Perchè sono rimasti pochi WW? Noi vediamo sempre il gruppetto di 4-5 WW pur essendo "morti" almeno 3 di loro. Io ricordo quello ucciso da sam, da jon ad aspra dimora e quello al ruscello che fa esplodere i non morti. Al lago ghiacciato vediamo di nuovo il gruppetto di 5 WW e dunque ho sono stati ricreati in qualche modo oppure ce ne sono altri. L' unico riferimento numerico dei WW è al cerchio di pietre alla fine della terza stagione dove se ne vedono almno 12 se non ricordo male. In ogni caso dubito che nella battaglia finale vedremo solo 5 WW.
C'è anche quello ucciso da Meera. Penso ce ne siano almeno una decina comunqur, ad Aspra Dimora durante il massacro finale ne apparivano vari qua e là
A parte la questione del numero, la cosa importante è che l'ossidiana uccide i WW. Hanno speso tanto tempo per arrivare alla creazione di armi d'ossidiana...non vedo perchè dovrebbero spendere altro tempo per una situazione fotocopia (creazione di armi di acciao di Valyria).
nn e' una vera e propria incongruenza ma la metto qui : Jon nella s6 combatte contro i Bolton( cosa che comporta una guerra e quindi ulteriori perdite)per difendere sansa da ramsay e perché un nord Bolton guidato nn potrà mai affrontare i ww. Alla danana dice poi che lei dovrebbe ignorare cersei e venire al nord subito visto che combattere per il trono sarebbe uno spreco di risorse e farebbe sembrare daenerys nn migliore dei precedenti re. Tuttavia ,considerando la superiorità militare della targaryen , la lotta per il trono potrebbe concludersi molto velocemente con un ridotto numero di vittime( sicuramente minore di un conflitto prolungato). E una danana sul trono di spade permetterebbe a jon di contare sul supporto di un intero continente ( il grano dell'altopiano per esempio sarebbe utile ai nordici). Concludendo per jon sarebbe stato meglio consigliare a daenerys di usare tutta la sua forza per vincere subito e unificare il continente ( come lui ha fatto col nord) invece di quello che abbiamo visto nella serie.
Secondo me, ma è un'ipotesi molto personale, l'ossidiana non servirà contro il NK. Per ucciderlo servirà la spada e la spada dev'essere con certe caratteristiche. Poi non so se nella serie si atterranno alla profezia, ma Melisandre l'ha detta anche nella serie, ha parlato della spada portarice di luce, della spada rossa.
Se vogliamo potremmo perderci anche a discutere sul significato che ha l'uccisione del NK: creato dai figli della foresta perchè i primi uomini non rispettavano più i vecchi dei, dovrebbe essere ucciso solo se gli uomini si dimostrano in grado di capire l'errore e tornare a rispettare quel mondo. La magia ci deve essere per uccidere il NK!
Ma questo mi sa che è un altro topic
Quando jon ordina la "ritirata" sullo scoglio al lago ghiacciato vediamo che il ghiaccio si rompe mandando a fondo i non morti. Per poter passare i non morti aspettano che l' acqua si ghiacci di nuovo. Ma il re della notte e i suoi non sono i portatori dell' inverno? Non sono in grado di far congelare l' acqua? Eppure sono riusciti a passare in mezzo alle fiamme fuori dall' albero diga del corvo a tre occhi e ai resti delle fiamme di drogon.. Viene prima l' inverno e poi la lunga notte o il contrario?
Inutile cercare un senso in tutta la parte a Nord della Barriera. Lo stesso regista ammette che hanno pensato ad altro e non alle incongruenze.
Lo stesso ordine di "ritirata" di Jon, se ci pensi, non ha senso, visto che sono completamente circondati. Se avessero potuto ritirarsi l'avrebbero fatto da un pezzo...
Riguardo alle incongruenze... Ci ho pensato un po' e per me lo è :Tormund che tende a condannare Mance Rayder per non essersi inginocchiato non mi sembra tanto conforme alla mentalità dura e fiera dei bruti. Forse quella frase avrebbero dovuto farla dire a Jon, non a Tormund ? Che ne pensate? Edit:o levarla proprio...
Tormund dice che Mance non si inginocchia soltanto per orgoglio.
Invece, c'è la scena in cui Jon lo accusa proprio di non inginocchiarsi per orgoglio. Ecco la risposta di Mance (1:38):
Evidentemente, Tormund ha dimenticato chi fosse Mance e chi sono i Bruti (o più probabilmente, a D&D serviva che qualcuno dicesse a Jon che inginocchiarsi è cosa buona e giusta - per la scena con Dany - e fa niente se nel processo hanno spalato m. sul poro Mance).
C'è anche da considerare che Mance aveva unificato il Popolo Libero per salvarli dagli Estranei, e Tormund questo lo sa bene. Che si rammarichi per tutta la gente che è morta non è poi così strano, anzi.
C'è anche da dire che era il Tormund prima degli scontri contro gli Estranei, dopo quello che ha visto potrei capire la morale (anche se lui e gli altri bruti dovrebbero averci già avuto a che fare lol)
Tormund sa che i Bruti non si inginocchiano. E' la loro essenza, e perderebbero la loro identità se lo facessero. Tormund è il primo a non inginocchiarsi.
E sa che non è vero che Mance non si inginocchia per orgoglio, e lo sa anche Jon (come si vede dal video sopra), però sta zitto.
Inutile cercare di giustificare la scena: è messa lì soltanto per quello che deve succedere dopo.
Perderebbero la loro identità anche alleandosi con gli odiati corvi che vigilano sulla Barriera, loro nemici da secoli e secoli.
Quando devi mettere in salvo la tua gente da una minaccia come gli Estranei, tendi a rivalutare più di qualcosa.
Il 25/8/2017 at 16:34, Dargil dice:Tecnicamente sono così taglienti che possono addirittura tagliare le spade normali (successe a Brienne) ma poi passano a gente che le afferra a mani nude come il Mastino. Semplicemente la serie da questo punto di vista è un po' confusa lol
Be', anche nei libri Cat afferra la daga con le mani, e non si amputa le dita, si ferisce sotanto. Ora che mi ci fai pensare, non ha molto senso! A meno che il pregio del'acciaio di Valyria , a parte l'efficacia con i non-morti, non sia tanto l'essere tagliente (che dipenderà, immagino, dall'affilatura lavorazione originaria) quanto la resistenza e il non perdere il filo.
Il 25/8/2017 at 15:52, ziowalter1973 dice:Riforgiare ghiaccio magari no visto che è enorme mentre jon è un piccoletto.. Anche lungo artiglio gli arriva al petto..
Da quel che ricordo è un tipo di spada particolare, detto Spada del bastardo (povero Jon, gli tocca pure la spada con il nome allusivo). Meno lunga di una spada tipo Ghiaccio, ma più di una normale. Tanto che deve essere portata sulla schiena, perchè troppo lunga per portarla al fianco.
Piuttosto, c'è una cosa che non mi è mai quadrata: parlando di varie lame di Valyria, Martin cita spesso il fatto che, sulla superficie, sono visibili le venature nere e rosse dovute al metallo "ripiegato" e ribattuto su se stesso durante la lavorazione. Che, se ho capito bene, è tipo quella della pasta sfoglia; però fatta a martellate . Insomma, acciaio di Valyria = materiale + lavorazione. Però poi nella serie, quando Tyrion fa fondere Ghiaccio per ricavarne due spade, se ho visto bene (ho un televisore stra-economico e le scene scure si vedono pochissimo) il fabbro fa semplicemente colare il metallo fuso in due stampi, e amen. Ma come? E la lavorazione? Ancora un po', e le spade di Valyria si fanno con la stampante 3D, basta disporre di materia prima. Ma forse ho visto male io?
10 minutes fa, Stella di Valyria dice:detto Spada del bastardo (povero Jon, gli tocca pure la spada con il nome allusivo)
Credo volessi dire spada bastarda, chiamata anche spada a una mano e mezza proprio perchè era una specie di incrocio tra la spada chiamiamola normale usata dalla cavalleria e quella a due mani (tipo Ghiaccio).
Sulla forgiatura di Giuramento e Lamento di Vedova, nei libri viene detto che Tobho Mott, che forgia le due spade, è uno dei pochissimi armaioli in circolazione a conoscere gli incantesimi per lavorare l'acciaio di Valyria. Che poi nella serie non ci abbiano speso su un secondo, è un'altro discorso.