Innanzitutto voglio ringraziare tutti voi che state partecipando in maniera così costruttiva a questa discussione, che sta diventando sempre più interessante grazie ai vostri interventi!
Piccole aggiunte sparse di cose che mi sono saltate all'occhio negli ultimi giorni:
- Azor Ahai, portatrice di Luce, Nissa Nissa e la Luna
Nella storia che Salladhor Saan racconta a Davos su AA, un passaggio mi ha colpito particolarmente:
«Per cento giorni e cento notti lui rimase curvo sulla terza lama, e quando i fuochi sacri l’ebbero portata al calor bianco, Azor Ahai chiamò sua moglie. “Nissa Nissa” le ordinò, perché quello era il suo nome. “Scopriti il seno, e sappi che ti amo più di qualsiasi altra creatura a questo mondo.” E lei obbedì. Perché lo fece non saprei dire, e Azor Ahai affondò la spada incandescente nel suo cuore pulsante. Si racconta che il grido di Nissa Nissa, un grido di angoscia e di estasi a un tempo, fu talmente terribile da aprire una crepa sulla faccia della luna. Ma il sangue di Nissa Nissa, e la sua anima e la sua forza e il suo coraggio, tutto questo penetrò nell’acciaio. Tale è la storia di come venne forgiata la Portatrice di luce, la Spada rossa degli eroi.
Anche in questo caso, si associa una spaccatura della Luna alla venuta di AA e della sua spada fiammeggiante.
Il fatto che ricorrano queste leggende mi porta a credere che ogni cultura abbia interpretato in maniera diversa un fatto oggettivo.
- Il Leone della Notte
Chiedo a voi TWOIAF-muniti di controllare e se possibile riassumere per me la storia, perchè purtroppo proprio adesso che la discussione sta decollando mi trovo ad averlo prestato e non poterlo controllare, ma avevo letto nei giorni scorsi, quando cercavo informazioni sul Tradimento di Sangue e la cultura di Yi-Ti, questa leggenda sul Leone della Notte, che credo sia una personificazione del Male, una specie di Dio Estraneo o qualcosa del genere, nelle leggende Yi-Tiane, potete confermare?
Perchè poi, per puro caso, mi è venuta in mente in relazione la visione di Daenerys nella casa degli Eterni, in cui vede un immenso leone bianco alto mi pare tre volte un uomo, in una prateria se non sbaglio.
Inizialmente quando lo lessi pensai al leone ucciso da Khal Drogo di cui lei indossa sempre la pelliccia, che però era un leone di dimensioni normali... che ci siano un Leone della Luce e un Leone della Notte?
O meglio, che sia un altro modo per intendere i prescelti che portano avanti la nuova Battaglia per l'Alba?
Mi sembra che Martin usi le leggende in maniera piuttosto vaga, o meglio, che si riferiscano tutte agli stessi eventi ma venendo da culture diverse prendono forme e nomi diversi, ma finiscono per convergere sui punti salienti.
Riguardo la pietra nera, sicuramente non è basalto, perchè il basalto viene nominato più volte di per sè.
Sono sicura che i sacrifici di sangue potrebbero rivelare capacità inaspettate della pietra misteriosa, la quale è descritta "bere la luce del giorno".
Le tue supposizioni non mi sembrano per niente campate in aria: mi è venuto in mente che la famosa Lunga Notte in realtà potrebbe essere arrivata più di una volta già nel passato. Le coincidenze e le divergenze tra le varie leggende tra Essos e Westeros non potrebbero essere dovute al fatto che magari c'è stata una Lunga Notte in un continente, e poi magari un'altra Lunga Notte nell'altro continente ma in un periodo diverso? Forse con il passare dei secoli e dei millenni questi due eventi si sono sovrapposti e mescolati, dato che le cose venivano tramandate principalmente per via orale.
Quindi magari in periodi diversi e in luoghi diversi potrebbe essere capito che si siano verificati sacrifici di consanguinei nei pressi (o tramite) queste pietre nere?
Io sono dell'idea che ci sia stata una sola Lunga Notte, e che abbia interessato l'intero pianeta.
Potrebbe essere successo che ad un certo punto un meteorite si sia schiantato con la seconda luna, e che le conseguenze dell'impatto abbiano modificato l'orbita del pianeta e provocato una pioggia di materiale "alieno" (nel senso stretto del termine, cioè estraneo al pianeta), causando così un cataclisma terribile.
Come questo azzecchi con la magia, i draghi e gli Estranei non ne ho la più pallida idea, ma credo che tutte le leggende si riferiscano ad una sola Lunga Notte, e che ogni cultura si sia raccontata la sua versione mitologica dei fatti.
Però chiaramente le mie sono solo pure illazioni, dato che di certo non sappiamo assolutamente nulla.
Anch'io credo la Lunga Notte sia stata una sola e che abbia interessato tutti, ovvero quella dovuta al tradimento di sangue fatto dall' Imperatore di Yi-Ti con l'aiuto di questa Bloodstone che abbia dato vita agli Estranei e che ce ne sarà un'altra dovuta al Re della Notte che sappiamo essere vissuto dopo la prima e per quello che ne sappiamo potrebbe aver fatto qualcosa di simile.
Ma io non ce li vedo bene gli Estranei a Essos, dovrebbero esserci creature diverse.. ed essendoci creature diverse dovrebbero esserci stati diversi tradimenti di sangue con diverse Bloodstone! Sono molto confuso
Innanzitutto voglio ringraziare tutti voi che state partecipando in maniera così costruttiva a questa discussione, che sta diventando sempre più interessante grazie ai vostri interventi!
Piccole aggiunte sparse di cose che mi sono saltate all'occhio negli ultimi giorni:
- Azor Ahai, portatrice di Luce, Nissa Nissa e la Luna
Nella storia che Salladhor Saan racconta a Davos su AA, un passaggio mi ha colpito particolarmente:
«Per cento giorni e cento notti lui rimase curvo sulla terza lama, e quando i fuochi sacri l’ebbero portata al calor bianco, Azor Ahai chiamò sua moglie. “Nissa Nissa” le ordinò, perché quello era il suo nome. “Scopriti il seno, e sappi che ti amo più di qualsiasi altra creatura a questo mondo.” E lei obbedì. Perché lo fece non saprei dire, e Azor Ahai affondò la spada incandescente nel suo cuore pulsante. Si racconta che il grido di Nissa Nissa, un grido di angoscia e di estasi a un tempo, fu talmente terribile da aprire una crepa sulla faccia della luna. Ma il sangue di Nissa Nissa, e la sua anima e la sua forza e il suo coraggio, tutto questo penetrò nell’acciaio. Tale è la storia di come venne forgiata la Portatrice di luce, la Spada rossa degli eroi.
Anche in questo caso, si associa una spaccatura della Luna alla venuta di AA e della sua spada fiammeggiante.
Il fatto che ricorrano queste leggende mi porta a credere che ogni cultura abbia interpretato in maniera diversa un fatto oggettivo.
- Il Leone della Notte
Chiedo a voi TWOIAF-muniti di controllare e se possibile riassumere per me la storia, perchè purtroppo proprio adesso che la discussione sta decollando mi trovo ad averlo prestato e non poterlo controllare, ma avevo letto nei giorni scorsi, quando cercavo informazioni sul Tradimento di Sangue e la cultura di Yi-Ti, questa leggenda sul Leone della Notte, che credo sia una personificazione del Male, una specie di Dio Estraneo o qualcosa del genere, nelle leggende Yi-Tiane, potete confermare?
Perchè poi, per puro caso, mi è venuta in mente in relazione la visione di Daenerys nella casa degli Eterni, in cui vede un immenso leone bianco alto mi pare tre volte un uomo, in una prateria se non sbaglio.
Inizialmente quando lo lessi pensai al leone ucciso da Khal Drogo di cui lei indossa sempre la pelliccia, che però era un leone di dimensioni normali... che ci siano un Leone della Luce e un Leone della Notte?
O meglio, che sia un altro modo per intendere i prescelti che portano avanti la nuova Battaglia per l'Alba?
Mi sembra che Martin usi le leggende in maniera piuttosto vaga, o meglio, che si riferiscano tutte agli stessi eventi ma venendo da culture diverse prendono forme e nomi diversi, ma finiscono per convergere sui punti salienti.
Riguardo la pietra nera, sicuramente non è basalto, perchè il basalto viene nominato più volte di per sè.
Sono sicura che i sacrifici di sangue potrebbero rivelare capacità inaspettate della pietra misteriosa, la quale è descritta "bere la luce del giorno".
Solo una cosa sul Leone di Dany: era albino e si muoveva in una prateria più alta di lui mi pare di ricordare. Tecnicamente l'ho sempre associato a Tyrion, ma non saprei se possa avere a che fare con il Leone della Notte che dici. Più tardi controllo la parte incriminata su TWOIAF
Ma io non ce li vedo bene gli Estranei a Essos, dovrebbero esserci creature diverse.. ed essendoci creature diverse dovrebbero esserci stati diversi tradimenti di sangue con diverse Bloodstone! Sono molto confuso
Be non è detto, perchè l'inverno non potrebbe arrivare a Essos?
Infatti credo che ad Essos c'entri qualcosa la famosa erba fantasma ai confini del mondo, con i suoi steli pallidi e la capacità di uccidere ogni forma di vita.
Penso che queste creature della Notte prendano forme diverse, ma che ci sia un fil rouge che unisce il tutto.
Si l'erba fantasma alta come un uomo a cavallo che i Dothraki credono che un giorno coprirà tutto il mondo e li avrà fine, ricorda molto il gelo che arriva a Westeros.
Credo che gli Estranei siano gli stessi nei due continenti, quello che cambia sono le tecniche per prepararsi il campo che usano e che sono a seconda della morfologia del territorio. In osgni caso il ghiaccio è la loro natura e di quello hanno bisogno/portano.
E in tutto questo ritorniamo sempre al solito quesito :quando e se vedremo mai asshai delle ombre?
O forse la speranza sta nel fatto che qualcuno nei dotrhaki sappia qualcosa di più al riguardo dell'erba fantasma, e che lo riferisca alla nostra Targaryen?
Che qualcuno ci vada mi sembra improbabile, visto che è davvero lontanissima a est. I candidati che potrebbero parlarcene mi sembrano molto pochi.
Mi sembra che quando Melisandre descrive la Barriera, dice che essa è una delle cerniere del mondo. Credo che le altre cerniere possano essere tutte quelle costruzioni in pietra nera che abbiamo citato: la barriera, i 5 forti (e a questo punto anche Asshai?) mi sembra ormai chiaro che tengono lontane le ombre dalla civiltà. E la presenza costante di questa pietra non può essere casuale, anzi.
Aprendo una piccola parentesi, Asshai mi ricorda una certa Minas Morgul di Lotr.. credo che le storie di queste due città possano essere molto simili.
GRRM ha detto che sapremo di più su Asshai, ma che non la vedremo mai direttamente.
Penso che possa apparire in qualche flashback, magari di Melisandre.
sono più propenso a pensare che queste pietre siano state portate li, da un popolo a noi sconosciuto (e magari fortemente legato al mare) se fossero cadute dal cielo, non ci sarebbe stato qualche sorta di cratere?
La lunga notte poi, scientificamente parlando, non potrebbe essere stata causata da un vulcano? è provato scientificamente che massicce eruzioni sulla terra abbiano portato a ere glaciali
Invece può essere benissimo che un meteorite sia caduto in mare (questo spiega l'assenza di crateri) e abbia causato un'onda anomala che ha distrutto quelle civiltà, che se guardate bene sulla mappa sono tutte vicine al mare e quindi potenzialmente più vulnerabili da un disastro del genere.
EDIT: teoria bonus: il meteorite ha colpito il Braccio spezzato di Dorne spezzandolo, oppure è stata l'onda anomala a allagare quella zona.
Possibile che sia caduto in mare/sul braccio di Dorne , anche se mi sembra strano che non ci siano cronache/leggende di uno spaventoso tsunami, che è un evento catastrofico enorme... Però sì, tutte le costruzioni in pietra nera salvo i Cinque Forti sono sul mare, e questo qualcosa vorrà dire, oltre a delimitare dei veri e propri confini geografici, e la pietra nera del Patto di Sangue è proprio piovuta dal cielo.
Anche io ho pensato ad uno scenario simile a quello di Pompei dopo l'eruzione, o a quella dell'intero pianeta in seguito al meteorite che ha estinto i dinosauri: una cortina di ceneri nell'atmosfera che oscura il sole per generazioni, portando un enorme gelo dovuto alla schermatura dei raggi solari, e che ricadendo poi sulla terra con grandi piogge fertilizza il suolo creando un'esplosione di vita.