Entra Registrati
Indovina il libro - Edizione dei Campioni
E di Emma Snow
creato il 27 novembre 2015

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2021 16:09

Visto che sono passati due giorni, aggiungo: i libri per cui è famoso questo autore sono dei gialli, da cui è stata tratta anche una serie televisiva :)


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2021 22:46

Mah...detto così vien da pensare a Malvaldi (I delitti del BarLume) e a Manzini (Rocco Schiavone)...del secondo non ho letto nulla, e del primo sono certo soltanto che il libro non appartiene alla serie dei quattro vecchietti di Pineta...


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2021 22:02

Niente?

Allora dico che questo libro (come anche quelli della serie più famosa) è edito da Sellerio :)

E in effetti questo indizio varrebbe sia per Manzini che per Malvaldi (ma anche per altri, mi sa).


G
gigante
Confratello
Utente
106 messaggi
gigante
Confratello

G

Utente
106 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2021 0:46

Allora direi che resta solo Camilleri, ma non saprei dire quale libro in particolare


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2021 11:02

No, no, calma, non vorrei essere stato fuorviante: non intendevo escludere né Manzini né Malvaldi, li ho nominati solo per rispondere ad Eddard, specificando che ci sono anche altri autori che rientrerebbero negli indizi (pensavo appunto a Camilleri)... ma ovviamente anche loro due vanno considerati ancora nel mazzo.



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2021 13:20

Allora, so il libro ma non l'ho letto. Quindi per ora aspetto se qualcuno che l'ha letto ci prova. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2021 20:05

Difficile, evidentemente :unsure:

Diciamo che l'autore di questo romanzo è uno di quelli già nominati.

E il nome sostituito da MINNIE è Nora.

 

Il brano secondo me è molto indicativo del libro, quindi se non lo avete riconosciuto mi sa che non lo avete letto :unsure:Proprio nessuno?


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2021 11:42

Sono passate quasi due settimane da quando ho proposto la frase, e quattro giorni dall'ultimo indizio, che pure ritenevo abbastanza esplicito :unsure:

 

Riepilogo: romanzo edito da Sellerio, scritto da un autore italiano famoso per una serie gialla da cui è stata tratta una serie tv (e di cui questo libro non fa parte), autore che peraltro è già stato nominato (che sono Manzini, Malvaldi e Camilleri).

Il nome inizialmente censurato è Nora, che peraltro è una delle protagoniste del romanzo.

 

Fatico ad immaginare cos'altro dirvi :unsure:

La trama, ecco: una donna (Nora, appunto) incrocia per caso l'uomo che qualche anno prima, compiendo una rapina nella tabaccheria di famiglia, ha ucciso il suo unico figlio, uomo che è da poco stato scarcerato dopo la relativa condanna e sta cercando di rifarsi una vita.

Questo incontro scatena reazioni diverse nella donna e suo marito, entrambi ancora prostrati dal lutto.

 

Ma mi sa che nessuno lo conosce, quindi se entro oggi a nessuno viene un'idea inviterei @Lady Monica(che ha detto di averlo capito, anche se non lo conosce) a dare la soluzione e proporre un'altra citazione :)



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2021 14:57

Libro di Manzini, Gli ultimi giorni di Quiete


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2021 15:52

Esatto, è lui :)

 

Mi spiace che nessuno lo conoscesse :unsure:L'ho letto nei ritagli di tempo a casa di mia suocera, ma tutto sommato mi è piaciuto (anche se è drammatico!).

 

A te :)



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2021 18:35

Ci incontrammo da Boneacres, un ristorante sul Tamigi. Erano seduti a un séparé sul retro. La pioggia scorreva sui vetri e loro stavano entrambi fissando la fila di persone in attesa di salire sul London Eye, all’esterno del locale. La donna alzò lo sguardo per prima. CC. Aveva pianto. Aveva gli occhi arrossati e il trucco colato.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 01 novembre 2021 15:45

Allora, è un thriller di un autore inglese


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 05 novembre 2021 20:28

Potrebbe essere Tim Weaver? Facciamo… “Tracce di morte” che ho letto dopo che forse ne avevi parlato proprio qui sul forum. :) 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 06 novembre 2021 12:00

Esattamente! Scrittore di cui devo recuperare alcuni libri, ma che fino ad ora non mi ha mai deluso! 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 10 novembre 2021 18:17

Eccomi... scusate il ritardo.

 

-La paura - disse il professore - è la rinuncia alla logica, l'abbandono volontario di ogni schema razionale. O ci arrendiamo alla paura o la combattiamo.-


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Messaggi
3.1k
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
3 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
E
Eddard Seaworth
563 messaggi
K
Koorlick
353 messaggi
Lady Monica
331 messaggi
M
Menevyn
289 messaggi