e soprattutto per i numerosi errori nella traduzione, cosa che è comune un po' a tutto il Fantasy. :smack:
Riguardo a questo non so, la traduzione mi sembra fatta abbastanza bene.
Le hardcover del "Il trono di Spade" e "Il Grande Inverno" ( la I° edizione) mi sono piaciute, certo non al livello di quelle americane ed inglesi (che preferisco); ma sono passabili...le altre neanche perdo tempo a dare il mio parere.
Poi per quanto riguarda lo "spezzettamento" dei libri....premesso che non sono d'accordo con la Mondadori, cerco di fare uno sforzo.....immane...per capirne il perchè....e l'unica soluzione che mi viene in mente è che forse hanno avuto paura che la gente vedendo dei libri di quelle dimensioni non se li sarebbe letti, e quindi niente vendite!
Spero vivamente che quando sia finita tutta la saga (fra molti anni :smack: ); si decidano a ripubblicarli come nell'originale, e con copertine e traduzioni migliori!
RE DEL NORD GUARDATI DALL'UOMO CHE NON PUO' ESSERE UCCISO
Siamo sicuri che nell'originale non ci sia? Possibile che sia un "invenzione" della mondadori?
Polgara
NON CI SONO PAROLE PER QUELLO CHE HA FATTO LA MONDADORI, SPEZZETTARE I LIBRI... MA QUANDO SI E' MAI VISTO?
PER LE COPERTINE.....STENDIAMO UN VELO.
Vi immaginate un super mega librone finale comprendente tutti e 6 i libri??? Immane!!!!!! :smack:
Le prime due copertine erano molto belle, i disegni erano fatti "a mano" da un disegnatore, mentre tutte le altre sono oscene (cosa hanno utilizzato, un programma di grafica? sembrano quasi cartoni animati...)
Sono fatti in computer graphic, però, sinceramente, le copertine del Regno dei Lupi e della Regina dei Draghi fanno schifo... se si sorvola sul fatto che non sono per nulla in tema con le Cronache sono anche brutte a livello estetico (i cavalli nella copertina del regno dei lupi sembrano dei barili con le zampe)...
I disegni di copertina degli ultimi 2 libri sono un po' più carine, però sinceramente sarebbero venuti meglio se fossero stati fatti a mano.
Le copertine di Tarlazzi non c'entrano niente e credo che siano riciclate da altri contesti (o sbaglio). Però non sono per niente brutte e la computer graphic secondo me non è affatto malvagia.
Roose... scusa per eventuali spoiler che posso aver lasciato in giro intanto, mi sono un pò lasciata trasportare a volte...
Detesto le copertine della Mondadori... e a me non piace la Computer graphic, trovo non abbia anima, lavoro in una piccola casa editrice e combatto tutti i giorni perchè la fantasia e il genio umano abbiano la meglio su immagini fredde e rigide... ma poi dico i colori!!! Come possono concepire di affiancare il marroncino scialbo de "Il regno dei lupi" con l'arancione, pugno in un occhio de "La regina dei draghi?", non hanno una libreria sti... geni?
Quanto allo spezzettamento temo che il motivo sia prettamente economico... i libri non divisi non potevano arrivare a costare oltre i 20 euro per motivi legati a una moratoria letteraria complessa che se volete spiego in privato a chi è interessato, così facendo invece ogni libro costa circa 17 euro mi pare (perdonatemi se sono imprecisa...) beh ragazzi fatevi i conti... inoltre la Mondadori rallenta o anticipa i tempi di uscita a seconda di sue esigenze di vendita, gioca così sulla gestione dell'attesa dei suoi primi lettori, ossia quelli che sono in pari con la lettura e attendono l'uscita del volume successivo... non è vero che non sanno interrompere i libri, li spezzano in merito a ragioni di pagine, così da non creare squilibri nei volumi, ma tendono a creare squilibri narrativi, così da non far calare l'attenzione e il desiderio... secondo me ci riescono, ed infatti io li odio...
Ma scusate "l'uomo che non può essere ucciso..." non potrebbe essere l'estraneo? Non inteso come singolo individuo, ma come intera categoria, come l'uomo inteso in senso storico/filosofico, l'uomo in generale, non quello particolare, ecco io l'avevo inteso così...
Si, questa è la seconda teoria su questa frase...
Secondo me qualche babbaleo ha sfogliato il libro a caso e ha trovato le parole "Re del Nord" e "Uomo che non può essere ucciso" e li ha messi insieme...la frase è molto evocativa, ma non c'entra proprio niente a mio parere.
L'estraneo e le altre teorie sono un po' stiracchiate...
Lo spezzetamento e le copertine sono dovute esclusivamente a motivi economici come dice Visna.
Forse le copertine sono state proposte dallo stesso che ha avuto la genialata di mettere la frase...
Ma scusate "l'uomo che non può essere ucciso..." non potrebbe essere l'estraneo?
Certo, è possibile, ma di certo non è per questo motivo che la Mondadori ha inserito quella frase sulla copertina del libro.
Sono totalmente d'accordo con Jinjizu, anche perché non possiamo scordare che stiamo parlando delle stesse persone che hanno tramutato un corno di cervo in uno di unicorno quasi certamente perché così suona più "fantasy".
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Si, forse avete ragione...
Ma rimane una gran bella frase e forse alla fine avrà una sua verità , non credete???
NO! PERCHE' IL RE DEL NORD E' MORTO, E NON CERTO PER MANO DI DONDARRION O DI UN ESTRANEO.
Mmmmmmmmm...
Ma RE DEL NORD può significare il Nord e gli Stark...
NO! PERCHE' IL RE DEL NORD E' MORTO, E NON CERTO PER MANO DI DONDARRION O DI UN ESTRANEO.
Scusa Jon sta bene !!!
Magari non benissimo ma è sicuramente vivo!