Entra Registrati
Design delle pagine - Regioni & Continenti
di Maya
creato il 03 febbraio 2015


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2015 18:05 Autore

Vi propongo un modello per le voci in oggetto.

 

La premessa è che non sono convinta dell'ordine dei diversi paragrafi, alcuni potrebbero essere accorpati, alcuni serviranno per le regioni non per i continenti e viceversa.

 

_________________________________________________________

 

{{Regione/Continente
| Nome =

| Tipologia = regione/continente

| Collocazione = questo solo per le Regioni: Sud/Nord ecc.

| Amministrazione/Casa Regnante/Casata =

}}

 

Breve descrizione generale

 

==descrizione geografica==

Es. Il continente di Westeros è un territorio peninsulare (è una penisola?) che si estende per circa xxx (sarebbe carino metterlo). Confina con… Presenta una forte differenziazione geoclimatica ecc.

In alcuni casi potrebbe essere necessaria un’ulteriore suddivisione (es. Westeros)

 

===Il Nord===

Bla, bla…

 

===Il Sud==

Bla, bla, bla…

Ecc.

 

==Clima e ambiente== Questa sezione si potrebbe accorpare alla precedente

Descrizione delle condizioni climatiche ed ambientali. Tipo Il Nord molto diverso da Dorne come clima, ma anche come paesaggio. La wiki americana ed anche quella spagnola hanno anche una tabella con un riepilogo delle varie stagioni nella voce di Westeros, ma mi pare troppo.

 

==Biologia ed antropologia==

Il modello qui è la wiki americana (http://awoiaf.westeros.org/index.php/Westeros

), che però vedo bene solo per alcune zone. Qui immagino una indicazione delle creature che vivono nell’area ed anche delle creature viventi (umani, estranei, giganti ecc.). Può essere complesso, ma anche indicare animali particolari presenti nella zona può essere interessante (es. pantere ombra, metalupi, mammut ecc.). Da studiare, ma sicuramente sono elementi che caratterizzano la zona.

 

==Popolazione==

Chi vive qui? Esempio wiki spagnola: http://hieloyfuego.wikia.com/wiki/Poniente

 

==Storia e società==

Ora, è chiaro che non possiamo mettere tutta la storia, ma almeno qualche cenno credo ci stia bene. Sempre usando l’esempio di Westeros, riepilogare rapidamente le varie epoche non è male. La wiki francese ha una sezione “Société” che assolve a questa funzione: http://www.lagardedenuit.com/wiki/index.php?title=Westeros

 

==organizzazione amministrativa e militare==

La wiki francese ha una cosa del genere: http://www.lagardedenuit.com/wiki/index.php?title=Nord

 

Qui credo sarebbe da inserire un sottoparagrafo con indicate le

===Nobili Casate===

 

==Economia==

Da dove arriva il sostentamento della regione? E’ in effetti interessante. La proposta spagnola: http://hieloyfuego.wikia.com/wiki/Dorne

 

==Luoghi principali==

Città, castelli… tutte le voci che abbiamo in enciclopedia e che possiamo linkare vanno bene. Esempio sapgnolo: http://hieloyfuego.wikia.com/wiki/Dorne

 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello



Utente
2193 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2015 21:36

A me piace :) Come detto da Nico, alcune cose vanno solo nelle pagine Regioni o Continenti. L'ordine non mi dispiace, ma per esempio, il sottoparagrafo "Economia" lo mettiamo solo nella pagina delle regioni? E se lo mettessimo anche in Continenti sotto alla sua regione? O mettendo anche un paragrafo economia con una breve descrizione della cosa?Troppo ripetitivo? Idem per le casate :D Non vorrei appunto che si ripetano le stesse cose millemilavolte :(


WikiBarriera!!!

 

 

 

 

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

 

 

 

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.


AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera



Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2015 9:46

La collocazione non so come potremmo definirla in modo preciso. Non so e la metterei nel box laterale quindi. Piuttosto metterei nel box laterale le regioni o i continenti con cui confina, e magari anche i mari principali da cui è circondato. Forse anche le città principali.

 

Come paragrafi, prima metterei "collocazione geografica" e poi "descrizione" (dove si descrive il continente dal punto di vista interno), con eventuali sottoparagrafi. Non so se la flora e la fauna la metterei come sottoparagrafo di questo paragrafo o uno apposta.

 

Poi farei un paragrafo per le costruzioni umane (città, castelli ecc), uno per gli aspetti sociali/politici/culturali/economici e uno per la storia.

 

L'etnia (o le etnie) dominanti, se presente, la metterei piuttosto nel box laterale, invece di fare un paragrafo solo per questo. Anche la densità di abitanti, se presente.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25173 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25173 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 10:45

Dunque, per me stiamo tentando di mettere assieme cose diverse, e credo che questo generi confusione.

In primo luogo abbiamo i continenti.
Poi abbiamo le regioni intese in senso geografico.
E poi abbiamo le regioni intese in senso politico.

Credo sia importante separare i due concetti, perché Westeros geograficamente si compone di un nord e di un sud, ma il nord geografico comprende anche le terre oltre la Barriera mentre il nord politico no, mentre il sud geografico comprende tutti gli altri grandi feudi dei Sette Regni.

 

Iniziando a pensare al box laterale, conviene quindi avere dei campi usabili per ciascuna tipologia di zone geografica, e chiaramente avere la possibilità di usare per ciascun tipo di zona solo i campi che realmente servono.

 

A questo proposito ho verificato le pagine dell'http://www.abc.it No.

Divisione amministrativa
  • Nome: Nome della divisione amministrativa. OK
  • Nome ufficiale (opzionale): Nome ufficiale della divisione amministrativa in formato {{Lingue|xx}} [Nome ufficiale]. Se più di uno, separarli con <br /> (es. {{Lingue|it}} [Nome ufficiale italiano]<br />{{Lingue|de}} [Nome ufficiale tedesco]). Non lo userei, in fondo noi facciamo già le voci usando i nomi ufficiali
  • Panorama (opzionale): Immagine rappresentativa della divisione amministrativa, solo nome del file (es. wikilogo.png). Coincide con il nostro campo immagine
  • Didascalia (opzionale): Didascalia dell'immagine. OK
  • Bandiera (opzionale): Bandiera ufficiale della divisione amministrativa, solo nome del file (es. wikilogo.png). Qualora non fosse disponibile la bandiera cittadina, può essere inserita l'immagine del gonfalone, che però potrebbe risultare molto rimpicciolito data la sua forma allungata. Nel raro caso di bandiere non rettangolari, aggiungere il parametro Bordo bandiera = no. No.
  • Voce bandiera (opzionale): Eventuale voce dedicata alla bandiera, senza parentesi (es. Bandiera d'Italia). No.
  • Stemma (opzionale): Stemma ufficiale della divisione amministrativa, solo nome del file (es. wikilogo.png). Tecnicamente per noi questo coincide con lo stemma della casata dominante, ma visto che questa cambia nel tempo non lo metterei: lo stemma è un'indicatore della casata e non della regione.
  • Voce stemma (opzionale): Eventuale voce dedicata allo stemma, senza parentesi (es. Stemma della Norvegia). Vedi sopra.
  • Stato: Codice ISO del Paese. Nel caso di territori dipendenti verrà mostrato automaticamente anche lo Stato sovrano di appartenenza. Entità politica a cui appartiene la zona geografica; da capire se per zone geografiche suddivise tra più entità statali vogliamo metterli tutti oppure non usare il campo.
  • Note stato (opzionale): Eventuale nota da far comparire vicino allo stato, da inserire fra <ref></ref>. No.
  • Grado amministrativo: Grado della divisione amministrativa di cui tratta la voce, ovvero il livello di suddivisione a partire dall'intero stato; ad esempio per l'Italia le regioni hanno grado 1, le provincie grado 2, i comuni grado 3. Per la sua compilazione, è consigliabile seguire i manuali specifici per i singoli Stati. Per entità speciali (es. i distretti federali) è possibile inserire il valore 0, oppure un valore decimale (con punto, es. 2.5); la differenza è che il decimale richiede l'inserimento delle divisioni di grado superiore. No.
  • Tipo: Tipo di divisione, riportato come sottotitolo; normalmente il sottotitolo è generato in automatico in base al Grado amministrativo, il parametro va usato soltanto per casi particolari (es. regione a statuto speciale; per le regioni italiane normali appare automaticamente "regione"). No.
  • Divisione amm grado 1 (opzionale): Nome della divisione amministrativa di primo grado di cui la divisione fa parte, senza wikilink. Per gli stati pienamente supportati dal template è sufficiente il nome senza attributi, es. per il Canton Ticino inserire solo "Ticino". Nei casi particolari in cui si salta una divisione (es. i comuni della Val d'Aosta non hanno provincia) inserire "no". Il tipo di divisione (es. "Regione"), per questo e per tutti i parametri analoghi, è determinato da {{DivAmm}}. No.
  • Voce divisione amm grado 1 (opzionale): Titolo della voce sulla divisione amministrativa di cui sopra[1] No.
  • Stemma divisione amm grado 1 (opzionale): Nome dell'immagine dello stemma della divisione amministrativa di cui sopra[1]. No.
  • Divisione amm grado 1-2, 1-3, 1-4, 1-5 (opzionale): Come Divisione amm grado 1.[2] No.
  • Voce divisione amm grado 1-2, 1-3, 1-4, 1-5 (opzionale): Come Voce divisione amm grado 1.[2] No.
  • Stemma divisione amm grado 1-2, 1-3, 1-4, 1-5 (opzionale): Come Stemma divisione amm grado 1.[2] No.
  • Divisione amm grado 2 (opzionale): Nome della divisione amministrativa di secondo grado di cui la divisione fa parte. Analogo a Divisione amm grado 1. No.
  • Voce divisione amm grado 2 (opzionale): Titolo della voce sulla divisione amministrativa di cui sopra.[1] No.
  • Stemma divisione amm grado 2 (opzionale): Nome dell'immagine dello stemma della divisione amministrativa di cui sopra[1]. No.
  • Divisione amm grado 2-2, 2-3, 2-4, 2-5 (opzionale): Come Divisione amm grado 2.[2] No.
  • Voce divisione amm grado 2-2, 2-3, 2-4, 2-5 (opzionale): Come Voce divisione amm grado 2.[2] No.
  • Stemma divisione amm grado 2-2, 2-3, 2-4, 2-5 (opzionale): Come Stemma divisione amm grado 2.[2] No.
  • Divisione amm grado 3 (opzionale): Nome della divisione amministrativa di terzo grado di cui la divisione fa parte. Analogo a Divisione amm grado 1. No.
  • Voce divisione amm grado 3 (opzionale): Titolo della voce sulla divisione amministrativa di cui sopra.[1] No.
  • Stemma divisione amm grado 3 (opzionale): Nome dell'immagine dello stemma della divisione amministrativa di cui sopra[1]. No.
  • Divisione amm grado 3-2, 3-3, 3-4, 3-5 (opzionale): Come Divisione amm grado 3.[2] No.
  • Voce divisione amm grado 3-2, 3-3, 3-4, 3-5 (opzionale): Come Voce divisione amm grado 3.[2] No.
  • Stemma divisione amm grado 3-2, 3-3, 3-4, 3-5 (opzionale): Come Stemma divisione amm grado 3.[2] No.
  • Divisione amm grado 4 (opzionale): Nome della divisione amministrativa di quarto grado di cui la divisione fa parte. Analogo a Divisione amm grado 1. No.
  • Voce divisione amm grado 4 (opzionale): Titolo della voce sulla divisione amministrativa di cui sopra.[1] No.
  • Stemma divisione amm grado 4 (opzionale): Nome dell'immagine dello stemma della divisione amministrativa di cui sopra[1]. No.
  • Divisione amm grado 4-2, 4-3, 4-4, 4-5 (opzionale): Come Divisione amm grado 4.[2] No.
  • Voce divisione amm grado 4-2, 4-3, 4-4, 4-5 (opzionale): Come Voce divisione amm grado 4.[2] No.
  • Capoluogo (opzionale): Capoluogo della divisione amministrativa con wikilink (es. [[Firenze]]). Ove possibile io lo metterei.
  • Amministratore locale (opzionale): Nome dell'amministratore locale con wikilink (es. [[Rudolph Giuliani]]). Il titolo è determinato dal codice A di {{DivAmm}}. No: troppo variabile nel tempo. Al massimo un paragrafo con la lista dei lord della zona, se possibile.
  • Partito (opzionale): Partito a cui fa eventualmente riferimento l'amministratore locale con wikilink (es. [[Partito dei Lavoratori (Brasile)|PT]]). Per noi sarebbe tipo la casata, punto preecdente.
  • Data elezione (opzionale): Data della sua elezione/nomina in stile abbreviato (es. 28-5-1990). Vedi sopra.
  • Amministratore locale 2, Partito 2, Data elezione 2 (opzionali): Come i precedenti, per divisioni che hanno due titoli diversi di amministratore. Il titolo è determinato dal codice A' di {{DivAmm}}. No.
  • Lingue ufficiali (opzionale): Lingua ufficiale o lingue ufficiali usate per legge nella divisione amministrativa. Non compilare se tali lingue coincidono esattamente con quelle ufficiali a livello nazionale (ad esempio, in Italia è ufficiale l'italiano, perciò non occorre specificare "italiano" per tutte le divisioni; per la Val d'Aosta, dove la situazione è particolare, si specificheranno italiano e francese). Io per le entità geografiche non lo metterei, per quelle politiche sì.
  • Data istituzione (opzionale): Data di istituzione della divisione amministrativa con wikilink (es. [[14 settembre]] [[1838]]). Per un'entità geografica non mi pare significativo, per una politica sì.
  • Data soppressione (opzionale): Data di soppressione, per divisioni non più esistenti ma paragonabili a quelle attuali (per entità più antiche usare Template:Provincia storica). Vedi sorpa.
  • Latitudine decimale: Latitudine del capoluogo in formato decimale. No.
  • Longitudine decimale: Longitudine del capoluogo in formato decimale. No.
  • Latitudine gradi/minuti/secondi: Latitudine del capoluogo in formato gradi/minuti/secondi. No.
  • Latitudine NS: Valorizzare con N o S. No.
  • Longitudine gradi/minuti/secondi: Longitudine del capoluogo in formato gradi/minuti/secondi. No.
  • Longitudine EW: Valorizzare con E o W. No.
  • Altitudine (consigliato): Altitudine in m s.l.m. del centro cittadino, senza specificazioni (es. 270). Per divisioni vaste, come province e regioni, indicare l'altitudine media. No.
  • Superficie (consigliato): Superficie della divisione amministrativa in km², senza specificazioni. NON usare il separatore delle migliaia e usare il punto al posto della virgola per i decimali (es. 12345.67). Questa forse possiamo farcela a calcolarla... io ci proverei.
  • Note superficie (opzionale): Collegamento alla fonte ufficiale da cui è tratto il dato (senza <ref>). È consigliabile l'uso di {{Cita web}}. L'identificativo della nota, nel caso quest'ultima dovesse essere duplicata, è template divisione amministrativa-superficie. No.
  • Acque interne (opzionale): Superficie delle acque interne in km², solo il numero oppure "t"/"trascurabili" se trascurabili. NON usare il separatore delle migliaia e usare il punto al posto della virgola per i decimali (es. 12345.67). Mi pare un dettaglio eccessivamente elevato, ma se volete...
  • Abitanti: Abitanti della divisione amministrativa, senza specificazioni. NON usare il separatore delle migliaia (es. 12345). N.B. se Abitanti e Superficie sono ben compilati, verrà calcolata e mostrata in automatico anche la densità. Magari avessimo questo dato...
  • Note abitanti (opzionale): Collegamento alla fonte ufficiale da cui è tratto il dato (senza <ref>). È consigliabile l'uso di {{Cita web}}. L'identificativo della nota, nel caso quest'ultima dovesse essere duplicata, è template divisione amministrativa-abitanti. Se il parametro Abitanti è valorizzato ma non lo è Note abitanti, la voce è inserita in Categoria:Divisioni amministrative con abitanti senza fonte. No.
  • Aggiornamento abitanti (opzionale): Data a cui è aggiornato il dato sugli abitanti in stile abbreviato (es. 28-5-1990). Lo comprenderei nell'eventuale campo abitanti
  • Sottodivisioni (consigliato): Numero di sottodivisioni dirette. Se sono meno di cinque, è possibile elencarle per nome, separate da virgola e spazio e con eventuali wikilink. Se sono più di cinque, indicarne solo il numero, con wikilink a eventuale pagina, sezione o categoria dove rintracciare l'elenco completo. No.
  • Sottosottodivisioni (opzionale): Sottodivisioni delle sottodivisioni, es. per le regioni italiane sono i comuni. Vedi Sottodivisioni No.
  • Sottosottosottodivisioni (opzionale): Sottodivisioni delle sottodivisioni delle sottodivisioni, es. per i dipartimenti francesi sono i comuni. Vedi Sottodivisioni No.
  • Divisioni confinanti (consigliato): Elenco delle divisioni amministrative dello stesso livello confinanti. OK
  • Lingue (opzionale): altre lingue o gruppi linguistici (NON i dialetti o le varietà degli stessi) parlate storicamente nella zona. Non compilare se tali lingue coincidono esattamente con le lingue ufficiali della divisione o con la lingua parlata a livello nazionale (ad esempio, in Italia l'italiano è lingua nazionale, perciò non occorre specificare "italiano" per tutte le divisioni; a Cagliari, dove è parlata anche la lingua sarda, si specificheranno italiano e sardo). No.
  • Codice postale (opzionale): Codice postale della divisione amministrativa. No.
  • Prefisso (opzionale): Prefisso telefonico o prefissi telefonici della divisione amministrativa, eventualmente con wikilink. No.
  • Fuso orario (obbligatorio solo in alcuni casi): Fuso orario della divisione amministrativa in formato UTC senza premettere alcunché (es. +1). Per lo 0 inserire +0[3]. Per gli stati che possiedono un solo fuso orario, viene fornito in automatico tale valore, per cui il parametro può essere omesso. No.
  • Codice ISO (opzionale): Codice ISO 3166-2 della divisione amministrativa, se esiste la voce specifica del paese (es: ISO 3166-2:IT) inserire il codice con link alla voce. No.
  • Codice statistico (opzionale): Codice statistico della divisione amministrativa assegnatole dall'Istituto di riferimento. L'istituto è determinato dal codice S di {{DivAmm}}. No.
  • Codice catastale (opzionale): Codice catastale della divisione amministrativa. No.
  • Targa (opzionale): Targa automobilistica della divisione amministrativa. No.
  • Zona sismica (opzionale): Zona di rischio sismico a cui appartiene la divisione amministrativa. No.
  • Gradi giorno (opzionale): Fabbisogno termico della divisione amministrativa espresso in gradi giorno, senza specificazioni (es. 1410). No.
  • Nome abitanti (opzionale): Nome con cui vengono chiamati gli abitanti della divisione amministrativa. No.
  • Patrono (opzionale): Santo patrono della divisione amministrativa, con wikilink. No.
  • Festivo (opzionale): Giorno festivo della divisione amministrativa, senza wikilink. No.
  • PIL (opzionale): Prodotto interno lordo nominale della divisione amministrativa, indicando anche la valuta e la formattazione (es. {{formatnum:24042.14}} [[Milione|mln]] [[Euro|€]]). No.
  • PIL procapite (opzionale): Reddito pro capite nominale, vedi PIL. No.
  • PIL PPA (opzionale): come PIL ma a parità dei poteri di acquisto. No.
  • PIL procapite PPA (opzionale): come PIL procapite ma a parità dei poteri di acquisto. No.
  • Parlamentari (opzionale): se la divisione elegge direttamente rappresentanti nazionali (coincide con uno o più collegi elettorali) indicare il numero di seggi per camera. No.
  • Raggruppamento (opzionale): eventuale altro raggruppamento (con eventuale wikilink) di cui la divisione fa parte, oltre alle divisioni superiori. Il tipo è determinato dal codice R di {{DivAmm}}. No.
  • Inno (opzionale): titolo dell'inno ufficiale, con eventuale wikilink e corsivo. No.
  • Soprannome (opzionale): soprannome ufficiale o storicamente accettato, possibilmente con fonte. No.
  • Motto (opzionale): motto ufficiale, con traduzione tra parentesi se necessario. No.
  • Immagine localizzazione (opzionale): Immagine alla mappa di localizzazione della divisione amministrativa[1], solo nome del file (es. wikilogo.png). Di default appare un'immagine dell'intero stato, con un puntino rosso che indica la posizione del capoluogo, se sono state impostate Latitudine e Longitudine; ciò è adeguato per le città, ma per divisioni più grandi è preferibile una mappa con l'area colorata (qui puoi trovarne molte). No.
  • Mappa (opzionale): Immagine della mappa del territorio, solo nome del file (es. wikilogo.png). OK
  • Didascalia mappa (opzionale): Didascalia della mappa. OK
  • Sito (opzionale): Sito ufficiale della divisione amministrativa. No.
  • Incipit (opzionale): Incipit automatico della voce. Valorizzare con si per ottenerlo, oppure lasciare il campo vuoto se non si vuole usarlo. No.
  • Categoria (opzionale): Categoria automatica della voce. Valorizzare con si per ottenerla. Funziona per divisioni di livello superiore al primo. No.
Ci sono elementi non compresi in questi due template che aggiungereste?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello



Utente
2193 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 21:26

Oddio :wacko:

No, per me va bene la tua analisi :) Unica cosa, curiosità, abbiamo o da dove prendiamo i dati per calcolare la superficie?

Modificato il 05 July 2024 17:07

WikiBarriera!!!

 

 

 

 

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

 

 

 

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25173 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25173 messaggi
Inviato il 07 marzo 2015 0:56

Dalle mappe di TLOIAF. Non abbiamo i confini dettagliati in modo preciso ma quelli si possono ricavare da altre mappe. Poi si contano i pixel e si convertono i pixel in km^2.

 

Comunque, vogliamo fare due template o uno solo, così inizio a riepilogare le informazioni?


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 31 marzo 2015 10:04 Autore

Intendi uno per le regioni ed uno per i continenti?


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25173 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25173 messaggi
Inviato il 10 aprile 2015 22:21

Regioni e continenti le consideravo già un template unico, a dire il vero; mi riferisco a regioni geografiche e amministrative...:)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 14:11 Autore

non mi sembra un distinzione di facile comprensione... però magari è una mia sensazione :ehmmm:


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera



Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 16 aprile 2015 13:01

Io userei lo stesso template per regioni politiche e geografiche. Piuttosto metterei di volta in volta solo le opzioni che servono. Mi sembra la cosa più semplice.

Poi, quando la conosciamo, privilegerei il considerare la regione in senso politico piuttosto che geografico. Però quando non abbiamo la regione in senso politico di un'area o non la conosciamo, allora la considererei in senso geografico. Ad esempio: a Westeros non fare una voce per il "Nord" in senso geografico (che include anche le Terre oltre la Barriera), ma solo per il Nord vero e proprio, quello degli Stark. Idem per il sud (farei una voce per "Terre della Tempesta", "Occidente" ecc, ma non per "sud"). Invece le Terre oltre la Barriera le considererei proprio una regione a sé, anche se non ha una vera e propria identità politica. Geograficamente sono Terre oltre la Barriera e in assenza di una corrispondente area politica mi atterrei alla geografia.

 

Questo almeno per quanto riguarda le regioni. Per i continenti farei sia "Sette Regni" che "Westeros"

 

 

Quanto a tutta la lista fatta, sono d'accordo più o meno con tutto. No, la superficie delle acque interne non la metterei perché mi pare troppo.

 

Aggiungerei le regioni confinanti, che mi sembra un dato interessante.

Poi metterei la popolazione o le popolazioni prevalenti (tipo, Lhazareen a Lhazar)

La lingua dominante per me possiamo metterla per entrambi i tipi di regioni, se abbiamo informazioni in merito.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25173 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25173 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 11:19

Sfoltendo e unificando quanto sopra avrei:

Dati di titolo
Nome dell'area
Immagine
Legenda

Dati amministrativi
Capoluogo
Area amministrativa di appartenenza
Lingue
Fondazione
Soppressione
Confini

Dati fisici
Superficie
Mappa
Legenda mappa
Area geografica di appartenenza

In che ordine, sia di raggruppamenti che di singoli campi, conviene mettere i dati? C'è altro che vi pare importante aggiungere? Tenete conto che il template comprenderà tutte le aree politiche e geografiche di qualsiasi livello, quindi non ci sono problemi a mettere dati validi anche solo per una particolare tipologia (semplicemente le altre non avranno il campo valorizzato).


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera



Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 17:00

E riguardo alla proposta di mettere un'eventuale popolo prevalente?



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25173 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25173 messaggi
Inviato il 02 maggio 2015 18:26

Popolo inteso come etnia dominante? Nessun problema... direi di aggiungerlo ai dati amministrativi sopra le lingue, in tal caso. O avevate in mente una collocazione diversa?


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera



Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 03 maggio 2015 19:27

Intenderei la popolazione nello stesso modo in cui la intendiamo per le città, quindi mi pare etnia.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25173 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25173 messaggi
Inviato il 04 maggio 2015 22:43

OK, e come posizione nel box? Va bene quella che ho proposto?


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

Messaggi
62
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Lord Beric
27 messaggi
AryaSnow
24 messaggi
K
Koorlick
5 messaggi
Maya
4 messaggi