticatoio. Solo uno di loro non ha mai messo la verità per iscritto; solo uno aveva il cuore abbastanza grande, l’amore e la tenacia necessari a farlo. Quello era Giuda, detto «il traditore»."

 

Buona caccia.:idea:

Modificato il 05 July 2024 17:07

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2017 22:32

Visto che nessuno si fa avanti, allora dirò che è il prologo del Vangelo della Maddalena di David Niall Wilson, libro tanto bello quanto particolare, vista l'ottica inedita con la quale rielabora e narra una storia "classica" in ogni senso...

 

Ottima scelta, Clitennestra, anche per la decisione di postare un passaggio tanto lungo, il libro l'ho letto anni fa, probabilmente da una singola frase avrei faticato a riconoscerlo. ;)


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2017 9:59

Sì in effetti finora si sono postate citazioni piuttosto brevi; a meno di aver amato alla follia un dato libro e/o averlo letto nel passato recente, a volte è difficile estrapolare un titolo basandosi su una sola frase.

Si potrebbe allungare (nei limiti del lecito ovviamente) la citazione, per aiutare un po' di più i cassettini della memoria.....


C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2017 12:44

@ Menevyn

Bravissimo! :cool2:

Credo che non sia molto conosciuto questo libro, poi forse mi sbaglio.

 A te la mano. ;)

 

@ Darklady

Hai pienamente ragione.

I miei cassettini della memoria non so il perché ma cominciano a sbiadirsi… sarà la senilità che progredisce? :huh:

;)

Modificato il 05 July 2024 17:07

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2017 15:26

:stralol:Non credo, è che magari li riempiamo con qualcos'altro.....


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2017 21:43
8 hours fa, Clitennestra dice:

Credo che non sia molto conosciuto questo libro, poi forse mi sbaglio.

 

No, ho avuto anch'io la stessa sensazione...

 

Comunque, ecco il prossimo.

 

La lealtà nei confronti del marito era la ragione principale dell’appassionata antipatia di Shirley, ma non l’unica. Il suo istinto verso il prossimo era affinato per un unico scopo, come l’olfatto in un cane antidroga: Shirley era perennemente tesa a scovare la condiscendenza e già da tempo ne aveva fiutato il puzzo negli atteggiamenti di Barry Fairbrother e dei suoi amici del Consiglio locale. I Fairbrother del mondo partivano dal presupposto che la loro istruzione universitaria li rendesse migliori di persone come lei e Howard, che le loro opinioni contassero di più. Be’, quel giorno la loro arroganza si era presa una bella sberla. La morte improvvisa di Fairbrother rafforzava Shirley nella convinzione, da lei nutrita da tempo, che qualunque cosa potessero aver pensato lui e i suoi seguaci, Fairbrother apparteneva a un ordine inferiore e più debole rispetto a suo marito, il quale, oltre a tutte le altre virtù, aveva quella di essere sopravvissuto sette anni prima a un infarto.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2017 22:27

Potrebbe essere uno dei romanzi di Elizabeth George..ma se e' cosi', si tratta di uno di quelli che non ho letto...


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2017 22:39

No, non è la George...


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2017 22:58

Il seggio vacante della Rowling?:huh:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
3.1k
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
3 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
E
Eddard Seaworth
563 messaggi
K
Koorlick
353 messaggi
Lady Monica
331 messaggi
M
Menevyn
289 messaggi