Sì, mentre le Dita per me può anche essere ridotta al rango di promontorio stile Capo della Piovra o cose del genere.
Per le strutture amministrative invece sicuramente il template ci va.
A proposito di regioni che necessitano la disambiguazione, temo che ci ricada invece dentro Valyria: nella cartina c'è anche l'omonima città, quindi direi che dovremmo fare Valyria (Città) e Valyria (Regione) o Valyria (Penisola)... se decidiamo su questo punto provvedo a rinominare tutto il pregresso in merito.
Per le Dita concordo.
Per Valyria... non conosco molto la geografia di Essos, ma se mi dici che è così ok.
Eh, però c'è da scegliere tra Regione e Penisola. :)
Forse è meglio regione, vista l'importanza e la particolarità di tutto il luogo... Cioè, a sentire "Valyria" non mi viene in mente una semplice penisola, ma qualcosa di più.
Ho dato un'occhiata ad ASOIAF: la loro voce "Valyria" si riferisce solo alla città, però hanno anche una voce chiamata "Valyrian Peninsula" ed una chiamata "Valyrian Freehold".
Quindi direi regione no, ma senz'altro città, penisola e impero (o come vogliamo chiamare la struttura politica): si tratta solo di capire se la gestiamo con le disambiguazioni oppure come ha fatto awoiaf.
Per l'impero, credo che la traduzione che avessimo scelto fosse "Dominio di Valyria", quindi problemi di disambiguazione non ce ne sono.
Per quanto riguarda la penisola invece ho visto che TLOIAF mette solo Valyria nella penisola, se ricordo bene, e mi atterrei alla fonte ufficiale, da cui la necessità di disambiguare rispetto alla città.
Quindi che facciamo? Non le mettiamo in questo template, giusto?
La penisola sicuramente sì. Resta solo da capire se usare come titolo Valyria (Penisola) oppure Valyria (Regione). :)
Beh, se è una penisola e non una regione metterei penisola...
Ma a che regione appartiene allora Valyria?
Orograficamente alla penisola di Valyria. Il problema è che non è una regione in senso amministrativo, ma solo in senso geografico... ed è una regione a forma di penisola.
Se in un certo senso è anche regione, possiamo mettere regione... a prescindere dalla forma che ha. Comunque come volete, basta che ci decidiamo:-D
Io invece preferirei penisola.
Ah boh... allora facciamo penisola, basta che ci decidiamo :Stralol:
Se non è una regione... forse penisola è la soluzione migliore.
Il punto è che è una regione.
Cerco di fare un esempio... dobbiamo fare una voce per le zone che compongono il continente europeo; l'Italia, circondata dal mare da tre lati e chiusa dai monti sul quarto, abbiamo deciso che conta come regione (nel senso di zona geografica) a sé.
Ed è una regione a forma di penisola.
Quindi dobbiamo scegliere se fare Italia (Regione) oppure Italia (Penisola).
Ecco, spero di aver presentato il punto nel giusto termine.
Io continuo a preferire penisola. :)