Entra Registrati
Casting: i cinque attori più / meno azzeccati
A di Arya Nymeria Stark
creato il 08 settembre 2015

E
Elendil amico degli elfi
Confratello
Utente
180 messaggi
Elendil amico degli elfi
Confratello

E

Utente
180 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 15:34

Per me i piú azzeccati in assoluto sono:

1) Joffrey,2) Varys,3) Viserys, 4) Benjen e 5) Stannis

Mentre i meno azzeccati per me sono:

1) Yara (non é bella come l' Asha dei libri

2)Daenerys (dovrebbe essere la donna piú bella del mondo mentre l' attrice é bella, ma non come la vera Dany)

3)Daario (completamente diverso dai libri)

4) Tyrion (nei libri é biondo ed ha gli occhi con colori diversi!)

5)Davos (anche lui è vecchio, il Davos dei libri ha parecchi anni meno)

Potrei aggiungere parecchi altri nomi alla seconda lista


A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 16:29 Autore

Sono usciti spunti interessanti, soprattutto per me che ho visto prima la serie e quindi fatico a uscire da certe immagini mentali.

 

Tra i nomi già fatti, Davos, Viserys, Benjen, Bronn, Sam, Ludwin e Cat sono molto azzeccati anche secondo me, li immagino così! Aggiungo Allister Thorne e il Vecchio Orso, non mi pare siano stati citati. Anche Varys e Petyr si avvicinano molto (anche grazie alla recitazione, devo ammettere), però per me non quanto quelli già citati...

 

Jon lo immagino diverso, ma per me Kit non stride troppo. Non quanto Renly, per dire xD

 

Invece, ho un 'problema' con Arya, Tyrion ma soprattutto Jorah, Theon e Ramsay: nonostante sia perfettamente consapevole che i personaggi della serie abbiano delle differenze con quelli dei libri (più o meno marcate: dalla la faccia da cavallo di Arya e i colori di occhi e capelli di Tyrion, alla grande diversità di Ramsay), mentre leggo non riesco a non immaginarli con le loro vere facce (o i loro peli, nel caso di Jorah xD). Insomma, ormai questi attori mi hanno 'contagiata'.

Dovrei aggiungere anche Tywin a questa lista, ma il personaggio della serie si avvicina a tal punto che la mia mente si è rifiutata di registrare che avesse le basette, a quanto pare xD

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 10 settembre 2015 11:42

Più azzeccati:

 

1) Davos: Non assomiglia molto al personaggio letterario come aspetto, ma per saggezza e modi di fare si.

2) Stannis: Nonostante la pessima sceneggiatura è un attore molto bravo.

3) Tywin: Diverso anche lui, ma Dance è un attore bravissimo

4) Ned: Proprio come lo immagino, ottimo Bean

5) Tyrion: Dinklage bravissimo nonostante alcune scelte discutibili di scneggiatura

 

Meno azzeccati

1) Ramsay: Dovrebbe essere uno psicotico stupratore, non Azor Azahi sulla neve

2) Shae: Bah, cambiando la sua storia hanno peggiorato il personaggio

3) Ellaria: Come non capire nulla di un personagigo di una storyline

4) Olly Ha scritto in faccia ucciditemi

5) Daeny: Qualcuno assuma una contrifigura per le espressioni facciali della Clarke.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 10 settembre 2015 12:33

Quelli che sono esattamente come me li immagino dai libri sono pochi, comunque direi che i più aderenti alla descrizione per me sono:

 

1) Petyr Baelish

2) Sam

3) Viserys

4) Ned Stark

5) il primo Gregor

 

Trovo perfetti anche Benjen, maestro Luwyn, maestro Aemon e Roose Bolton. Altri sono diversi ma mi piacciono comunque (per esempio Tywin, Arya, Jorah o il Mastino).

 

Tra i meno azzeccati metterei Asha, Jon, Daario (il primo era inguardabile), la seconda Montagna e le Serpi!



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 10 settembre 2015 13:56

1) Stephen Dillaine/Stannis Baratheon: meriterebbe non uno ma dieci Emmy per come riesce a dare dignità a un personaggio castrato dalla sceneggiatura e oggetto di scene/dialoghi/sfumature vergognose. Ma è meglio premiare Clarke e Dinklage, che sì sono bravi ma non cambiano espressione facciale neanche prendendoli a schiaffi;

2) Michael McElhatton/Roose Bolton: come Mel l'attore somiglia poco fisicamente al personaggio dei libri, ma per il resto è uguale: stessa glacialità, stessa calma, stessa crudeltà. Un Roose Bolton migliore era difficile immaginarlo;

3) Sophie Turner/Sansa Stark: altro personaggio che affoga nel turbine decadente della stagione 5, ma l'attrice è bravissima;

4) Ned Stark/Sean Bean: incarna perfettamente il suo personaggio;

5) Carice Van Houten/Melisandre: la Mel dei libri è più giovane ma per quanto riguarda comportamento e dialoghi è resa molto bene. Anche lei purtroppo naufraga un pò nella stagione 5 visto che d&d non hanno resistito a farcela vedere ignuda una puntata sì e l'altra pure, ma questo è un altro discorso.

 

Degni di nota anche Nikolaj Coster-Waldau/Jaime, Conleth Hill/Varys, Aidan Gillen/Ditocorto (ma anche lui affonda nella stagione 5), Jack Gleeson/Joffrey, David Bradley/Walder Frey (viscido quanto e più l'originale) e il mitico Mark "VINOH" Addy.

 

Tra i peggiori, direi:

 

1) Gethin Anthony/Renly: il Renly televisivo ha pochissimo in comune con quello cartaceo;

2) Iwan Rheon/Ramsay: se nel libro Ramsay è un essere che suscita solo odio e disprezzo qui diventa una specie di Rambo 2.0 tutto battute e super scene d'azione. Eddai;

3) Gemma Whelan/Asha: come con Renly, poca somiglianza con l'originale;

4) Michiel Huisman/Daario: premettendo che entrambi gli attori scelti per Daario spartivano poco con l'originale a livello fisico, quantomeno Ed Skrein lo impersonava molto bene a livello caratteriale. Ora invece, boh;

5) Hafbor Julius Bjornsson/Gregor Clegane: un pò come Daario il nuovo attore non è ai livelli del primo. Conan Stevens riusciva molto meglio a mostrare gli aspetti psicopatici del personaggio.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 10 settembre 2015 15:18

Allora per me i più azzeccati sono indubbiamemte

 

-Viserys 

-Varys, che, come diceva qualcuno, sembra uscito dai libri.

-Ditocorto

-Benjen Stark

-Sam Tarly

A seguire poi ci sarebbero i già citati Jamie, Roose, Joffrey, Margaery, Arya poi Melisandre e Stannis.

 

 

Per quanto riguarda quelli con cui Secondo me hanno sbagliato, non posso che iniziare con

 

-Shireen Baratheon (e qui Lady Monica dirà: ma ancooora? XD ) che è bravissima a recitare, ma è bionda! Mai vista una Baratheon bionda.

- Renly Baratheon. Qui avete già commentato in molti.

-Tyene Sand. Hanno proprio sbagliato tutto.

-Ramsay Snow

-Asha (Yara chi? ) Greyjoy.

 

 

 

 

inviato tramite Corvo da Tapatalk


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 13 settembre 2015 17:03

Ne approfitto per curiosità, visto che non è la prima volta che lo sento dire... perché io da fan di Theon trovo Alfie un bravo attore che comunque, vuoi per copione ed esigenze di trama che lo volevano bashato in vari modi, non ha mai azzeccato granché del personaggio che interpreta, dandone una versione eccessivamente insicura e disadattata -- quando nei libri Theon ha saputo nascondere le insicurezze così bene che tutti l'hanno sempre frainteso. Quanto al suo Reek, io nei romanzi ho letto di un rottame mezzo matto ma coriaceo, che cerca in qualche modo di sopravvivere, e quello che ho visto nella serie mi ha ricordato Dobby l'elfo domestico. :(

Quindi, insomma: cosa c'è di tanto IC nel Theon dello show? Obv pongo la domanda sottolineando che anche per me sono opinioni tra cui non esiste un "giusto" e uno "sbagliato", quindi non è per prevaricare sul tuo parere col mio ma solo perché non riesco a capire la prospettiva di chi rivede nel Theon telefilmico quello cartaceo. M'interessa proprio capire il punto di vista.

 

Noo, perché? A me invece Alfie piace molto come Theon, sebbene sia diversissimo di aspetto! Ammetto che all'inizio non m'interessava granché, perché Theon non mi piaceva particolarmente, però sono giunta ad apprezzarlo perché penso che sia davvero molto espressivo :) Per citare una scena, quando piange guardando Ramsay stuprare Sansa: una scena che ho odiato, però ha saputo trasmettermi molto anche e soprattutto per lo sguardo di Theon!

Certo, è ovvio che il pg televisivo non potrà mai avere la profondità di quello dei libri, anche perché non possiamo leggerne i pensieri come succede nella versione cartacea, ma in generale Alfie per me ha fatto davvero un buon lavoro, specialmente durante il periodo di tortura subito da Ramsay. Credo che sarebbe stato addirittura fantastico in un percorso di redenzione simile a quello dei libri, però sono gusti :D

Per me Alfie ha il merito di avermi saputo regalare, almeno in parte, le sensazioni del Theon cartaceo: prima indifferenza, poi rancore per aver tradito gli Stark, pena per essere finito sotto la lama da scuoiatore di Ramsay e infine voglia di un riscatto per essere Theon Greyjoy e non Reek (che nella serie è avvenuto in modo un po' penoso, ma ok). Ecco, questo non posso non riconoscerglielo, e quindi sì, per me Theon è uno dei pg televisivi meglio riusciti, da questo punto di vista ;)


E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 13 settembre 2015 18:45

 

 

Noo, perché? A me invece Alfie piace molto come Theon, sebbene sia diversissimo di aspetto! Ammetto che all'inizio non m'interessava granché, perché Theon non mi piaceva particolarmente, però sono giunta ad apprezzarlo perché penso che sia davvero molto espressivo :) Per citare una scena, quando piange guardando Ramsay stuprare Sansa: una scena che ho odiato, però ha saputo trasmettermi molto anche e soprattutto per lo sguardo di Theon!

Certo, è ovvio che il pg televisivo non potrà mai avere la profondità di quello dei libri, anche perché non possiamo leggerne i pensieri come succede nella versione cartacea, ma in generale Alfie per me ha fatto davvero un buon lavoro, specialmente durante il periodo di tortura subito da Ramsay. Credo che sarebbe stato addirittura fantastico in un percorso di redenzione simile a quello dei libri, però sono gusti :D

Per me Alfie ha il merito di avermi saputo regalare, almeno in parte, le sensazioni del Theon cartaceo: prima indifferenza, poi rancore per aver tradito gli Stark, pena per essere finito sotto la lama da scuoiatore di Ramsay e infine voglia di un riscatto per essere Theon Greyjoy e non Reek (che nella serie è avvenuto in modo un po' penoso, ma ok). Ecco, questo non posso non riconoscerglielo, e quindi sì, per me Theon è uno dei pg televisivi meglio riusciti, da questo punto di vista ;)

 

 

Il punto è che secondo me non è diverso solo d'aspetto, è proprio un personaggio diverso in toto quello dei libri rispetto a quello di GOT. Nei libri è un po' il cazzone della porta accanto, quello impulsivo, sorridente, piacione, che se la crede di primo acchito, sotto sotto un insicuro ma non lo diresti... come mi dice sempre Anirbas per fare un esempio esplicativo, nel telefilm si innamora di una prostituta, mentre il Theon dei romanzi manco va con le prostitute e di sicuro non si innamorerebbe di una che paga -- non si innamorerebbe in generale, c'ha un po' di problemi socio-emotivi il ragazzo, per cui separa sesso e amore. XD

 

Non metto in dubbio che Alfie sia un bravo attore e che, con quello schifo di copione che si ritrova***, abbia comunque saputo farci qualcosa, visto che nella quinta stagione aveva tipo tre battute in croce c'ha messo del suo in termini di espressività, come dici tu, ma uhm, mi viene proprio da considerarlo -- sempre nel paragone show/libri -- come uno tra i peggio resi. ^^''

Se invece lo consideriamo separandolo dai romanzi, ripeto, la sua recitazione è buona... certo non sarebbe mai il mio personaggio preferito se avessi visto solo la serie senza leggere ASOIAF, perché risulta costantemente sminuito e ridicolizzato.

(Anche nei libri viene sottilmente ridicolizzato, è verissimo, si pensi a quanto Asha lo prende in giro e a certe figure del menga che ci fa... però GRRM compensa donandogli una caratterizzazione a tutto tondo, seria e sentita. Cosa che D&D non fanno).

 

quello schifo di copione che si ritrova***: cioè, non so come dire, a me tutte le scene di tortura facevano ridacchiare da quanto erano ridicole e piene di bashing, o quando riceve un colpo in testa a Winterfell da Dagmer (che nei romanzi è una sorta di surrogato paterno per lui). Non riesco proprio a considerarla una buona caratterizzazione a causa dello zampino di D&D, insomma.

Pensiamo al RamSue dello show... il bello, nei libri, è proprio che Ramsay sia brutto e disgustoso e fondamentalmente un insicuro (=dà di matto quando lo chiamano Snow e si veste in modo sfarzoso apposta per mascherare le sue origini umili e sottolineare il fatto di essere un Bolton), per cui riduce Theon ad una larva umana anche per sentirsi superiore... in GOT è tutto completamente stravolto, visto che Iwan!RamSue sembra un figo sicuro di sé al confronto di un Theon mezzasega.

Grazie per le delucidazioni comunque! Spero di essermi chiarita anch'io, non volevo dire che Alfie fosse un cattivo attore. :shock:


You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2102 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 15:19

I migliori:

 

Stephen Dillane/Stannis Baratheon: nonostante la pessima sceneggiatura e sempre riuscito a regalare al suo personaggio un minimo di dignità. Oltre ad essere un bravo attore trovo sia perfetto per rispecchiare quel misto di austerità e ostinazione che caratterizzano il suo personaggio.

 

Charles Dance/Tywin Lannister: è esattamente come l'avevo immaginato, anzi, meglio. E Dance è un attorone.

 

Alfie Allen/Theon Greyjoy: nonostante gli sceneggiatori facciano di tutto per ridicolizzarlo, dopo un paio di stagioni è riuscito a mettere su un'intensità e credibilità sorprendente.

 

Jonathan Pryce/High Sparrow: in pratica è la proiezione sullo schermo della figura dei libri. Anche qui, la sceneggiatura lascia a desiderare, ma Pryce è stato bravissimo.

 

Jack Gleeson/Joffrey Baratheon: lui non mi piace, il personaggio non mi piace, ma ha fatto un ottimo lavoro con il patetico ma pericoloso squilibrio del giovane e viziato re.

 

Michelle Fairley/Catelyn Stark: è stata molto brava, niente da dire.

 

Lena Headey/Cersei Lannister: con la parrucca bionda si poteva fare di meglio, ma in quanto ad atteggiamenti ed espressività la trovo molto vicina alla Cersei cartacea.

 

Non cito Dinklage perche mi pare scontato, ma faccio una menzione speciale per gli azzeccatissimi Michael McEhlatton (Roose Bolton) e Liam Cunningham (Davos Seaworth) :)

 

I peggiori:

 

Rosabel Laurenti Sellers/Tyene Sand: non sa recitare, mi spiace.

 

Jessica Henwick/Nymeria Sand: è riuscita a rendere il suo personaggio (già scritto con i piedi) forse il più dimenticabile della serie. Sul serio, non ci si accorge che sia lì.

 

Michael Huisman/Daario Naharis: non c'entra nulla con quello descritto nei libri, né fisicamente né caratterialmente. Non mi trasmette nulla, solo - a tratti - fastidio.

 

Emilia Clarke/Daenerys Targaryen: tralasciando il fatto che sia quasi sempre mono espressiva e eccessivamente altezzosa, trovo che abbiano combinato un mezzo disastro con il suo look. Con i lineamenti è perfetta, ok è bassa ma che importa?, i problemi sono il parruccone e quelle orribili sopracciglia nere.

 

Nell Tiger Free/Myrcella Baratheon [stagione 5]: con lei si raggiunge il livello recitativo di una soap opera di Disney Channel. Mi dispiace, lei è dolce e carina, ma deve fare ancora molta, moltissima strada.

 

Kit Harrington/Jon Snow [solo nelle prima stagione]: come aspetto era accettabile, ma tra i baffetti tipo messicano e la recitazione statica... non era esattamente un granché. Meno male che poi si è ripreso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 18:51

Per me la serie è venuta moolto dopo il libri quindi a livello estetico ho trovato perfetti :

 

 

- Viserys

- Varys

- Stannis

- Benjen

- Drogo

- Jaime

- il vecchio orso

 

mentre anche se ora mi sono abituata all'inizio ho trovato esteticamente parlando completamente sbagliati :

 

- Renly. no ma davvero =( , non vedevo l'ora di vedere sto pezzo d'uomo moro con occhi azzurri e sono rimasta molto meh :/

- daario. stessa storia. certo non è che mi lamento del televisivo ma insomma, non c'azzecca niente.

- jorah, ma andiamo , vecchio, pelato e peloso. ho detto tutto

- joffrey. a livello puramente estetico, io nei libri me l'ero immaginato diverso e cmq molto più bello.

- Tywin.

- Cat

- Tommen

- Tormund

- Mance

 

insomma se mi ci metto devo dire che all'inizio molti a livello estetico mi hanno fatto storcere il naso

 

devo fare però alcune menzioni :

 

- Tywin. per quanto lo avessi immaginato del tutto diverso, sia lui che Kevan, li trovo assolutamente perfetti

- Joffrey , odio e amore allo stato puro.

- Davos

 


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 24 settembre 2015 11:00

I più azzeccati, tralasciando le età che nello show sono sballate, per me sono Ned, Jaime, Tywin, Varys e Davos. Quando leggo i libri ormai mi immagino gli attori, non posso farci niente.

Ci sono poi alcuni casi di attori bravi e che caratterizzano benissimo il personaggio, ma che mi fanno storcere un po' la bocca, l'esempio principale è Dinklage che è bravissimo ma quel personaggio non è Tyrion.

 

I meno azzeccati, invece, penso siano:

 

- Renly per i motivi detti da chiunque sopra

- Ramsay, che come Tyrion è un altro personaggio rispetto ai libri ma è enormemente più ridicolo del nano

- Jorah, se hai uno che ha come caratteristica principale la bruttezza non puoi farlo interpretare da Iain Glen

- Yara/Asha, non c'entra nulla

- qui mi attirerò delle critiche, ma per me la meno azzeccata di tutti è Cersei. Non solo è anche lei un altro personaggio rispetto ai libri, ma è come per Jorah al contrario: Lena Headey è molto bella ma è bella "normale", quando dovrebbe essere qualcosa di assurdo. Per Daenerys hanno preso la Clarke, che non è esattamente bravissima ma ha dei lineamenti incredibili, con Cersei invece per me hanno cannato. Sarà che per me è sempre stata Charlize Theron (lo so che non se la sarebbero mai potuta permettere ma è per dare l'idea), ma non mi ha mai convinto.

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 settembre 2015 16:26

Beh spezzando una lancia per la Headley, negli ultimi libri veniva detto che Cersei non era più bella come un tempo....


N
Nymeria90
Confratello
Utente
125 messaggi
Nymeria90
Confratello

N

Utente
125 messaggi
Inviato il 26 settembre 2015 12:47

Più azzeccati (tralasciando le età sfalsate):

 

1- Jaime: mix di bellezza e arroganza, era esattamente come me lo immaginavo.

 

2- Davos: non potevano trovare di meglio. Viso ordinario per un uomo straordinario.

 

3- Cat: perfetta per la parte, altezzosa e severa.

 

4- Varys: sembra appena uscito dal libro.

 

5- difficile trovarne solo cinque, direi Cersei non tanto per la somiglianza fisica (me l'aspettavo più appariscente) ma per l'espressività e la gestualità che sono esattamente quelle che mi aspettavo di trovare. Una grande prova attoriale che fa dimenticare tutte le altre sbavature.

 

I meno azzeccati:

 

1- Renly: doveva essere un uomo incredibilmente bello e carismatico ... insomma ... potevo sorvolare sulla bellezza che, dopotutto, è soggettiva, ma il carisma ...

 

2- Daario: contando che mi aspettavo di vedere Jack Sparrow ... non ci siamo proprio (il primo attore ancora ancora, ma il secondo ...)

 

3- Asha (o Yara): lontana anni luce da come me l'immaginavo.

 

4- HIzdar zo Loraq: me lo aspettavo più eccentrico, invece rimane sullo sfondo semi-dimenticato.

 

5- Loras: i gusti sono gusti ma io lo trovo veramente brutto :ehmmm:

 

Inizialmente mi facevano storcere un po' il naso gli attori scelti per interpretare Tywin, Stannis e Margarey; dalle descrizioni me li aspettavo diversi ma hanno saputo interpretare i rispettivi personaggi in maniera esemplari, rendendoli vivi e reali. Ora non riesco a immaginarli con un aspetto e delle movenze differenti.


H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2015 20:15

I più azzeccati:

Varys

Ditocorto

Tywin Lannister

Khal Drogo

Sam Turley

 

I meno adatti:

Margarey

Catelyn Tully

Daario

Daenerys

Arya

 

 

C'è da dire che attori che hanno interpretato:Joffrey, Catelyn, Ned, Tyron, Tywin sono stati molto convincenti nonostante non fossero uguali nell'aspetto a quelli del libro. Il mio Oscar va a Tywin, ha trasmesso cattiveria e abilità tattiche degne del personaggio, un vero leone.


T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 0:28

Non mi sembra ci siano discussioni simili, quindi vi chiedo...

 

Per voi, quali sono i cinque attori che si avvicinano di più a come voi immaginate il loro personaggio, esteticamente (considerando anche la resa del costume e di eventuali parrucche etc)?

Quali quelli che ci si avvicinano meno?

 

Vi chiederei di tralasciare la questione età, però! Così come recitazione, storyline e caratterizzazione.

 

 

 

Per chi ha letto prima la serie, è difficile prescindere da questioni come i cambi relativi all'età e la caratterizzazione: per quanto riguarda la questione età ad esempio, per i lettori che immaginano Robb e Jon come due adolescenti, a prima vista può risultare difficile accettare due uomini fatti, per quanto giovani. D'altra parte un cambiamento nella caratterizzazione di un personaggio può rendere più facile un aspetto fisico poco corrispondente a quello descritto da Martin (uno dei casi più evidenti è quello di Stannis - l'attore, anche se bravo e affascinante, è lontanissimo fisicamente dal personaggio del libro, ma la cosa stona meno rispetto ad altri casting perché la sceneggiatura propone una caratterizzazione molto diversa dall'originale). Un'altra questione riguarda la tendenza, frequente negli adattamenti televisivi e cinematografici, ad attenuare bruttezza e deformità fisiche: abbiamo quindi Tyrion e il Mastino sfigurati ma non troppo, Selyse scialbetta ma non orrenda, Brienne nemmeno tanto sgradevole e via dicendo.

 

Tornando alla domanda originale del topic, secondo me i casting migliori sono stati:

 

1. Joffrey - Jack Gleeson è praticamente perfetto fisicamente, avendo anche il pregio di trasmettere i tratti infantili del personaggio, nonostante l'età più matura, e in questo gioca molto la bravura dell'attore.

2. Il primo Gregor Clegane (Conan Stevens): nella scena del torneo della prima serie era letteralmente terrificante, gli altri due interpreti sono solo due omaccioni forzuti, altro che la brutalità del male.

3. Barristan Selmy (Ian McElhinney) : praticamente perfetto fisicamente e anche bravo

4. Pycelle (Julian Glover) : talmente adeguato che a quanto pare spesso lo si dimentica, con l'aspetto da nonno saggio e la viscidità di un serpente.

5. Walder Frey (David Bradley): la vera personificazione del male, altro che Ramsay. E sì che ce lo ricordavamo tutti come il bidello di Howgarts...

 

Per le donne, la corrispondenza fisica migliore secondo me è quella di Ellaria (Indira Varma): è bella, è esotica ed è sufficientemente matura per immaginarla mamma di quattro figlie.

 

I casting peggiori invece per me sono:

 

1. Jon Snow (Kit Harington): tralasciando la recitazione (stendiamo un velo pietoso, ma non è assolutamente l'unico), cosa c'entra fisicamente un giovanotto robusto con il viso tondo e grassoccio con il Jon dei libri che dovrebbe essere snello, agile e con la faccia lunga e cavallina?

2. Rickon (non ricordo il nome dell'attore): il bimbo descritto nei libri si comporta come una piccola belva scatenata, il ragazzino scelto, con i boccoloni biondi da Cupido e la faccina perennemente imbronciata o sgomenta è un miscasting tremendo.

3. Shireen (Kerry Ingram): a parte il fatto che la prima domanda che mi è sorta quando l'ho vista è stata "Ma la figlia bionda di Stannis, in realtà di chi è figlia?" :mellow: , l'attrice è semplicemente troppo carina per rendere il personaggio del libro (e la caratterizzazione non aiuta, la Shireen della serie è troppo sciolta e intraprendente per essere psicologicamente credibile - d'altra parte, sarò maligna, ma non credo che

la maggior parte degli spettatori avrebbe pianto più di tanto se a bruciare viva fosse stata una bambina bruttina, triste e scialba come la Shireen dei libri

 

4. Il Mastino (Rory McCann): a parte la questione ustioni sul viso (molto attenuate rispetto a come sono descritte da Martin, ma probabilmente è perché la sceneggiatura presuppone un gradimento del personaggio da parte del pubblico, e la bruttezza non aiuterebbe), l'attore mi pare troppo vecchio per il personaggio, soprattutto a confronto con gli interpreti di Gregor.

5. Ramsay (Iwan Rheon) e Jorah (Iain Glen): fisicamente entrambi miscasting enormi, sopporto però un po' di più quello di Iain Glen, che almeno conserva in gran parte la caratterizzazione del personaggio del libro mentre Iwan Rheon spesso sembra lui stesso imbarazzato dalla sceneggiatura, tanto è caricata l'interpretazione (con il risultato che almeno secondo me certe scene, anzi, quasi tutte, scadono nel ridicolo - sono arrivata a scoppiare a ridere ogni volta che compare, e sì che l'attore, visto in Vicious, è bravo).

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
82
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
19 messaggi
L
Lyra Stark
6 messaggi
G
Gedeont
5 messaggi
A
Ashara of Starfall
4 messaggi