Vi propongo un modello per le voci in oggetto.
La premessa è che non sono convinta dell'ordine dei diversi paragrafi, alcuni potrebbero essere accorpati, alcuni serviranno per le regioni non per i continenti e viceversa.
| Collocazione = questo solo per le Regioni: Sud/Nord ecc.
| Amministrazione/Casa Regnante/Casata =
}}
Breve descrizione generale
==descrizione geografica==
Es. Il continente di Westeros è un territorio peninsulare (è una penisola?) che si estende per circa xxx (sarebbe carino metterlo). Confina con… Presenta una forte differenziazione geoclimatica ecc.
In alcuni casi potrebbe essere necessaria un’ulteriore suddivisione (es. Westeros)
===Il Nord===
Bla, bla…
===Il Sud==
Bla, bla, bla…
Ecc.
==Clima e ambiente== Questa sezione si potrebbe accorpare alla precedente
Descrizione delle condizioni climatiche ed ambientali. Tipo Il Nord molto diverso da Dorne come clima, ma anche come paesaggio. La wiki americana ed anche quella spagnola hanno anche una tabella con un riepilogo delle varie stagioni nella voce di Westeros, ma mi pare troppo.
==Biologia ed antropologia==
Il modello qui è la wiki americana (http://awoiaf.westeros.org/index.php/Westeros
), che però vedo bene solo per alcune zone. Qui immagino una indicazione delle creature che vivono nell’area ed anche delle creature viventi (umani, estranei, giganti ecc.). Può essere complesso, ma anche indicare animali particolari presenti nella zona può essere interessante (es. pantere ombra, metalupi, mammut ecc.). Da studiare, ma sicuramente sono elementi che caratterizzano la zona.
==Popolazione==
Chi vive qui? Esempio wiki spagnola: http://hieloyfuego.wikia.com/wiki/Poniente
==Storia e società==
Ora, è chiaro che non possiamo mettere tutta la storia, ma almeno qualche cenno credo ci stia bene. Sempre usando l’esempio di Westeros, riepilogare rapidamente le varie epoche non è male. La wiki francese ha una sezione “Société” che assolve a questa funzione: http://www.lagardedenuit.com/wiki/index.php?title=Westeros
==organizzazione amministrativa e militare==
La wiki francese ha una cosa del genere: http://www.lagardedenuit.com/wiki/index.php?title=Nord
Qui credo sarebbe da inserire un sottoparagrafo con indicate le
===Nobili Casate===
==Economia==
Da dove arriva il sostentamento della regione? E’ in effetti interessante. La proposta spagnola: http://hieloyfuego.wikia.com/wiki/Dorne
==Luoghi principali==
Città, castelli… tutte le voci che abbiamo in enciclopedia e che possiamo linkare vanno bene. Esempio sapgnolo: http://hieloyfuego.wikia.com/wiki/Dorne
A me piace :) Come detto da Nico, alcune cose vanno solo nelle pagine Regioni o Continenti. L'ordine non mi dispiace, ma per esempio, il sottoparagrafo "Economia" lo mettiamo solo nella pagina delle regioni? E se lo mettessimo anche in Continenti sotto alla sua regione? O mettendo anche un paragrafo economia con una breve descrizione della cosa?Troppo ripetitivo? Idem per le casate Non vorrei appunto che si ripetano le stesse cose millemilavolte
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
La collocazione non so come potremmo definirla in modo preciso. Non so e la metterei nel box laterale quindi. Piuttosto metterei nel box laterale le regioni o i continenti con cui confina, e magari anche i mari principali da cui è circondato. Forse anche le città principali.
Come paragrafi, prima metterei "collocazione geografica" e poi "descrizione" (dove si descrive il continente dal punto di vista interno), con eventuali sottoparagrafi. Non so se la flora e la fauna la metterei come sottoparagrafo di questo paragrafo o uno apposta.
Poi farei un paragrafo per le costruzioni umane (città, castelli ecc), uno per gli aspetti sociali/politici/culturali/economici e uno per la storia.
L'etnia (o le etnie) dominanti, se presente, la metterei piuttosto nel box laterale, invece di fare un paragrafo solo per questo. Anche la densità di abitanti, se presente.
Dunque, per me stiamo tentando di mettere assieme cose diverse, e credo che questo generi confusione.
In primo luogo abbiamo i continenti.
Poi abbiamo le regioni intese in senso geografico.
E poi abbiamo le regioni intese in senso politico.
Credo sia importante separare i due concetti, perché Westeros geograficamente si compone di un nord e di un sud, ma il nord geografico comprende anche le terre oltre la Barriera mentre il nord politico no, mentre il sud geografico comprende tutti gli altri grandi feudi dei Sette Regni.
Iniziando a pensare al box laterale, conviene quindi avere dei campi usabili per ciascuna tipologia di zone geografica, e chiaramente avere la possibilità di usare per ciascun tipo di zona solo i campi che realmente servono.
A questo proposito ho verificato le pagine dell'http://www.abc.it No.
Divisione amministrativaOddio
No, per me va bene la tua analisi :) Unica cosa, curiosità, abbiamo o da dove prendiamo i dati per calcolare la superficie?
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Dalle mappe di TLOIAF. Non abbiamo i confini dettagliati in modo preciso ma quelli si possono ricavare da altre mappe. Poi si contano i pixel e si convertono i pixel in km^2.
Comunque, vogliamo fare due template o uno solo, così inizio a riepilogare le informazioni?
Regioni e continenti le consideravo già un template unico, a dire il vero; mi riferisco a regioni geografiche e amministrative...:)
Io userei lo stesso template per regioni politiche e geografiche. Piuttosto metterei di volta in volta solo le opzioni che servono. Mi sembra la cosa più semplice.
Poi, quando la conosciamo, privilegerei il considerare la regione in senso politico piuttosto che geografico. Però quando non abbiamo la regione in senso politico di un'area o non la conosciamo, allora la considererei in senso geografico. Ad esempio: a Westeros non fare una voce per il "Nord" in senso geografico (che include anche le Terre oltre la Barriera), ma solo per il Nord vero e proprio, quello degli Stark. Idem per il sud (farei una voce per "Terre della Tempesta", "Occidente" ecc, ma non per "sud"). Invece le Terre oltre la Barriera le considererei proprio una regione a sé, anche se non ha una vera e propria identità politica. Geograficamente sono Terre oltre la Barriera e in assenza di una corrispondente area politica mi atterrei alla geografia.
Questo almeno per quanto riguarda le regioni. Per i continenti farei sia "Sette Regni" che "Westeros"
Quanto a tutta la lista fatta, sono d'accordo più o meno con tutto. No, la superficie delle acque interne non la metterei perché mi pare troppo.
Aggiungerei le regioni confinanti, che mi sembra un dato interessante.
Poi metterei la popolazione o le popolazioni prevalenti (tipo, Lhazareen a Lhazar)
La lingua dominante per me possiamo metterla per entrambi i tipi di regioni, se abbiamo informazioni in merito.
Sfoltendo e unificando quanto sopra avrei:
Dati di titolo
Nome dell'area
Immagine
Legenda
Dati amministrativi
Capoluogo
Area amministrativa di appartenenza
Lingue
Fondazione
Soppressione
Confini
Dati fisici
Superficie
Mappa
Legenda mappa
Area geografica di appartenenza
In che ordine, sia di raggruppamenti che di singoli campi, conviene mettere i dati? C'è altro che vi pare importante aggiungere? Tenete conto che il template comprenderà tutte le aree politiche e geografiche di qualsiasi livello, quindi non ci sono problemi a mettere dati validi anche solo per una particolare tipologia (semplicemente le altre non avranno il campo valorizzato).
E riguardo alla proposta di mettere un'eventuale popolo prevalente?
Popolo inteso come etnia dominante? Nessun problema... direi di aggiungerlo ai dati amministrativi sopra le lingue, in tal caso. O avevate in mente una collocazione diversa?
Intenderei la popolazione nello stesso modo in cui la intendiamo per le città, quindi mi pare etnia.
OK, e come posizione nel box? Va bene quella che ho proposto?