Vero, Varys e Illyrio dovranno inventarsi qualcosa per spiegare da dove salta fuori la spada. Secondo me è anche per questo che non gliel'hanno ancora data. Già penso che il supporto della Compagnia Dorata farà alzare qualche sopracciglio sulla veridicità dell'identità di Aegon (dubito l'unico ad insospettirsi sarà Tyrion), e consegnargli simultaneamente anche la spada sarebbe stato troppo. (Senza contare che comunque fino ad adesso Aegon è stato nascosto su un barcone, per cui sarebbe stato inutile e pericoloso dagliela).
Magari aspetteranno di prendere Approdo del Re (bisogna vedere quale sarà il nuovo piano) e poi regalagliela, confezionando una storia farlocca sul ritrovamento.
Se Dark Sister è ancora con Bloodraven dubito che sia perduta per sempre, anzi mi aspetto di vederla saltare fuori prima o poi. Magari sta solo aspettando la persona giusta a cui darla.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
invece secondo me le persone vive a westeros(soprattutto ad approdo) sono tutte un po troppo giovani e francamente scemi per accorgersi della spada,infatti varys fa fuori l'unico abbastanza intelligente anche se insopportabile e vecchio,da poter riferire quella storia,ovvero il maestro pycelle
maestro aemon è morto
ser barristan è con dany
walder frey non credo ne sappia molto e comunque non esce dal castello
probabilmente a dorne ne sanno molto,magari arianne è stata istruita su certe cose
boh vedremo
Walder Frey è probabilmente uno degli ultimi testimoni viventi della ribellione di Bianche Mura, anche se era un insopportabile moccioso :P
Ad Approdo del Re effettivamente potresti avere ragione... ma per insediarsi effettivamente come re, Aegon dovrà passare le forche caudine della nobiltà di Westeros. E qualcuno prima o poi tirerà fuori quella storia.
E allora vedremo che cosa si inventeranno (ammesso e non concesso che Blackfyre salti fuori, naturalmente).
Beh, una spada in acciaio di Valirya salta subito all'occhio. Non abbiamo una descrizione di Blackfyre, ma immagino che abbia l'impugnatura intarsiata con dei draghi, o qualcosa di simile. Anche se nessuno l'ha mai vista dal vivo, vedendo una spada del genere qualche dubbio che possa essere lei deve venire.
Poi magari ci saranno descrizioni o disegni di Blackfyre, e di altre spade famose. Ci sono libri sui Lord e le loro casate, penso che vengano descritte anche le spade!
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Se la spada c'è, è chiaro che non può passare inosservata.
Mi ponevo il problema che effettivamente salti fuori. Potrebbe rimanere perduta per sempre.
Non sappiamo che fine abbia fatto e Martin potrebbe decidere di non servirsi di questo espediente per non complicarsi la vita.
Con l'uscita di TWOIAF ora possiamo ulteriormente espandere il quadro, anche se rimangono sempre degli spazi vuoti.
Daemon I Blackfyre sposa Rohanne di Tyrosh dalla quale ha 7 figli e almeno 2 figlie. I figli sono Aegon, Aemon, Daemon II, Haegon, Aenys + 2 ignoti, le figlie sono Calla + almeno 1 ignota.
Aegor Rivers Acreacciaio sposa la figlia di Daemon I, Calla ma non sappiamo se hanno avuto discendenti.
Morti Daemon I, Aegon ed Aemon nella Prima Rivolta, l'erede legittimo dei Blackfyre diviene quindi Daemon II, il quale viene catturato nella Seconda Rivolta e poi muore a Westeros senza verosimilmente aver procreato.
L'erede dei Blackfyre diventa quindi Haegon, il quale morì poi nella Terza Rivolta per un atto di slealtà, e da come la storia è scritta penso sia verosimile che il colpevole sia stato Aerion Brightflame. Acreacciaio viene catturato e mandato alla Barriera ma riesce a fuggire e a tornare al di là del mare.
Qui incorona il nuovo pretendente Daemon III, figlio di di Haegon. Viene detto che Daemon è il suo figlio maggiore, quindi deve averne avuto almeno un altro.
Morto re Maekar I si tiene il Grande Concilio per sceglierne il successore e tra i tanti azzarda una pretesa anche Aenys Blackfyre, figlio di Daemon I. Bloodraven gli offre un salvacondotto ma dopo lo fa ammazzare; quando Aegon V sale al trono punisce Bloodraven per questa vigliaccata e lo manda alla Barriera.
Dunk uccide Daemon III nella Quarta Rivolta, mentre Acreacciaio scappa ancora una volta per poi morire qualche anno dopo nelle Terre Contese.
Maelys Blackfyre diventa capitano della Compagnia Dorata dopo aver ucciso suo cugino Daemon. Non è chiaro da quale ramo dei Blackfyre discenda Maelys nè questo cugino Daemon. Un'ipotesi è che Daemon sia figlio di Daemon III e Maelys figlio del fratello di Daemon III.
Per quanto riguarda la questione Aegon/Varys/Illyrio, assumendo che siano parte del complotto Blackfyre, bisognerebbe capire da quale linea femminile Blackfyre discendano (perlomeno Aegon). Forse la chiave di lettura corretta è proprio il matrimonio Calla-Acreacciaio, riguardo al quale non siamo a conoscenza di discendenza ma che, qualora ci fosse stata, avrebbe fatto dei loro discendenti i pretendenti Blackfyre al Trono di Spade. In questo modo si capirebbe anche meglio l'adesione della Compagnia Dorata: non solo Aegon discende dai Blackfyre, ma discende anche da Acreacciaio, e così (forse) suo padre Illyrio.
Questo potrebbe essere l'albero genealogico dei Blackfyre. In questa ipotesi ho posizionato Illyrio come il discendente Blackfyre, ma è anche molto possibile che il discendente sia Serra, anche se adesso sono più portato a credere che lei discenda da Aerion Brightflame.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Con l'uscita di TWOIAF ora possiamo ulteriormente espandere il quadro, anche se rimangono sempre degli spazi vuoti.
Daemon I Blackfyre sposa Rohanne di Tyrosh dalla quale ha 7 figli e almeno 2 figlie. I figli sono Aegon, Aemon, Daemon II, Haegon, Aenys + 2 ignoti, le figlie sono Calla + almeno 1 ignota.
Aegor Rivers Acreacciaio sposa la figlia di Daemon I, Calla ma non sappiamo se hanno avuto discendenti.
Morti Daemon I, Aegon ed Aemon nella Prima Rivolta, l'erede legittimo dei Blackfyre diviene quindi Daemon II, il quale viene catturato nella Seconda Rivolta e poi muore a Westeros senza verosimilmente aver procreato.
L'erede dei Blackfyre diventa quindi Haegon, il quale morì poi nella Terza Rivolta per un atto di slealtà, e da come la storia è scritta penso sia verosimile che il colpevole sia stato Aerion Brightflame. Acreacciaio viene catturato e mandato alla Barriera ma riesce a fuggire e a tornare al di là del mare.
Qui incorona il nuovo pretendente Daemon III, figlio di di Haegon. Viene detto che Daemon è il suo figlio maggiore, quindi deve averne avuto almeno un altro.
Morto re Maekar I si tiene il Grande Concilio per sceglierne il successore e tra i tanti azzarda una pretesa anche Aenys Blackfyre, figlio di Daemon I. Bloodraven gli offre un salvacondotto ma dopo lo fa ammazzare; quando Aegon V sale al trono punisce Bloodraven per questa vigliaccata e lo manda alla Barriera.
Dunk uccide Daemon III nella Quarta Rivolta, mentre Acreacciaio scappa ancora una volta per poi morire qualche anno dopo nelle Terre Contese.
Maelys Blackfyre diventa capitano della Compagnia Dorata dopo aver ucciso suo cugino Daemon. Non è chiaro da quale ramo dei Blackfyre discenda Maelys nè questo cugino Daemon. Un'ipotesi è che Daemon sia figlio di Daemon III e Maelys figlio del fratello di Daemon III.
Per quanto riguarda la questione Aegon/Varys/Illyrio, assumendo che siano parte del complotto Blackfyre, bisognerebbe capire da quale linea femminile Blackfyre discendano (perlomeno Aegon). Forse la chiave di lettura corretta è proprio il matrimonio Calla-Acreacciaio, riguardo al quale non siamo a conoscenza di discendenza ma che, qualora ci fosse stata, avrebbe fatto dei loro discendenti i pretendenti Blackfyre al Trono di Spade. In questo modo si capirebbe anche meglio l'adesione della Compagnia Dorata: non solo Aegon discende dai Blackfyre, ma discende anche da Acreacciaio, e così (forse) suo padre Illyrio.
Questo potrebbe essere l'albero genealogico dei Blackfyre. In questa ipotesi ho posizionato Illyrio come il discendente Blackfyre, ma è anche molto possibile che il discendente sia Serra, anche se adesso sono più portato a credere che lei discenda da Aerion Brightflame.
Tutto giusto, anche se però mi sorge un dubbio, nel libro c'è scritto che Daemon ha "7 TRA figli e figlie" (pag. 101) quindi più che sette maschi più due femmine, mi sembra che siano 5 maschi (Aegon, Aemon, Daemon II, Haegon I, Aenys) più le due femmine, Calla e l'altra che non viene nominata (probabilmente sono entrambe più grandi di Daemon II, visti gli anni di differenza che lo separano dai due gemelli).
E' un errore della traduzione o anche nel libro originale viene detto in questo modo?
Per quanto riguarda il giovane Aegon, il matrimonio fra Bittersteel e la figlia maggiore di Blackfyre mi sembra onestamente un indizio troppo grosso, quasi sicuramente la creazione di questo ramo della famiglia, si è poi mischiato più volte con i membri del Drago Nero. Molti vedono Illiryo come padre del Giovane Griff, io invece lo vedo più come uno zio/nonno, quando parla di lui ha delle reazioni di affetto, non proprio di amore paterno, ma magari è una sensazione mia
Io continuo a non capire il senso di spacciare Aegon come Targ "ufficiale" e poi dargli il sostegno della compagnia dorata...moti lord di westeros si faranno le stesse domande che ci facciamo noi...quanto è verosimile che la compagnia dorata (che non ha MAI rotto un contratto) appoggi un pretendente non blackfyre???
Io continuo a non capire il senso di spacciare Aegon come Targ "ufficiale" e poi dargli il sostegno della compagnia dorata...moti lord di westeros si faranno le stesse domande che ci facciamo noi...quanto è verosimile che la compagnia dorata (che non ha MAI rotto un contratto) appoggi un pretendente non blackfyre???
Il senso è quello di ottenere l'appoggio dei vari lord, poi su quanto sia verosimile un appoggio della Compagnia Dorata, sono d'accordo con te, non è verosimile.
Sì, tanti si faranno domande, come ha fatto anche Tyrion, ma alla fine temo che a molti di loro non interessi un fico secco di chi è o non è il ragazzo; alcuni si schiereranno con lui perché dice di essere figlio di Rhaegar, ma la maggior parte dei suoi alleati (penso) lo supporteranno o perché pensano di guadagnarci qualcosa, oppure per dare contro a chi c'è attualmente sul Trono.
Un po' come con Stannis: in giro è risaputo che i figli di Cersei non siano veri Baratheon, eppure nella pratica quasi nessuno ha riconosciuto lui come erede di Robert.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Tutto giusto, anche se però mi sorge un dubbio, nel libro c'è scritto che Daemon ha "7 TRA figli e figlie" (pag. 101) quindi più che sette maschi più due femmine, mi sembra che siano 5 maschi (Aegon, Aemon, Daemon II, Haegon I, Aenys) più le due femmine, Calla e l'altra che non viene nominata (probabilmente sono entrambe più grandi di Daemon II, visti gli anni di differenza che lo separano dai due gemelli).
E' un errore della traduzione o anche nel libro originale viene detto in questo modo?
In originale: "especially when Rohanne had already given him seven sons and daughters besides [...]". Secondo me il senso della frase originale è che Daemon ha avuto 7 figli maschi + varie figlie femmine (quindi almeno due). La traduzione italiana quindi non mi sembra del tutto corretta. Comunque si parlava di sette maschi anche in ASOIAF.
Per quanto riguarda il giovane Aegon, il matrimonio fra Bittersteel e la figlia maggiore di Blackfyre mi sembra onestamente un indizio troppo grosso, quasi sicuramente la creazione di questo ramo della famiglia, si è poi mischiato più volte con i membri del Drago Nero. Molti vedono Illiryo come padre del Giovane Griff, io invece lo vedo più come uno zio/nonno, quando parla di lui ha delle reazioni di affetto, non proprio di amore paterno, ma magari è una sensazione mia
Noi non conosciamo nemmeno il destino delle altre figlia/e di Daemon e mi sembra molto probabile che almeno una sia stata fatta sposare con i propri fratelli, secondo la tradizione Targ. Rimane a quel punto il ramo di Calla Blackfyre, che sarebbe il ramo femminile dal quale discendono o Illyrio o Serra. Secondo me è probabile che Illyrio discenda da Calla/Acreacciaio, mentre Serra (e Varys) dal figlio di Aerion (Maegor o qualche bastardo).
In originale: "especially when Rohanne had already given him seven sons and daughters besides [...]". Secondo me il senso della frase originale è che Daemon ha avuto 7 figli maschi + varie figlie femmine (quindi almeno due). La traduzione italiana quindi non mi sembra del tutto corretta. Comunque si parlava di sette maschi anche in ASOIAF.
Noi non conosciamo nemmeno il destino delle altre figlia/e di Daemon e mi sembra molto probabile che almeno una sia stata fatta sposare con i propri fratelli, secondo la tradizione Targ. Rimane a quel punto il ramo di Calla Blackfyre, che sarebbe il ramo femminile dal quale discendono o Illyrio o Serra. Secondo me è probabile che Illyrio discenda da Calla/Acreacciaio, mentre Serra (e Varys) dal figlio di Aerion (Maegor o qualche bastardo).
Traduzione sbagliata? Strano!!
Ok quindi a questo punto sappiamo i nomi ed i destini di 5 figli e di una figlia, ma non degli altri..Sicuramente si sono mischiati fra fratello e sorella,zia/zio e cugini, la malformazione di Maelys è lì a sottolinearlo (il principe Jaehaerys che viene ucciso nella Danza dei Draghi, aveva 6 dita invece di 5..).
Una cosa però vale la pena sottolinearla : come mai Aenys prova a farsi acclamare re dal Grande Concilio, quando invece il primo in linea di successione dei Blackfyre era Daemon III figlio del fratello più grande, Haegon I?? Sembra che poi faccia tutto da solo, senza appoggio della Compagnia Dorata o di Acreacciaio. Non sarei sopreso, di scoprire che questa cosa sia legata all'omicidio,compiuto da Maelys, del proprio cugino ( l'ennesimo Daemon Blackfyre ) .
[...]
[....]
In questo caso non si tratta di una traduzione sbagliata. L'inglese stesso è ambiguo. Come traduzioni sono valide sia quella di Sharigan sia quella di TWOIAF.
L'errore, semmai, sta nel fatto di non tenere conto del contesto, ovvero di ASOIAF, se da lì si possono ricavare indizi per eliminare l'ambiguità.
[...]
[....]
In questo caso non si tratta di una traduzione sbagliata. L'inglese stesso è ambiguo. Come traduzioni sono valide sia quella di Sharigan sia quella di TWOIAF.
L'errore, semmai, sta nel fatto di non tenere conto del contesto, ovvero di ASOIAF, se da lì si possono ricavare indizi per eliminare l'ambiguità.
"Besides" ha molti significati, quindi forse può essere fuorviante..Forse ci possono aiutare l'età dei vari figli :
- Aegon/Aemon : hanno 12 anni al momento della loro morte nella battaglia "Redgrass Field"
- Daemon II : ha 7 anni nel solito periodo
- Haegon I : più giovane di Daemon quindi verosimilmente fra i 4 e i 6 anni
Ora, c'è un buco di ben 5 anni fra i gemelli e il terzogenito del Drago Nero. Penso sia verosimile che sia stato colmato da almeno una delle figlie. C'è da considerare che in TWOIAF, viene detto che Bittersteel si sposa con Calla Blackfyre prima della ribellione. Quindi o è più grande dei gemelli oppure viene data in sposa che è veramente una bambina. Può darsi che siano di più di 7 (fra figli e figlie) certo che così tanti(direi almeno 9 in tutto) in meno di 13 anni, è possibile, ma un pochino surreale. Un'altra possibilità è che qualcuno dei figli sia morto nella culla o poco dopo la nascita, come tante altre volte è successo ai Targaryen.
Una cosa però vale la pena sottolinearla : come mai Aenys prova a farsi acclamare re dal Grande Concilio, quando invece il primo in linea di successione dei Blackfyre era Daemon III figlio del fratello più grande, Haegon I?? Sembra che poi faccia tutto da solo, senza appoggio della Compagnia Dorata o di Acreacciaio. Non sarei sopreso, di scoprire che questa cosa sia legata all'omicidio,compiuto da Maelys, del proprio cugino ( l'ennesimo Daemon Blackfyre ) .
Non so se le cose possono essere collegate. Bisognerebbe capire chi è il padre del cugino (può essere lo stesso Aenys oppure Haegon), ma forse s'è trattato semplicemente di un litigio interno alla famiglia per questioni personali/di potere. Certo che Aenys è stato abbastanza pollo da credere che l'avrebbero incoronato e che, in caso negativo, l'avrebbero lasciato in vita.