scusa ma snow,come rivers,stone ecc.....sono i nomi dei bastardi dei nobili,quindi tanti non ce ne sono,almeno al nord......
SI, lo so che è il cognome solo dei bastardi nobili, ma delle altre casate del nord che ne possiamo sapere? mi sembra riduttivo pensare che di Snow attualmente ci siano solo Ramsay e Jon :)
Solo perchè Ned non è favorevole a generare bastardi, non vuol dire che gli altri nobili del Nord si comportino allo stesso modo.
Sappiamo di almeno altri 2 bastardi del Nord: Ramsay Snow (o Bolton secondo la legittimazione firmata da Tommen) e il bastardo di cui si discute la legittimazione quando Bran sostituisce Robb... non ricordo come si chiamava (qualcuno più ferrato di me si ricorda?).
Nulla vieta che nel Nord ci sia qualche emulo di Robert Baratheon che si diverte a seminare figli come noccioline.
beh certo che sarebbe riduttivo
però noi,per volere dello scrittore, conosciamo solo 2 bastardi del nord,ed uno tecnicamente non lo è
No, sappiamo dell'esistenza di 3 bastardi.
E di uno sospettiamo che non sia un bastardo. Siamo quasi certi che sia figlio di Lyanna e non di Ned.
Ci sono forti indizi che il rapimento di Lyanna non fosse affatto un rapimento.
Però, quanto al fatto che sia un bastardo, ci sono solo le nostre teoria basate sul poco che sappiamo del CARATTERE di Rhaegar. Troppo poco per affermare che effettivamente non è un bastardo.
Possiamo al massimo dire che sospettiamo, crediamo, speriamo che non lo sia.
Tornando ai bastardi, se è per quello conosciamo con certezza solo 3-4 dei bastardi di Robert e abbiamo sentito nominare abbastanza pochi bastardi in generale, a parte le figlie di Oberyn.
Basandoci sul numero di bastardi che conosciamo, dovremmo dire che sono pochi i bastardi nei Sette Regni?
no,forse non mi sono spiegato,il terzo bastardo del nord me lo sono ricordato ora,però comunque non mi sembra rilevante
ovvero lo scrittore lo accenna e se ne dimentica
quindi ,data per certa la teoria R + L = J
ne abbiamo uno solo,ramsay il terribile
quindi se avalliamo la teoria che il re della notte sia uno snow le quotazioni di ramsay salgono molto
detto ciò
non sono i bastardi ad essere tanti o pochi
sono i Grandi bastardi quelli di cui si parla spesso nelle cronache ,ovvero figli illegittimi fra un nobile e un altra nobile
edric storm lo è,gendry no
jon snow ,teoria o no,non lo sappiamo,probabilmente si se fosse figlio di ashara,no se fosse di wylla
ramsay non lo è
quindi boh
secondo me la leggenda del re della notte si riferisce ad uno stark vero e proprio,è solo dalle parole di ygritte che pensiamo agli snow come papabili re della notte
Questo discorso sui bastardi mi ha fatto pensare che il famigerato re della notte possa essere a maggior ragione uno Snow... Visto che costui ha preso il nero è probabile più che sia un bastardo che uno Stark vero e proprio :)
Io pensavo che Ygritte si riferisse al solo "cognome" di Jon, e cioè Snow, non alla associazione di nome e cognome.
Comunque dobbiamo anche considerare che, al di là del numero di bastardi "nobili" presenti nel Nord, a parlare è una donna dei bruti, che vivono a nord della Barriera e hanno a che fare principalmente con i Guardiani della notte, quindi con un ristretto numero di abitanti di Westeros e del nord nello specifico. Voglio dire Ygritte potrebbe anche riferirsi a Snow come "nome" malvagio, perché non so con quanti bastardi Snow siano venuti a contatto i bruti, di certo non con tutti quelli che ci sono al nord, seppure numerosi, ma presumibilmente con un numero non eccessivamente elevato, quindi Ygritte potrebbe considerare Snow un "nome" specifico, non così diffuso.
S il bastardo di cui si discute la legittimazione quando Bran sostituisce Robb... non ricordo come si chiamava (qualcuno più ferrato di me si ricorda?).
Si tratta di Larence Snow, il figlio bastardo di lord Hornwood, educato dai Glover a Deepwood Motte. Comunque dovrebbe essere stato liberato da Stannis quando ha preso Deepwood Motte.
Questo discorso sui bastardi mi ha fatto pensare che il famigerato re della notte possa essere a maggior ragione uno Snow... Visto che costui ha preso il nero è probabile più che sia un bastardo che uno Stark vero e proprio :)
considera però che un tempo prestare servizio nella Confraternita dei GdN era considerato un grosso onore per un nobile, e per gli Stark e gli uomini del Nord in genere lo è anche al giorno d'oggi. Esiste di sicuro un rapporto particolare e molto stretto tra la famiglia Stark e i GdN.
no,forse non mi sono spiegato,il terzo bastardo del nord me lo sono ricordato ora,però comunque non mi sembra rilevante
ovvero lo scrittore lo accenna e se ne dimentica
quindi ,data per certa la teoria R + L = J
ne abbiamo uno solo,ramsay il terribile
quindi se avalliamo la teoria che il re della notte sia uno snow le quotazioni di ramsay salgono molto
detto ciò
non sono i bastardi ad essere tanti o pochi
sono i Grandi bastardi quelli di cui si parla spesso nelle cronache ,ovvero figli illegittimi fra un nobile e un altra nobile
edric storm lo è,gendry no
jon snow ,teoria o no,non lo sappiamo,probabilmente si se fosse figlio di ashara,no se fosse di wylla
ramsay non lo è
quindi boh
secondo me la leggenda del re della notte si riferisce ad uno stark vero e proprio,è solo dalle parole di ygritte che pensiamo agli snow come papabili re della notte
I Grandi bastardi sono solo i figli illegittimi che Aegon IV ebbe da altre nobili.
Non si fa questa distinzione riguardo a nessun altro bastardo. E' solo normale che un nobile riconosca il figlio bastardo se anche la madre è nobile, per via delle pressioni della famiglia (vedi Edric Storm, appunto).
Ma esiste anche Mya Stone, per esempio, che di certo non è di madre nobile.
E, se non ricordo male, anche la madre di Ramsay era una popolana che Bolton non avrebbe degnato di un secondo sguardo (forse non l'ha degnata nemmeno del primo) se non fosse stato che ne è nato Ramsay, così palesemente adatto ad essere suo figlio.
Si può pensare che lo stesso valga per Larence Snow, dato che non viene indicata la madre (ho verificato sia sulla Wiki inglese che su quella italiana).
PS: Grazie ilredelnord :)
Quella teoria specifica su Roose è stata di recente smentita dai due collaboratori di Martin, gli stessi che hanno lavorato al libro, così come quella secondo cui i Bolton discenderebbero dagli Estranei o sarebbero loro alleati (e fra le altre cose smentivano la tanto chiacchierata idea che Tywin fosse stato avvelenato da Oberyn, tié complottisti!).
La fonte è questa (le teorie in questione sono sotto spoiler): http://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/2kgfy7/spoilers_all_ama_with_authors_of_the_world_of_ice/
Premesso che la teoria Roose/figlio di Estranei l'ho sempre trovata assurda e inverosimile, tuttavia il fatto che non ci creda Garcia non significa necessariamente che sia in sè falsa. Qualcosa in più di noi la sa di sicuro ma è altrettanto sicuro che non sappia tutto e quindi quello che ha scritto su reddit va preso come una sua semplice speculazione, più che una vera e propria smentita.
Riguardo all'identità del Re della Notte, l'unica aggiunta rispetto ad ASOIAF mi pare quella sull'ipotesi che l'Estranea con si sarebbe accoppiato il RDN potrebbe essere la figlia di un Re dei Tumuli. In realtà il testo non parla nemmeno espressamente di Estranea, ma solo di "negromante dalle carni pallide" (mentre in ASOIAF si era più espliciti) ma non ho idea di cosa questo comporti ai fini della trama (sempre che sia la versione storicamente vera).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ai fini della trama io avevo pensato che a breve potrebbe esserci una sorta di ricorso storico, vista l'incombenza degli estranei, l'alleanza (se cosi può chiamarsi) tra Gdn e bruti, i Gdn che vivono un momento buio ecc.
Quella teoria specifica su Roose è stata di recente smentita dai due collaboratori di Martin, gli stessi che hanno lavorato al libro, così come quella secondo cui i Bolton discenderebbero dagli Estranei o sarebbero loro alleati (e fra le altre cose smentivano la tanto chiacchierata idea che Tywin fosse stato avvelenato da Oberyn, tié complottisti!).
La fonte è questa (le teorie in questione sono sotto spoiler): http://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/2kgfy7/spoilers_all_ama_with_authors_of_the_world_of_ice/
Premesso che la teoria Roose/figlio di Estranei l'ho sempre trovata assurda e inverosimile, tuttavia il fatto che non ci creda Garcia non significa necessariamente che sia in sè falsa. Qualcosa in più di noi la sa di sicuro ma è altrettanto sicuro che non sappia tutto e quindi quello che ha scritto su reddit va preso come una sua semplice speculazione, più che una vera e propria smentita.
Riguardo all'identità del Re della Notte, l'unica aggiunta rispetto ad ASOIAF mi pare quella sull'ipotesi che l'Estranea con si sarebbe accoppiato il RDN potrebbe essere la figlia di un Re dei Tumuli. In realtà il testo non parla nemmeno espressamente di Estranea, ma solo di "negromante dalle carni pallide" (mentre in ASOIAF si era più espliciti) ma non ho idea di cosa questo comporti ai fini della trama (sempre che sia la versione storicamente vera).
Non ti scordare chi lo scrive il libro...ogni volta che dice estranei aggiunge "se mai sono esistiti" e ogni volta che si parla di magie o altri esseri "magici" è molto molto scettico...(nonostante sia certo che siano esistiti draghi giganti e "maghi" tra i figli della foresta...)
Non ho la versione originale, però in quella italiana questi sovrani sono definiti "personaggi di potere" e si dice che traevano il loro potere per l'appunto dai tumuli. Peccato avere sempre così pochi dettagli su cui fantasticare...
In effetti nella leggenda narrata nella saga la descrizione della misteriosa donna sembra proprio corrispondere a quella di un Estranea, dato che viene detto esplicitamente che aveva i caratteristici occhi azzurri...
Onestamente non sarei nient'affatto stupito se la leggenda della Vecchia Nan si rivelasse più veritiera della storia "ufficiale" scritta dai maestri... ;)
Io pensavo che Ygritte si riferisse al solo "cognome" di Jon, e cioè Snow, non alla associazione di nome e cognome.
Comunque dobbiamo anche considerare che, al di là del numero di bastardi "nobili" presenti nel Nord, a parlare è una donna dei bruti, che vivono a nord della Barriera e hanno a che fare principalmente con i Guardiani della notte, quindi con un ristretto numero di abitanti di Westeros e del nord nello specifico. Voglio dire Ygritte potrebbe anche riferirsi a Snow come "nome" malvagio, perché non so con quanti bastardi Snow siano venuti a contatto i bruti, di certo non con tutti quelli che ci sono al nord, seppure numerosi, ma presumibilmente con un numero non eccessivamente elevato, quindi Ygritte potrebbe considerare Snow un "nome" specifico, non così diffuso.
Non penso che si riferisse al cognome, perché i Bruti non hanno i pregiudizi degli abitanti dei Sette Regni rispetto ai bastardi...infatti anche mentre Jon parla con Tormund a riguardo lui gli fa capire che per loro sono scemenze, dicendo che i bastardi non sono più deboli o stupidi degli altri.
Non avevo mai sentito dell'idea secondo cui il Re della Notte si chiamasse Jon Snow, ma in effetti ci potrebbe stare, e darebbe un senso a quella frase di Ygritte, che finora non ero riuscita ad inquadrare.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.