Entra Registrati
CLONI - PEGGIOR TRASPOSIZIONE TELEVISIVA
M di Metamorfo
creato il 27 febbraio 2015

{ $box = 'checkbox' }
59 votanti
Quali sono i personaggi peggio trasposti dai libri alla serie tv?
H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 10:24

è vero che talysa non è jeyne,ma secondo è perfetta nel contesto.una delle variazioni riuscite secondo me

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 10:46

Consideriamo un momento il background: Talisa appartiene a una nobile famiglia di Volantis, ma schifata dalla schiavitù decide di abbandonare famiglia e paese d'origine per il continente e dedicarsi all'arte della guarigione, nella quale diventa ovviamente maestra. E dove finisce? Serenamente a zonzo nelle Terre dei Fiumi in guerra, in un campo di battaglia, senza che nessuno le torca un capello, permettendosi pure di rispondere a un re in modo sgarbato... Lasciamo stare poi come nonostante sia schifata da guerre, soldati e cose varie finisca per infilarsi al più presto nella tenda del suddetto re (qua però c'è solo che da capirla).

Consideriamo adesso quello che capita ad Arya e Brienne che pure girano da quelle parti e sono donne indipendenti e badass.

Puoi dirmi che la modifica rispetto alla Jeyne dei libri ti piace per varie ragioni, ma che si tratti di un personaggio perfetto nel contesto fatico a crederlo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 11:04

perfetta per morire e il come muore alle nozze rosse,è quello il contesto a cui mi riferisco :ehmmm:

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 11:46

Non pensavo che il Loras televisivo fosse così poco gradito rispetto a quello dei libri. Boh, sarà che è l'unico attore di GOT che ho visto dal vivo e mi ci sono affezionata, a me però non pareva così male (trama alla sono - una- checca- isterica a parte, ovviamente). Per la storia del fisico... In effetti non ci ho mai pensato, ma non mi sembra così male. Sì, forse doveva essere un po' più muscoloso, ma anche nei libri, se non sbaglio, si dice che è bravo nei tornei, e per quello non penso ci vogliano moltissimi muscoli. Potete pure ignorare il mio sclero, ma per una volta tanto mi sento di intervenire in difesa di un personaggio della serie TV. Non dico che lo preferisco all'originale, né che sia la stessa cosa, però tutto sommato, trama a parte, non mi sembra così malaccio.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 11:54

... E intanto Yara guadagna la terza posizione!

Poverina

@hugorhill: Ecco ti dirò, a me non è piaciuto neanche veder (morire) Talisa alle Nozze Rosse:

1. ho trovato insensata la sua presenza, un vero sputo in faccia a Walder Frey da parte di Robb, per non parlare delle scenette sbaciucchiose.

2. la sua morte secondo me toglie pathos a quella di Catelyn e Robb, che è anche abbastanza naturale considerando come vengono squartati lei e il suo bambino. Però era sui 2 personaggi principali che doveva stare il focus. Ed eventualmente sugli alfieri del Nord.

3. non parliamo della recitazione della Chaplin che mi vengono ancora i brividi.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 11:58

Loras serie tv è una macchietta, non è certo l'uomo innamorato che pronuncia una delle più belle frasi d'amore che mi ha fatto scorrere fiumi di lacrime "When te sun has set no candle can raplace it".

Daenerys Armada

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 12:17

Per non parlare della scena in cui Loras e Oberyn si facevano gli occhi dolci. Imbarazzante per entrambi i personaggi.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 12:35 Autore

Non pensavo che il Loras televisivo fosse così poco gradito rispetto a quello dei libri. Boh, sarà che è l'unico attore di GOT che ho visto dal vivo e mi ci sono affezionata, a me però non pareva così male (trama alla sono - una- checca- isterica a parte, ovviamente). Per la storia del fisico... In effetti non ci ho mai pensato, ma non mi sembra così male. Sì, forse doveva essere un po' più muscoloso, ma anche nei libri, se non sbaglio, si dice che è bravo nei tornei, e per quello non penso ci vogliano moltissimi muscoli.

Al contrario: le lance da torneo pesavano tantissimo: La lancia da giostra sviluppata nel Basso Medioevo europeo era lunga oltre 4 m, massiccia e pesante, con padiglione para-mano, anello d'aggancio per la resta e pesante cuspide in metallo.

Non ho trovato il peso esatto (una quindicina di kg?), ma per alzare 4 metri di metallo e farlo scendere lentamente, bilanciarlo e posizionarlo con un braccio...serve una forza enorme.

Ma anche per usare una semplice spada serve forza: pesavano sui 3 kg, e quel peso lo dovevi muovere come dosse un fuscello, velocemente e magari per ore, se eri in una battaglia.

Non possono esistere guerrieri senza muscoli e gran fisico, e Loras della serie non ha neppure l'ombra di un muscolo sulle braccia, nè nel resto del corpo.

Se uno con questo fisico riesce ad usare una lancia da giostra, io potrei combattere usando il tronco di una quercia :yeah:

Renly-and-Loras-Tyrell-house-baratheon-2

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 12:42

... E intanto Yara guadagna la terza posizione!

Poverina

@hugorhill: Ecco ti dirò, a me non è piaciuto neanche veder (morire) Talisa alle Nozze Rosse:

1. ho trovato insensata la sua presenza, un vero sputo in faccia a Walder Frey da parte di Robb, per non parlare delle scenette sbaciucchiose.

2. la sua morte secondo me toglie pathos a quella di Catelyn e Robb, che è anche abbastanza naturale considerando come vengono squartati lei e il suo bambino. Però era sui 2 personaggi principali che doveva stare il focus. Ed eventualmente sugli alfieri del Nord.

3. non parliamo della recitazione della Chaplin che mi vengono ancora i brividi.

ci sta che ad un lettore non convinca

ma vedendo ,in una delle mie perfide visioni della serie con gli immacolati(i non lettori) :jaqen: ,le reazioni all'accoltellamento di talysa,non posso non fare i complimenti agli sceneggiatori.e riconsiderare il tutto sotto una luce positiva.

insomma i libri sono i libri,la serie è la serie

sono triste che personaggi come stannis vengano trattati in un certo modo,ma sono altrettanto contento quando ne azzeccano una,tanto mica mi possono togliere i libri dalla libreria e riscrivermeli :figo: ,o no???? :mellow:

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 12:59 Autore

Che poi Loras e Renly sono toppati in tutto, dipinti con gli stereotipi gay moderni che non possono funzionare nella storia. Cavalieri o comunque uomini dell'epoca stanno sempre nudi o semi-nudi davanti agli altri combattenti e...si mostrerebbero tutti depilati, petto e ascelle comprese? Ma che roba è? Non sono manco sicuro si depilassero le ascelle le donne, all'epoca.

Hanno perso una grande occasione per mostrare degli omosessuali non stereotipati, adatti ai tempi.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 13:19

A me la storyline di Talisa non piace perché rende ancora più allocco Robb...Un conto è decidere di sposarsi per "onore" (anche se solo quello della figlia di un nemico) e un conto è mandare tutto a scatafascio perché "bu non voglio sposare la ragazza Frey".

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 14:00

A me la storyline di Talisa non piace perché rende ancora più allocco Robb...Un conto è decidere di sposarsi per "onore" (anche se solo quello della figlia di un nemico) e un conto è mandare tutto a scatafascio perché "bu non voglio sposare la ragazza Frey".

Per me invece una delle poche cose buone di Talisa è dal punto di vista di Robb.

Nel senso che trovo più comprensibile buttare un Regno nel wc per amore (colpo di fulmine) che per onore. Cioè, trovo incomprensibili entrambe le cose, ma tra le due leggermente meglio la prima.

Perchè l'onore che vuole salvare nei libri è nulla in confronto all'onore che polverizza annullando la promessa matrimoniale con tutto ciò che ne consegue.

Almeno nella serie è altro a muoverlo (amore-colpo di fulmine-attrazione-infatuazione), è una cosa più istintiva che razionale. Poi ripeto, cavolata enorme in entrambi i modi, su questo non ci piove. xD

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 14:38

Di fatto come dice Albert è proprio questa parte della vicenda che pare tirata per i capelli...

Secondo me alla fine avrebbero potuto prendere 2 piccioni con una fava e fare tutti contenti se Talisa rimaneva Jeyne, ma Robb la sposava perchè si innamorava di lei, oltre che per onore.

Invece con la versione cartacea Jeyne la motivazione si capisce, ma appunto sembra tirata per i capelli, con quella tv Talisa l'innamoramento è più comprensibile per noi moderni e forse anche più coinvolgente, ma per come è gestita la scelta di Robb, con tanto di mamma Cat presente che lo sconsiglia apertamente, lui fa davvero la figura dell'allocco.

"Non voglio la Frey perchè è brutta!?" Ma scherziamo?

Pure dal punto di vista dinastico, non è che un lord si sposa la prima che passa, persino Theon quando Ros lo prende in giro sulla possibilità di diventare Lady Greyjoy le risponde "Ma sei fuori?", poi vabbè lei ha anche un altro tipo di lavoro, ma tant'è.

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 15:20

Bè, a me l'unica cosa a darmi fastidio nella sottotrama di Loras è proprio la trama. E' vero, Renly e Loras sono due checche isteriche (la repulsione per il sangue di Renly se la potevano pure risparmiare...) ma per il resto a me non dispiace.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 17:34

Ho votato Jon, Loras e Mance Rayder.

Inutile ripetere i soliti discorsi su Jon, mi concentrerò su Loras e Mance, entrambi sottoutilizzati.

Mance è poco più che una comparsa, si vede credo 3 volte in tutto e la sua parte è stata data a un attore troppo imbolsito e poco marziale (per quanto bravo). Loras è poco più che una barzelletta, la sua storia con Renly è semplificata e banalizzata, così come scompare quasi del tutto il suo amore per il combattimento e la cavalleria; il Loras televisivo è di fatto un cortigiano senza arte nè parte che si aggira per la Fortezza Rossa e compare sempre in qualche sketch totalmente estrapolato dal contesto.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L