Salve Confratelli,
Dopo un breve giro in rete ho notato che a seconda della nazione e delle edizioni i libri hanno differenti copertine... voi cosa ne pensate? quali sono le migliori?
Io in tutta sincerità non scarterei quelle italiane ma credo che quelle americane sia il massimo!!!
CiaoCiao
"L'Inverno stà Arrivando!"
Concordo con le copertine americane.... quelle italiane.... vabbè meglio lasciar perdere!!!
Tiz
Non ci sono dubbi: quelle originali sono incommensurabilmente più belle delle nostre!
Non so se per favoritismo o cos'altro, ma la Mondadori ultimamente ha pubblicato copertine inguardabili e spesso insensate (e non solo quelle per le Cronache).
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Le edizioni americane della Bentham Books sono assolutamente spettacolari. Per prima cosa i disegni in copertina che sono fedeli alla storia contenuta nel libro e fatti veramente bene; poi c'è tutto il resto : le hardcover sono in formato "gigante" e curate in ogni minimo particolare, la carta è di grande qualità , nelle appendici per ogni casata c'è l'araldo stilizzato, togliendo la sovracoperta nella pagina rigida troviamo in bassorilievo la firma di Martin... ok ok si fanno pagare caro, ma ne vale la pena.
Sul sito ufficiale di Martin ho visto un po le copertine straniere: alcuni paesi hanno semplicemete preso le copertine britanniche ( molto belle ); altri paesi le hanno fatte "in casa" ma con risultati ben diversi delle schifezze italiane. La scelta migliore l'ha fatta la Francia: da A Clash of Kings in poi hanno preso l'illustrazione originale americana e su ogni parte in cui è stato diviso il libro hanno messo una parte di essa.
la Mondadori ha tanto da imparare...
Bye,
Jaq
Volevo aggiungere una cosa di cui mi sono accorto adesso: W la Spagna!!!!!
Finalmente un edizione europea che ha avuto riguardo per George RR Martin!!! Ecco perchè:
- I LIBRI NON SONO STATI DIVISI !!!
- I LIBRI HANNO MANTENUTO I TITOLI ORIGINALI !!! ( Juego de Tronos , Choque de reyes )
- LA SAGA HA MANTENUTO IL TITOLO ORIGINALE !!! ( Cancìon de hielo y fuego )
- LE COPERTINE SONO ATTINENTI AL CONTENUTO E SONO MOLTO BELLE!!! ( guardate un po: Juego de Tronos
Vediamo se si confermeranno con A Storm of Swords !
Ciao,
Jaq
La copertina è bellissima, se non fosse che c'è Dany
la ritaglierei per metterla come sfondo al Pc...
Aggiungerei, a quanto avete giustamente detto,
che oltre ad essere bruttine le copertine italiane non sono
esplicative, il che è anche peggio...
Nell'edizione inglese che ho in mano, ad esempio, c'è scritto
chiaramente che "a stroms of swords" è la seconda parte del terzo libro della saga
del ghiaccio e del fuoco
Io ho comprato il primo libro per puro caso, e quando sono arrivata alla fine
ho pensato che, per terminare un libro bellissimo in quel modo, l'autore dovesse essere
un vero demente!!!
(altre possibilità : si è stufato di scrivere, o ha avuto un malore ..ecc)
Solo cercando su internet i titoli successivi ho capito ... che il libro era stato fatto a pezzi!!!
Mi pare che questo denoti uno scarsissimo rispetto verso l'autore, ma temo che il mancato rispetto sia verso il genere letterario del nostro cuore.
Odio la mondadori…e non voglio pensare che non pubblicano insieme le varie parti per non infuriarmi!!!
L'EDIZIONE ITALIANA LASCIA MOLTO A DESIDERARE.
LE COPERTINE SONO ORRENDE. MI DITE COSA C'ENTRANO I CROCIATI CON LA SAGA? E POI, COSA VUOL DIRE QUELLA SCRITTA NEL LATO POSTERIORE DELLA COPERTINA DE "I FIUMI DELLA GUERRA"- RE DEL NORD GUARDATI DALL'UOMO CHE NON PUO' ESSERE UCCISO-?
I TITOLI ITALIANI FANNO SCHIFO E NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON L'ECONOMIA DELLA SAGA.
LA DIVISIONE DEI LIBRI ORIGINALI IN PIU' VOLUMI, ADDIRITTURA TRE PER "A STORM OF SWORDS", E' UNA MANCANZA DI RISPETTO VERSO L'AUTORE, LA SUA OPERA ED I SUOI FANS.
MI CHIEDO: VISTO CHE "A FEAST FOR CROWS" SI PROSPETTA MOLTO LUNGO, PIU' DI "A STORM OF SWORDS", LA MONDADORI HA FORSE DECISO DI DIVIDERLO IN QUATTRO O CINQUE VOLUMI.
CAPISCO ORA PERCHE' MOLTI FANS, TRA CUI ANCHE ALCUNI DI QUELLI APPARTENENTI A QUESTO FORUM, DECIDONO DI LEGGERE LA SAGA IN LINGUA ORIGINALE. IO, PURTROPPO, NON SONO IN GRADO DI AVVENTURARMI IN UNA SIMILE IMPRESA.
MA RINGRAZIO COMUNQUE LA MONDADORI PER AVERMI DATO LA POSSIBILITA' DI ENTRARE NEI SETTE REGNI E CONOSCERE PERSONAGGI COME JON, TYRION, STANNIS, DAENY E TUTTI GLI ALTRI.
E POI, COSA VUOL DIRE QUELLA SCRITTA NEL LATO POSTERIORE DELLA COPERTINA DE "I FIUMI DELLA GUERRA"- RE DEL NORD GUARDATI DALL'UOMO CHE NON PUO' ESSERE UCCISO-?
Dai, a me piace... L'ho pure messa in fondo ad ogni mio topic... :smack:
Che belle le copertine straniere, quelle spagnole sono particolari; almeno lì si denota la lettura dell'opera....
La Mondadori dovrebbe prendere ad esempio le hardcover straniere invece di propinarci copertine "oscene".... che c'azzeccano i crociati
Ormai sono recidivi e Tarlazzi si sta facendo un nome a nostre spese. :smack:
Tiz
MI CHIEDO: VISTO CHE "A FEAST FOR CROWS" SI PROSPETTA MOLTO LUNGO, PIU' DI "A STORM OF SWORDS", LA MONDADORI HA FORSE DECISO DI DIVIDERLO IN QUATTRO O CINQUE VOLUMI.
Questo vorrebbe dire veramente mettere alla prova la nostra pazienza! Eppure credo che lo farà ! L'unica consolazione è quella di sperare in tempi più brevi di pubblicazione (non si capisce perché abbiano deciso di aspettare aprile per il settimo volume). In caso contrario, anch'io mi convertirò alla lettura dell'originale! :smack:
Tati condivido e sottoscrivo tutto quello che dici!
La Mondadori sta penalizzando i libri fantasy superando ogni limite d'accettabilità (chi di voi legge anche Brooks capirà benissimo a cosa mi riferisco: basta pensare ad uno sciamano....! )
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
LA SCRITTA "RE DEL NORD GUARDATI DALL'UOMO CHE NON PUO' ESSERE UCCISO", CARO ALBIONE, SARA' ANCHE BELLA, MA NON C'ENTRA NIENTE CON GLI AVVENIMENTI DELLA SAGA.
E' STATO FORSE BERIC DONDARRION LA CAUSA DELLA DISFATTA DI ROBB STARK?
MA LA MONDADORI SI RENDE CONTO DI QUESTE C******, O NO?
VORREI PROPRIO CONOSCERE L'ILLUSTRATORE E IL TRADUTTORE.
Non può essere un avvertimento al Nord contro i poteri delle fiamme di Rhollr??? :smack:
Io sono totalmente contrario alle copertine della Mondadori che non riguardano per niente il contenuto del libro, secondo me un libro è fatto anche dalla copertina che deve rappresentare una parte di storia no chissà che.
E la stessa cosa con Terry Brooks!!! :smack:
Aggiungerei, a quanto avete giustamente detto,che oltre ad essere bruttine le copertine italiane non sono
esplicative, il che è anche peggio...
Nell'edizione inglese che ho in mano, ad esempio, c'è scritto
chiaramente che "a stroms of swords" è la seconda parte del terzo libro della saga
del ghiaccio e del fuoco
Io ho comprato il primo libro per puro caso, e quando sono arrivata alla fine
ho pensato che, per terminare un libro bellissimo in quel modo, l'autore dovesse essere
un vero demente!!!
(altre possibilità : si è stufato di scrivere, o ha avuto un malore ..ecc)
Solo cercando su internet i titoli successivi ho capito ... che il libro era stato fatto a pezzi!!! :smack:
Lascia stare...
un mio amico ha letto "Il Grande Inverno" credendo che fosse il primo volume della saga... e poi ci credo che non ha capito un c***o e non è rimasto particolarmente convinto dalla storia...
Solo adesso, dopo mesi, forse siamo riusciti a convincerlo a leggere il primo volume dall'inizio...
Per quanto riguardo le copertine italiane, a parte quella de "Il regno dei lupi" e de "Il grande inverno"
le altre a me non dispiacciono , però sono stati veramente scandalosi quelli della mondadori
a dividere i libri in tre parti, per un mucchio di motivi i quali principali avete già elencato (uno non riesce a capire qual'è il 1° volume, io Il Trono Di Spade l'ho preso per caso, non immagino se avessi prima preso
un'altro libro cosa avrei potuto pensare del povero George... :smack: ) e soprattutto per i numerosi errori nella traduzione, cosa che è comune un po' a tutto il Fantasy.