Un solo voto basta perchè niente è pari allo scempio.
A confronto a quello là gli altri sono tutti i personaggi meglio riusciti della serie tv.
Di fatto non capisco tutti i voti per Stannis. Vero è che il personaggio è assolutamente al di fuori dagli schemi cartacei ma a confronto ad altre interpretazioni boh. Stephen è così bravo... per me fisicamente e per come si muove sullo schermo è lo Stannis per eccellenza. So che bisogna considerare l'aspetto di "riuscita" del personaggio e quindi i voti contro ci stanno, ma un po' di onore in più di altri in lizza a mio parere ce l'ha.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Non sono una grandissima fan di Stannis ma nella serie lo trattano davvero a pesci in faccia e il personaggio ne esce malissimo.
L'unica cosa che lo rende sopportabile è proprio la recitazione di Dillane.
E a livelli di sceneggiatura non siamo tanto distanti dai castroni compiuti con quello là.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non sono una grandissima fan di Stannis ma nella serie lo trattano davvero a pesci in faccia e il personaggio ne esce malissimo.
E a livelli di sceneggiatura non siamo tanto distanti dai castroni compiuti con quello là.
Per me invece sì, c'è davvero un universo che li separa.
Ma perchè dipende dalla considerazione che si ha dell'attore. Perché se guardo a parte Dillaine, senza considerare la sceneggiatura, mi dico "questo sì che ha l'atteggiamento da Stannis! E' perfetto per il ruolo e bravissimo a digrignare i denti proprio come Stannis". Se prendo Kit da parte penso: "E questo chi è che dovrebbe interpretare?? L'arciere che si sporge troppo dalla Barriera e cade giù?"
Però ovviamente dipende dalla considerazione che si ha della bravura di Kit Harington e la mia è quello che è... Mi fa strano proprio perché vedo vicinissimi di voti due universi super distanti
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Dillane è perfetto nel ruolo di Stannis, ma la sceneggiatura fa veramente acqua da tutte le parti.
I miei amici che non hanno letto i libri lo consideranno infatti un fesso e non riescono a capire cosa ci trovi io in questo personaggio.
Ma perchè dipende dalla considerazione che si ha dell'attore. Perché se guardo a parte Dillaine, senza considerare la sceneggiatura, mi dico "questo sì che ha l'atteggiamento da Stannis! E' perfetto per il ruolo e bravissimo a digrignare i denti proprio come Stannis". Se prendo Kit da parte penso: "E questo chi è che dovrebbe interpretare?? L'arciere che si sporge troppo dalla Barriera e cade giù?"
Però ovviamente dipende dalla considerazione che si ha della bravura di Kit Harington e la mia è quello che è... Mi fa strano proprio perché vedo vicinissimi di voti due universi super distanti
Capisco il tuo punto di vista, e concordo che Dillane è l'unico che contribuisce a dare quel pelo di carisma a Stannis, ma aldilà di Kit come attore, se al posto suo ci fosse un altro, metti uno con la bravura di Alfie Allen, che anche con mezzo sopracciglio alzato ci fa capire moltissimo, io non penso che la storia di Jon Snow ne uscirebbe tanto meglio. E' proprio la scrittura che fa pena. E secondo me rende anche difficile recitarle certe scene. La personalità di Jon comunque l'hanno almeno azzeccata, nel caso di Stannis mi sembra che manchino proprio le basi.
Comunque nella quinta saranno faccia a faccia e potremo giudicarli meglio. Ho il sospetto che a parità di scrittura, Dillane il povero Kit se lo magna a merenda
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Capisco il tuo punto di vista, e concordo che Dillane è l'unico che contribuisce a dare quel pelo di carisma a Stannis, ma se invece di Kit ci fosse un altro attore, metti uno con la bravura di Alfie Allen, che anche con mezzo sopracciglio alzato ci fa capire moltissimo, io non penso che la storia di Jon Snow ne uscirebbe tanto meglio. E' proprio la scrittura che fa pena. E secondo me rende anche difficile recitarle certe scene. Solo che tutto sommato la storia di Jon è avvincente e si salva un pochino di più rispetto a quella di Stannis che in fondo è piuttosto statico, specie nella serie.
Secondo me invece sì. Un attore è bravo quando riesce a superare i danni della sceneggiatura. Se nonostante lo Stannis fesso, siamo tutti convinti che l'attore sia comunque di grande valore vuol dire che qualcosa ha dato e non si è soltanto "lasciato togliere" dalla pessima sceneggiatura. Un po' l'ha contrastata con le movenze e le espressioni anche se il ruolo imposto era questo.
Facciamo finta che gli sceneggiatori abbiano invece detto a Kit "guarda che devi interpretare un emo sempre con l'espressione depressa e la bocca aperta dallo stupore. Mi raccomando, non deve avere il carisma tipico di chi deve comandare un gruppo di uomini!". Effettivamente in quest'ottica lui ha seguito le direttive ma io sfido a credere che sia andata davvero così....al massimo hanno imposto un Jon più chiuso, triste e riservato ma tutto il resto l'ha messo lui con l'espressività e la presenza scenica.
Per quanto mi riguarda: la prima, in assoluto, è Daenerys. Detesto l'eccessiva badassaggine alternata a momenti di pietismo, nella quarta stagione è stata ancora più insopportabile. L'attrice non mi sembra nemmeno adatta al ruolo, nemmeno fisicamente, calca troppo la mano; non so se è colpa sua o della regia, che le dice di fare in quel modo.
Seconda, sempre una donna, Talisa. Non c'entra nemmeno niente l'attice, è tutto un altro personaggio da quello dei libri, personaggio nemmeno interessante.
Terzo, Stannis: per quanto non mi appassioni nemmeno nella versione cartacea, nella serie tv è un altro personaggio, debole, che si fa comandare da Melisandre e difendere da Davos.
Non li hai votati nel sondaggio però
A me la Daenerys della serie fa veramente schifo. Siamo quasi ai livello del Jon Kittiano.
Ogni espressione è calcata e ostentata tanto da sembrare innaturale. Nessuna persona vera fa quelle facce. Nessuno nella realtà sta con lo sguardo fisso e sognante nel vuoto: solo le principessine dei fantasy di serie B.
Manca della naturalezza che esprimono i bravi attori, e spesso sembra la parodia della Dany dei libri.
Che ciò sia dovuto alla scarsa bravura dell'attrice o sia una richiesta degli autori, cambia poco.
Stannis è stato castigato dalla sceneggiatura, ma l'attore è bravo e ha presenza scenica e carisma, e alla fine ne esce fuori un personaggio migliore di tanti altri del sondaggio.
Come detto da altri, Renly e Loras sono stati riportati oscenamente, per i motivi già proposti. Tra l'altro, Loras ha un fisico da lanciatore di coriandoli che mai nella vita può accordarsi ad un guerriero che deve muovere con agilità il peso di spada, scudo o lancia da torneo.
Alla fine però il terzo voto l'ho dato a Edd l'addolorato, perchè con lui hanno perso una buona occasione: quella di stemperare il clima incupito alla Barriera con della fine ironia.
Avrei voluto votare anche Daenerys, lo ammetto, ma alla fine ho scelto Stannis perché è un personaggio che nei libri amo molto e quindi la sua rappresentazione televisiva mi ha davvero deluso, Daenerys la odio anche nei libri e quindi se anche fosse stata interpretata da un barboncino truccato non me ne sarebbe fregato molto
Uno e solo uno. Tra i più importanti ad esser stato letteralmente ridicolizzato.
Stannis.
La bravura dell'attore non c'entra niente, e trovo che sia anche troppo soggettivo dire che Kit e Emilia o chi altri non so, facciano schifo a recitare.
Il punto è che i loro personaggi rendono l'idea che il cartaceo da di loro.
Stannis è proprio un altro. Ed è l'unico di quelli che contano ad esserlo.
E' un sondaggio sulla peggior trasposizione, non sulla peggior recitazione, almeno io mi attengo più a questo aspetto nel giudizio.
Ho votato Mance, Stannis e Asha. Tutti e tre bravi attori ma Mance sembra passare di lì per caso, Stannis sembra non capire niente e Asha la fanno scappare dai cani...
Anche a me Jon e Dany non entusiasmano, ma almeno i personaggi non ne escono trasfigurati. Jon è la versione sbiadita, Dany quella enfatizzata, ma sono loro.
Stannis e Jon sembrano sicuri del podio, anche se la lotta per il primo posto è aperta. Per il terzo gradino è scontro aperto tra Yara, Loras e Talisa, ma potrebbe inserirsi anche qualcun altro.
Riguardo Yara e la famosa scena che la riguarda a Forte Terrore ho postato un aggiornamento sulla discussione di puntata. Ve lo anticipo anche qua:
nei commenti sul Bluray della IV stagione spiegano che la sua decisione di ritirarsi è dovuta al fatto che dato ormai per andato Theon, lei capisce che è necessaria la sua sopravvivenza in quanto unico erede rimasto delle Isole di Ferro. Perciò abbandona lo scontro.
Sarà... più o meno si capiva lo stesso, però il risultato comico rimane.
Per il terzo gradino è scontro aperto tra Yara, Loras e Talisa, ma potrebbe inserirsi anche qualcun altro.
Direi che tra i tre il peggiore è Loras, Yara e Talisa in fondo sono chi più chi meno figure alternative rispetto al cartaceo. Da parte mia ero indecisa proprio tra Talisa e Loras, ma poi, anche come presidentessa del C.A.T.A.J. non mi sembrava giusto non votarla...
Votati in primis Loras e Renly, davvero i personaggi peggio trasposti nella serie. Nella saga a me Renly piaceva molto, mentre nella serie TV viene snobbato come una povera checca presuntuosa. Idem Loras, da guerriero formidabile ed impavido a controfigura di Renly, maltrattata da ogni personaggio del cast.
Terzo ed ultimo voto a Beric Dondarrion, davvero inutile in questa forma TV: se non ci sarà Lady Stoneheart, allora risulterà davvero di un'inutilità incredibile (ma io credo la terranno come colpo di scena magari nella prossima stagione).
Una delle poche (ma meglio di niente tipo Loras o Renly) scene in cui si ha un po' l'idea del vero Stannis...
Si, è bellissima quella scena. A me piace molto anche questa però XD