Potrebbe essere un'idea... Ma in effetti anche io non mi spiego come una o due cosette siano passate inosservate... E per quel che ne sappiamo forse non lo sono. E' che le cose vanno meglio così a tutti. O forse pensare che Ned si portasse a casa il figlio di sua sorella e di Rhaegar facendolo passare per il proprio bastardo era troppo, soprattutto se riferito a Eddard Stark.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
la chiave saranno sicuro i dayne in questa faccenda
certo che qualche domandina sui propri confratelli della guardia reale barristan e jaime potevano farsela,io infatti sono convinto ,o meglio allucinato da una folle idea su jaime,che lo sterminatore di re si trasformi in creatore di re???
dai suoi sogni e visioni varie,forse indotte dagli alberi,sembra che stia arrivando a capire qualcosa
Un'altra possibile spiegazione, riguardo alle vostre ultime considerazioni sulle cappe bianche, riguarda banalmente la possibilità che i 3 cavalieri stessero eseguendo le ultime volontà di Rhaegar. D'altra parte, benchè il loro mandato sia piuttosto chiaro e lineare (difendi il re a costo della tua vita), non mi pare di aver assistito nelle cronache a molti casi in cui una cappa bianca discutesse gli ordini del re.
Quindi tutto si rimanda a come essi reagirebbero al ricevimento di un ordine in contraddizione al loro semplice mandato. :)
Giusto per sparigliare, metto in relazione il dilemma su chi potrebbe testimoniare un eventuale matrimonio con una delle teorie lette qui sul forum: e se Arthur Dayne fosse vivo? Lui saprebbe. :)
Giusto per sparigliare, metto in relazione il dilemma su chi potrebbe testimoniare un eventuale matrimonio con una delle teorie lette qui sul forum: e se Arthur Dayne fosse vivo? Lui saprebbe. :)
Idea che mi ha sfiorato più di una volta... Però che fine potrebbe aver fatto?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Jon è figlio legittimo? Who cares? Ai fin di che cosa sarebbe importante? Per la profezia? Perchè se invece fosse un bastardo non si avvererebbe? C'è forse qualche clausola segreta che dice: il principe che fu promesso deve essere rigorosamente nato all'interno del matrimonio. Si specifica che i genitori devono essere rigorosamente un Targaryen ed uno Stark!"
Ma prendiamo per buona la fantomatica profezia. Rhaegar è un tipetto precisino e ligio alle regole e vuole fare tutto per benino. Sa che la profezia esiste, perchè lui ha letto tanti tanti libri, si convince che è vera (da bravo uomo superstizioso dell'epoca) chissà perchè prima si convince di essere lui il principe che fu promesso, poi non si sa perchè cambia idea e pensa che invece il principe nascerà dal suo seme (insomma in qualche modo lui doveva avere per forza un ruolo nella faccenda)...un po' presuntuosetto eh! Vabbè ma è un Targaryen e si sa che loro sono il sangue del drago, i discendenti di Valyria, quindi sono presuntuosi per definizione.
Gli impongo di sposare Elia Martell (come costume dell'epoca la ragion di stato viene prima) ma lui pensa tra se e se che Elia non va bene. Lui è il fuoco ovvio (è un Drago) ma Elia come ghiaccio non va bene, viene da Dorne e li fa un caldo pazzesco. Quindi si deve cercare una pretendente adeguata per essere madre del fantomatico principe che fu promesso. La candidata ideale sembra essere Lyanna Stark ovvio. Lei è del nord, e li fa freddo, c'è tanto ghiaccio, Quale candidata migliore. Deve essere proprio lei la madre prescelta del futuro principe. Quindi che fa? Va da lei e la rapisce? Uhm....abbiamo detto che lui è un tipetto preciso, ligio alle regole, e soprattutto è corretto, è un uomo d'onore. Non rapirebbe mai una donna. Quindi deve fare in modo che si innamori di lui. E sti cavoli se la suddetta fanciulla è già promessa in sposa ad un altro. Sti cavoli se così facendo offende due delle più grandi case di Westeros (gli Stark e i Bartheon), sti cavoli degli accordi di alleanza tra il vecchio Rikard e e il giovane Robert vanno a farsi f..... La profezia si deve avverare! Costi quel che costi!
Così approfitta del famoso torneo di Harrenal e con un gesto plateale, tra lo stupore generale, elegge Lyanna Regina di Rose e di Bellezza (wow che titolo). Poi vabbè Lyanna sarà stata una fanciulla romantica (anche se mi ero fatto un'idea un po' di versa su lei....dato che si dice che Arya per caratteristiche fisiche e di personalità ricorda la defunta zia....e non si può dire certo di Arya che sia una fanciulla incline al romanticismo). Ma fatto sta, Rhaegar era un gran bel ragazzo (di fronte al quale pure Jaime Lannister sembrava un ragazzetto insipido....e se lo dice Cersei c'è da crederci), poi suona l'arpa così bene (e anche qui...se riesce a far piangere di commozione una come "cuore di pietra" Cersei...allora doveva essere eccezionalmente bravo), poi ha gli occhioni viola alla Liz Taylor....insomma dobbiamo presumere che Lyanna si sia innamorata di lui. E doveva essere proprio cotta a puntino se una come lei, che appartiene all'onorevole genia degli Stark, tutti così integerrismi, così duri e puri, così tutti d'un pezzo, così indefessamente ligi alle regole e al dovere, decide di andare contro la volontà paterna, lasciare a bocca asciutto il suo promesso sposo e fuggire con il principe Targaryen.
Poi mi chiedo, una volta che è riuscito a conquistarla le avrà detto la verità sulla profezia? Spero di no.....non sarebbe stato molto romantico.
Altra ipotesi, Lyanna non è affatto una fanciulla romantica (insomma è Arya che somiglia a lei non Sansa) e non è così facile farla innamorare. Quindi Rhaegar in qualche modo riesce ad avvicinarle e a metterla a parte delle sue conoscenze sulla Profezia e sui suoi progetti per realizzarla. Voi che avreste fatto se fosse stai Lyanna? Io avrei pensato "questo è scemo! oppure pazzo! del resto suo padre è pazzo, lo sanno tutti, molti Targaryen lo sono, mi sa che anche lui ha qualche rotella fuori posto!". uhm....voi l'avreste sposato un pazzo? Io mai! Meglio Robert, sarà pure ubriacone e donnaiolo (le corna con lui sono assicurate), ma almeno non sta fuori di testa.
Quindi credo che sia da scartare l'ipotesi che Rhaegar le abbia detto tutto, a meno che Lyanna non sia una ragazza un po' credulona o molto superstiziosa (ma io ho sempre in mente Arya...Arya somiglia a sua zia......non Sansa). Allora forse Lyanna si innamora davvero di lui, del resto anche le ribelli possono innamorarsi, anche gli Stark possono mettere da parte l'onore e il dovere per seguire il cuore. Al cuor non si comanda.
Insomma i due fuggono insieme. E....si sposano? ecco ci mancava pure la teoria del matrimonio, perchè il Principe deve essere un figlio legittimo, mica un qualsiasi sporco bastardo, figlio del peccato e della vergogna (come se poi fosse una cosa onorevole sposare una fanciulla promessa in sposa ad un altro...vabbè...son dettagli).
Quindi Rhaegar che fa? Ovviamente la sposa di nascosto! Mica poteva andare da Rikard Stark e da Robert e dire "Sentite, qui c'è una profezia da far avverare. Adesso secondo i miei studi approfonditi è chiaro come il sole che io e Lyanna dobbiamo essere i genitori del Principe che fu promesso. Io sono il fuoco lei è il ghiaccio......mi sembra evidente. No? Io Drago (fuoco) lei...metalupo (ma non doveva essere ghiaccio?.....vabbe lei è del nord.....a nord c'è tanto tanto ghiaccio) Deve essere un figlio legittimo, mica un bastardo qualsiasi, quindi dobbiamo sposarci!". Voi che cosa avreste pensato se foste stati Rikard e Robert? "questo è scemo! oppure pazzo!...del resto è un Targaryen...si sa che sono tutti un po' pazzi". Robert gli avrebbe tagliato la gola seduta stante.....se fosse stato di ottimo umore gli avrebbe riso in faccia.....
Ma poi Rhaegar è già sposato, come fa a sposare Lyanna?".....esistono dei precedenti! ovvio! Rhaegar è uno che la storia di famiglia la conosce bene, ha studiato, si è informato....non è mica scemo lui! I Targaryen hanno praticato la poligamia per secoli, del resto pratichiamo anche l'incesto da secoli, quindi, che facciamo gli ipocriti? Incestuosi si ma poligami no? Io Lyanna me la sposo e sti cavoli se nel resto dei Sette Regni la poligamia non è praticata. I sudditi hanno accettato l'incesto, accetteranno anche la poligamia! Sti cavoli se poi sposando Lyanna faccio incazz.....gli Stark, i Baratheon e pure i Martell
Quindi i due convolano a giuste nozze, secondo il rito dei Valyriani, dei primi uomini e dei Sette Dei (meglio star sicuri. Così nessun può appellarsi a qualche strano cavillo del diritto canonico per rendere invalido il matrimonio). Così hanno come testimoni un septon e pure un albero-diga. Hanno pure un documento scritto, gelosamente custodito chissà dove, che comprova che il matrimonio è stato officiato e che il figlio non è bastardo ma legittimo. Il documennto sarà opportunamente rivelato quando........chissà quando....
Ok ironizzo...ma a me tutta la storia della profezia sembra assurda. una str.... di proporzioni immani. Fa acqua da tutte le parti. E' proprio l'intera storia di Lyanna e Rhaegar ad essere assurda. L'ho sempre trovata poco consistente come motivazione principale che ha portato alla guerra di ribellione di Robert & Co. Magari sarebbe stato molto più plausibile che la ribellione fosse stata provocata dalla follia di Aerys. Magari i vari lord dei sette regni potevano essere legittimamente stufi di essere governati da un pazzo. Ma lasciamo stare perché altrimenti si va fuori tema.
Già era una motivazione assurda la guerra scatenata a causa di una fuga d'amore...o da un rapimento con annesso stupro (ancor più assurdo). Insomma la fuga di Lyanna e Rhaegar stride terribilmente con la personalità dei due. Dal quel poco che si sa Rhaegar viene descritto come un uomo assennato, saggio, tutt'altro che folle, un uomo che ispirava amore, ammirazione, rispetto in tutti (solo quel rosicone di Robert in pratica lo odiava....perchè gli aveva rubato la fidanzata). Uno così non può certo rapire una fanciulla, nè tanto meno stuprarla. Uno così scappa con una donna per amore. Ma uno che è stato cresciuto per diventare re, e quindi a mettere la ragion di stato davanti al cuore, può mai commettere un atto così scellerato e mandare a putt.....gli equilibri di un intero regno perchè si è innamorato? Assurdo! Quindi il motivo deve essere più serio, più profondo. Il bene dell'umanità, la salvezza del mondo, la distruzione del male assoluto. La Profezia! La nascita del Messia! Questo si che è un motivo valido! Rhaegar agisce e fa quel che fa per un bene superiore (e c'è pure chi lo dia...poveretto!...allora sti Targaryen non sono poi così male no?). Ma può farse rivelare la verità a qualcuno? No, non gli crederebbero....è solo una Profezia, nessuno può sapere con certezza che si avvererà, lo prenderebbero per pazzo! Chissà perchè eh!
Ma era proprio necessaria tutta questa storia? La profezia....La fuga d'amore (o rapimento)...adesso ci mancava pure il matrimonio segreto per rendere legittimo il frutto del peccato.
Si va di male in peggio.
E poi ripeto a chi importa se Jon è un figlio legittimo o meno. Ai fin della Profezia mi sembra irrilevante. Ai fine dell'eventuale pretesa al trono pure. Tanto la storia insegna che il trono lo si può conquistare con la spada in pugno (come ci insegnano Aegon I e Robert) o con gli inganni e i tradimenti (Lannister docet).
Sembra che a Westeros della legittimità dei Re non importi nulla a nessuno. Tanto tutto il mondo è paese. Gli sconfitti si caleranno sempre le braghe davanti ai vincitori, piegheranno il ginocchio e giureranno fedeltà. Lo hanno fatto pure bruti e gli uomini di ferro.....quindi lo può fare chiunque.
Io spero davvero che tutta sta storia della profezia sia solo una leggenda che rimarrà tale. Si era pariti con una bella saga che parlava di politica, guerre di conquista, scontri tra famiglie per il potere e per la conquista di un trono, intrighi, tradimenti, con un po' di magia qua e là. Ma se le ipotesi di Profezia e stupidaggini varie si riveleranno fondate, le Cronache rischiano di diventare un minestrone male assortito. Una vera e propria farsa da Guitti!
Ser Artur è stato decapitato da Ned se non sbaglio. Lui comunque potrebbe essere il testimone delle presunte nozze è se esistono documenti ufficiali con la sua firma o quella del lord comandante ser Jaime potrebbe tranquillamente riconoscerle. Quanto a Ned credo l'abbia fatta in barba a tutti tranne a suo fratello. In fondo mentire a una moglie che si conosce appena è una cosa, a un fratello che ti conosce bene è tutta un'altra cosa.
Uff non mi arrivavano più le notifiche e mi sono persa un sacco di post
Anche per me Benjen lo sa(peva) e poteva benissimo esserci arrivato da solo, conoscendo Ned e Lyanna e un po' della storia.
@Cubo però Rhaegar non era il re né loro lo vedevano tale; ser Gerold dice infatti che se fossero stati nella capitale Aerys siederebbe ancora sul Trono di Spade.
In ogni caso un ordine di un principe morto vale meno del voto di difendere il re.
@Estel sarebbe importante per Jon; verrebbe a sapere di essere un figlio legittimo e desiderato invece di un bastardo "nato per sbaglio". Per uno come lui non sarebbe poco. Poi anche io credo che una eventuale legittimità non andrebbe a influire né sulla profezia né su un possibile ruolo politico futuro di Jon.
@hugorhill esponi un po'...Mi ispira asshai Mi piacerebbe molto un incontro tra Jon e Jaime. Starebbe bene con il percorso di redenzione del secondo che più volte pensa a Rhaegar e ai figli che ha fallito nel difendere.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io credo che qualche risposta alla nascita di Jon sia nella tomba di sua madre (almeno così mi pare possa essere interpretabile la decisione di Ned di metterla con gli altri re Stark). Non so se mi piacerebbe Jon re, preferirei Tyrion. Bella però l'ipotesi che possa essere Jaime ad aiutare il prossimo re di Westeros. Dopo che ha salvato il regno da Aerys/Nerone se lo meriterebbe.
Avere una pretesa al Trono da legittimo erede della dinastia caduta ti può dare decisamente più sostegno di quello che avrebbe da bastardo!!
Poi il trono te lo devi prendere comunque con la forza, ma c'è una discreta differenza!!
Poi per me questo non è il destino di Jon, ma la cosa sarebbe comunque importantissima per Jon stesso.
Nemmeno io credo che a lui importerebbe, per lui conta il Nord e Grande Inverno, vedi quello che combina per Arya. Ma a cosa potrebbero spingerlo i lord del Nord come Menderly, Mormont, Glover ecc.. perfino lo stesso Stannis, che non praticamente non ha un erede, o Sansa che del gioco del trono comincia a capirne qualcosa?
Jon non vuole essere il vassallo di nessuno. Il suo destino è legato alla barriera. Qualunque sia il suo destino, lui verrà a sapere chi è, ne sono convinta, ma non credo abbia il desiderio di fare il re.
Anche per me Jon non ha desiderio di diventare re; potrebbe diventarlo dopo la sconfitta degli Estranei da parte dell'umanità per le doti di leadership e di governo che possiede e solo nel caso non ci fossero altri candidati papabili. Lo vedrei bene come compromesso che possa andare bene a tutti in un eventuale concilio di lord (per fare un parallelismo con Egg e con la stessa elezione di Jon a Lord Comandante).
Proprio non ce lo vedrei a conquistarsi un trono con le armi
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
@Estel sarebbe importante per Jon; verrebbe a sapere di essere un figlio legittimo e desiderato invece di un bastardo "nato per sbaglio".
oh ma certo! I sentimenti di Jon sono importanti. Come ho potuto dimenticarmene. Chiedo venia....Ovviamente è importantissimo che lui si senta amato, che sia stato desiderato da mamma e papà, è importante per la sua salute psicologica che lui sappia di non essere un bastardo ma un figlio legittimo.
Senza offesa ......ma ...Who cares???? Chi se ne importa dei sentimenti di Jon (che poi tra l'altro non è mica una persona vera...è un personaggio....e ci si preoccupa dei suoi sentimenti....gentile da parte tua...ma non necessario.).
Io parlo della trama. Ai fin della trama tutta sta storia di L+R, la Profezia, il presunto matrimonio, la legittimità a che serve?? A che serve sapere di chi diamine è figlio Jon? A nulla! Contribuisce solo a rovinare una saga che all'inizio era bella e interessante, trasformandola in una farsa assurda.
Non è sufficiente che Jon sia a soli 16 anni Lord Comander? No? Può combattere gli Estranei anche da figlio bastardo di Ned Stark. Nulla toglierebbe al personaggio.
Io parlo della trama. Ai fin della trama tutta sta storia di L+R, la Profezia, il presunto matrimonio, la legittimità a che serve?? A che serve sapere di chi diamine è figlio Jon? A nulla! Contribuisce solo a rovinare una saga che all'inizio era bella e interessante, trasformandola in una farsa assurda.
Cosa ti dà tutta questa certezza che sarà inutile? Conosci il finale che ha in mente Martin? O la teoria R+L=J è falsa e Martin ci ha solo trollati (ed è quello che spero, perché io odio Rhaegar, odio Lyanna, odio 'sto rapimento/fuga d'amore e odio i Targaryen che spuntano come funghi), oppure Jon è davvero figlio di Rhaegar e Lyanna e la cosa avrà un'importanza cruciale nella saga. Per esempio... per cavalcare i draghi serve sangue Targaryen... se Martin ha deciso di fare di Jon l'eroe che cavalca il drago o il re che siederà sul trono alla fine della storia (ed è suo sacrosanto diritto di scrittore fare che cavolo vuole della sua opera, anche trasformarla in una farsa assurda, eh!), allora essere un Targaryen, magari pure legittimato da un matrimonio segreto, è importante.
Senza offesa ......ma ...Who cares???? Chi se ne importa dei sentimenti di Jon (che poi tra l'altro non è mica una persona vera...è un personaggio....e ci si preoccupa dei suoi sentimenti....gentile da parte tua...ma non necessario.).
Premetto che a me la teoria R+L=J genera orticaria e sfoghi allergici e che già Aegon redivivo mi ha fatto cadere le braccia (ma posso continuare a sperare che sia un Blackfyre), quindi altri Targaryen che spuntano come funghi non ne voglio... ma cosa ti dà la certezza che sia una cosa inutile ai fini della trama? Qui non stiamo parlando dei genitori di una misconosciuta comparsa dei capitoli di Brienne, ma dei genitori di uno dei personaggi principali della saga, è naturale che una rivelazione del genere abbia grosse conseguenze sulla trama. Faccio un esempio: sappiamo che il drago ha tre teste e che per cavalcare i draghi serve una percentuale di sangue valyriano anche minima (difatti Quentyn ci prova perché una sua antenata era la regina Daenerys Targaryen), ma meglio se alta; se l'idea di Martin, fin dall'inizio, era di fare di Jon una delle tre teste di drago e di fargli cavalcare uno dei draghi di Daenerys, l'essere figlio di Rhaegar soddisferebbe i requisiti per essere testa di drago e cavaliere di drago (quindi alla faccia dell'inutilità!).
Che poi siano scelte letterarie che piacciono o meno a noi lettori è un altro discorso, ma Martin è l'autore e ha il diritto di fare che cavolo vuole, anche trasformare la sua saga in una farsa assurda in cui Jon Snow cavalca un drago e alla fine della storia siede sul trono di spade come legittimo erede di Rhaegar (io dico subito che uno scenario così non mi piacerebbe).