piccola precisazione, in realta cersei sapeva della toccata e fuga di tyrion e del coinvolgimento di bronn, in ogni caso se ci avesse provato arya non le sarebbe servito un passaggio segreto, bastava accoppasse una guardia appena uscita dalle mura, prenderne il volto e poi aspettare l'occasione giusta seguendo i movimenti di cersei...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Col passaggio segreto faceva prima e si evitava l'inutile morte di una guardia. Nessuno pensa mai alle povere guardie sacrificate, manco non avessero una famiglia e una vita
Comunque il succo del discorso è sempre quello: tutti sono al corrente delle mirabolanti capacità omicide di Arya, con lei potevano chiudere la guerra in un attimo. E invece no, ha molto più senso mobilitare un esercito appena sopravvissuto a una devastante battaglia con gli Estranei, perché San Tyrion non vuole che la sorella sia uccisa e Daenerys spera in un bagno di folla del popolo non appena arriverà di fronte alla città. Poi un giorno mi spiegheranno da dove un parricida abbia tirato fuori questo improvviso amore fraterno e soprattutto perché il popolo dovrebbe ribellarsi a Cersei che, esplosione del tempio di Baelor a parte, non si è mai comportata male con i suoi sudditi. O almeno non ha compiuto genocidi col fuoco
Bé l'esplosione del tempio di Baelor é un genocidio col fuoco. Dentro il tempio c'erano molti nobili, e con l'altofuoco sono esplose anche tutte le case vicino, si vede molto chiaramente l'esplosione che si propaga e i popolani che scappano e vengono colpiti dalle campane. Oltre a ció Cersei ha sempre disprezzato il popolo, e il popolo ha sempre disprezzato i Lannister (oltre alla rivolta della seconda stagione, c'é una scena della quinta dove i popolani insultano Tommen chiamandola "bastardo"), mentre adorava Margaery Tyrell (che guardacaso é stata uccisa proprio da Cersei). Lo stesso movimento dei passeri é sempre stato presentato nella serie come un movimento contro la nobiltá e i suoi privilegi (vedi il discorso dell'Alto Passero a Lady Olenna nella quinta stagione).
Di conseguenza non si capisce perché il popolo sia felice dei successi dei Lannister ed esulti al passaggio di Euron Greyjoy (o anche perché la Cittadella si preoccupi dell'invasione di Daenerys dopo che Cersei li ha insultati ammazzando il Gran Maestro e promuovendo Qyburn).
La spiegazione che dá Jaime nella 7x03 é che il popolo é stupido, quindi segue il piú forte, ma allora non si spiega perché Tyrion si preoccupi di assaltare Approdo con un esercito di sole forze Westerosi (peró le Westerlands possono essere invase da stranieri, perché lá non ci abita nessuno).
Le uniche spiegazioni sono:
1) un volgare tentativo di D&D di lanciare un messaggio anti-razzista (guardate bambini: i Westerosi credono alle fake news e odiano gli immigrati proprio come noi oggi);
2) l'ossessione di D&D per il personaggio di Cersei;
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
1 hour fa, Feanor_Turambar dice:Col passaggio segreto faceva prima e si evitava l'inutile morte di una guardia. Nessuno pensa mai alle povere guardie sacrificate, manco non avessero una famiglia e una vita
Comunque il succo del discorso è sempre quello: tutti sono al corrente delle mirabolanti capacità omicide di Arya, con lei potevano chiudere la guerra in un attimo. E invece no, ha molto più senso mobilitare un esercito appena sopravvissuto a una devastante battaglia con gli Estranei, perché San Tyrion non vuole che la sorella sia uccisa e Daenerys spera in un bagno di folla del popolo non appena arriverà di fronte alla città. Poi un giorno mi spiegheranno da dove un parricida abbia tirato fuori questo improvviso amore fraterno e soprattutto perché il popolo dovrebbe ribellarsi a Cersei che, esplosione del tempio di Baelor a parte, non si è mai comportata male con i suoi sudditi. O almeno non ha compiuto genocidi col fuoco
Beh ci sarebbe pure il piccolo sterminio dei bastardi di Robert.
Inoltre è sempre stato messo in risalto quanto Cersei fosse odiata e disprezzata.
Nella serie tv il massacro dei bastardi è opera di Joffrey stesso, non di Cersei. Così come l'ordine a Mandon Moore di ammazzare Tyrion in battaglia si intuisce sia suo e non della madre.
%d/%m/%Y %i:%s, Figlia dell' estate dice:Bé l'esplosione del tempio di Baelor é un genocidio col fuoco. Dentro il tempio c'erano molti nobili, e con l'altofuoco sono esplose anche tutte le case vicino, si vede molto chiaramente l'esplosione che si propaga e i popolani che scappano e vengono colpiti dalle campane. Oltre a ció Cersei ha sempre disprezzato il popolo, e il popolo ha sempre disprezzato i Lannister (oltre alla rivolta della seconda stagione, c'é una scena della quinta dove i popolani insultano Tommen chiamandola "bastardo"), mentre adorava Margaery Tyrell (che guardacaso é stata uccisa proprio da Cersei). Lo stesso movimento dei passeri é sempre stato presentato nella serie come un movimento contro la nobiltá e i suoi privilegi (vedi il discorso dell'Alto Passero a Lady Olenna nella quinta stagione).
Di conseguenza non si capisce perché il popolo sia felice dei successi dei Lannister ed esulti al passaggio di Euron Greyjoy (o anche perché la Cittadella si preoccupi dell'invasione di Daenerys dopo che Cersei li ha insultati ammazzando il Gran Maestro e promuovendo Qyburn).
La spiegazione che dá Jaime nella 7x03 é che il popolo é stupido, quindi segue il piú forte, ma allora non si spiega perché Tyrion si preoccupi di assaltare Approdo con un esercito di sole forze Westerosi (peró le Westerlands possono essere invase da stranieri, perché lá non ci abita nessuno).
Le uniche spiegazioni sono:
1) un volgare tentativo di D&D di lanciare un messaggio anti-razzista (guardate bambini: i Westerosi credono alle fake news e odiano gli immigrati proprio come noi oggi);
2) l'ossessione di D&D per il personaggio di Cersei;
Il popolo ha una visione limitata e bisogni immediati. Ai popolani basta avere un tetto sopra la testa e la pancia piena, e queste cose non sembrano mancare con la Lannister. E' vero, la distruzione del tempio di Baelor è un atto grave (mai quanto quello che fa Daenerys) ma rimane isolato. Nella s7 e nella s8 non viene mai detto nei dialoghi o mostrato sulla scena che Cersei abbia affamato il popolo o introdotto nuove tasse o compiuto altre crudeltà gratuite. E se non si sono ribellati subito dopo la distruzione del tempio, perché avrebbero dovuto farlo dopo? Per questo trovo ridicolo che Daenerys si lamenti tanto di non essere amata e accolta a braccia aperte, pretende dal popolo un'azione che non ha senso di esistere. Se D&D volevano rendere credibile questa cosa potevano ingegnarsi e dedicare due minuti alle impopolari politiche fiscali di Cersei o mostrarci che ad Approdo del Re i soldati Lannister e i mercenari della Compagnia Dorata fanno il bello e il cattivo tempo. Invece niente.
Non dimentichiamo anche che Cersei è comunque una regina westerosi, è autoctona. Daenerys è una straniera che dopo 20 anni di vita all'estero sbarca con un esercito di nomadi Dohtraki e tre draghi, creature che non si vedevano da un secolo e mezzo. Xenofobia o meno, ci credo che il popolo trovi preferibile una sovrana impopolare ma che comunque è del posto (vabbé, si fa portare da Essos la Compagnia Dorata, ma quella non mi risulta abbia creato problemi alla popolazione) a una che si porta dietro mostri sputafuoco e nomadi che hanno una pessima nomea.
Perdonami, ma come fai a dire che con i Lannister il cibo non manca? Siamo in inverno, i Lannister non hanno un soldo e il grano conquistato con la presa di Altogiardino é stato bruciato da Dany. I Tyrell erano quelli che portavano il cibo e lo distribuivano alla popolazione, per questo il popolo li amava.
Poi se al popolo importa solo dei bisogni immediati ("Franza o Spagna, purché se magna" si dice dalle mie parti), allora sicuramente non vanno a guardare alla composizione etnica dell'esercito di Dany.
Anche perché l'esercito di Cersei é composto da uomini di ferro (che nel Sud sono abbastanza disprezzati) e da mercenari. L'esercito di Dany é composto da Dothraki, dagli uomini del Nord (disprezzati anche loro) e dagli Immacolati, che sono stranieri ma almeno non possono stuprare. Perché una delle paure principali legate alla guerra é quella di stupri e sacchegggi (ma ovviamente Tyrion questo non l'ha considerato).
Se poi temono i mostri sputafuoco allora devono anche temere la pazza piromane che hanno in casa.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
20 hours fa, Feanor_Turambar dice:Il vero guaio è che Tyrion Hand of King non ne azzecca una ma Daenerys continua per non si capisce bene quale motivo ad ascoltarlo (e magari salta fuori che ignora le campane e dà fuoco alla città proprio per ripicca per tutti i cattivi consigli che le ha dato ). Sarebbe bastato mandare il nano a quel paese, chiedere a Davos se poteva portare Arya in barca fino alla spiaggia di Approdo del Re, chiedere a Varys se poteva farle una mappa dei passaggi segreti della Fortezza Rossa per arrivare fino alle camere di Cersei, e il gioco era fatto.
Sì e no, sarebbe comunque rimasto in giro Euron.
La vera incongruenza che vedo io è che Daenerys quando decide di fregarsene delle campane perda tempo a bruciare la città invece di andare direttamente a tirar giù la Fortezza Rossa. Che senso ha? Per far fuori gente che non ti ha fatto niente (rischiando oltretutto di bruciare anche i tuoi eserciti, che sono dentro le mura pure loro) lasci a Cersei molto più tempo per scappare. E meno male che Cersei è ancora più fessa di te, e invece di darsela a gambe rimane al balcone a godersi lo spettacolo...
5 hours fa, Feanor_Turambar dice:Nella serie tv il massacro dei bastardi è opera di Joffrey stesso, non di Cersei. Così come l'ordine a Mandon Moore di ammazzare Tyrion in battaglia si intuisce sia suo e non della madre.
Vero, ma non ha fatto nulla per impedirlo.
3 hours fa, Pongi dice:Sì e no, sarebbe comunque rimasto in giro Euron.
Senza Cersei Euron cosa avrebbe fatto ? Lui stesso dice alla nipote che quando non sarà più conveniente essere alleato di Cersei prenderà la Flotta e se ne andrà da un altra parte....salvo poi andare a suicidarsi per ammazzare Jaimie.
3 hours fa, Pongi dice:Che senso ha? Per far fuori gente che non ti ha fatto niente (rischiando oltretutto di bruciare anche i tuoi eserciti, che sono dentro le mura pure loro) lasci a Cersei molto più tempo per scappare. E meno male che Cersei è ancora più fessa di te, e invece di darsela a gambe rimane al balcone a godersi lo spettacolo...
Verissimo.
3 hours fa, Figlia dell' estate dice:Anche perché l'esercito di Cersei é composto da uomini di ferro (che nel Sud sono abbastanza disprezzati) e
Tanto più che Randyll dice a Dany che ha portato selvaggi stupratori a Westeros, pero pure gli Uomini di Ferro di Cersei sono stupratori, com'è che loro vanno bene ? Perché sono di Westeros ?
5 hours fa, Feanor_Turambar dice:Ai popolani basta avere un tetto sopra la testa e la pancia piena, e queste cose non sembrano mancare con la Lannister.
Questa pero è una contraddizione, perché il popolo di Approdo del Re era ridotto alla fame per via della guerra, la situazione si calma solo con l'alleanza della Corona con i Tyrrel, ma in quel caso ad essere inneggiata era Margaery, non Cersei....
Comunque la perla migliore della stagione (e una delle migliori di sempre) è che Bran diventa re perché "ha la storia migliore" ma quando è stato l'unico personaggio principale a cui hanno fatto saltare una stagione in quanto sarebbe stato per nulla interessante da seguire
Piccola incongruenza linguistica. Mi è venuto in mente che nella stagione 7, quando Sansa discute con Jon le sue recenti scelte da neo re, lui le dice "When you question my decisions in front of the lords and the ladies, you undermine me".
Non so come lo hanno tradotto in italiano ma significa tipo "Quando critichi le mie decisioni di fronte ai lord e alle lady mi comprometti".
Ma undermine significa letteralmente minare, mettere le mine sotto di lui.
Curiosa espressione da usare per uno che vive in un'epoca dove non hanno idea di cosa sia un esplosivo.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
In senso lato significa anche "indebolire".
Ma non solo, significa anche "danneggiare".....non è curiosa come scelta; il termine "undermine" si presta a varie interpretazioni che dipendono dal contesto. In questo caso credo proprio si possa intendere come "mi danneggi/sminuisci (il mio potere) davanti ai lords". Neanch'io so come l'abbiano tradotto in italiano.....
Non sto discutendo il significato, sto discutendo il fatto che non puoi usare un termine come minare in un contesto storico in cui non è mai stata scoperta la polvere da sparo...
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Ma non è quello il significato principale del termine; quindi non ci vedo nulla di male nell'utilizzarlo.....