Indizio 2: almeno uno degli elementi contenuti nel tentativo di risposta di Seija (il nome dell'antologia, il nome dell'autore dell'antologia, il nome dell'autore del racconto) è corretto. :)
Aggiungo come bonus che il racconto in lingua originale risale al 1947.
"Madama Sarì", di William Tenn, dall'antologia "Storie di giovani maghi" curata da Asimov? ( Senza la prima intuizione di Seija e senza il secondo indizio non ci sarei mai arrivata...)
Esatto!
"Non posso tentar di riferire in pieno la reazione della nostra giovane amica al profondo fascino di Roma, analizzare i suoi sentimenti mentre camminava sul lastrico del Foro o contare i battiti del suo cuore mentre varcava la soglia di San Pietro. Basterà dire che l'impressione da lei provata era quale ci si poteva aspettare da una creatura fresca e fervida come lei."
Ritratto di signora (H. James)?
Esatto! Velocissimo :)
Ne metto una facile facile, quasi una prova di velocità... ;)
"20 gennaio. Giunse l'alba, ed ero io di turno per l'accensione della stufa. Oltre alla debolezza generale, le articolazioni dolenti mi ricordavano a ogni momento che la mia scarlattina era ben lungi dall'essere scomparsa."
"Se questo è un uomo"di Primo Levi.
Giusto. :)
"Sì, mia madre era il mio sole e governava la mia esistenza.Ma il sole è meno stabile di quel che sembra:ha le sue stagioni le sue tormente e le sue fasi di attività, e ogni variazione solare influisce su tutti i pianeti che gli gravitano attorno."
Questa frase mi suona molto familiare... ma non riesco a ricordare dove l'ho letta!
Tento con David Copperfield, di Dickens?
Anche se ho come il presentimento che si tratti di un'opera più recente...
No,non è quello..anche se è uno dei miei libri preferiti !:)
È terribilmente familiare anche a me ma non saprei cosa sparare...
Questo libro vince un noto premio letterario commerciale non italiano nel 1998. L'autrice è una scrittrice e sceneggiatrice etichettata come ribelle, controcorrente, a volte provocatoria. È sempre stata interessata a raccontare, da un punto di vista che rivendica con orgoglio femminista, il mondo delle donne.
Mi verrebbe da pensare alla Fallaci.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )