Scusa ma cosa c'entra il fatto che sia un personaggio di fantasia? All'interno delle Cronache tutti lo sono. Seguendo questa logica non dovrebbe essere importante nemmeno il modo in cui si sente Tyrion nei confronti del padre, eppure oserei dire che ciò ha un gran peso all'interno della storia.
Sono in disaccordo. Il mistero sulle origini di Jon è ben chiaro fin dal primo libro e se non fosse importante non vedo perché dedicare così tanto spazio ai rimorsi di Ned, ad esempio, oppure perché tenerlo nascosto così a lungo. Oppure ancora, come mai il "chi è la madre di Jon?" sia stata la domanda rivolta da Martin ai produttori della serie prima di decidere se accettare o meno la trasposizione televisiva.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Scusa ma cosa c'entra il fatto che sia un personaggio di fantasia? All'interno delle Cronache tutti lo sono. Seguendo questa logica non dovrebbe essere importante nemmeno il modo in cui si sente Tyrion nei confronti del padre, eppure oserei dire che ciò ha un gran peso all'interno della storia.
Sono in disaccordo. Il mistero sulle origini di Jon è ben chiaro fin dal primo libro e se non fosse importante non vedo perché dedicare così tanto spazio ai rimorsi di Ned, ad esempio, oppure perché tenerlo nascosto così a lungo. Oppure ancora, come mai il "chi è la madre di Jon?" sia stata la domanda rivolta da Martin ai produttori della serie prima di decidere se accettare o meno la trasposizione televisiva.
Stiamo analizzando due livelli concettuali diversi.....mi sembra ovvio.
E allora mi spiego in termini che siano più comprensibili.
Io dico che sta storia della profezia e dei presunti natali regali ai fini della trama non servono assolutamente a nulla anzi la sviliscono, la ridicolizzano. La mia domanda Who cares? A chi importa? Il CHI si riferisce al pubblico che legge...diamine mi sembra lapalissiano!
Mi si viene a rispondere che "importa a Jon, perchè per lui è importante sapere di non essere un bastardo" O_o....
Scusate ma una simile risposta mi lascia basito!!!!....
Come se Jon fosse un'entità reale, viva, esistente in carne ed ossa, dotata di vita propria, di sentimenti veri.
Scusa eh. ma di che stiamo parlando? Jon prova sentimenti nella misura in cui Martin (il suo creatore) gliene attribuisce! Martin potrebbe decidere che Jon finalmente cresce, inizia finalmente a comportarsi da adulto, e la smette di piagnucolare perchè è un figlio illegittimo. Come se fosse l'unico poi, Westeros è pieno di figli bastardi. E che sarà mai? Oppure Martin decide di mandarlo in analisi così risolve i suoi conflitti una volta per tutte. ......visto che si gioca a sparale grosse....
Potevi dire invece: Importa a me sapere di chi è figlio Jon e sapere che lui è il principe della profezia......Ok perfetto. A te importa!
A me ad esempio non frega assolutamente nulla, la trovo una cosa superflua ai fini della trama. Non aggiunge nulla.
Se il tuo cruccio è il delicato equlibrio psico-affettivo di Jon, perchè ritieni fondamentale ai fini della trama che lui sappia di non essere un bastardo, allora i suoi genitori potrebbero essere chiunque...mica per forza Lyanna e Rhaegar. basta che lo abbiano desiderato e voulto....Potrebbero essere pure Eddard e lady Dayne...che si sono tanti amati e lo hanno tanto tanto tanto desiderato...solo che il loro amore era impedito da chissà quali giochi politi e interessi familiari, così non potevano stare insieme, ma si sono sposati di nascosto per coronare il loro amore. ma poi lei è morta dando alla luce il frutto del loro immenso amore. E lui, Ned, lo ha cresciuto amandolo alla stessa stregua dei suoi figi legittimi (perchè in fin dei conti era legititimo pure lui). Ecco...una bella storia no? molto romantica. Non ne ha mai parlato con Cat e con nessuno perchè non voleva offenderla e non voleva rivelare di aver sposato contro la volontà del padre un'altra donna.....gesto troppo disonorevole per uno così integerrimo. A Jon avrebbe detto tutto a tempo debito, quando sarebbe stato grande.
Jon saprebbe di essere stato amato e desiderato e che sua madre non lo ha abbandonato ma è morta nel dargli la vita (cosa molto comune all'epoca). E si risolve una volta per tutta la questione della sua nascita....Il caro Jon si mette l'anima in pace e dorme sonni più tranquilli. Senza chiamare in causa assurde profezie di sorta che si devono per forza avverare per la salvezza del genere umano e altre simili amenità! In fin dei conti a Jon importa solo sapere chi diavolo è sua madre (lo chiede esplicitamente e il fatto che Ned non ne volgia parlare gli fa temere che si una prostituta....o peggio)...che sia una servetta, una nobildonna, o la defunta Lyanna che importanza mai può avere per lui? Nessuna!
Oppure gli può dire tua madre è Lyanna, e scappata con Rhaegar Targaryen perchè si è innamorata di lui e non ne voleva sapere di sposare un puttaniere come Robert Baratheon. Dal loto amore sei noto tu Jon. A proposito si sono pure sposati di nascosto....quindi volendo puoi anche rivendicare il trono di spade..... prenditelo se ci riesci! Visto che non puoi provare di essere un Targaryen.....ti toccherà combattere. Così Jon sa di essere un figlio legittimo e anche un principe...così diventa ancora più figo di quanto già non sia. E isuoi fans son tutti contenti!
In ogni caso la profezia sul messia che salverà il mondo non è necessaria!
Che poi si sia voluto creare un mistero sulla sua nascita è una scelta discutibile sin dall'inizio...inutile, tanto più se finalizzata alla realizzazione di una profezia. Ripeto è una roba che fa accapponare la pelle.
Caro Estel, a me tutti i tuoi commenti lasciano basito... non certo quello che ha scritto Alysanne. Se il personaggio di Jon t'infastidisce così tanto e non riesci adigerirlo, basta che chiudi i libri e leggi altro o ti dedichi ad altre attività. Che poi non ti possa piacere il Bastardo ci può stare, ma tu ti accanisci su un personaggio letterario come se esistesse per davvero e ti abbia rubato la merenda dallo zainetto. Distinti saluti
@Estel penso che parlare di alternative a Rhaegar e Lyanna come genitori di Jon in questo topic sia OT; c'è una discussione dedicata se ti interessa.
Nel post di presentazione ho proposto una teoria e fornito dei fatti. Se non sei d'accordo con alcuni di essi (tipo hai un'altra spiegazione al perché la Guardia Reale sia rimasta lì) dimmi pure.
Altrimenti credo che continuare a ripetere quanto insulso sia Jon sia poco produttivo.
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Che dire?Mi sento tirata per i capelli soprattutto perché veramente noto una pesante antipatia per un personaggio che questa antipatia o meglio questa acrimonia non merita
Stiamo analizzando due livelli concettuali diversi.....mi sembra ovvio.Scusa ma cosa c'entra il fatto che sia un personaggio di fantasia? All'interno delle Cronache tutti lo sono. Seguendo questa logica non dovrebbe essere importante nemmeno il modo in cui si sente Tyrion nei confronti del padre, eppure oserei dire che ciò ha un gran peso all'interno della storia.
E allora mi spiego in termini che siano più comprensibili.
Io dico che sta storia della profezia e dei presunti natali regali ai fini della trama non servono assolutamente a nulla anzi la sviliscono, la ridicolizzano. La mia domanda Who cares? A chi importa? Il CHI si riferisce al pubblico che legge...diamine mi sembra lapalissiano!
Mi si viene a rispondere che "importa a Jon, perchè per lui è importante sapere di non essere un bastardo" O_o....
Scusate ma una simile risposta mi lascia basito!!!!....
Come se Jon fosse un'entità reale, viva, esistente in carne ed ossa, dotata di vita propria, di sentimenti veri.
Scusa eh. ma di che stiamo parlando? Jon prova sentimenti nella misura in cui Martin (il suo creatore) gliene attribuisce! Martin potrebbe decidere che Jon finalmente cresce, inizia finalmente a comportarsi da adulto, e la smette di piagnucolare perchè è un figlio illegittimo. Come se fosse l'unico poi, Westeros è pieno di figli bastardi. E che sarà mai? Oppure Martin decide di mandarlo in analisi così risolve i suoi conflitti una volta per tutte. ......visto che si gioca a sparale grosse....
Potevi dire invece: Importa a me sapere di chi è figlio Jon e sapere che lui è il principe della profezia......Ok perfetto. A te importa!
A me ad esempio non frega assolutamente nulla, la trovo una cosa superflua ai fini della trama. Non aggiunge nulla.
Se il tuo cruccio è il delicato equlibrio psico-affettivo di Jon, perchè ritieni fondamentale ai fini della trama che lui sappia di non essere un bastardo, allora i suoi genitori potrebbero essere chiunque...mica per forza Lyanna e Rhaegar. basta che lo abbiano desiderato e voulto....Potrebbero essere pure Eddard e lady Dayne...che si sono tanti amati e lo hanno tanto tanto tanto desiderato...solo che il loro amore era impedito da chissà quali giochi politi e interessi familiari, così non potevano stare insieme, ma si sono sposati di nascosto per coronare il loro amore. ma poi lei è morta dando alla luce il frutto del loro immenso amore. E lui, Ned, lo ha cresciuto amandolo alla stessa stregua dei suoi figi legittimi (perchè in fin dei conti era legititimo pure lui). Ecco...una bella storia no? molto romantica. Non ne ha mai parlato con Cat e con nessuno perchè non voleva offenderla e non voleva rivelare di aver sposato contro la volontà del padre un'altra donna.....gesto troppo disonorevole per uno così integerrimo. A Jon avrebbe detto tutto a tempo debito, quando sarebbe stato grande.
Jon saprebbe di essere stato amato e desiderato e che sua madre non lo ha abbandonato ma è morta nel dargli la vita (cosa molto comune all'epoca). E si risolve una volta per tutta la questione della sua nascita....Il caro Jon si mette l'anima in pace e dorme sonni più tranquilli. Senza chiamare in causa assurde profezie di sorta che si devono per forza avverare per la salvezza del genere umano e altre simili amenità! In fin dei conti a Jon importa solo sapere chi diavolo è sua madre (lo chiede esplicitamente e il fatto che Ned non ne volgia parlare gli fa temere che si una prostituta....o peggio)...che sia una servetta, una nobildonna, o la defunta Lyanna che importanza mai può avere per lui? Nessuna!
Oppure gli può dire tua madre è Lyanna, e scappata con Rhaegar Targaryen perchè si è innamorata di lui e non ne voleva sapere di sposare un puttaniere come Robert Baratheon. Dal loto amore sei noto tu Jon. A proposito si sono pure sposati di nascosto....quindi volendo puoi anche rivendicare il trono di spade..... prenditelo se ci riesci! Visto che non puoi provare di essere un Targaryen.....ti toccherà combattere. Così Jon sa di essere un figlio legittimo e anche un principe...così diventa ancora più figo di quanto già non sia. E isuoi fans son tutti contenti!
In ogni caso la profezia sul messia che salverà il mondo non è necessaria!
Che poi si sia voluto creare un mistero sulla sua nascita è una scelta discutibile sin dall'inizio...inutile, tanto più se finalizzata alla realizzazione di una profezia. Ripeto è una roba che fa accapponare la pelle.
Jon non e' il personaggio bianco e non ehm....sfaccettato che ci si vuol far credere :)
Jon e' nato in un'epoca in cui essere figlio bastardo era una macchia indelebile,lui compete con i figli legittimi di Ned e nutre invidia nei loro confronti magari la nasconde a se stesso,ma li invidia eccome.Per giunta c'è l'ineffabile Cat che lo tormenta,lo fa sentire solo ,disprezzato e mai amato.E' un ragazzo che ha sofferto molto e questo lo ha temprato e maturato,ma fino ad un certo punto dato che nei suoi primi momenti alla barriera si e' dimostrato un poco diciamo str.......tto
Vuole farsi largo nella vita,lo vuole fortemente...e gli fanno fare l'attendente,insomma una sorta di cameriera...In tutto questo lui ha avuto l'imprinting Stark ed essendo un bastardo e' quello sul quale l'imprinting Stark ha fatto maggiore presa (mi ricorda il figlio bastardo di Hudson ne il Gigante,quello che si arruola volontario in guerra a differenza dell'imbelle-per il padre-figlio legittimo)
Per lui e' importantissimo sapere chi e' sua madre e del resto non mi venire a dire che per chiunque nella sua condizione,anche oggi magari, non sarebbe importante conoscere le proprie origini.Per una volta mettiti nei suoi panni e ragiona senza farti accecare dall'antipatia
Jon,pero' non e' solo uno Stark,e' pure un Targaryen ed impara presto che di troppo onore si muore e pure facilmente
Ho letto che negli extra del DVD di GoT 4, Kit spiega che Jon e' maturato perché conduce il duello con Styr in modo diverso da come gli era stato insegnato,gli sputa in faccia,superfluo spiegare che il vecchio Jon non lo avrebbe fatto,i duelli tra cavalieri non contemplano certi mezzucci!
Impara dal popolo libero tante cose...ecco Jon ,quello che non sa niente,e' proprio quello che impara di più,e' una spugna che assorbe e piu' impara ed imparera' piu' sara' destinato a diventare grigio,fermo restando che il suo lato Targaryen sara' sempre "sottomesso" al suo lato Stark ,Jon ha sempre desiderato con tutte le sue forze di essere un vero Stark, a parte che l'imprinting conta
Non so in base a cosa ritieni che Tyrion sia piu' amato,a me come tutti i Lannister ,non ha mai fatto ne' caldo ne' freddo,credo che la sua traiettoria narrativa abbia già raggiunto il top,non so cosa gli riserva il futuro,ma ,lo dico?, mi ha un poco stufato.
Da Jon possiamo e dobbiamo aspettarci di tutto ma questo tutto secondo me sarà previsto nell'ottica sempre del personaggio che ci e' stato descritto finora che e' tra quelli più intriganti di tutta la saga
Uno che ha il suo sangue ci strabiliera',no perché buon sangue non mente,specie se il fuoco e' temprato dal ghiaccio,anche se....direi che non e' da Stark andare contro i voti dei GdN per salvare un parente,credo
Infine mi e' venuto in mente,circa le analogie tra Aragorn e Jon che entrambi vanno incontro al loro destino per "amore",uno per amore di Arwen ed uno per amore di Arya,la sorella tanto simile alla zia cui Jon era molto legato
La parabola Jon e' iniziata ora e sarà degna in tutto e per tutto dell'eroe ,randagio, che e',fidiamoci di Martin...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Per quel che riguarda il matrimonio, non mi pare che siano mai state sollevate questioni di legittimità sui reciproci riti da parte delle diverse religioni... Insomma, Ned non è certo considerato un bastardo dai seguaci del Credo perchè suo padre si è sposato con il rito degli Antichi Dei, nè i figli di Ned nel Nord sono considerati bastardi perchè Ned si è sposato con il rito del Credo (si è sposato a Delta delle Acque, in contemporanea con Arryn e Lysa) e Dany e Viserys, pur senz'altro istruiti al Credo, non hanno problemi ad accettare come valido il matrimonio dothraki di Dany.
Lyanna che si sposa con un rito che non le appartiene... Ned lo ha fatto. Le circostanze hanno prevalso (probabilmente non ci sono stati a pensare poi molto... erano un po' di fretta) e credo che la stessa cosa si sarebbe potuta dire per la coppia R+L, ammesso e non concesso che il matrimonio ci sia stato.
Penso che invece sia importante sapere non solo se R&L si sono sposati,per la questione "figlio legittimo", ma anche con quale rito lo abbiano fatto perchè il Credo è la religione della famiglia reale, mi sembra, da sempre e quindi mi sembra importante per la questione "erede legittimo".
Soprattutto con l'Alto Passero presente ad Approdo del Re il Credo diventerà un fattore importante per la questione "erede", visto che lui sta aspettando l'erede legittimo, che questa sia Dany? che questo sia fAegon perchè l'Alto Passero è in combutta con Varys (o è Varys stesso)?che questo invece sia Jon perchè è stato proprio lui a celebrare il matrimonio tra R&L?
Per Jon penso comunque sia più importante sapere se sia nato per "errore" o se i suoi genitori si amassero, certo che poi sapere di essere nato perchè tuo padre crede alle profezie e voleva "creare" la "canzone del ghiaccio e del fuoco" quale potrebbe essere l'impatto su di lui? Per me alla fine (come detto in altre discussioni) questo non farà altro che aumentare le responsabilità che Jon si sente sulle spalle (la Barriera?, la famiglia, la guerra con gli Estranei, la guerra dell'Usurpatore) e lo spingeranno a sacrificarsi nella difesa del regno perchè è l'unico modo per andempiere al ruolo che sente.
Se anche dopo le "Idi", il carattere di Jon rimarrà pressochè inalterato, penso che anche se sopravvivesse alla guerra contro gli Estranei (cosa che reputo impossibile) non penso che avanzerebbe pretese sul trono, anzi se ne starebbe alla larga. Il discorso invece cambia nel caso fosse il popolo, il Credo stesso, a volerlo come re. In questo caso Jon accetterebbe di diventarlo perchè lo vedrebbe come una responsabilità, un onere, che gli tocca e quindi non si farà indietro. Questo lo vedo pure poco probabile perchè, anche se sei stato tu a "guidare" gli eserciti per la salvezza e quindi viene riconosciuto come il salvatore del regno, le famiglie nobili non penso che staranno lì a pendere dalle sue labbra. Un pò come capiterà per fAegon, non è che te ne puoi uscire così all'ultimo momento quando ormai ci siamo tutti massacrati a vicenda. Almeno Dany è riconosciuta da tutti come una Targ e ha anche tre draghi! :)
Per la questione chi può essere informato, oltre a Howland Reed, ci metto Barristan e Jaime come papabili.
Barristan in quanto diventa il LC dopo la guerra, è sua responsabilità scrivere come le guardie reali sono morti. Quindi si sarà informato a riguardo e anche se nel Libro Bianco non è scritto esplicitamente, Barristan può esser venuto a conoscenza della verità. E se l'avesse nascosta in qualche modo nel LB? Qui entra in gioco Jaime.
Jaime, oltre per il discorso che si sente in difetto, inferiore, rispetto ai suoi precedessori, è spinto ad agire per riconquistare il suo onore,quindi, perchè non capire il motivo del perchè Arthur Dayne, Oswell Whent e il lord comandante Gerold Hightower si trovavano nella Torre della Gioia?
Ah ora che ci penso, ma ufficialmente a Westeros si sa che questi tre sono morti lì per mano di Ned&co?
A maggior ragione penso che Jaime scoprirà i natali di Jon se penso a quale sarebbe stata la sua storia leggendo la prima bozza su ASOIAF
SPOILER BOZZA
Jaime uccide tutti i pretendenti per poter salire lui sul trono. Quindi che una volta re, Jaime viene poi a sapere che ne deve uccidere ancora uno? e magari manda un esercito alla Bariera per ucciderlo e si ritrova in piena guerra contro gli Estrane ;)
Quindi magari Martin può aver mantenuto una parte di questa storyline, solo che ora Jaime lo farebbe per onore e non per avere potere
.
In questi giorni poi ho rivisto le prime puntate di GOT e nella seconda Jaime prende i giro Jon e i GdN e mi è venuta una voglia pazzesca di poter leggere un loro incontro, a maggior ragione se entrami sono dei Lord Comandanti :)
diamine quanto mi piace quella bozza
comunque anche io credo che jaime possa arrivare alla verita,però c'è sempre la questione dei lord scomparsi subito dopo aver(beh credo lo abbian fatto) apposto i loro sigilli su quello che di fatto è il testamento di robb,l'ordine era di andare dal mitico e mitologico howland reed.ma qui entriamo nella cospirazione del nord,che non credo sia in topic
a meno che jaime non si ritrovi anche lui coinvolto,ma il come non troppo plausibile ,almeno per ora
Barristan non penso lo sappia...Abbiamo i suoi POV e non sembra esserci niente di simile. Pare invece un po' "geloso" del fatto di essere stato escluso dal cerchio di gente di cui Rhaegar si fidava. Non si interessa minimamente al Nord o a Jon. Non ne fa accenno neanche a Dany.
Jaime potrebbe davvero scoprirlo invece...Continua a pensare ai vecchi componenti della Guardia Reale e ha già avuto una specie di visione una volta...Potrebbe ricapitare!
-
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Sarebbe proprio un bel colpo di scena se Jamie portasse un'indizio in più sui natali di Jon!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Secondo me è più che possibile che Rhaegar abbia sposato Lyanna sull'Isola dei Volti, con Howland Reed come testimone.
Un paio di indizi a favore della mia tesi:
Nella storia che racconta Meera a Bran, accenna al fatto che suo padre sia rimasto a lungo sull'isola dei Volti prima di recarsi al torneo di Harrenhal:
"The lad knew the magics of the crannogs," she continued, "but he wanted more. Our people seldom travel far from home, you know. We're a small folk, and our ways seem queer to some, so the big people do not always treat us kindly. But this lad was bolder than most, and one day when he had grown to manhood he decided he would leave the crannogs and visit the Isle of Faces."
"No one visits the Isle of Faces," objected Bran. "That's where the green men live."
"It was the green men he meant to find. So he donned a shirt sewn with bronze scales, like mine, took up a leathern shield and a three-pronged spear, like mine, and paddled a little skin boat down the Green Fork."
Bran closed his eyes to try and see the man in his little skin boat. In his head, the crannogman looked like Jojen, only older and stronger and dressed like Meera.
"He passed beneath the Twins by night so the Freys would not attack him, and when he reached the Trident he climbed from the river and put his boat on his head and began to walk. It took him many a day, but finally he reached the Gods Eye, threw his boat in the lake, and paddled out to the Isle of Faces."
"Did he meet the green men?"
"Yes," said Meera, "but that's another story, and not for me to tell. My prince asked for knights."
"Green men are good too."
"They are," she agreed, but said no more about them. "All that winter the crannogman stayed on the isle, but when the spring broke he heard the wide world calling and knew the time had come to leave. His skin boat was just where he'd left it, so he said his farewells and paddled off toward shore. He rowed and rowed, and finally saw the distant towers of a castle rising beside the lake. The towers reached ever higher as he neared shore, until he realized that this must be the greatest castle in all the world."
"Harrenhal!" Bran knew at once. "It was Harrenhal!"
Meera smiled. "Was it? Beneath its walls he saw tents of many colors, bright banners cracking in the wind, and knights in mail and plate on barded horses. He smelled roasting meats, and heard the sound of laughter and the blare of heralds' trumpets. A great tourney was about to commence, and champions from all over the land had come to contest it. [...]
Quindi, sappiamo che per ragioni sconosciute Howland Reed ha passato tutto l'inverno con gli Uomini Verdi, che pare sia difficilissimo contattare.
Ma Reed è un Sognatore, come Jojen, per cui è possibile che sapesse di dovercisi recare per porre le basi di qualcosa, parlamentare, o altro.
Poi succede quel che succede al torneo, e tutto ha come pretesto proprio il pestaggio di Howland Reed.
Rhaegar e Lyanna scappano insieme a una decina di miglia da Harrenhal, e per quanto sappiamo cosa abbiano fatto i fratelli Stark, Reed non era con loro e non sappiamo nulla di quel che ha fatto subito dopo il torneo.
Che li abbia accompagnati sull'Isola per sposarsi?
Quando Ned pensa a Rhaegar, è convinto che non frequentasse i b*rdelli, per cui è probabile che prima di impalmare la donzella abbia sentito il dovere di sposarla.
Tra l'altro la possibilità che sia successo lì e con Reed come testimone, crea le basi per 1) farci vedere il matrimonio tramite le visioni di Bran e 2) avere un testimone in carne e ossa.
Insomma, in qualunque modo la si veda, Howland Reed è l'unico che può darci tutte le conferme.Anche se Bran dovesse scoprirlo, dovrebbe trovare il modo per comunicare con Jon
Comunque l'ipotesi di Ichikyo Kyo sulla possibilità che sia Jaime, in un terribilmente martiniano parallelo con Ned e Jon Arryn, a scoprire (o intuire) l'ascendenza di Jon tramite il Libro Bianco è davvero bellissima, e secondo me anche plausibile.
In effetti l'inserimento del Libro Bianco non ha nessuna funzione, finora, nella trama, se non farci subire i pipponi mentali "ah quanto ero gallo prima, quando avevo entrambe le mani, ora invece eccomi qui a spulciare questo libro di eroi leggendari sapendo che non sarò mai più alla loro altezza..."
Sarebbe molto molto molto interessante che servisse di più.
E poi appunto, il parallelo con Ned è impagabile.
Dubito il Libro Bianco possa aiutare esplicitamente.. Jaime potrebbe chiedersi perchè dei così grandi cavalieri siano morti per difendere quello che secondo la storia ufficiale è un rapimento ma niente di più, le pagine sui tre le ha compilate Barristan e se lui avesse saputo qualcosa di concreto lo avrebbe rivelato a Daenerys.
Tanto per fantasticare. Se i testimoni fossero stati i tre cavalieri rimasti a guardia di Lyanna e del suo bambino forse Jaime potrebbe riconoscere la calligrafia del lord comandante e forse di se Artur, il cui ricordo lui venera, su un ipotetico documento. Naturalmente è tutto un se fosse ...
Anche per me le strade di Jon e Jaime si incontreranno. Se dovesse davvero saltare fuori che Jon è figlio legittimo Jaime potrebbe trovarsi davanti a una scelta difficile: stare con i Lannister o fare quello che ha fatto Arthur e proteggere/aiutare Jon?
Jaime già rimugina tanto su Rhaegar, i suoi figli e i vecchi compagni della KG. Chissà che prima o poi non gli venga l'illuminazione (magari aiutata da Bran) di indagare un po' più a fondo sulla questione...Del tipo: cosa ci facevano quei tre lì? Lui che poi conosceva bene il modo di pensare di Hightower, per esempio.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.