A me piace molto L'avevo già sentita ma la ritenevo poco probabile, non essendo così ben argomentata.
Non sono d'accordo sul fatto che sia una ripetizione della R+L, ok entrambi non conoscerebbero i loro genitori ma i due hanno vite e storie totalmente diverse.
Il fatto che veda Bloodraven nelle fiamme e lo pensi come il nemico secondo me non vuol dire niente, anzi la vedo come una conferma che non sia vero viste le abissali difficoltà che ha ad interpretare correttamente le sue visioni.
L'unico pezzo che non mi convince appieno è come la rossa stella dovrebbe sanguinare, se lei è la stella non ci vedo un gran nesso fra piangere e sanguinare e poi c'è il fatto della profezia di AA che risveglierà i draghi. Sono sempre più convinto, anche se combattuto, che possa essere Dany.
Rispondo ai vari quesiti..(anche se qualcuno mi ha preceduto)
La visione di Blood come nemico rientra nelle numerose interpretazioni che Melissa da ..che poi siano esatte è tutto ta vedere...magari si ritroveranno fianco a fianco o nemici per la battaglia finale le squadre in campo sono ancora molto aleatorie e non sappiamo chi sarà tra i "buoni" e chi tra i "cattivi" ammesso che ce ne siano
Sul fatto che sia orientaleggiante cito testualmente:
Melisandre è molto bella, con lunghi capelli del colore del rame brunito e dalla carnagione pallida, immacolata. E' esile e aggraziata, ben più alta della maggior parte dei cavalieri. Ha un seno pieno, una vita sottile e il viso a forma di cuore. La sua voce è profonda, caratterizzata da un esotico accento. Come consuetudine per i Sacerdoti Rossi del suo ordine e del suo culto, veste abitualmente color cremisi o rosso fuoco, solitamente lunghi abiti di seta. Inoltre, indossa sempre un girocollo in oro rosso
A parte l'accento non ci vedo nulla di esotico.
Ma magari, è una teoria affascinante, ma ci credo poco.
Riguardo le origini... ma non era proprio di Asshai?
Lei si presenta come Melisandre di Asshai ma le sue origini sono sconosciute ...sappiamo da un suo flashback che si chiama melony è che è stata venduta in qualche tempio del dio Rosso ... e che l'arte della magia/stregoneria l'aveva appresa ben prima dei tempi di asshai ergo viene da qualche altra parte ..nel prologo ho cercato di vagliare le ipotesi
Per il fatto che la teoria è una ripetizione di R+L = J è molto relativo ..quella dei natali di Jon credo sia il fulcro della storia ..ce ne possono essere diverse ovviamente sono tutte teorie anche quella di Jon Stargaryen benchè oramai quasi tutti la danno per scontata!!!
Sono invece d'accordo che con il proliferare di teorie aumentano i "presunti" targaryen ..anche se gratta gratta alla fine di targaryen veri ce ne sono due : Dany e Jon !!! gli altri sono solo presunti ( tyrion) oppure falsi ( Aegon) come una banconota da 750 euro !!
Però non mi pare ci sia una spiegazione su come faccia ad avere l'aspetto di una trentenne se in realtà è praticamente coetanea di Maestro Aemon.
Più volte si è ripetuto che il fuoco consuma (Lord Beric, Maestro Aemon) mentre il ghiaccio preserva. Stando a questo la sua affinità con le fiamme dovrebbe minare la sua giovinezza, non preservarla ...
Molto interessante!
La cosa fastidiosa sarebbe un altro targaryen che sbuca fuori (dopo quasi sicuro jon, poi aegon, aemon e bloodraven), più che la ripetizione della R + L = J, che secondo me non c'è, qua non c'è un "depistaggio" enorme (c'è simulazione sui genitori) come quello, l'unico depistaggio sarebbe il fatto che vede come nemico blood (al massimo dissimulazione) ma coma già avete detto semmai è una conferma.
Una importante implicazione secondo me è la magia della maegi vista nella resurrezione dei draghi, in un'ipotetica pira dovrebbe sopravvivere usando lei magia di sangue.
@Nymeria90 bè per una che riesce a trasformare l'aspetto di mance in rattleshirt non penso sia difficile fare qualche incantesimo per apparire piu giovane, poi magari berra pure acqua lilia e tutto fila
@Nymeria90 bè per una che riesce a trasformare l'aspetto di mance in rattleshirt non penso sia difficile fare qualche incantesimo per apparire piu giovane, poi magari berra pure acqua lilia e tutto fila
E' vero, però nel capitolo in cui si scopre l'inganno mance/rattleshirt lei pensa che quel trucchetto le è costato molto di più di quanto gli altri immaginino.
Se davvero mantiene l'illusione della sua giovinezza con quello stesso incantesimo allora, in un determinato momento, dovrebbe averne mantenuti tre attivi: quello su mance, quello su rattleshirt e quello su se stessa ... non impossibile ma un po' esagerato. Praticamente a sto punto potrebbe trasformare tutti i guardiani della notte in ballerine di danza classica, non so se mi spiego ...
Se si trattasse di un altro scrittore non avrei problemi a credere che si beva un elisir di giovinezza e puf, magicamente la vecchia sdentata è una gran gnocca...ma Martin mi sembra più raffinato di così.
Probabile che la cosa si risolva con un "pulita dentro e bella fuori" però, personalmente, se la risposta è questa rimango un po' delusa.
Personalmente trovo più intrigante l'idea che la figlia di Shiera e Bloodraven sia Quaithe (a pelle, non ho mai vagliato le possibili teorie).
Teoria molto interessante, ma non molto credibile. Qui mi sembra che si voglia trovare sangue del drago un po' ovunque. Vorrei saperne di più su Mel e Bloodraven, due personaggi che mi piacciono tanto, ma bon li vedo legati tea loro. Magari si incontreranno nella lotta finale, se uniti o avversari poi è da vedere.
Quoto hexen. Teoria coinvolgente e con qualche punto di forza, ma nell'insieme poco credibile. Anche se difatti la parte riguardante AA è a mio parere molto possibile...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Però non mi pare ci sia una spiegazione su come faccia ad avere l'aspetto di una trentenne se in realtà è praticamente coetanea di Maestro Aemon.
Più volte si è ripetuto che il fuoco consuma (Lord Beric, Maestro Aemon) mentre il ghiaccio preserva. Stando a questo la sua affinità con le fiamme dovrebbe minare la sua giovinezza, non preservarla ...
Glamour, come per Mance.
Non mi pare ci sia niente che contraddica la teoria, ma sinceramente non vedo nessun motivo per cui debba essere vera, non credo aggiungerebbe nulla alla trama. E poi tutti i personaggi legati o imparentati in qualche modo fa molto soap opera, spero che non finisca così.
Glamour, come per Mance.
Non mi pare ci sia niente che contraddica la teoria, ma sinceramente non vedo nessun motivo per cui debba essere vera, non credo aggiungerebbe nulla alla trama. E poi tutti i personaggi legati o imparentati in qualche modo fa molto soap opera, spero che non finisca così.
Lo spero ardentemente anche io ... certo che il lasso di tempo enorme che intercorre tra uno scritto e un altro sommato a una valanga di descrizioni , indizi e altro portano a formulare milioni di teorie credibili con un minimo di base ..quando (se) usciranno i libri molte di queste veranno smontate altre confermate quindi inevitabilmente una parte di lettori sarà delusa come ovvio che sia ...se magari si fosse conclusa tutta la saga in chene so io 10 anni tempo per "esaminare" riga per riga quanto scritto non era possibile... l'aspettativa del lettore che si traduce in pressione per Giorgione è anche questa : verificare quale dei miliardi di teorie è giusta quale no..
Come teoria mi è sempre piaciuta, ma effettivamente alla trama aggiunge poco o niente. Ci sarebbe anche da capire come abbia fatto a finire schiava, Shiera sarà pur stata un minimo influente... in fondo i bastardi di Aegon tutto sommato avevano fatto tutti fortuna a Essos xD
Teoria molto interessante e intrigante... ma è davvero possibile che tutti i personaggi di origine incerta siano in qualche Targaryen?! La situazione diventerebbe un po' strana.
Difatti, direi che ormai si farebbe prima a contare i personaggi che di sicuro NON sono Targ (e sono pochi), piuttosto che il contrario.
A proposito, lo sapevate che Davos è il figlio bastardo di Rhaegar?
In realtà ha anche abbastanza senso che ci siano molti discendenti dei Targaryen in giro. Hanno avuto molti figli, legittimi o meno, ed è difficile credere che possano essersi estinti completamente. Ciò tuttavia non vuol dire che debbano essere tutti quanti predestinati o che siano in grado di cavalcare un drago o chissà cos'altro.
Anche Ben Plumm dice di avere sangue di drago nelle vene ma, fino a prova contraria, mi sembra che sia destinato ad essere un personaggio marginale come ce ne sono molti.
Mi pare plausibile che Bloodraven e Shiera abbiano avuto dei figli ed è probabile che questi ne abbiano avuti a loro volta, questo non vuol dire che hanno tutti la legittimità di sedere sul Trono di Spade o l'aspirazione a farlo. Non vuol nemmeno dire che tutti debbano apparire necessariamente nelle cronache o che siano personaggi a noi noti.
Onestamente che possa esserci un discendente Targaryen di un qualche figlio bastardo di un monarca morto e sepolto non credo cambi la vita a nessuno ... come se io andassi in giro a dire che sono la discendente di Napoleone: un bel chissene.
Non sappiamo nulla della discendenza di Melisandre o di Quaithe e un legame coi due bastardi di Aegon sarebbe interessante, non per una questione di rivendicazione del Trono o altre robe del genere, ma per la ciò che Bloodraven si è rivelato essere: il Corvo con Tre Occhi. Io lascerei stare la questione "sangue di drago" e bla bla bla, ma piuttosto mi concentrerei sul personaggio in sé, sulla sua storia e su quello che può o potrebbe fare indipendentemente dal suo retaggio.
Se anche Melisandre dovesse essere imparentata con loro (oltre al fatto che allora dovrebbe farci la gentilezza di darsi fuoco da sola) potrebbe essere interessante per una questione di abilità nelle arti magiche e non per chissà quale rivendicazione Targaryen ... non so se mi sono spiegata
Ps. detto questo la teoria continua a non convincermi. Ma, se fosse vera, mi scandalizzerei per altre cose, non tanto per il fatto che sia una discendente Targ anche perché penso che mezzo regno lo sia. Mi correggo: 1/3 Targ, 1/3 Frey e 1/3 Robert Baratheon tutti assolutamente inutili a fini di trama.
Ai fini della narrativa questo potenziale sangue targaryen in melisandre sarebbe invece utile, tanto per cambiare. ( e, p.s., se tu fossi la discendente di napoleone, e i Bonaparte fossero attualmente la dinastia regnante in Francia questo comporterebbe qualcosa)
Ai fini della narrativa questo potenziale sangue targaryen in melisandre sarebbe invece utile, tanto per cambiare. ( e, p.s., se tu fossi la discendente di napoleone, e i Bonaparte fossero attualmente la dinastia regnante in Francia questo comporterebbe qualcosa)
Ma io sono una discendente di Bonaparte
A parte gli scherzi ... se non ci fosse nessun altro pretendente allora sì, conterebbe qualcosa, ma Dany mi sembra che basti e avanzi per rivendicare il Trono di Spade.
Solo Aegon (se fosse realmente lui) potrebbe avere una pretesa al Trono più forte della sua (tralasciando il piccolo dettaglio che è impossibile accertarsi che sia realmente chi dice di essere, anche se lo è. Per Dany è diverso: nessuno ha mai messo in dubbio la sua discendenza, nemmeno Robert).
Sicuramente la discendente di due bastardi vissuti più di cento anni prima difficilmente riuscirà ad ottenere un qualsivoglia tipo di appoggio per una rivendicazione che, tra l'altro, dubito le potrebbe mai interessare.