Cari amici barrieristi ,
giorovagando tra le pagine di questa sezione non ho trovato nulla che riguardasse le origini della nostra "signora in rosso" . Sebbene questa sia una teoria molto conosciuta ( e devo dire verosimile) non trovandola mi sono stupito . Da questa teoria partono anche diverse "ramificazioni" su Giovanni Neve e AA visto poi che R+L = J è oramai un must per i fan di ASOIAF propongo spudoratamente un bel titolo copiato da lettori stranieri B+S = M !!!!
Il risultato dell'addizione è ovviamente la nostra Mel mentre gli addendi li scopriremo strada facendo .. per quei pochi che non li conoscono ..
Prologo
Prima di vedere nello specifico diversi aspetti "illuminanti" in un post successivo iniziamo da una piccola riflessione della stessa Melisandre . Aveva imparato l'arte della stregoneria/profezia molto tempo prima di Asshai di conseguenza è molto probabile che sia stata iniziata molto prima al culto del dio rosso. Se fosse così per quale motivo e sopratutto dove ??
Dopo alcune ricerche (copiate :) ) sui tempi di R'hllor ad Essos abbiamo tracciato una griglia di città "possibili" :
- Braavos
- Volantys
- Lys
Apparentemente Braavos sembra molto distante dalla storia di Melisandre mentre Volantys e Lys sembrano essere più calzanti . In verità sappiamo che Meli sarebbe una ragazza "venduta" l'inquietante Melony dei suoi ricordi . Bene da volantis dovrebbe ereditare un tatuaggio considerato che le schiave vendute erano contraddistinte da quello .. ma lei non lo possiede (potrebbe anche averlo nascosto) .
Lys , altro centro fiorente per il commercio di schiavi e presenza di grandi tempi del Dio Rosso , è conosciuta anche per i suoi veleni ( che la stessa Meli nasconde insieme a polveri nei suoi vestiti) .
Di queste tre possibili "origini" Lys sembrerebbe quella più probabile/possibile/certa.
Ma a noi che ce frega ???
Cosa comporta questa parte di storia con le sue origini o con il ruolo che avrà in furturo ??
Lo scopriremo a pancia piena :)
Non dico niente per non rovinare la tua sorpresa, però a B+S=M credo anche io!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io credo che quella S riuscirà fuori, sono indeciso tra B+S=M e qualcosa su Quaithe xD
Scusa chi sono B e M
Scusa chi sono B e S
Sono curiosa. ..dicci di più
Bene ero sicurissimo che molti sapessero la faccenda ..
Ora per i meno avvezzi e quelli più distratti sveliamo l'arcano
Lord Brynden Rivers BLOODRAVEN + SHIERA Seastar = MELISANDRE
Per molti un'assoluta certezza per altri probabile per altri ancora impossibile infine alcuni manco c'avevano pensato ...a seconda della categoria dei lettori indicati cercheremo di spiegare brevemente e facilmente perchè SE PO' FA !!!!
E partiamo dal contrario ovvero da una grande domanda che i detrattori della teoria innalzano come vessillo ...
E' storicamente impossibile che Melisandre sia la figlia dei due bastardi di Aegon IV Targaryen !!! Bloodraven è nato nel 175 e "presunto" morto nel 252 mentre noi sappiamo benissimo che nel 300 se ne sta allegrotto in attesa di Bran ..Shiera è nata tra il 178-184..considerato che Brynden "salpa" per la Barriera nel 233 Meli dovrebbe essere nata in quel lasso di tempo ...se prendiamo la prima ribellione Blackfyre nel 196 si presume che la data di nascita vada dal 190 al 210 allo stato attuale quindi Meli dovrebbe avere circa 100 anni !!!
Ovviamente un'età del genere èmal si configura con la splendida e giovanile donna in rosso . E allora ?? Scopriremo anche questo..
LA MADRE
Di Sheira Seastar non si sa moltissimo .. o meglio non si sa moltissimo da dopo la prima ribellione Blackfyre... ma abbiamo qualche indizio !!
La prima domanda è facile facile
Perchè mai Sheira dovrebbe lasciare Westeros e sparire definitivamente ??? Ovviamente perchè la sua presenza non era gradita a Maekar e compagnia bella . Per quale motivo ??? Non aveva appoggiato questa/quella fazione in maniera spudorata quindi da che si doveva nascondere ... la risposta è riformulata ..Chi doveva nascondere ??? Melony Seastar lotto n.7 per la precisione ..la nostra cara Meli !!
Dove può essere andata ?? ovviamente ad Essos e quale è il legame tra lei ed Essos ?? mmm..la madre di Lys ?? Toh a Lys ci sono i più grandi templi del Dio Rosso come scritto nel prologo ... che la voce Melony lotto n.7 sia Sheira ... abbiamo già diversi indizi ...
Adesso vediamo un attimo le due
"She was the greatest beauty of her age, a slender and elegant woman, slim of waist and full of breast... She had a heart-shaped face, full lips, and her mismatched eyes were strangely large and full of mischief; her rivals said she used them to melt men's hearts."
Questa è la descrizione di Shiera
"Slender she was, graceful, taller than most knights, with full breasts and narrow waist and a heart-shaped face. Men’s eyes that once found her did not quickly look away, not even a maester’s eyes. Many called her beautiful."
Questa quella di Meli come la vede il Maestro Cressen
Ambedue hanno la faccia a cuore ( caratteristica poco diffusa)
Ma veniamo al pezzo forte le tradizioni di famiglia : sia Sheira che Meli hanno interesse per le profezie , per le arti oscure e le arti oscure sono la risposta alla domanda dei detrattori che ho evidenziato sopra . Da quello che si capisce in maniera espressa e solo sottointesa Melisandre fa dei riferimenti temporali di molti anni addietro che stridono con la sua età "presunta" diciamo sulla 40 andando larghi .. quindi come è possibile ?? Semplice andiamo nell'albero familiare materno e scopriamo l'arcano...Serenei da Lys la nonna !!!!! E' fatto certo che nonostante l'età apparisse di gran lunga più giovane tanto da imbambolare Aegon IV e in tardissima età morì dando alla luce Shiera ...se ci immergiamo nelle realtà di westeros questo è un fatto alquanto bizzarro se ricondotto a "cause naturali" ..
IL PADRE
Perchè mai il buon corvo dai mille occhi dovrebbe essere il padre ...è lo stesso Martin che ci imbocca
Though she never wed, she had many offers, and several lovers through the years. Duels were fought over the right to sit beside her, men killed themselves after falling from her favor, poets outdid each other writing songs about her beauty. Her most ardent admirer was her half-brother, Bloodraven, who proposed marriage to her half a hundred times. Shiera gave him her bed, but never her hand. It amused her more to make him jealous.
Quindi un' eventuale partenza di Sheira con il frutto dell'incesto non doveva arrecare particolare fastidio a Bloodraven ..ma detto questo vediamo le descrizione dei due ..
In primis vediamo che rispetto alla descrizione di Sheira Melisandre risulta alta più di una buona parte dei cavalieri poichè nella descrizione di Sheira non si menziona un'altezza considerevole partendo dal presupposto che fosse la madre questo gene deve pure averlo preso da qualche parte ... il vecchio Blood era poco meno di 6 piedi .. coincidenza sicuramente..
Bloodraven usa come colori lo "scarlatto e fumo" e frequentemente indossa " mantello e cappuccio" mmmmm... ho letto qualche cosa da qualche parte ..
a woman, garbed all in reds, face shadowed within the deep hood of her scarlet cloak.
E ancora Melisandre
smooth and white, pale as cream
Bloodraven
milk white skin
"Curiosamente" vengono chiamati con lo stesso appellativo
Blood viene chiamato da Dunk The king's sorcerer
Grenn parla di Melisandre di Asshai come The king’s sorceress
Semplici analogie evidentemente :)
E ancora Bllodraven è il corvo dai tre occhi e Meli
"her ruby gleamed, a third eye glowing brighter than the others".
Toh il famoso rubino come terzo occhio ...altra analogia ovviamente ...
Adesso mi viene un'altra analogia : gli occhi rossi !!!! Va la a westeros ed essos ce l'hanno tutti ..ops aspetta fammi ripensare tutte le descrizioni degli umani di ASOIAF ..cavolo ce ne sono solo due Bloddraven e Melisandre dai solo coincidenze ...
Infine Bloodraven non ha bisogno di mangiare ed ha allungato la sua vita come essere verde di quanto 135 anni ?' na bazzecola visto che l'età media è di 40/45 anni ..toh pure Melisandre non mangia pure Melisandre è molto più vecchia di quello che sembra ad Asshai devono avere delle creme antirughe strepitose !! :)
Facciamo un piccolo salto spazio-temporale dopo aver visto i genitori di MELI e prendiamo un passo iper famoso..
"It is written in prophecy as well. When the red star bleeds and the darkness gathers, Azor Ahai shall be born again amidst smoke and salt to wake dragons out of stone."
Vabbe questa la sappiamo come l'ave maria ..ci sono migliaia di interpretazioni e diversi candidati ad AA ... ma io vorrei fermarmi su un pezzo in particolare red star
La cometa rossa che preannuncia con il suo sanguinamento la venuta di AA ...peccato che nonostante le nmila visioni di Meli ancora non ha capito che è proprio LEI il mezzo per far rivivere AA ?? zzo dici .....è già cara Meli continui a girarci intorno ma non vedi l'evidente ..partiamo dal nome della madre Sheira SEASTAR ma in effetti è un grande abbaglio perchè lei è
"Sweet Serenei died in childbed,...the daughter she named Shiera, Star of the Sea"
Sheira Stella del Mare ..star of the sea e non seastar cosa cambia ?? cambia eccome perchè sheira è la STELLA ..e se la figlia Melony/Mely fosse un'altra stella !! ma quale ??
Forse la stella rossa ?? naaaaaaaaaaaaa..
vabbè vediamo qualche citazione..
Her eyes were two red stars, shining in the dark
Melisandre’s ruby glowed like a red star at her throat
Altre casualità sicuramente ...la madre stella e il rosso
ma come/quando sanguinerà questa stella rossa fatta in casa ??
Abbiamo diversi sanguinamenti di Meli ( la nostra red star) ...a proposito di sangue e il famoso "sangue di Re" ingrediente fondamentale per risvegliare il tutto tanto da portare Meli al tentativo di combustionare quasi tutti quelli nel raggio di cento miglia con un briciolo di sangue blu ??
“A king’s blood. Only a king’s blood can wake the stone dragon.”
“From his king’s blood and his untainted fire, a dragon shall be born.”
"King’s blood, to wake a dragon. Where Melisandre thinks to find a sleeping dragon, no one is quite sure."
"There is power in a king’s blood, she says."
"She’ll still be for the fire, her and her king’s blood. There’s power in king’s blood, the red woman used to say."
Insomma cara Melony hai sangue del Re ...!!!
E come sanguinerai per far rinascere AA ?? facile dirlo hai sanguinato per l'arte oscura della creazione dell'ombra cosi sanguinerai con gli occhi per far rinascere AA ..!!
Le tue lacrime risveglieranno Giovanni Neve morto come Lord Comandante ma rinato AA ..!!!
L'ultima parte della teoria è controversa ma per le "origini" credo ci siamo :)
Questa teoria, pur avendo ottime basi, mi lascia perplesso perché non vedo lo scopo di questa sottotrama. Magari un incontro tra Mel e Brynden? Comunque R+L=J e B+S=M si escludono a vicenda, perché non credo lo Zio inserirebbe due sottotrame così simili
...
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ma Melisandre non viene definita esotica da qualche parte? io ho sempre dato per scontato che avesse tratti orientaleggianti...
Molto interessante come teoria ma ti butto giù una delle sue visioni.. Quando nelle fiamme vede mille occhi rossi e un uomo di legno e dice "il nemico? Mi vede.." una cosa del genere e poi vede Bran "un ragazzo con la testa di lupo che ulula" e dopo ancora inizia a sentire dolore e il famoso "Melony lotto n° 7".... È un collegamento niente male
Tra parentesi, cominciano davvero ad esserci un pò troppi Targaryen/Blackfyre se questa teoria fosse vera
Questa teoria ha diversi punti di forza. Come hanno detto altri, il difetto principale che gli vedo è la similitudine con R + L... Cioè sarebbe un po' una ripetizione. Tra l'altro meli identificherebbe suo padre con il nemico?
Sarebbe abbastanza banale rendere vera sia questa teoria sia la R+L=J
Peró devo dire che mi é piaciuta molto questa teoria
Questa teoria ha diversi punti di forza. Come hanno detto altri, il difetto principale che gli vedo è la similitudine con R + L... Cioè sarebbe un po' una ripetizione. Tra l'altro meli identificherebbe suo padre con il nemico?
Mel non sta azzeccando l'interpretazione di una visione che sia una finora, non mi pare strano che abbia classificato come nemico un possibile alleato e forse padre!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ma magari, è una teoria affascinante, ma ci credo poco.
Riguardo le origini... ma non era proprio di Asshai?
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera