Secondo me non sono una razza "primigenia" ma sono nati in seguito a qualche uso distorto della magia, magari nel mezzo di qualche guerra (Re dei Tumuli vs Re dell'Inverno, Primi Uomini vs Figli della Foresta, etc...).
Anch'io ho sempre sospettato una cosa del genere. Anche per motivi prettamente letterari: mi sembra troppo facile per uno come Martin inventarsi un nemico antico, scollegato dal resto della storia e del mondo conosciuto.
L'idea è che siano collegati a qualcosa del lontano passato. Non so, tipo che siano il frutto di un "esperimento" fallito dei Figli della Foresta che tentavano di creare un'arma nella loro battaglia contro i primi uomini, e hanno perso il controllo.
Da un'idea del genere, arriverebbero collegamenti tipo: Il Re della Notte è forse uno Stark e gli Stark hanno sangue dei Primi Uomini. Tramite la sua Sposa, può aver saputo come ricreare quegli esseri tramite sangue dei Primi Uomini, ecc.
Va considerato a riguardo quello che si dice in WOIAF, nel quale viene descritta una teoria che vuole gli Estranei come una semplice tribù di bruti che viveva a nord, e che poi per qualche motivo si spinse a sud. Il fatto di avere reso questa tribù magica e semiumana da parte degli stark e i guardiani della notte può essere vista come un tentativo di apparire più eroici. E comunque noi sappiamo che gli uomini possono essere fatti diventare estranei, come viene fatto vedere nella serie tv. Quindi credo che gli estranei fossero uomini, diventati magici grazie ai poteri del dio estraneo; esattamente come fa R'hllor. Sia il Dio estraneo che R'hllor sono capaci di modificare e resuscitare gli uomini. Quindi il re della notte poteva benissimo essere uno Stark diventato estraneo.... Dobbiamo solo aspettare che Martin sveli almeno questo mistero. Mi aspetto di capirne di più guardando la serie tv in attesa della pubblicazione di the winds of winter
Da WoIaF sembra che la lunga notte (e dunque la calata degli estranei?) ci sia stata per "colpa" di un imperatore di Yi ti. E' l'unico riferimento a qualche colpa per un avvenimento del genere dunque forse non è da liquidare in fretta eppure tra Yi ti e il nord della barriera...ce n'è di strada! Dunque? Non so mettere assieme i pezzi del puzzle
(finora ho sempre considerato gli estranei una razza di semi umani che viveva nei ghiacci eterni e che venerano il dio estraneo, trasformati con la magia in quello che sono ora per i suoi scopi; non li ho mai pensati il frutto di un "errore" di qualche altra razza)
Io tendo a vedere gli Estranei più come una razza parallela ai Figli della Foresta, antichissimi e magici...peró potrebbero anche essere una sorta di "esperimento" sbagliato su un determinato gruppo di Primi Uomini, magari Stark, che è fallito per cause sconosciute e che ha dato vita alle terribili creature.
Certo, farebbe troppo Orchi di Tolkien...ne sappiamo troppo ma troppo poco
A me piace molto la teoria che per generare nuovi Estranei serva sangue Stark visto il collegamento che potrebbero avere con il Re della Notte, quello che non capisco è come si collega il Re della Notte con gli Estranei? La Lunga Notte è stata molto prima di lui..
Andando a logica gli Estranei hanno iniziato ad avere sangue Stark dopo il matrimonio fra il Re della Notte e la figlia del Re dei Tumuli, ma questo vorrebbe dire che i Re dei Tumuli fossero degli Estranei o da loro discendenti. A questo punto perché nella Battaglia dell'Alba dovrebbero essere stati risparmiati?
A me piace molto la teoria che per generare nuovi Estranei serva sangue Stark visto il collegamento che potrebbero avere con il Re della Notte, quello che non capisco è come si collega il Re della Notte con gli Estranei? La Lunga Notte è stata molto prima di lui..
Andando a logica gli Estranei hanno iniziato ad avere sangue Stark dopo il matrimonio fra il Re della Notte e la figlia del Re dei Tumuli, ma questo vorrebbe dire che i Re dei Tumuli fossero degli Estranei o da loro discendenti. A questo punto perché nella Battaglia dell'Alba dovrebbero essere stati risparmiati?
Se qualcuno ha qualche idea per poter chiudere il cerchio è ben accetta :)
Ma il Re della Notte non aveva sposato un'estranea?
Non c'è chiarezza, si sa che aveva una carnagione pallida e gli occhi azzurri.. io propendo per la figlia del Re dei Tumuli. Se fosse stata un' Estranea non avrebbe potuto passare la Barriera e raggiungere il Forte della Notte. Quello che si sa è che il Re della Notte faceva sacrifici agli Estranei.
Se davvero il Re della notte ha sangue Stark, significa che può essere un metamorfo.... Quindi, forse magari ha questa abilità per annientare i nemici.
Quindi contro un Bran, un Jon o un Rickon o con Arya difficilmente penso potrà prendere il loro controllo....ma come la mettiamo se dovesse incontrare Dany o Sansa o qualsiasi altro personaggio non warg? E nel caso prendesse il controllo dei draghi non dovendoli neanche uccidere? Direi che in quel caso essere immuni al loro fuoco sarà indispensabile!!!!!!
La teoria della figlia del Re dei Tumuli è intrigante e anche secondo me il fatto che Lady Dustin scenda nelle cripte potrebbe essere un indizio come ha detto @Sharingan..
Ultimamente, leggendo TWOIAF, ho notato un strano uso del numero 13 nella leggenda del Re della Notte, ma anche in quella dell'Ultimo eroe!
Nella prima:
-fu il tredicesimo comandante dei guardiani della notte e il suo regno di terrore a forte della notte durò tredici anni
Nella seconda:
-secondo la Vecchia Nan, l'ultimo degli eroi si avventurò incerca dei figli della foresta in compagnia di un cane, un cavallo e dodici uomini
Se in realtà le due leggende fossero una sola? Se il Re della Notte fosse l'Ultimo eroe? In effetti ho sempre trovato strano che gli Estranei siano stati sconfitti durante la battaglia dell'Alba e che dopo la sua conclusione, la successiva costruzione della barriera e la fondazione dei guardiani della notte, ad un "certo punto" sia spuntata fuori una donna "estranea" a sedurre il tredicesimo comandante trasformandolo in un estraneo e quest'ultimo, invece di annientare tutta la razza umana (intento che si presume, ma io no credo, essere quello degli estranei) stando già a sud della barriera e quindi avendo la strada spianata, che fa? Si rinchiude a Forte della Notte compiendo atti osceni fino a quando il re Stark di turno non lo sconfigge...I tempi degli accadimenti non tornano: perchè avrebbe vissuto incontrastato e in isolamento per tredici anni? Come poi il re Stark lo avrebbe sconfitto?
Se invece le due figure coincidessero tutti gli avvenimenti si sposterebbero indietro di "qualche annetto": l'ultimo eroe era un Re Stark, forse sposato a questa figlia del Re dei Tumuli. Egli si mise in marcia con dodici compagni (nella serie tv hanno mostrato nella 4x04 se non erro, dodici figure nere sullo sfondo, quando il re della notte prende in braccio il neonato di Craster) tutti morti di freddo forse nella speranza di ricevere aiuto dai Figli della Foresta per spezzare una maledizione (quella sul Re dei Tumuli? O un'altra sul sangue Stark?) ma senza riuscire a trovarli. Alla fine anche lui morì di freddo, per ultimo, e la maledizione calò su tutti loro...e diventarono qualcosa di diverso, qualcosa di "estraneo" e loro portarono la lunga notte, venendo poi ricacciati indietro, ma non annientati definitivamente, dal fratello del re Stark, divenuto ormai re a sua volta, Brandon il Costruttore che poi fece erigere la barriera e cancellò il nome del Re della Notte dalla storia..
Quindi torna! Era il fratello maggiore di Brandon il costruttore!
Questa teoria è interessante e ricca di spunti,anzichenò!
Trovo assai probabile che le due figure del Re della Notte e dell' Ultimo Eroe coincidano: il fatto di aver voluto creare due personaggi diversi e quindi una dicotomia sostanziale "bene - male" si accorderebbe con la volontà di nascondere la vergogna che un Re Stark abbia ceduto, in qualche modo, ad una maledizione, dimostrando debolezza e incapacità agli occhi dei suoi successori. La figlia del Re dei Tumuli sarebbe divenuta, nella vulgata "storiografica", la donna "cadavere" che corrompe il Re; nel caso in cui si trattasse del fratello di Brandon il Costruttore, potrebbe essere stata addirittura la di lui moglie ad aver contratto una relazione clandestina con questo misterioso fratello, incorrendo nella vituperazione del suo onore da parte dell'opinione comune, divenendo così lo stereotipo della corruttrice. Sta di fatto che questo "Re della Notte/ Ultimo Eroe" è incorso nella "damnatio memoriae", come avrebbero detto i Romani, vale a dire una condanna della memoria, che si esplica in primis nella condanna del nome. Nome che, con tutta probabilità, non è stato più assegnato ai nati maschi della casa Stark perché foriero di sventure, e quindi maledetto.
La Barriera è stata costruita una volta sconfitti gli Estranei da Brandon il Costruttore, il Re della Notte era il 13esimo lord comandante dei GnN quindi è praticamente impossibile che siano fratelli.
Potrebbe tornare se i suoi 12 compagni contassero come lord comandanti ma non avrebbe molto senso.. secondo me AA era una persona, ha sconfitto gli Estranei cacciandoli all'estremo nord fondando i GdN, diventandone il primo lord Comandante e nel frattempo Brandon ha costruito la Barriera. Successivamente uno Snow fratello del Re del Nord, 13esimo lord comandante è stato sedotto da questa figlia del Re dei Tumuli che o era un'Estranea ma ne dubito altrimenti non sarebbe riuscita a passare la Barriera o probabilmente era solo a conoscenza del modo per ridare nuova verve a queste creature.
Il Re del Nord che lo sconfisse mi pare fosse Brandon il Distruttore.
Si...tutto giustissimo, ma tu fai riferimento alle varie e diverse leggende che alcuni personaggi raccontano come se appunto fossero distinte.
Io invece partivo proprio dal presupposto che le due leggende del re della notte e dell'ultimo eroe fossero in realtà una sola che parla dei tempi della battaglia dell'alba e che poi, a causa dell'onta per la vergogna che ricadde sulla famiglia stark, tutto quello che riguardava "lo stark divenuto re della notte" fosse stato tramandato in maniera diversa di volta in volta fino ad arrivare ai tempi della saga come lo conosciamo attraverso il racconto della vecchia Nan.
Ovviamente se si crede a quest'ultima versione della leggenda, le due figure sono per forza distinte, in quanto i tempi, come dici tu e come so anch'io non tornano.
Se però si crede che possano essere due versioni della stessa storia (si sa che le leggende raccontate possono essere modificate nel tempo, soprattutto se trasmesse oralmente e non scritte) allora si può prendere in considerazione l'idea che invece siano la stessa persona. Alla base di questo mio pensiero c'è la simbologia un po' sospetta del numero 13 che compare in entrambe le storie. In più la maledizione del re dei Tumuli.
Anche a me la coincidenza del numero 13 desta sospetti, come anche il fatto che dell'età degli Eroi sappiamo le leggende di Lann l'Astuto, Durran dolore degli Dei o il Cavaliere Alato mentre di questo fantomatico Ultimo degli Eroi (come del Re della Notte) non se ne sa praticamente niente.
Quello che non mi convince sul fatto che possano coincidere è la storia di Azor Ahai, sembra che lui li abbia veramente sconfitti e che vista la diffusione della sua profezia sia un eroe di Essos partito da li e arrivato fino a Westeros nel concludere della sua battaglia.
Anche a me la coincidenza del numero 13 desta sospetti, come anche il fatto che dell'età degli Eroi sappiamo le leggende di Lann l'Astuto, Durran dolore degli Dei o il Cavaliere Alato mentre di questo fantomatico Ultimo degli Eroi (come del Re della Notte) non se ne sa praticamente niente.
Questa potrebbe essere un'ulteriore prova del fatto che siano la stessa persona, perchè come dici tu, l'Ultimo degli Eroi non è menzionato da nessuna parte se non in una leggenda del Nord, così come il Re della Notte. A me sembra proprio il frutto di un lungo insabbiamento e depistaggio per coprire una vergogna del passato.
Quello che non mi convince sul fatto che possano coincidere è la storia di Azor Ahai, sembra che lui li abbia veramente sconfitti e che vista la diffusione della sua profezia sia un eroe di Essos partito da li e arrivato fino a Westeros nel concludere della sua battaglia.
Azor Ahai non li ha prorpio sconfitti definitivamente, altrimenti non sarebbero tornati, no? E la sua figura potrebbe ripresentarsi incarnata da Daenerys, che come lui verrebbe da Essos. La differenza stavolta potrebbe farla proprio Jon, se fosse il Principe che fu promesso (essendo frutto di ghiaccio+fuoco, figlio di Lyanna e Rhaegar); magari lui sarà il "nuovo ultimo eroe" che però, nel diventare Estraneo, cambierà la storia avendo un sangue particolare e sarà il valore aggiunto che aiuterà il nuovo Azor Ahai a sconfiggere definitivamente gli Estranei e a spezzare la maledizione del Re dei Tumuli (sempre che sia quella). :)
Quindi Azor Ahai e l'Ultimo degli Eroi sarebbero due persone diverse? Come lo dovrebbe esser Azor Ahai reincarnato e il PcfP..
Potrebbe anche essere