Entra Registrati
CLONI - PEGGIOR TRASPOSIZIONE TELEVISIVA
M di Metamorfo
creato il 27 febbraio 2015

{ $box = 'checkbox' }
59 votanti
Quali sono i personaggi peggio trasposti dai libri alla serie tv?
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 13:53 Autore

Intanto Kit supera Stannis e raggiunge il ( per me meritato) primo posto!

In questi giorni ho rivisto stralci di scene di Stannis, e devo dire che nonostante la sceneggiatura lo penalizzi, grazie alla bravura e al carisma dell'attore, ne esce fuori comunque un gran personaggio. Non per niente, molti telespettatori non lettori, col tempo, hanno iniziato ad apprezzarlo e sono sempre di più quelli che tifano per lui.

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 20:51

Premetto che la serie tv non mi piace molto (ed i motivi sono troppi da elencare) faccio un bel listone con i miei sentiti commenti così sistemo bene le mie idee per poi votare :glare:

1. Maestro Aemon: Bah, il classico mestro saggio/guida spirituale è un pg che rende meglio su carta e nella serie non mi sembra sia stato trattato troppo male.

2. Beric Dondarrion: Un po' immeritato credo. Di certo non buca lo schermo, ma fra i peggiori non ce lo vedo.

3. Edd: eh sì, proprio uscito male rispetto alla controparte cartacee. Ma è un personaggio minore, alla fine, mi sento di tralasciarlo.

4. Mance Ryder: Sarò fra le dodici persone nel globo a cui Mance sta enormemente antipatico anche nei libri, ma lo scempio della serie tv non glielo avrei mai augurato. Boh, il nulla. Lo tengo in considerazione.

5. Meera Reed: Inutile, stupida, assurda. Ma è un personaggio "secondario", tralascio.

6. Stannis Baratheon: Ecco, l'orrore. Dillane è Stannis (dopo Tywin/Dance credo che sia il ruolo fisicamente più azzeccato) ma la sceneggiatura ha distrutto il personaggio. Melisandre già non la sopporto nei libri, nella serie dove fa da madre/padrona su Stannis the Mannis la odio cordialmente. Ne han toppati due in un colpo solo, per lo meno Davos è uscito bene. Voto sicuro, senza pensarci troppo.

7. Bran Stark: Eh, l'attore è cresciuto e la sceneggiatura ha tagliato ovunque credesse opportuno, rendendolo un personaggio...uhm, inconsistente? Comunque, c'è di peggio.

8. Jon Snow: Eh vabbé. Allora, dal punto di vista visivo, l'ho trovato azzeccato. Nella serie hanno alzato l'eta generale e quindi ci sta. Ma la sceneggiatura e la recitazione hanno poi fatto disastri. Boh, forse la faccia di Kit dovrebbe trasmettere tormento interiore, ma sembra solo una trota. No comment sulla sceneggiatura, vera responsabile dello snowcidio nella serie tv.

9. Renly Baratheon: Fastidio. Fa coppia con Loras nello descrivere quanto siano effeminati i gay. Credevo che si fossero un po' superate queste cose ma tant'è.

10. Illyrio: Uhm, ingiustificato. Alla fine fa quello che deve fare.

11. Loras Tyrrel: Come Renly, più di Renly! Non che Loras nei libri mi piaccia così tanto, ma di certo è stato toppato alla grandissima. La scena del rasoio con lui e Renly ce l'ho ancora in testa.

12. Qhorin: Uh, come distruggere un personaggio. Ma è minore, per quanto importante per Jon, quindi trascuro.

13. Daenerys Targaryen: Lei non me gusta nei libri, quindi non posso farmela piacere nella serie tv (dove tra l'altro è troppo santa) ma devo ammettere che sono ben lungi dall'odiare il personaggio televisivo. Fisicamente forse non ci sta però vabbé, la Clarke mi sembra anche bravina anche se forse non adatta (ma le sopracciglia?). Quindi sì, il personaggio non mi piace, ma credo che siano i miei gusti che vengono anche dai libri. La trasposizione è tutt'altro che perfetta, ma passabile.

14. Jojen Reed: E chi è? Sembra messo lì per caso.

15. Shae: Esclusi i filler Tyrion, alla fine è passabile. Forse un po' troppo piagnucola e rancorosa, ma con tutti i disastri fatti con altri personaggi importanti non sto troppo a lamentarmi per l'amichetta di Tyrion.

16: Talisa: Hahaha, la trashata più atroce della storia. Ma perché aggiungerla è la domanda che più mi preme. Perché crearsi problemi con il suo background che non torna, con la sceneggiatura, con la caratterizzazione di un personaggio nuovo...io non ho veramente capito. Dev'essere stata pensata sotto droghe pesanti, non vedo altri motivi. Voto certo.

17: Gregor: Beh, è stato recastato, ok, ma alla fine è solo uno scemo spacca tutto.

18. Verme Grigio: Un'altra idiozia farlo accoppiare con Missandei, ma vabbè, passo oltre.

19. Tommen: Niente di troppo sconcertante.

20. Yara (Asha): Allora, posto che stranamente non hanno scelto una attrice gnocca (il che suona strano se si parla della HBO, anche perché mi sembra di ricordare che l'Asha dei libri sia una bella ragazza), il personaggio, aldilà del cambio del nome, è riuscito benino nel ruolo di comandante donna in una società maschilista e ha anche qualche lato "nuovo" tipo l'affetto per Theon che le sta bene. Il trash più totale ovviamente a Forte Terrore, non torna nulla a livello di sceneggiatura, senso e tempistiche (e Ramsay a petto nudo hahaha) ma si sono fatti guai peggiori. L'attrice è anche brava, poi la mia indola maschile ogni tanto avrebbe voluto la piratessa gnocca, ma alla fine è meglio così. Tanto, la HBO, di scene di nudo inutile, non se ne fa mai mancare (Petyr e i suoi bordelli, Talisa etc etc)

Voto dunque per Stannis che è poco the Mannis, Talisa che non è nessuno e Jon dove hanno voluto dimostrare che possono toppare alla grandissima su tutto, se lo vogliono.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
LyannaStark88
Confratello
Utente
27 messaggi
LyannaStark88
Confratello

L

Utente
27 messaggi
Inviato il 21 marzo 2015 19:08

Ho votato Stannis perchè nella serie tv sembra un burattino senza fili ma inserirei anche Robb Stark. A parte che nella serie tv Robb sembra un decerebrato che si porta l'esercito, Jamie e la mamma su e giù per il regno senza sapere che fare ( quando nel libro è spiegata benissimo qual è la sua strategia), ma i registi aggiungono scene di una inutilità disarmante ( Talisa....boh? Da dove spunta?) e tagliano cose un attimino fondamentali riferite a lui.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 marzo 2015 10:10

Tipo il fatto che sia un valido stratega... concordo!

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 16 maggio 2019 17:03

Tanti nomi in questa lista:stralol: in ogni caso non ho mai votato ma mi limito a esprimere le mie considerazioni sui pg, quindi qua ne metto più di 3 ma non voto:

Stannis, Bran, Jon, Loras, Daenerys e Gregor. 

Neanche riesco a crederci di averli scritti (a parte Gregor)

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
13 messaggi
M
Metamorfo
7 messaggi
A