Entra Registrati
Indovina il libro - Edizione dei Campioni
E di Emma Snow
creato il 27 novembre 2015


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2017 0:06

La Storia Infinita?


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2017 17:39

"C'è uno scrittore spagnolo che assomiglia al miglior Spielberg, anzi a Spielberg più Umberto Eco. Si chiama Arturo Pérez Reverte."

Corrado Augias, la Repubblica.

Ne è stato tratto il film "La nona porta" di Roman Polanski.

 

Il club Dumas

Arturo Pérez-Reverte.

Modificato il 05 July 2024 17:07

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2017 21:55

Clitennestra, ma a mani basse! :)



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2017 11:47

Non l'ho mai neanche sentito nominare :ehmmm:


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2017 11:13

Ecco a voi la frase:

Lei stava lì, con l’ombra nera della testa sul nudo pavimento, e osservava la scacchiera, senza toglierle gli occhi di dosso, studiando ogni mossa.

Buona caccia! :)


La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2017 14:30

Non penso proprio di indovinare, butto lì solo per associazione di idee. Avete nominato Perez Reverte: ho un suo libro, da qualche parte, che parla di una partita a scacchi che appare in un quadro, in cui la disposizione dei pezzi è un messaggio in codice per svelare il colpevole di un antico delitto. Non ricordo il titolo, perchè l'ho letto molti anni fa. Ora cerco su gìGoogle... ecco, La tavola fiamminga. Non ricordo questa frase precisa, ma forse potrebbe riferirsi alla donna nel quadro, che fissa la scacchiera? (Anche se sarebbe un po' strano precisare che aveva lo sguardo "fisso alla scacchiera": e lo credo, è dipinta! :D  )

 


                              

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2017 19:12
4 hours fa, Stella di Valyria dice:

Non penso proprio di indovinare, butto lì solo per associazione di idee. Avete nominato Perez Reverte: ho un suo libro, da qualche parte, che parla di una partita a scacchi che appare in un quadro, in cui la disposizione dei pezzi è un messaggio in codice per svelare il colpevole di un antico delitto. Non ricordo il titolo, perchè l'ho letto molti anni fa. Ora cerco su gìGoogle... ecco, La tavola fiamminga. Non ricordo questa frase precisa, ma forse potrebbe riferirsi alla donna nel quadro, che fissa la scacchiera? (Anche se sarebbe un po' strano precisare che aveva lo sguardo "fisso alla scacchiera": e lo credo, è dipinta! :D  )

 

 

Ciao, piacere di conoscerti!:D

Hai avuto buon intuito e sei sulla buona strada, ma purtroppo devo dirti che l’autore non è Arturo Pérez-Reverte. :(

Cerca ancora. Purtroppo al momento non posso dire di più. Con il primo indizio sicuramente la trama sarà più chiara.


La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2017 20:33

Ciao, Clitemnestra :D Mmm... gli scacchi mi fanno venire in mente solo "La viariante di Lunenburg", di Maurensing (Oh, ma è passato di moda? Anni fa si parlava tantissimo del suo "Canone inverso", ma ora sembra caduto nel dimenticatoio. Per inciso, se non lo avete ancora letto e vi piace il genere, ve lo consiglio  :)   ). Ma non c'entra nulla: là i protagonisti sono tutti uomini. Mi sa che non conosco molti dei libri di cui voi parlate. Quindi mi arrendo e lascio il campo a chi ne sa più di me e sto a guardarvi dalle tribune. Che vinca il migliore! :D

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2017 23:13

Il segreto del millennio, di Katherine Neville?


C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2017 12:00
12 hours fa, Menevyn dice:

Il segreto del millennio, di Katherine Neville?

Mi dispiace non è quello.

Devo dirti che non lo conosco e hai fatto bene a citarlo, sicuramente me lo procurerò.


La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2017 12:02
15 hours fa, Stella di Valyria dice:

Ciao, Clitemnestra :D Mmm... gli scacchi mi fanno venire in mente solo "La viariante di Lunenburg", di Maurensing (Oh, ma è passato di moda? Anni fa si parlava tantissimo del suo "Canone inverso", ma ora sembra caduto nel dimenticatoio. Per inciso, se non lo avete ancora letto e vi piace il genere, ve lo consiglio  :)   ). Ma non c'entra nulla: là i protagonisti sono tutti uomini. Mi sa che non conosco molti dei libri di cui voi parlate. Quindi mi arrendo e lascio il campo a chi ne sa più di me e sto a guardarvi dalle tribune. Che vinca il migliore! :D

Non perderti d’animo. Aspetta il primo indizio o i successivi, non sciupare la risposta che ti rimane (almeno credo che le tue erano risposte, se sbaglio dimmelo), che forse l'illuminazione potrebbe venirti.

;)

Per "La variante di Lunenburg" ero tentata di metterlo, poi ho preferito questo.

Riguardo alla tua frase sui libri che non conosci ti dico che anch’io sono carente, per questo motivo mi piace questo gioco, mi porta sempre a conoscenza di nuovi titoli, come ho detto nel post precedente a Menevyn, e se m’intrigano, vedo di procurarmeli.

Modificato il 05 July 2024 17:07

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2017 21:33

Il segreto del millennio te lo consiglio, a me è piaciuto molto.

 

Tornando la gioco, potrebbe essere La regina degli scacchi di Walter Tevis?


C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2017 10:17
12 hours fa, Menevyn dice:

Il segreto del millennio te lo consiglio, a me è piaciuto molto.

 

Tornando la gioco, potrebbe essere La regina degli scacchi di Walter Tevis?

:DHai fatto centro, è proprio lui! :D

Grazie per il consiglio, ora provvedo. Non so quando riuscirò a leggerlo, sono ancora alle prese con la Ruota del Tempo, sono al dodicesimo volume. Ho iniziato più di un anno fa mi ci vorrà ancora altri tre mesi prima che finisca.

 

Metto qui di seguito la recensione per Stella di Valyria qualora non conoscesse:

La regina degli scacchi.

Di Walter Tevis

A otto anni, Beth Harmon sembra destinata a un'esistenza squallida come l'orfanotrofio in cui è rinchiusa: sola, timida, bruttina, dipendente dai farmaci, terrorizzata da un mondo che non capisce e che non fa nulla per capirla. Finché un giorno si trova davanti una scacchiera. Gli scacchi diventano per lei non soltanto un sollievo, ma anche una speranza: schemi di gioco come la Difesa Siciliana e il Gambetto di Donna ("The Queen's Gambit" è proprio il titolo originale di questo romanzo) sono le armi con cui comincia a farsi prodigiosamente strada nei tornei e nella vita. Ma se da una parte la sua precoce ascesa all'olimpo scacchistico la porta ad affrontare, a soli diciassette anni, il campione mondiale, la maestria di giocatrice non basta a liberarla dalla paura, dalla solitudine e dalle tendenze autodistruttive. Un indimenticabile ritratto femminile, una storia che vibra di suspense, un atto d'amore verso il gioco più nobile e spietato: "La regina degli scacchi" è l'ultimo capolavoro di uno scrittore che è riuscito a narrare come pochi altri l'alienazione, la speranza e il riscatto.


La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

 

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

  ponpon3_02.gif

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2017 15:37

La regina degli scacchi l'ho letto diversi anni fa, quand'ero più giovincello, ma l'ho riletto anni dopo e l'ho apprezzato di più. Davvero un bellissimo libro, ottima scelta. :)

Penso un pò alla prossima citazione...


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2017 21:52

Bene, ecco qui:

 

La domanda più banale del mondo. Era la domanda che prima o poi ogni bambino del regno rivolgeva alla governante o al maestro o a un genitore. Gli eruditi membri dell'Accademia di York, tuttavia, non la gradirono affatto, e per questo motivo: al pari di chiunque altro, non erano in grado di rispondere.


Messaggi
3.1k
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
3 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
E
Eddard Seaworth
563 messaggi
K
Koorlick
353 messaggi
Lady Monica
331 messaggi
M
Menevyn
289 messaggi