Entra Registrati
CLONI - PEGGIOR TRASPOSIZIONE TELEVISIVA
M di Metamorfo
creato il 27 febbraio 2015

{ $box = 'checkbox' }
59 votanti
Quali sono i personaggi peggio trasposti dai libri alla serie tv?
S
steelthornes
Confratello
Utente
202 messaggi
steelthornes
Confratello

S

Utente
202 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 1:08

Dunque.. Ho letto tutte le argomentazione scritte su Loras e Renly e devo dire che mi trovo completamente d'accordo su tutto; ho amato questi due personaggi nei libri e nella serie continuo a rimanerci male (e su Loras non credo che nella quinta miglioreranno le cose..), anche se non disprezzo i due attori.
Però ho deciso di votare per altri tre casi che ritengo più eclatanti: Stannis, Jon, Yara (Asha).

Asha-Yara, aldilà del nome (anche se sappiamo che i nomi sono importanti XD ), la trovo un personaggio completamente differente, la scena dei cani è eclatante e io senza la spiegazione riportata da Lyra, non ci sarei mai arrivata che era quella la motivazione per cui se n'era andata -anche se potrebbe essere un mio limite :ehmmm: -.
Stannis è penalizzato da una sceneggiatura imbarazzante, si proclama the rightful king per poi sembrare la marionetta di Mel e Davos. Mi piace molto Dillane e fisicamente lo trovo Stannis incarnato, solo le espressioni che fa sono meravigliose, ma purtroppo non bastano e purtroppo il personaggio nella trasposizione ne perde.
Per quanto riguarda Jon non so quanto la colpa risieda nelle qualità recitative dell'attore (anche se nel caso di Dillane si notano eccome, quindi farei un due più due!) o alla sceneggiatura, o a entrambe! E non va. Certo il personaggio già parte svantaggiato dal fatto del carattere più taciturno ed introspettivo, però molti attori riescono a rendere tanto anche solo con uno sguardo o un'alzata di sopracciglia.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 8:28

Asha-Yara, aldilà del nome (anche se sappiamo che i nomi sono importanti XD ), la trovo un personaggio completamente differente, la scena dei cani è eclatante e io senza la spiegazione riportata da Lyra, non ci sarei mai arrivata che era quella la motivazione per cui se n'era andata -anche se potrebbe essere un mio limite :ehmmm: -.

Il limite è chiaramente della scena pensata e scritta male :yeah:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 13:29

Ho votato il trio Stannis-Renly-Jon

Stannis è piacevole in GOT ( rimanendo anni luce dietro ai libri ) esclusivamente per la bravura dell'attore...tanto spreco avere lo Stannis in carne ed ossa con una sceneggiatura orribile ...fosse per me D&D andrebbero licenziati in tronco

Renly ( pur non facendomi impazzire nei libri) .. temevo una trasposizione da gay-pride del nuovo millennio e puntualmente è avvenuta...

Jon .. Qui il discorso è lunghissimo !!!!

Di certo è uno dei personaggi più difficili da interpretare e sicuramente la sceneggiatura non lo favorisce ( cosi come una buona parte dei protagonisti della storyline della Barriera ad esempio un vero spreco per me è Mance Rayder veramente un'attore da paura relegato ad una mezza caccola) .. se ci mettiamo il "pescelessismo" di Kit non si va troppo avanti .. qui imho la colpa è da dividere tra l'attore (35%) e gli sceneggiatori (65%)

Per dany ( cercando di andare oltre la mia nota avversione per il personaggio) credo che certi atteggiamenti "pomposi" di Emilia siano dettati dagli sceneggiatori ( un po' come l'enfasi dei discorsi di Ditocorto) danneggiando il personaggio..

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 13:52 Autore

Basta con sta storia che Kit/Jon è penalizzato dal fatto che Jon è un personaggio introverso.

Ho visto film in cui c'erano personaggi quasi muti e nascosti, ma che comunicavano più di quelli estroversi e con caratterizzazione marcata.

Un attore comunica con le espressioni del viso, con la postura, con tante altre cose.

Stannis è un personaggio introverso, poco loquace e molto più "monolitico" di Jon.

Ora, guardate con attenzione questi 2 minuti e mezzo di Dillane/Stannis. Osservate le sue espressioni, il tono della voce.

Notate come comunica rabbia e tensione all'inizio, poi vira sul dubbio (intorno a 1:30), il sorriso (quasi dolce) di ironia (auto-ironia) a 1:42, la riflessione e la realizzazione (1:58), un sorriso appena accennato di (tragica) consapevolezza (2:25), ed infine, un'espressione (un broncio) di tristezza misto a senso di colpa (2,35), che per un paio di secondi (2:40) va quasi a trasformarsi in un pianto, ma viene trattenuto.

Questo è un Attore. https://www.youtube.com/watch?v=9l_21aOzYEw

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 14:52

Ma che Dillane sia un bravo attore non c'è dubbio. Da solo riesce a rendere digeribile un personaggio rappresentato come lo zerbino di Melisandre, cui ogni tanto Davos tira l'orlo del mantello. Nel caso di Stannis la sceneggiatura non è il massimo, mentre l'attore la migliora per quel poco che può, ma il personaggio è parecchio stravolto proprio nella sua essenza.

Nel caso di Jon Snow, la sceneggiatura è veramente fatta coi piedi, poi per carità lui è un attore mediocre, ma è proprio per come sono scritte che certe dinamiche non si capiscono, es. la scena dell'uccisione di Qhorin. Quindi d'accordo l'attore è quello che è, ma lo ha scelto la produzione, le scene le scrivono gli sceneggiatori, ci sono i registi... Quindi mi pare che non si possa biasimare solo Kit, io me la prendo di più con quelli più in alto. Alla fine però il personaggio conserva i suoi tratti caratteristici, almeno questo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 15:16

Io considero Kit un bravo attore, quindi forse sono un po di parte. É vero che in certe scene potrebbe assumere espressioni diverse, ma dopo aver visto le puntate 4x9 e 4x10 mi sono convinta del tutto che la colpa sia più della sceneggiatura che dell'attore. A parer mio basta vedere lo sguardo e il sorriso che Jon fa a Sam alla fine della 4x9. Almeno a me comunicano tantissimo e mi fanno pensare che Kit puó.

Ma sono pareri personali :)

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 15:20

Il Kit del finale della 4 per me è migliorato molto dall'inizio. Vedremo nella 5 come se la caverà, se continuerà a migliorare o meno.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 15:26

Trovo anche io che sia migliorato molto nell'ultima stagione.

Tra l'altro, io non sono una fan di Kit, però ho visto sia Pompei che Il Settimo figlio dove fa una particina. Non è questo gran attorone, ma in entrambi fa il suo. Certo l'espressione un po' vacua è una sua caratteristica, ma quelli del casting avranno pensato che veicolava bene l'idea del "You know nothing Jon Snow" :ehmmm:

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 15:41

Ma quali sono i tratti caratteristici che il Jon Snow telefilmico riesce a mantenere se quello più importante, ossia l'attenzione verso i particolari data dalla sua condizione di bastardo, è sostituita da una faccia da "cosa ci faccio qui?"

Non ha carisma, non ha un intelligenza da osservatore, non è brillante... non è niente!

Sul discorso che è migliorato non mi esprimo più.

Uno dei protagonisti della saga e l'unico che da solo deve reggere un'intera vicenda che già di suo è noiosa non può "migliorare". C'era bisogno dell'eccellenza come si è riuscita ad avere per personaggi che invece non ne necessitavano (Joffrey, Viserys, Theon, ecc ecc). Per loro si poteva parlare di mediocrità e si poteva stare tutti contenti ma per Jon Snow almeno io non riesco ad accettarlo.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

E
Estel1974
Confratello
Utente
118 messaggi
Estel1974
Confratello

E

Utente
118 messaggi
Inviato il 12 marzo 2015 21:36

Voto tre volte Talisa! Tutti gli altri alla fine possono anche andarmi bene. Persino Shae che pure nella serie TV trovo irritante a livelli inimmaginabili. Persino Jon Snow, nonostante sia interpretato da un cane.

Ma Talisa proprio no. Ma sopratutto mi chiedo perchè inserire un personaggio così? Che cosa aveva che non andava Jeyne Westerling? Non mi piace l'attrice, non mi piace il personaggio, non mi piace il suo rapporto con Robb.

Non sono un fissato che vuole per forza che la serie TV segua passo passo tutto ciò che Martin ha scritto nei libri....anzi...certe differenze a me sono anche piaciute. poi, inevitabilmente, i personaggi che ci immaginiamo leggendo un romanzo non potranno mai essere precisi e identici a quelli che vediamo sullo schermo.

Ma la scelta di inserire Talisa è completamente toppata.

E
Estel1974
Confratello
Utente
118 messaggi
Estel1974
Confratello

E

Utente
118 messaggi
Inviato il 12 marzo 2015 21:41

Trovo anche io che sia migliorato molto nell'ultima stagione.

Tra l'altro, io non sono una fan di Kit, però ho visto sia Pompei che Il Settimo figlio dove fa una particina. Non è questo gran attorone, ma in entrambi fa il suo. Certo l'espressione un po' vacua è una sua caratteristica, ma quelli del casting avranno pensato che veicolava bene l'idea del "You know nothing Jon Snow" :ehmmm:

Riguardo a Pompeiiiiii .....stendo un velo pietoso sull'intero film. Alla fine Kit fa quello che deve, del resto il ruolo non richiedeva chissà quali doti recitative. Persino Kiefer Sutherland, Carrie Anne Moss e Jared Harris, che pure reputo bravi attori, ci fanno una figura pessima. E' proprio il film che è una cagata colossale.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 12 marzo 2015 21:56

Riguardo a Pompeiiiiii .....stendo un velo pietoso sull'intero film. Alla fine Kit fa quello che deve, del resto il ruolo non richiedeva chissà quali doti recitative. Persino Kiefer Sutherland, Carrie Anne Moss e Jared Harris, che pure reputo bravi attori, ci fanno una figura pessima. E' proprio il film che è una cagata colossale.

Concordo...L'unica cosa positiva è il finale!

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 marzo 2015 12:21

Avrei da ridire pure su quello!

S
saretta98
Confratello
Utente
70 messaggi
saretta98
Confratello

S

Utente
70 messaggi
Inviato il 18 marzo 2015 16:52

asha e talisa... non mi sono piaciute per nulla...

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 13:47

Un attimo di attenzione, please... :singing:

A nome del Comitato che ho l'onore di rappresentare, il C.A.T.A.J. ovvero Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne!, vorrei ringraziare tutti coloro che citano Talisa come una delle peggio ciofeche inserite nella serie. :glare: :ninja: ;)

Naturalmente sto scherzando... :D

...ma anche no! :stralol:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
13 messaggi
M
Metamorfo
7 messaggi
A