Entra Registrati
ADWD Jon "il bastardo"
A di AlysanneTarg
creato il 13 ottobre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2014 10:29

sono daccordo con seija

una nuova consapevolezza sarebbe fondamentale,non che gli manchino le doti da leader,però .....

certo spero non si metta a fare come daenerys e i suoi mille nomi e titoli

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2014 10:58

Non sarebbe da Jon il discorso dei titoli

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2014 16:29

Non so... per quanto riguarda il suo riscatto personale, sono d'accordo che avrebbe un impatto importante.

Ma per la sua crescita personale, non saprei. Mi sembra che già abbia fatto enormi passi con le esperienze che ha fatto (l'attendente del Lord Comandante, il periodo oltre la Barriera, la guerra con i Bruti, il comando, ...). Non credo che venire a sapere di essere figlio di un principe e di essere erede al trono potrebbe dargli grandi cose in questo senso. Credo che il suo vissuto gli abbia già dato molto di più.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2014 18:59 Autore

Jon ha sempre sofferto a causa del silenzio di Ned sulla madre, e durante il primo libro ci pensa spesso. Poi Ned muore e Jon si mette "il cuore in pace" credendo che l'identità della donna rimarrà un mistero. Ha anche la testa piena di altre cose a cui pensare, con i Bruti e tutto il resto, e la cosa passa un po' in secondo piano. Conoscere la verità penso sia importante, e vista la fine di ADWD, se accadrà "qualcosa di strano" durante il presunto processo di Melisandre per riportarlo in vita, credo che qualche domanda cominceranno a farsela...

Sapere di essere un figlio voluto e non un incidente da una notte e via vorrebbe dire molto per uno come Jon, sperando ovviamente che gli venga raccontata "la verità" (quella della fuga che noi presumiamo) e non la versione Robert-approved.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 8:56

Jon ha sempre sofferto a causa del silenzio di Ned sulla madre, e durante il primo libro ci pensa spesso. Poi Ned muore e Jon si mette "il cuore in pace" credendo che l'identità della donna rimarrà un mistero. Ha anche la testa piena di altre cose a cui pensare, con i Bruti e tutto il resto, e la cosa passa un po' in secondo piano. Conoscere la verità penso sia importante, e vista la fine di ADWD, se accadrà "qualcosa di strano" durante il presunto processo di Melisandre per riportarlo in vita, credo che qualche domanda cominceranno a farsela...

Sapere di essere un figlio voluto e non un incidente da una notte e via vorrebbe dire molto per uno come Jon, sperando ovviamente che gli venga raccontata "la verità" (quella della fuga che noi presumiamo) e non la versione Robert-approved.

Sicuramente per Jon sarebbe importante sapere la verità sulla sua nascita, quale che sia. E' una vita che si tormenta in proposito.

Però non credo che sapere di essere un principino desiderato e amato lo possa far crescere più di quanto le difficoltà e i pericoli che ha affrontato hanno già fatto. Potrà finalmente consolarlo e magari dargli più sicurezza (e secondo me lo farà anche arrabbiare nei confronti di Ned), ma ha già fatto un enorme percorso di crescita a cui, imho, una eventuale (quasi sicura... Martin se non ricordo male ha detto che il mistero della nascita di Jon verrà rivelato) rivelazione sulle circostanze della sua nascita può aggiungere poco.

Poi... sono anche io curiosa come una scimmia di sapere come cavolo verrà fuori questa rivelazione (e COSA esattamente verrà fuori).

Spero tanto che sia contenuta in TWOW o in TWOIAF <_<

X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 10:50

Penso sia impossibile che benjen sappia qualcosa sulla paternità di Jon se la teoria r+l ė vera...potrebbe avere dei sospetti ( conoscendo l'onore di ned e sapendo di una relazione tra r e l potrebbe aver fatto due più due...) ma penso si possa assolutamente escludere che ned gli abbia rivelato qualcosa considerando che non ne ha mai parlato nemmeno con Cat. ..

Benjen potrebbe aver confrontato ned con queste teorie e qualsiasi cosa sia successo ne ha causato il suo ingresso nei guardiani

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 11:17

Il fatto che fossero presenti ben tre guardie reali, fa supporre che fossero presenti membri della famiglia reale...Lyanna per matrimonio? E Jon in quanto suo figlio

Il dubbio è questo...se Rhaegar avesse ordinato loro di proteggerli, anche se non fossero stati sposati e Jon sarebbe stato quindi un "bastardo", loro sarebbero dovuti rimanere lì?

Nel caso fossero sposati con il rito del Credo, dovremmo avere sicuramente il septon che ha celebrato il rito (e se questo fosse proprio l'Alto Septon, visto che sta aspettando il vero erede?), Lyanna che si sposa con un rito che non le appartiene....

Se si fossero sposati con l'antico rito, Rhaegar avrebbe "cambiato" religione e nel caso, Jon sarebbe comunque riconosciuto dagli altri, in particolare il Credo, come figlio legittimo ed erede?

Un'altra cosa, è certo che un fratello, nel caso Viserys, venga prima dell'unico figlio, anche se bastardo? E poi siamo sicuri che i tre della guardia reale lì presente, sapessero che Viserys fosse in vita?

Per ora mi sembra più allarmante sapere se sia vera R+L=J!!!! Se fosse anche legittimo vorrei proprio sapere in quanti ne sono a conoscenza e, soprattutto, in quanti sapendolo si schierebbero a favore o contro....

Purtroppo i natali di Jon, mi sembrano più importanti e necessari per capire e "giustificare" le sue abilità magiche che non un diritto al trono più forte di chiunque altro!!! :(

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 11:28 Autore

Sì, sapevano che era vivo ed anche dove si trovava, e con chi.

“Ser Willem Darry è fuggito alla Roccia del Drago, con la tua regina e il principe Viserys. Ho pensato che vi foste imbarcati con loro.”

“Ser Willem è un uomo valoroso e fedele” disse ser Oswell.

“Ma non fa parte della Guardia reale” aggiunse ser Gerold. “E la Guardia reale non fugge.”

Rhaegar aveva ordinato ai tre di rimanere alla Torre della Gioia, presumibilmente per proteggere Lyanna e Jon. La cosa "strana", e che va a supporto della teoria del matrimonio, è il fatto che loro siano rimasti lì anche dopo aver saputo della morte di Rhaegar, Aerys ed Aegon. Con la morte di Rhaegar sarebbe "morto" anche l'ordine, in quanto quello più importante è difendere il Re (Viserys, nel caso Jon sia un bastardo), che loro sapevano essere a Roccia del Drago senza Guardia Reale. Anche volendo comunque proteggere Jon, avrebbero potuto dividersi, e fare ad esempio uno con Jon e due con il nuovo Re. Invece decidono di rimanere tutti insieme con Jon, e parlando con Ned dicono che allontanarsi dalla Torre della Gioia equivarrebbe a scappare.

Rhaegar e Lyanna potrebbero anche avere deciso di celebrare entrambe le cerimonie, sia per rispettare le fedi di entrambi, che per "rimarcare" il matrimonio, dato che la loro era una situazione un po' particolare...

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 11:49

Per quel che riguarda il matrimonio, non mi pare che siano mai state sollevate questioni di legittimità sui reciproci riti da parte delle diverse religioni... Insomma, Ned non è certo considerato un bastardo dai seguaci del Credo perchè suo padre si è sposato con il rito degli Antichi Dei, nè i figli di Ned nel Nord sono considerati bastardi perchè Ned si è sposato con il rito del Credo (si è sposato a Delta delle Acque, in contemporanea con Arryn e Lysa) e Dany e Viserys, pur senz'altro istruiti al Credo, non hanno problemi ad accettare come valido il matrimonio dothraki di Dany.

Lyanna che si sposa con un rito che non le appartiene... Ned lo ha fatto. Le circostanze hanno prevalso (probabilmente non ci sono stati a pensare poi molto... erano un po' di fretta) e credo che la stessa cosa si sarebbe potuta dire per la coppia R+L, ammesso e non concesso che il matrimonio ci sia stato.

Quanto alla linea di successione, i bastardi in genere sono considerati al di fuori della linea di successione.

Qualora fossero legittimati (non semplicemente riconosciuti... ci vuole un editto reale, vedi Ramsay Snow/Bolton), entrano nella linea di successione esattamente come i figli legittimi.

Per capire quale sia l'eventuale posto di Jon nella linea di successione, bisogna vedere qual è la regola seguita dai Targaryen (c'è un bel post in proposito alle leggi di successione). Jon, in caso sia figlio legittimo o legittimato, se non sbaglio, dovrebbe finire giusto alle spalle di Aegon, prima di Viserys.

I fatti dal rapimento fino a Torre della Gioia sono comunque un po' confusi, per non dire praticamente sconosciuti. Si tratta di indizi e ipotesi costruite sul poco che sappiamo.
Speriamo che TWOIAF chiarisca un pochettino... anche solo qualche indizio in più :idea:

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 16:58

Ho letto solo ora questo topic, e devo dire che mi piace molto. La questione Guardia Reale che non fugge mi ha abbastanza convinto.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 17:08

c'è un problema però

questo 2 piu 2 che a noi viene automatico perchè non se lo fa nessun altro in tutta la saga?

nessuno sa dove sono morte le guardie reali?

i dayne sanno tutto ed hanno incasinato le prove e le idee a tutti,magari confermando la storia di wylla o mettendo in giro voci su ashara :huh:

robert sara pure un pò tardo,ma i lannister,varys,il resto del regno?

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 23:44

Varys potrebbe saperlo, cosí come Tywin potrebbe essersi portato questo segreto nella tomba, ma a nessun altro passa Per la mente qualcosa del genere. Ned l'ha riconosciuto come Suo figlio e questo fa comodo a tutti. Provare a farlo fuori desterebbe sospetti e/o casini e i lord potrebbero iniziare a far domande. A chiunque lo sappia (eccetto Howland ) fa comodo cosí.

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2015 0:00

tywin proprio direi di no,non dopo la faccenda dei figli di elia

varys ,non credo abbia il minimo sospetto,soprattutto se lo facciamo pro-blackfyre,ma anche fosse pro-targ

forse l'unico che può arrivarci se cominciasse a ragionare,e forse lo sta facendo gia in sogno,magari grazie agli alberi del cuore,è jamie lannister

comunque questa questione che nessuno abbia mai fatto domande mi fa "temere" che la teoria abbia qualche falla,o se non proprio la teoria,sono i sette regni e i suoi abitanti a non funzionare un granchè magari proprio per un incoerenza narrativa dello scrittore,ovvero gli indizi palesi per noi lettori ,le guardie reali,dovrebbero esserlo a maggior ragione per chi da un lato ha sterminato la stirpe e chi dall'altro vorrebbe vendetta

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2015 9:47

tywin proprio direi di no,non dopo la faccenda dei figli di elia

varys ,non credo abbia il minimo sospetto,soprattutto se lo facciamo pro-blackfyre,ma anche fosse pro-targ

forse l'unico che può arrivarci se cominciasse a ragionare,e forse lo sta facendo gia in sogno,magari grazie agli alberi del cuore,è jamie lannister

comunque questa questione che nessuno abbia mai fatto domande mi fa "temere" che la teoria abbia qualche falla,o se non proprio la teoria,sono i sette regni e i suoi abitanti a non funzionare un granchè magari proprio per un incoerenza narrativa dello scrittore,ovvero gli indizi palesi per noi lettori ,le guardie reali,dovrebbero esserlo a maggior ragione per chi da un lato ha sterminato la stirpe e chi dall'altro vorrebbe vendetta

Nei sette regni però non doveva essere facile come lo è per noi mettere insieme tutti questi indizi, c'era solo qualche frammento di indizio, mentre era abbastanza usuale che un uomo avesse dei figli bastardi. Quindi immagino che i più non ci diano molto peso.

Rimane la questione Guardie Reali alla Torre della Gioia, dal punto di vista dei Westerosiani, ammesso di accettare la versione canonica della storia, potrebbe sembrare strano che fossero dov'erano solo per proteggere la donna per cui Rhaegar aveva perso la testa. Ma magari interpretano la cosa come il desiderio di Rhaegar di proteggere la donna che amava.

Certo se si pensa che Ned ritorna da questo viaggio con un bambino... io almeno qualche sospetto lo avrei.

Qui però secondo me è proprio la figura di Ned a essere cruciale: tutti sono concentrati sul fatto che lui, un uomo d'onore, se ne torna a casa dalla guerra con un bastardo. Già un gossip bello grosso. Ned funge da specchietto per le allodole coprendo l'altra verità e come ci ricorda LF "Gli uomini vedono quello che vogliono vedere".

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2015 9:56

ok praticamente sono tutti occupati a sentirsi meno sporchi perchè anche l'onorevole ned stark non è stato poi cosi onorevole

a parte gli scherzi ci sta davvero come spiegazione :ehmmm:

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE