Trovo abbastanza fastidiosa la tendenza di HBO a dover mettere attori BELLISSIMI per qualsiasi ruolo, ma vabbè.
Un unica eccezione l'hanno fatta per Theon, che nei libri sembra bello e figo (anche se molto di lui lo sappiamo dai suoi POV e sappiamo che tutti i piovri hanno la tendenza a spararla alta), nella serie decisamente meno per quanto Alfie lo adoro! ;)
l'unica eccezione sono Theon, Asha (che vabbè, davvero non pervenuta) e un altro che avrebbe dovuto essere un gran figo alto e moro, ovvero Renly! Alla fin fine si può tranquillamente dire che nello show l'unico veramente attraente dei Baratheon è Stannis, un totale sconvolgimento della situazione dei libri
Per il resto quoto Ashara, hanno reso anche Maggy la rana una donna giovane e attraente (a parte il trucco da notte brava in discoteca che comunque fa il suo), Trystane Martell sembra uscito da una boy band e la bruta con la faccia schiacciata, gli occhi distanti e la fessura in mezzo ai denti che dovrebbe essere Ygritte è diventata una delle più belle ragazze del cast. No comment su Ramsay (che seduce più donne di Theon nei libri) e su Missandei e Margaery aumentate di età per mostrare più tette (e sono ovviamente, delle gnocche da paura!)
Nel caso di Yara è proprio il personaggio che è un po' distante da quello cartaceo. Fisicamente Asha non sembra questa bellezza neanche nei libri, non una classica almeno, è più tutto l'insieme dato da spavalderia e atteggiamento che la rende affascinante per alcuni, ma nella serie avendo reso tutti quelli delle Isole di Ferro sporchi, unti e pezzenti è normale che anche una ragazza normale come è Gemma Whelan non faccia proprio questa figura, soprattutto se la vesti e la fai comportare da maschiaccio.
Non lo so sai, naso troppo grande a parte, a giudicare dalla immediata reazione di suo fratello alla sua vista (leggasi, un'erezione prolungata per mezzo capitolo!), non dovrebbe essere niente male Asha è una di quelle ragazze che da piccole sono brutti anatroccoli ma che sbocciano con la pubertà (magari il tipo di bellezza selvaggia come Arya/Lyanna, che comunque sono descritte con un viso allungato da cavallo, non esattamente un tipo di bellezza classica)
Certo l'atteggiamento fa miracoli e non sarà una bellezza convenzionale alla Cersei, però è indubbio che il casting a livello fisico è stato sbagliato anche per lei. Oltre a tutto il resto.
Comunque una cosa che mi ha fatto sempre storcere il naso sui casting è che spesso non tengono conto di caratteristiche fisiche che nei libri hanno una certa importanza. Voi direste che Jon è figlio di Ned, e che è l'unico insieme ad Arya ad avere il look tipico degli Stark? Voi direste che Joffrey è un mini Jaime, che farebbe innamorare a prima vista chiunque per grazia e bellezza? (è il dopo che ti frega) Dove sono i capelli "auburn" dei Tully? Escluse Sansa e Cat tutti gli Stark junior hanno capelli di colore diverso, Rickon è addirittura biondiccio, Bran castano scuro ecc ecc. Arya faccia da cavallo ha il visino tondo. L'ultimo Gregor Clegane che sembra (ed è, nella vita reale) molto più giovane del fratello minore Sandor. Non comincio nemmeno il discorso sulla bruttezza di Ramsay. E non parliamo dei Baratheon dal seme forte, che riescono a generare bimbe bionde...
Comprendo che si prediliga la recitazione su altro e che in alcuni casi le scelte erano piuttosto limitate - vedi Tyrion e Brienne - ma nei casi citati sopra ( e anche negli altri meno rilevanti ai fini della trama, personalmente ho individuato diversi attori validi che avrebbero potuto interpretare più che egregiamente Renly o Theon o Daenerys restando comunque più fedeli al loro aspetto/personalità nei libri) non credo si richiedesse l'impossibile in termini di casting: bravi attori nani sono certamente meno facili da trovare rispetto a giovani attori castani dal viso allungato e solenne no? O attrici bambine con i capelli neri come Shireen...
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Ma poi su queste banali caratteristiche fisiche si poteva anche intervenire col trucco (così come Sophie Turner è stata tinta per tutte le 6 stagioni)... capisco che trovare un attore con la mole giusta per fare la Montagna sia stato a dir poco problematico, ma i boccoli di Joffrey o la barba blu (o almeno un look un tantino stravagante, non dico proprio ridicolo come nel libro, ma quantomeno vistoso) di Daario...
Tra l'altro, hai espresso esattamente lo stesso concetto che ho espresso ieri in un'altra discussione
Concordo, e vale sia per Loras che per Renly, la cui storia d'amore è profonda e bellissima nella saga e diventa un gay drama ridicolo, facendo passare entrambi per il classico stereotipo dell'omosessuale promiscuo un po' macchietta che secondo me alla lunga è anche offensivo.
Ma questo, temo, fa sempre parte dell'ipersessualizzazione di tutti i personaggi del telefilm, anche laddove non ce n'è proprio bisogno.
Esempi?
Missandei. Penso che tra tutti, sia davvero quella che hanno stravolto di più (pur essendo solo un personaggio secondario) per infliggerci un'ulteriore quota tet.te.
Maggy la Rana, che nonostante i denti marci riesce ad essere sexy e a sbattercele in faccia. Altro che vecchia incartapecorita.
Ramsay supereroe non si può proprio vedere.
In generale mi dà molto fastidio la scelta di mettere solo attori e attrici bellissimi e super-sexy in qualsiasi ruolo e di calcare sempre troppo la mano sulle scene morbose di stupri, violenze e shock value.
Già nei romanzi ce n'è abbastanza ed è coerente con tutto il resto, non c'è bisogno di aggiungere.
Beh se l'attore e bravo credo si possa soprassedere sui dettagli fisici.
Poi capisco Missandei, ma anche nei libri Margaery e una gnocca XD
Infatti ho tralasciato una Cersei, ad esempio, perchè anche se nè l'età nè l'aspetto fisico sono calzanti, l'interpretazione della Headey è talmente intensa e mozzafiato che vale tutto.
Idem dicasi per Tywin, e ancora ancora posso esprimermi a favore di una Ygritte nonostante l'imbellettamento... però quello che cerco di dire è che già Martin mette molte scene di sesso e molti personaggi esteticamente bellissimi nei suoi romanzi, secondo me nelle ultime 2 stagioni D&D hanno calcato davvero troppo la mano anche dove non ce n'era davvero bisogno.
Vero, ma solo se le caratteristiche fisiche non sono importanti. Stannis che ha una figlia bionda/castana contraddice il punto di partenza dell'intera storia, ad esempio.
Dipende da come la vedi, il fatto dei capelli neri non viene più citato all'infuori della prima stagione ad esempio e la maggior parte degli spettatori queste cose non le nota.
Mah, sia Ned che Jon Arryn hanno l'intuizione dell'incesto di Cersei grazie a questo "piccolo" particolare, è quello su cui si fonda tutta la prima stagione... non direi che è cosa trascurabile.
E poi trovo alquanto fastidioso che si tratti sempre lo spettatore come un imb****le che tanto si dimentica tutto o non nota le cose... come l'episodio della cavalla argentea di Dany che fanno morire nella Desolazione Rossa e poi riappare magicamente rediviva nella stagione dopo.
Beh e così
Molti spettatori che conosci non si sono fatto problemi per la questione capelli di Shireen
Dipende da come la vedi, il fatto dei capelli neri non viene più citato all'infuori della prima stagione ad esempio e la maggior parte degli spettatori queste cose non le nota.
Ho capito, ma è comunque ciò che dà il via agli eventi, non è un dettaglio marginale. Lo so che la maggior parte della gente non ci fa caso, ma è comunque un segno di trascuratezza, secondo me.
Che poi è ancor più rilevante che Shireen sia bionda e intelligente anche.
Ho capito, ma è comunque ciò che dà il via agli eventi, non è un dettaglio marginale. Lo so che la maggior parte della gente non ci fa caso, ma è comunque un segno di trascuratezza, secondo me.
Anche per me ma che ci vuoi fare ? Gli spettatori ragionano cosi....
Un po come Tristan erede di Doran e Tonmen che invecchia di 10 anni.
Non lo so sai, naso troppo grande a parte, a giudicare dalla immediata reazione di suo fratello alla sua vista (leggasi, un'erezione prolungata per mezzo capitolo!), non dovrebbe essere niente male Asha è una di quelle ragazze che da piccole sono brutti anatroccoli ma che sbocciano con la pubertà (magari il tipo di bellezza selvaggia come Arya/Lyanna, che comunque sono descritte con un viso allungato da cavallo, non esattamente un tipo di bellezza classica)Nel caso di Yara è proprio il personaggio che è un po' distante da quello cartaceo. Fisicamente Asha non sembra questa bellezza neanche nei libri, non una classica almeno, è più tutto l'insieme dato da spavalderia e atteggiamento che la rende affascinante per alcuni, ma nella serie avendo reso tutti quelli delle Isole di Ferro sporchi, unti e pezzenti è normale che anche una ragazza normale come è Gemma Whelan non faccia proprio questa figura, soprattutto se la vesti e la fai comportare da maschiaccio.
Certo l'atteggiamento fa miracoli e non sarà una bellezza convenzionale alla Cersei, però è indubbio che il casting a livello fisico è stato sbagliato anche per lei. Oltre a tutto il resto.
Bah, sicuramente era un brutto anatroccolo che è migliorato nel tempo ma sarà anche una molto normale. Diciamo che da come ci viene descritta l'impatto maggiore viene proprio dal suo atteggiamento sicuro di sè e fuori dai canoni della donzella.
Quanto alla reazione e all'opinione di Theon, che in fatto di donne se ne intende ma non va troppo per il sottile, il momento in cui incontra di nuovo Asha, è un momento particolare in cui lui arriva iper sicuro di sè, finalmente tornato a casa e aspettandosi chissà cosa e trova pure una che gli dà spago, figurati. Detto questo, io credo che anche nei libri se si fosse trovato davanti Yara la reazione sarebbe stata la stessa, per principio. Se non erro lo pensa anche in Dance, di una delle lavandaie: non mi piace, ma me la sarei fatta comunque, tanto per vedere com'è. Poi per carità, nella serie hanno esasperato un po' troppo questo lato di Theon, che appena vede una, se la deve fare, vedi Osha, la tizia sulla nave, Yara (non esattamente queste tre bellezze) e dulcis in fundo pure le 2 amichette di Ramsay.
Quanto al casting, la Yara della serie non ispira certo femminilità, ma provatevi voi conciate così, pure a Charlize Theron riuscirebbe difficile Poi ripeto secondo me hanno cannato un po ' tutti i Greyjoy e gli Ironmen come look unto e bisunto.
Riguardo ai capelli di Shireen nella serie, questione sulla quale non mi sono mai soffermata, è davvero una svista assurda che poteva essere facilmente evitata. Il black of hair (che è anche il titolo di un tema della prima serie, tanto per dire che non può essere passato inosservato agli autori) è praticamente l'unica prova provata dell'incesto e dell'illegittimità dei tre figli di Cersei, c'è tutta quella parte in cui Ned studia la genealogia sul librone, poi va a trovare Gendry, e poi cannano un dettaglio del genere per Shireen. Magari lei avrà preso dalla mamma, ma allora lo stesso poteva valere per Cersei.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Poi capisco Missandei, ma anche nei libri Margaery e una gnocca XD
Però appunto come hanno già risposto gli altri, alcuni dettagli fisici hanno la loro grossa importanza nella trama o nelle caratteristiche del personaggio. Che Tyene non sia bionda non ci fa nulla, se lo è Shireen sì. Che Maggy la Rana sia una femme fatale possiamo chiudere un occhio, ma se Tyrion o Ramsay sono uomini affascinanti e le donne gli si lanciano contro perdi buona parte dell'essenza dei personaggi.
Margaery nei libri è bella (anzi a detta di Cersei appena appena carina, ma mi sembra sia un giudizio un po' di parte :P) ma non è una sexy gnocca sempre pronta ad "uscirle". Hanno sessualizzato troppo il suo personaggio, ne hanno alzato l'età (Marg ha 16 anni, mentre ne ha quasi sicuramente più di 25 nella serie) per mostrarla spesso nuda e in un situazioni piccanti. E per fare questo hanno anche fatto crescere di un botto Tommen tanto per fare battute e allusioni sulla notte di nozze, che ovviamente nei libri non c'è mai stata. Certo con Missandei è ancora più palese questo tentativo di sessualizzazione, dato che ha undici anni, e si sono dovuti inventare situazioni improbabili come Verme Grigio che la spia mentre fa il bagno per mostrare il bellissimo fisico di Natalie Emmanuel.
Bah, sicuramente era un brutto anatroccolo che è migliorato nel tempo ma sarà anche una molto normale. Diciamo che da come ci viene descritta l'impatto maggiore viene proprio dal suo atteggiamento sicuro di sè e fuori dai canoni della donzella.
Quanto alla reazione e all'opinione di Theon, che in fatto di donne se ne intende ma non va troppo per il sottile, il momento in cui incontra di nuovo Asha, è un momento particolare in cui lui arriva iper sicuro di sè, finalmente tornato a casa e aspettandosi chissà cosa e trova pure una che gli dà spago, figurati. Detto questo, io credo che anche nei libri se si fosse trovato davanti Yara la reazione sarebbe stata la stessa, per principio. Se non erro lo pensa anche in Dance, di una delle lavandaie: non mi piace, ma me la sarei fatta comunque, tanto per vedere com'è. Poi per carità, nella serie hanno esasperato un po' troppo questo lato di Theon, che appena vede una, se la deve fare, vedi Osha, la tizia sulla nave, Yara (non esattamente queste tre bellezze) e dulcis in fundo pure le 2 amichette di Ramsay.
Quanto al casting, la Yara della serie non ispira certo femminilità, ma provatevi voi conciate così, pure a Charlize Theron riuscirebbe difficile Poi ripeto secondo me hanno cannato un po ' tutti i Greyjoy e gli Ironmen come look unto e bisunto.
Riguardo ai capelli di Shireen nella serie, questione sulla quale non mi sono mai soffermata, è davvero una svista assurda che poteva essere facilmente evitata. Il black of hair (che è anche il titolo di un tema della prima serie, tanto per dire che non può essere passato inosservato agli autori) è praticamente l'unica prova provata dell'incesto e dell'illegittimità dei tre figli di Cersei, c'è tutta quella parte in cui Ned studia la genealogia sul librone, poi va a trovare Gendry, e poi cannano un dettaglio del genere per Shireen. Magari lei avrà preso dalla mamma, ma allora lo stesso poteva valere per Cersei.
Non voglio insistere su Asha, concordo che è il suo punto di forza è la sua personalità, però dalla descrizione sembra sia solo il naso troppo grande a stonare col suo visino stretto ^^ Secondo me è una di quelle che con una bella ripulita (tipo Arya, che è come Lyanna) risaltano all'occhio anche per attrattiva fisica oltre che caratteriale.
Quanto a Theon, è vero che in ADWD pensa che il suo vecchio sé si sarebbe fatto anche la lavandaia/donna di lancia che non trova attraente tanto per, ma sembra che "Esgred" gli sia piaciuta all'istante, prima che la ragazza potesse dimostrare interesse in lui o che risultasse la sua forte personalità:
She was undeniably a beauty. But your first is always beautiful, Theon Greyjoy thought.
“Now there’s a pretty grin,” a woman’s voice said behind him. “The lordling likes the look of her, does he?”
Theon turned to give her an appraising glance. He liked what he saw.
Dubito che avrebbe potuto pensare lo stesso di Yara!
Comunque concordo che il trattamento riservato ai Greyjoy nella serie è stato proprio impietoso, purtroppo temo che a fine stagione anche Euron potrebbe finire in questo thread, anche se spero vivamente di no!
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Questa povera Gemma Whelan, la mia crociata è senza speranza...
Ma io l'ho presa in simpatia da quando nel fantacast degli attori italiani l'hanno sostituita con Ricky Memphis
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Beh nel mondo delle Cronache 16 anni sarebbero i 18 del mondo reale, se pensi a come sono oggi le minorenni
Casomai il problema è stato dipingere Margaery come una smandrappona promiscua invece che come una fanciulla al l'apparenza vasta ma sotto manipolatrice
Senza contare Tonmen che in tre anni passa da decene a sedicenne.
Per Shireen credo che semplicemente a ne siano fregati tanto si saranno chiesto ma chi se lo ricorda ?