Vista finalmente
la prima metà mi è sembrata un po' noiosetta, poi si è ripresa. Forse mi sono solo letta troppe anticipazioni
Il flashback di Cersei fatto così è abbastanza inutile, a questo punto spero che ne inseriscano un altro pezzo nelle prossime puntate, altrimenti se lo sarebbero potuti risparmiare (o farne uno più importante a livello narrativo, che di certo ce ne sono).
Le mie preferite sono state sicuramente le scene alla Barriera, almeno lì cominciamo bene! Mi è piaciuto anche il momento tra Dany e i due piccoli prigionieri...Non vedo l'ora di rivederli in azione.
Per fortuna sapevamo già delle scene Jon-Mel e Loras-Olyvar-Dorne, eravamo preparati alle risate
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Gente, giacché la puntata è andata in onda questa notte non è più obbligatorio indicare sotto spoiler gli eventi dell'episodio. Rimane l'obbligo chiaramente per tutto ciò che riguarda gli altri 3 episodi già disponibili e le anticipazioni certe di TWOW.
Buona continuazione. ;)
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Un buon inizio di serie, anche se ora aspetto con curiosità di vedere come gestiranno la storia di Arya.
Confermo quante avete già detto voi: le parti alla Barriera, per ora, sono le più interessanti. L'arrivo del team Stannis ha assolutamente alzato il livello generale della storyline. Bella la morte di Mance, davvero terrificante...e bella anche la scena finale di Jon che sceglie di porre fine alle sue sofferenze con una freccia indirizzata al cuore.
Potevano, invece, risparmiarsi la battuta di Melisandre sulla verginità di Jon... XD Quando lui ammette di non esserlo più (cosa già di per sè assurda...ti pare che rispondi ad una domanda del genere posta da una tipa che conosci appena? Bah XD) lei annuisce compiaciuta...che cosa patetica
Per quanto riguarda gli altri personaggi, vorrei sbilanciarmi poco perchè siamo ancora all'inizio. Mi è piaciuto il dialogo tra Varys e Tyrion anche se forse, come ha già detto qualcuno, mi aveva emozionato più nel trailer
Belle anche le scene tra Sansa e Ditocorto, ma qui sono davvero troppo di parte . Non mi entusiasma particolarmente la nuova piega che prenderà la storia di Sansa, ma dall'altra parte sono curiosa di vedere come la svilupperanno. Non ho chissà quali grandi aspettative, ma voglio sperare che diano a Sansa la giusta importanza che merita... (anche se già so che non sarà così).
Le scene a Meereen, come al solito, sono noiosette...però Emilia mi è piaciuta. La scena che davvero ho apprezzato è stata quella in cui lei va a fare visita ai draghi e poi scappa terrorizzata dai suoi stessi "figli". Bella e convincente! Mi piacciono molto più queste parti in cui Dany mostra le sue debolezze, piuttosto che le parti da queen badass. E' bello quando è badass nei libri, ma nella serie, come già ho avuto occasione di dire, la fanno diventare eccessiva. Ben vengano quindi questi momenti di vulnerabilità. Per quanto riguarda il resto, la storia di Dany si risolleverà solo sul finale di stagione, quindi per ora bisogna sopportare in silenzio. Daario che racconta la sua storia da uomo vissuto (ma che ce frega?) a Dany è qualcosa di insopportabile. Quasi quasi preferisco le scene Verme Grigio/Missandei, il che è tutto dire.
Hanno decisamente rotto le scatole anche con sto vizietto che ormai hanno preso, di far vedere Loras sempre arra***o che si rotola con quel tizio biondo. Abbiamo capito l'antifona...occupare due minuti di show per riproporre sempre la stessa solfa mi sembra uno spreco. Probabilmente dovevano riempire degli spazi vuoti, come al solito...e quale occasione migliore per infilare una bella scena di sesso?
Infine, arriviamo a Cersei. Il flashback mi è piaciuto, sebbene sia stato reso a metà, quindi senza la storia del valonqar. La storyline di Cersei sarà una delle colonne portanti della quinta stagione e spero davvero che la rendano nel miglior modo possibile. Vivo solo per gustarmi la walk of shame
Mi aspetto però un calo nei prossimi episodi, anche perchè la storia, a parte due-tre cosette molto interessanti, sarà molto meno entusiasmante rispetto alle precedenti stagioni. E le parti inventate da D&D si è capito da un pezzo che sono lontane anni luce dalla qualità e dallo spessore delle parti che si riallacciano fedelmente alla storia dei romanzi.
Il giudizio complessivo sul primo episodio è positivo, comunque.
Sono l'unica che non ha visto ancora niente? Sinceramente l'idea di bruciarmi 4 episodi (immagino con una qualità scarsa, oltretutto) non mi entusiasma...
L'episodio che ho visto io stamattina aveva una buona qualità. Comunque no, non sei l'unica...anche io ho scelto di andare con calma e guardare gli episodi rispettando i ritmi della HBO. Dal mio punto di vista, l'attesa è piacevole
Puntata vista (ovviamente aspettando di vederla in HD). Mi è piaciuta abbastanza.
UP
STANNIS: penso sia una delle prime volte che lo vedo in grande spolvero. C'è da sperare bene per questa stagione.
MARGAERY: continua a piacermi sempre di più. Quel "perhaps" detto in maniera così intrigante è l'inizio di quello che succederà a Cersei questa stagione.
SANSA-PETYR: gli sguardi di Baelish farebbero rabbrividire anche un gigante. Sansa comincia a tirare fuori qualche rispostina. Scambi interessanti.
ROBYN ARRYN: vederlo duellare è stata la parte migliore di questa puntata, senza ombra di dubbio!
FIGLI dell'ARPIA: adoro come hanno fatto le maschere. Secondo me renderanno parecchio interessante la parte di Meereen.
JON SCHNEE: se togliamo lo scambio sulla verginità, ha fatto una buona prima puntata.
MANCE: migliore recitazione della puntata.
DOWN
BRIENNE: che considerasse Podrick una palla al piede già lo sapevamo, non c'era bisogno di ribadirlo. Capisco andasse comunque re-introdotta.
CERSEI: non mi ha convinto molto in questa prima puntata. Ce l'ha con Jaime, è incagabile..insomma, nulla di nuovo.
VARYS: uno dei più grandi plot-twist della stagione era scoprire che Varys fosse pro-Daenerys, invece è stato buttato lì tra le sboccate di Tyrion. Capisco che fosse già palese nel trailer, ma avrebbero potuto fare mooolto di più.
Vista in diretta
Per quanto riguarda la profezia a me é piaciuta, ma mi aspetto che ci sará anche la parte sul valoqar piú in lá. Sí, Cersei giá abbiamo visto che odia Margaery, ma cosí ci spiegano perché odia cosí tanto qualsiasi donna che va in sposa ai figli. Mi ha stupito che abbiano messo la parte che i figli moriranno con una corona.
Meeren parte piú noiosetta...ma almeno adesso conosciamo i nomi degli altri due draghi.
Valle solo introduttiva, niente in particolare.
Barriera tutto stupendo finalmente...addirittura abbiamo Melisandre che rappresenta la parte "comica" da quelle parti ;) Non mi stupisce che abbiano deciso di uccidere definitivamente Mance.
Una piccola nota sulle battute tra Jon e Mance. Jon nel suo percorso di crescita verso il comando"impara" prima da Lord Mormont e poi con Mance e Stannis inizia ad imparare anche cosa significa "essere un re". Vedendo questa puntata, non é che dopo la guerra contro gli Estranei Jon sará il Re oltre la Barriera e a capo dei bruti saranno loro a proteggere la Barriera e Westeros da eventuali attacchi degli Estranei?
Cosí i GdN spariscono e al loro posto i bruti che conoscono il nemico e Jon é "re"
Una piccola nota sulle battute tra Jon e Mance. Jon nel suo percorso di crescita verso il comando"impara" prima da Lord Mormont e poi con Mance e Stannis inizia ad imparare anche cosa significa "essere un re". Vedendo questa puntata, non é che dopo la guerra contro gli Estranei Jon sará il Re oltre la Barriera e a capo dei bruti saranno loro a proteggere la Barriera e Westeros da eventuali attacchi degli Estranei?
Cosí i GdN spariscono e al loro posto i bruti che conoscono il nemico e Jon é "re"
L'idea é interessante, ma temo che il nuovo ordine dei Bruti della Notte sarebbe ancora piú scandaloso di quello attuale: lasri e stupratori vengono tenuti a bada dalla paura del ceppo e le abilitá di quei nobili che hanno scelto di far parte volontariamente dei Guardiani. Ma non ce li vedo i Bruti, litigiosi, 'liberi' (=disobbedienti), ignoranti, a difendere i sette regni dagli estranei. Anche se forse, in cambio dei terrenti e dei castelli lungo la barriera, potrebbero fare uno sforzo
Non eccezionale, ma comunque discreto episodio.
Ma non potevano mettere una vecchia megera inquietante nel ruolo di Maggy la rana?
C'è ancora bisogno di rimarcare le tendenze sessuali di Loras?
Davvero bravo l'attore che interpreta Mance, con un'ultima scena drammatica che colpisce nel segno...
puntata introduttiva, quindi non è che mi aspettassi grandi cose... hanno giusto lanciato i primi sassolini.
- Mi è piaciuto il flashback di Cersei (la bambinetta ci sapeva fare, appena ha aperto bocca mi sono detta "E' Cersei!!") e sono convinta che ci sia la seconda parte del valonqar, anche perché mi pare che nello stacco lei fosse ancora nella capanna mentre la rana f**a ride... probabilmente quì hanno voluto prima introdurre il futuro ruolo di rompiuovanelpaniere di margaery. Essendo un po' la puntata Cersei-center, l'attenzione è stata posta sulla sua situazione attuale... senza il papino a pararle il didietro, se la dovrà vedere sia con i nemici esterni (soliti e nuovi), sia con quelli interni (nuora, cugino rincitrullito, fratello nano e possibile allontanamento anche del fratello amato). Però concordo con alcuni di voi, è tratteggiata troppo meglio nella serie, troppo umana, arriva quasi a farmi pena (a volte)
- sansa e ditocorto non mi hanno granché entusiasmato, ma vedremo più in là... e non credo che ditocorto la stia portando a fare la muffa nella sua isoletta.
- brienne/podric, scena un po' noiosetta, ma ci sta, era solo una cosa del tipo dove eravamo rimasti, nulla ha messo, nulla ha tolto
- dany: secondo me è stata resa bene. questa è la parte di storia che comincia a diventare noiosa nel libro, quindi non è facile, e fanno bene a non affrettare tantissimo le cose, tanto quelle sono; bella la scena con i draghetti, però onestamente missandei/verme mi hanno già stufato
- jon: trovo che migliori sempre di più e ancor più bravo è stato mance; perfino stannis mi è piaciuto stavolta, quindi barriera promossa
- mi è mancata arya, non tanto bran
Ps. onestamente le puntate spoilerate si vedono benissimo
Credo che abbiano rimarcato l'omosessualità di Loras perché in questa stagione la cosa gli creerà problemi col Credo. Certo, essendo un'informazione già sottolineata più e più volte nelle stagioni precedenti lo spettatore la dà per scontata senza che glielo si ricordi ogni due episodi, però devono anche infilare un po' di fanservice per le donne.
VARYS: uno dei più grandi plot-twist della stagione era scoprire che Varys fosse pro-Daenerys, invece è stato buttato lì tra le sboccate di Tyrion. Capisco che fosse già palese nel trailer, ma avrebbero potuto fare mooolto di più.
A me ha dato fastidio un'altra cosa: Varys viene eccessivamente presentato come uno che pensa solo al bene del regno. Il suo discorso è troppo demagogico e, nonostante anche il Varys dei libri ogni tanto faccia discorsi di questo tipo, tuttavia si capisce che dietro questo c'è anche un aspetto più dark e inquietante, quasi pericoloso. Nella serie invece Varys è quello che vuole il bene del regno e basta, non sembra avere particolari conflitti interiori o scheletri nell'armadio, a parte quella breve scena della terza stagione quando si scopre che ha trovato e punito lo stregone che l'ha evirato. Non escludo che più avanti mostrino anche qualcos'altro della sua personalità, ma fin'ora mi delude molto quest'interpretazione, a prescindere dal fatto che l'attore sia molto bravo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Puntata molto bella, che riprende le fila di quasi tutto.
Molto bene Cersei, mi è piaciuta (e ha fatto tanti punti al FantaGot). Mi aspettavo più da Jaime e da Kevan, ma penso che almeno il primo si rifarà in seguito quando entrerà davvero in azione.
Ho adorato la Margaery cattiva, che complotto contro Cersei palesemente, anche se a tratti sembrava scadere un po' nel ridicolo.
Il discorso di Varys è stato molto emozionante, ma in parte era già spoilerato dal trailer. Però un po' di Illyrio lo potevano far vedere, mi immaginavo già alcune battutine di Tyrion.
Alla Barriera ho visto uno Stannis molto in forma e persino un Jon molto più energico. La morte (vera?) di Mance è stata molto spettacolare soprattutto per il discorso di Melissa che la precede. Davos sottotono ma c'era da aspettarselo.
Pod e Brienne sono davvero una bella coppia, ma decisamente inutile: spero gli possano trovare un senso.
Tutto bene a Mereen, ma Missandei e Verde Grigio convincono sempre poco.
La mancanza di Arya si è fatta sentire e non vedo l'ora di vedere Dorne!
In generale buono come inizio, ma di certo il meglio deve ancora venire!
Finalmente la Barriera :)
Ottimo Stannis ottimo Jon superlativo Mance ma non avevo dubbi ...
A me il flashback è piaciuto moderatamente..ottima l'attrice "young cersei" ..
Jaime aspettiamo ( anche se ho visto pure le altre quindi ..)
Pod e Brienne inutili
Meereen boh ( a 1:12 la peggiore scena della serie imho ;) )...
Insomma in generale mi aspettavo molto peggio..
Sono d'accordo con sharingan sul discorso Varys....è presentato troppo agli antipodi di Ditocorto. Nel senso entrambi tramano, ma nella serie Ditocorto sembra essere quello che lo fa per il tornaconto personale, mentre Varys il "buono" che lo fa per il bene del regno!
Altra cosa riguardante la Barriera, Olly, il bambino che ha ucciso Ygritte, mi sembra un pò troppo presente. Anzi penso che sarà lui a tradire Jon in quanto il bambino si sentirà tradito dal proprio maestro; per non parlare che così Jon verrebbe "ucciso" dalla stessa persona che ha ucciso la sua Ygritte.
Vista!!!
Da quanto avevo letto mi aspettavo peggio, invece mi è abbastanza piaciuta, soprattutto le parti della Barriera!!!!
Andando per storyline
Mi è piaciuto il flashback di Cersei, e anche io credo che hanno mostrato soltanto questa prima parte per fossilizzarsi su quello che avverrà nell'immediato futuro. Mi è piaciuto abbastanza tutto ciò che è accaduto ad Approdo, soprattutto Cersei e Margaery, che continuo ad amare tantissimo. Jaime vabbe, giusto la presenza, come ci si aspettava.
Tyrion e Varys meh. Accettabili ma nulla di che, soprattutto perché i vari promo avevano già mostrato praticamente tutto.
Non mi è dispiaciuta molto Meereen e Dany, anche se da sua amante non mi soddisfa la resa. Eliminate Daario please.
La scena con i Draghi #_#
La Valle
Inutile ripetizione per Brienne e Pod, accettabili Sansa e Petyr ma per ora nulla di che (Robyn lo odio troppo per considerarlo)
La Barriera
Amore puro. Hanno reso benissimo la scena finale. Perfetto Mance.
Jon stranamente a me piace più nella serie che nei libri, anche se i 3/4 del fandom non apprezzano Kit xD
Tutto il team Stannis mi è abbastanza piaciuto, tranne la mogliettina che mi irrita anche solo stando in silenzio.
Complessivamente darei un 7+ all'episodio.
Appena vista la puntata .
Il flashback è stato ben fatto , con una ragazzina che imitava la grande Cersei alla perfezione. Meggy da giovane non mi è dispiaciuta ma spero che più avanti mostrino la parte del valonqar .
Meeren , noiosa come sempre ma i figli dell'arpia promettono tanto . Non sopporto la decisione di rendere così "sensibili " gli immacolati. E si continua con Verme grigio /missandei...
I draghi meravigliosi
Brienne/ Pod , noiosi ma è normale . Vedremo cosa faranno nella serie
Sansa , curiosità enorme per questa storyline. Robertino che combatte ?? Senza neanche uno spasmo ??
Cersei&co , peccato che abbiano cambiato la scena di apertura del suo capitolo ma è comprensibile . Quanto sono inquietanti quelle pietre che mettono ai morti sugli occhi ? Jaime si vede poco .
Lancel è pauroso !! Nel libro dovrebbe essere un cadavere ambulante ed invece dopo averlo visto magrissimo nelle prime stagioni , sembra ora appena uscita dalla palestra .
Loras, scena "interessante" solo per le donne. Certo che Maergaery era davvero sconvolta xd
Tyrion/Varys , scena deludente. All'inizio faticavo a riconoscere la voce di Tyrion ( per un folle momento pensavo ad un cambio di doppiatore , cosa impossibile in lingua originale xd ). Varys si è esposto troppo e avrei preferito uno stacco su dany nella famosa frase .
Barriera , molto molto bene. Ottimi Stannis , Jon e Mance . Il finale è stato semplicemente perfetto