Entra Registrati
Incongruenze della serie
di senza volto
creato il 27 giugno 2015

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 marzo 2017 17:54

Nel DVD disco 5 della sesta stagione viene raccontato come e' stata preparata la Battaglia dei Bastardi,soprattutto ci si sofferma su come e' stato complesso girare con i cavalli,pare 80 per schieramento,su come hanno dovuto trasformare una zona verde in un campo fangoso e sul fatto che D&D si siano ispirati alla battaglia di Canne e a quella di Agincourt

Inoltre e' stato detto che per la montagna di corpi si sono ispirati a battaglie della guerra di secessione americana,non dimentichiamo che le forze in campo erano di circa 7500 uomini,duemila e cinquecento circa di Jon e cinquemila circa di Ramsay e non dimentichiamo che le forze di Jon sono state accerchiate e schiacciate ,come accaduto in precedenti storici in particolare nella battaglia di Canne

Ricordo infine che molti uomini sono stati massacrati dalle frecce

Visivamente per me e' una gran bella battaglia da campo medioevale

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Dayne
Confratello
Utente
12 messaggi
Dayne
Confratello

D

Utente
12 messaggi
Inviato il 26 marzo 2017 18:26

Ma non ne dubito.

Ne mi aspetto di meno da una produzione del genere.

Mi viene solo difficile da capire come si possa in combattimento da prima morire tutti su una linea, poi continuare a scalare una montagna di cadaveri (prima mezzo metro, poi 1 metro, poi 2 metri ...) per decidere semplicemente, ignorando i nemici circostanti, di incrementare la montagnuzza di cui sopra.

Poi, non essendo un esperto, alzo le mani. Ma e' la prima volta che vedo le discariche di cadaveri ammassati durante un combattimento alte 4 mt. E spero sia anche l'ultima :)

D
Dayne
Confratello
Utente
12 messaggi
Dayne
Confratello

D

Utente
12 messaggi
Inviato il 26 marzo 2017 18:39

Con questi criteri risulterebbero incongruenti il 100% delle battaglie televisive e cinematografiche :ehmmm: la Battaglia dei Bastardi ha delle forzature, ma almeno c'è lo sforzo di costruire un minimo di tattica che non sia "scontro frontale random". Per me è già un grosso passo in avanti rispetto a quasi tutta la narrativa di settore, che ovviamente deve trovare facili schemi per rendere il tutto un minimo interessante.

Guarda, di principio, sono d'accordo con quanto hai detto.

E aggiungo che analizzare tutto rovina in parte il divertimento.

Ritengo che ognuno rimane colpito, in positivo o negativo, da cose diverse e premetto che fra i miei amici sono considerato il più puntiglioso e rompiscatole del gruppo su queste cose :)

Alla fine e' tutta una questione di sospensione della credulità. Ma e' evidente che per ognuno di noi funziona in maniera differente

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 26 marzo 2017 18:40

Guarda questo link in cui si fa vedere la distruzione dell'esercito romano e dimmi se non ti viene in mente una scena precisa

https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Battaglia_di_Canne_216_AC_-_Distruzione_esercito_romano.gif

Circa le montagne di cadaveri ,l'esercito di Jon era in stato di accerchiamento ,gli spazi erano ristretti e poi anche il regista ha avuto voce in capitolo in particolare nella scena di panico che porta al seppellimento di Jon vivo

Tutto molto veloce e coinvolgente

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 marzo 2017 18:46

Effettivamente, anche se ha dei bei momenti da vedere, diciamo che volendo concentrarsi sulla verosimiglianza il tutto rimane un po' tirato per i capelli.

Personalmente non mi è piaciuta la caratterizzazione tattica data alla battaglia, se vogliamo non l'ho neanche trovata così medioevale...

Ma la parte iniziale è molto bella da vedere e Jon da solo in prima linea in mezzo alla cavalleria un'idea nuova e molto suggestiva.

La parte, invece, dei picchieri Bolton Sparta uh oh l'avrei volentieri lasciata a casa proprio perché mi fa molto Spartaaa!! così come il muro di cadaveri. Tutti votati al suicidio i soldati del Nord?

Forse è anche stato un espediente per evitare una messa in scena troppo campale riducendola a uno spazio più gestibile, ipotizzo eh.

Sulla rappresentazione scenica e resa tecnica invece niente da dire.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 27 marzo 2017 12:32

Semplicemnte hanno voluto sacrificare la verosimiglianza con la spettacolarità.

L
LordTyrell
Confratello
Utente
119 messaggi
LordTyrell
Confratello

L

Utente
119 messaggi
Inviato il 27 marzo 2017 14:42

Penso che la tattica di ramsey sia stata " mando tutta la cavalleria contro la cavalleria opposta e poi la carico di frecce, chi prendo prendo". Quindi ci sta la montagna di morti, non vedo il controsenso

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 27 marzo 2017 17:39

circondare il nemico come ha fatto ramsey è pura follia, gli togli la possibilità di gettare l'arma, girare i tacchi e scappare e lo costringi a battersi fino alla morte ed un uomo messo all'angolo si batterà come un leone (come i cartaginesi a canne che essendo in territorio Italico, o vincevano o non sarebbero mai tornati a casa). Nella stessa battaglia di canne la cavalleria non impediva ai romani di scappare, cosa fatta più di 15000 di loro (quasi 4 legioni!!!), se fossero stati chiusi dalla fanteria cartaginese come ha fatto ramsey dubito che avrebbero vinto, e dire che sarebbe bastato poco per renderlo più realistico ed interessante. poi sorvoliamo sull'equipaggiamento, pavesi ridicolmente enormi e una sola fila di picche, non a caso Tormund si inserisce come niente (ma solo lui, il soldato medio è troppo scemo per seguire il suo esempio).

D
Dayne
Confratello
Utente
12 messaggi
Dayne
Confratello

D

Utente
12 messaggi
Inviato il 27 marzo 2017 18:01

Mai avrei pensato di difendere qualcosa di questa battaglia pero' ...

Ha ragione Il Lord. La strategia di accerchiare il nemico senza lasciargli via di fuga e' quanto di più sbagliato si possa programmare strategicamente parlando. Massimizza semplicemente le tue perdite senza nessun vantaggio. Si punta sempre alla rotta del nemico non all'annientamento di ogni singolo soldato.

Pero' e' Ramsey cane pazzo Bolton. Il mio sadico preferito (nel senso del più odiato ovviamente). E per come l'ho vista io che escogitasse una tattica lucidamente folle, mirata principalmente al totale annientamento del nemico e incurante della vita dei suoi alleati, nel personaggio ci sta tutto.

Parere assolutamente personale e legato al solo personaggio tv ovviamente.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 27 marzo 2017 18:15

secondo me ci stava meglio che ordinasse a Lord Umber di circondarli e poi simulare un cedimento, "dopo che avranno assaporato il gusto amaro della morte gli faremo gustare il sapore dolce della salvezza e tu, lord Karstark, potrai facilmente falciare i fuggiaschi con la cavalleria", la gente sarebbe stata estasiata dal "piano bastardo di quello psicopatico". tra l'altro avrebbe dato modo a Jon di brillare capendo la tattica nemica e riuscendo a mantenere una compagnia di guerrieri in riga da portare alle porte di Grande Inverno per evitare che si rintanassero dentro, invece di avere il c*lo di sopravvivere a fianco di wun wun, insomma è dalla battaglia del castello nero (e forse solo in quella) che il jon televisivo non da prova di avere capacità di comando.

edit: per carità che Ramsey non sia il Napoleone di Westeros ci stà, ma a sentire le interviste di dumb&dumber la scelta di ispirarsi a Canne sembrava propio motivata dal volergli fare usare una tattica brillante, pur tuttavia non avendo capito una cippa di come andarono realmente le cose.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 marzo 2017 19:34

Che poi vengono nominate delle trincee... ma chi le ha viste?

In realtà io mi sarei aspettata pure l'uso di qualche macchina da guerra. Stringi il nemico in un punto e lo bombardi. Anche se questa era una cosa spettacolare da vedere, lo ammetto ^^"

La tattica del mostrare il fianco per ingannare gli avversari è molto alla Ramsay in effetti.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 28 marzo 2017 10:30

Le trincee infatti rimangono un mistero.

Diciamo che trattandosi di una serie fantasy, si sono appunto permessi di creare una dinamica fantasiosa della battaglia. Anche se del tutto inverosimile, era una tattica spettacolare, in linea con la sadicità di Ramsey. Il paragone con la battaglia di Canne però non mi pare molto calzante, povero Annibale :(

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 28 marzo 2017 18:22

Quindi ci sta la montagna di morti, non vedo il controsenso

Chi ha ammucchiato i cadaveri?

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 28 marzo 2017 20:13

Il fatto che Ramsay abbia pensato di lasciare le calde mura di Grande Inverno per affrontare il nemico in campo aperto, anzichè guardarlo tentare (verosimilmente inutilmente) un assedio, la dice lunga su che tipo di stratega sia. L'unica vera dote "positiva", se così possiamo dire, che il Ramsay televisivo può vantare è una profonda finezza psicologica nello scovare i punti deboli del prossimo e annientarli senza remora alcuna. La voglia di dimostrarsi degno del titolo di Lord, il riscatto sociale dalla condizione di bastardo, l'eterno incombere del paragone col padre fanno il resto.

Vuole fare lo splendido, insomma, orchestrare una battaglia che sembri più una perfetta coreografia. E' tutto calcolato. Anche la pioggia di frecce che cade tutta nello stesso punto, di modo che il grosso dei due eserciti (perchè a Ramsay non interessa se muore un nemico o uno dei suoi, l'importante è che ci siano cadaveri) muoia più o meno nello stesso punto, ovvero quello in cui aveva previsto di isolare Jon tramite la morte di Rickon.

Almeno io l'avevo interpretata così. Bravo sì, ma più che altro fortunato, secondo me.

15ewqrq.jpg 

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 28 marzo 2017 21:25

si e' parlato molto di come jon decida di attaccare i bolton senza radunare piu' uomini per timore dell'inverno; eppure se anche fossero arrivate le nevi cio' avrebbe favorito i bruti. Questi infatti combattono bene nella neve e nelle imboscate e avrebbero potuto benissimo darsi alla guerriglia. Per giustificare la battaglia campale d&d avrebbero potuto far si che ramsay minacciasse la vita di rickon e di civili random, in modo che jon si sentisse obbligato a intervenire a loro difesa

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
260 messaggi
G
Gedeont
167 messaggi