chiedo venia,mi son fatto prendere dal complottismo
Una volta sul trono Varys potrà rivelare che sia un Blackfire, l'importante è conquistare il trono con ogni mezzo, anche facendo usando il nome e/o la fama di un acerrimo nemico...
Uhm... non ne sono molto convinto. Dichiarare esplicitamente che Aegon fonda la sua pretesa tramite la linea Blackfyre renderebbe il suo trono estremamente pericolante. Già adesso deve provare che il ragazzo si tratta del figlio di Rhaegar, se facesse un ulteriore inversione la cosa da un lato apparirebbe poco credibile, dall'altro aprirebbe la via a contestazioni quasi sicure e guerre future. Quindi secondo me non esiste un piano di "svelamento" di Aegon, a meno che non ci sia un consistente numero di casate pro-Blackfyre sopravvissute disposte ad accettarlo (cosa decisamente improbabile).
Certo rimane il dubbio: perchè portare il drago nero al trono con l'inganno se tanto poi non puoi rivelarlo al mondo? Boh... forse per Varys e Illyrio è meglio che niente
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Una volta sul trono Varys potrà rivelare che sia un Blackfire, l'importante è conquistare il trono con ogni mezzo, anche facendo usando il nome e/o la fama di un acerrimo nemico...
Uhm... non ne sono molto convinto. Dichiarare esplicitamente che Aegon fonda la sua pretesa tramite la linea Blackfyre renderebbe il suo trono estremamente pericolante. Già adesso deve provare che il ragazzo si tratta del figlio di Rhaegar, se facesse un ulteriore inversione la cosa da un lato apparirebbe poco credibile, dall'altro aprirebbe la via a contestazioni quasi sicure e guerre future. Quindi secondo me non esiste un piano di "svelamento" di Aegon, a meno che non ci sia un consistente numero di casate pro-Blackfyre sopravvissute disposte ad accettarlo (cosa decisamente improbabile).
Certo rimane il dubbio: perchè portare il drago nero al trono con l'inganno se tanto poi non puoi rivelarlo al mondo? Boh... forse per Varys e Illyrio è meglio che niente
Intendevo che una volta sul trono, sconfitti tutti i pretendenti...trovandosi in una situazione di "pace" Varys potrà rivelare l'identità, chiaramente non il giorno dopo della salita al trono...
Io penso che invece prima o poi Varys vorrà far sapere, perché altrimenti che "vendetta" sarebbe se nessuno sa che l'hai ottenuta? Che Varys rimanga soddisfatto per la vittoria ottenuta? Mah non penso...io aspetto uno chiaro scontro Rosso VS Nero :)
sharingan,il mio è un paragone assurdo e cattivello
ma
la germania ha provato 2 volte con le armi a conquistare l'europa,fallendo
la terza ci sta provando con l'economia e la distruzione economica dei rivali
ci vedo delle somiglianze,e spero che non finisca bene a ne per i balckfyre ne per i tedeschi
ok sono pazzo
Può darsi che, per loro due, la soddisfazione di dare il trono finalmente a un Blackfyre sia più importante di tutto il resto, anche se questi viene creduto da tutti un Targaryen; e probabilmente è l'unica via percorribile, se fosse presentato fin da subito come un Blackfyre nessuno a Westeros lo seguirebbe ma se lo si rivelasse più avanti si correrebbero rischi ancora peggiori, che so qualche pretesa sul trono da parte di gente imparentata coi Targaryen o una destabilizzazione del potere.
il punto è l'inganno
visto che l'obiettivo iniziale era farlo incontrare e magari maritare con daenerys
loro vogliono riunire le casate,ponendo fine a quello che ritengono un errore
ovvero la non ascesa al trono del primo daemon blackfyre,a cui era stata data l'omonima spada,ritenuto il vero re(e quindi la sua stirpe come eredi)
Intendevo che una volta sul trono, sconfitti tutti i pretendenti...trovandosi in una situazione di "pace" Varys potrà rivelare l'identità, chiaramente non il giorno dopo della salita al trono...
In questo tipo di sistemi c'è sempre un pretendente pronto a fare le scarpe al re di turno e ammettere pubblicamente di aver messo sul trono un impostore sarebbe un rischio gravissimo anche dopo anni di tempo e in condizioni di pace. La pretesa di Aegon è così ballerina che infatti penso avrà anche bisogno di un matrimonio il più possibile legittimante (Myrcella o Dany) che lo leghi a qualcun'altra delle dinastie che vantano pretese al trono.
Può darsi che, per loro due, la soddisfazione di dare il trono finalmente a un Blackfyre sia più importante di tutto il resto, anche se questi viene creduto da tutti un Targaryen; e probabilmente è l'unica via percorribile, se fosse presentato fin da subito come un Blackfyre nessuno a Westeros lo seguirebbe ma se lo si rivelasse più avanti si correrebbero rischi ancora peggiori, che so qualche pretesa sul trono da parte di gente imparentata coi Targaryen o una destabilizzazione del potere.
Sì esatto. Poi comunque io resto in dubbio sulla discendenza di Aegon e non escludo che abbia anche sangue Targ da parte di Illyrio o di Serra (tramite Aerion Brightflame), senza contare che alla fin fine Blackfyre e Targ sono più o meno la stessa dinastia. Si tratterebbe giusto di decidere se appendere insegne con un drago nero o un drago rosso.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
il punto è l'inganno
visto che l'obiettivo iniziale era farlo incontrare e magari maritare con daenerys
loro vogliono riunire le casate,ponendo fine a quello che ritengono un errore
ovvero la non ascesa al trono del primo daemon blackfyre,a cui era stata data l'omonima spada,ritenuto il vero re(e quindi la sua stirpe come eredi)
Secondo me vogliono il matrimonio con dany perché:
Ha i draghi;
È l'unica Targ riconosciuta da tutti (per assicurasi così anche l'appoggio di quelli che non credono che Aegon sia stato salvato e sia il giovane Griff sbucato dal nulla)
Nel momento in cui fosse rivelato che è un Blackfire, sposato con Dany ci sarebbero degli eredi con sangue Nero e Rosso, e chi si metterebbe in testa di uccidere Aegon e i suoi figli che hanno comunque sangue Targ e chiaramente i draghi?
Un matrimonio con Dany, avendo i draghi e sangue Targ, aiuterebbe qualsiasi pretendente al trono...anche perchè da un punto di vista del popolo e dovessi solo pensare alla linea ereditaria, i pretendenti con il diritto più forte sono Stannis e Dany
Sì esatto. Poi comunque io resto in dubbio sulla discendenza di Aegon e non escludo che abbia anche sangue Targ da parte di Illyrio o di Serra (tramite Aerion Brightflame), senza contare che alla fin fine Blackfyre e Targ sono più o meno la stessa dinastia. Si tratterebbe giusto di decidere se appendere insegne con un drago nero o un drago rosso.
Anche per me l'unica differenza sarebbe "quale stendardo appendere", hanno lo stesso sangue...un vero Blackfire non avrebbe il sangue così diverso da un Jon Snow o anche dal vero Aegon....
In ottica ASOIAF capisco che i torti subiti alla propria casata centinaia di anni fa, richiedono comunque vendetta..., e poi leggerla mi farebbe piacere :) visto che in questo caso ci sarebbe anche il contributo dei draghi....anche perchè chi l'ha detto che uno dei draghi non riconosca un blackfire come suo cavaliere? Come ho detto prima il sangue avrà comunque tracce di sangue di Valyria!!!
Io ho sempre pensato che Varys e Illyrio si sarebbero tenuti l'informazione per loro stessi, soddisfatti di aver messo sul Trono chi volevano loro e di aver ottenuto la vendetta secolare che tanto agognavano. Per un periodo avevo supposto che volessero dirlo anche al ragazzo, ma poi ho pensato che, nei loro panni, lo avrei reputato pericoloso: Aegon è stato educato fin da piccolo credendosi un'altra persona (date per vere le nostre supposizioni), e non si sa come potrebbe reagire. Caso estremo, potrebbe decidere di non fidarsi più della coppia, o comunque si rischierebbe di diffondere la notizia. Oltre all'opposizione che molti hanno per i Blackfyre, dato che in qualche modo rappresentano tutto ciò che si teme nei bastardi (attacco al potere legittimo,..), i lord si sentirebbero quantomeno ingannati. La rivelazione quindi è da scartare.
L'idea che il matrimonio con Daenerys non serva solo ad ottenere i draghi, ma anche una legittimazione sicura, è davvero buona. Ora bisognerà aspettare (con molta impazienza da parte mia ) la mossa di Dany non appena scoprirà di Aegon e delle sue imprese.
Girava un po' di tempo fa un sondaggio qui sul forum a proposito di chi si sarebbe preso uno dei draghi di Dany, e io avevo risposto che uno quasi di sicuro lo avrebbe cavalcato lui...e invece non compariva nemmeno tra le opzioni Ahah alla fine il sangue di Aegon non deve essere molto diverso da quello di Dany, soprattutto se diamo credito alla teoria Brightfyre. Ne avrebbe anzi più di Jon. Certo, non conta solo il sangue, ma un qualche valore ce l'ha. In più, vorrei proprio proprio proprio vedere un'altra danza...spero che Martin mi accontenti!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
In effetti sarebbe possibile anche una discendenza da Aerion:
- aveva un figlio che fu scartato dal Grande Concilio che elesse re Aegon V (anche se non mi pare sia stato specificato perché fu scartato, correggetemi se sbaglio, forse ne sapremo di più in TWOW o in un prossimo racconto di Dunk & Egg sull'ascesa di Aegon?)
- fu esiliato a Lys, e stando a Martin lì potrebbe aver procreato vari altri figli bastardi
- Illyrio trovò Serra proprio a Lys, e anche Varys è originario di quella città (e magari Varys e Serra sono parenti)
Un matrimonio con Dany, avendo i draghi e sangue Targ, aiuterebbe qualsiasi pretendente al trono...anche perchè da un punto di vista del popolo e dovessi solo pensare alla linea ereditaria, i pretendenti con il diritto più forte sono Stannis e Dany
Il punto di vista del popolo non interessa a nessuno e al popolo non interessa più di tanto chi siede sul trono, purchè ci sia pace e prosperità.
Jorah Mormont lo dice chiaro e tondo a Dany.
Dal punto di vista della pretesa al trono, invece, Dany è l'unica ad avere una legittima pretesa al trono dal punto di vista dei lealisti Targ. Stannis non può esserlo, perchè è un traditore.
Stannis è l'unico per chi crede nell'incesto.
Tommen, Myrcella e Stannis per chi crede che Tommen e Myrcella siano figli di Robert (o preferisce far finta che sia così per ragioni di comodo).
Il punto di vista del popolo non interessa a nessuno e al popolo non interessa più di tanto chi siede sul trono, purchè ci sia pace e prosperità.
Dal punto di vista della pretesa al trono, invece, Dany è l'unica ad avere una legittima pretesa al trono dal punto di vista dei lealisti Targ. Stannis non può esserlo, perchè è un traditore.
Tommen, Myrcella e Stannis per chi crede che Tommen e Myrcella siano figli di Robert (o preferisce far finta che sia così per ragioni di comodo).
Secondo me invece comunque per giustificare la tua pretesa al trono, sia per i nobili, per il Credo, per il popolo è necessario avere sangue Targ. Tant'è vero che lo stesso Robert Baratheon, per cercare di togliersi di dosso l'appellativo di "Usurpatore", diceva di avere anche lui sangue Targ (cosa verissima)....
Quindi, avendo "accettato" Robert, perché non Stannis? Certo dovrebbe usare lo stesso metodo del fratello, cioè imporsi con guerre e forti alleanze, ma la pretesa al trono è quanto quella di Dany...
Prendendo poi per certo la morte di Tommen e Myrcella, togliamo anche di torno quelli che credono siano figli di Robert...
E quindi chi è strettamente filo-Targ riconosce certamente Dany, e Aegon, con l'abilità di che nasconderà il suo vero colore, e quindi si ritrova ben due pretendenti che si potrebbero pure sposare...per di più Aegon dovrebbe comunque avere l'appoggio dei Martell "essendo" per metà un dorniano....
Chi invece è filo-Baratheon appoggia Stannis.....penso che alla fine lui morirà liberando il Nord, e, tornando a quello che ho scritto prima, il problema di Stannis è che non segue la religione "giusta", e con il Credo che si sta imponendo così prepotentemente nelle vicende del regno, penso possa essere il principale nemico per Stannis....
Varys è stato abile, penso infatti che l'Alto Septon sia in combutta con lui, e ben sappiamo che il giovane Griff è stato preparato e conosce e segue i Sette dei...cosa che sicuramente inciderà, finché il Credo si imporrà....
Anche io penso che il Credo giocherà un grosso ruolo, anche se non sono del tutto convinta che l'Alto Septon sia in combutta (per ora almeno) con Varys.
Stannis morirà quasi di certo, e non penso arriverà mai a sedersi sul Trono: starà al Nord a fronteggiare l'emergenza Estranei, ed in più ha poco sostegno.
Aegon e Dany sarebbero i due pretendenti Targaryen "puri", ma non è mica detto che si alleino (Aegon lo da decisamente per scontato), e per l'appoggio dei Martell finché vedo non credo. Se Dany non dovesse riconoscere il nipote, loro potrebbero pure decidere di allearsi con lei e con i suoi draghi.
Sicuramente ora come ora quello che potrebbe stare più simpatico all'Alto Septon è proprio Aegon, dato che segue quella religione e si professa come umile e dalla parte del popolo, in linea con il religioso.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Secondo me invece comunque per giustificare la tua pretesa al trono, sia per i nobili, per il Credo, per il popolo è necessario avere sangue Targ. Tant'è vero che lo stesso Robert Baratheon, per cercare di togliersi di dosso l'appellativo di "Usurpatore", diceva di avere anche lui sangue Targ (cosa verissima)....
Quindi, avendo "accettato" Robert, perché non Stannis? Certo dovrebbe usare lo stesso metodo del fratello, cioè imporsi con guerre e forti alleanze, ma la pretesa al trono è quanto quella di Dany...
Prendendo poi per certo la morte di Tommen e Myrcella, togliamo anche di torno quelli che credono siano figli di Robert...
E quindi chi è strettamente filo-Targ riconosce certamente Dany, e Aegon, con l'abilità di che nasconderà il suo vero colore, e quindi si ritrova ben due pretendenti che si potrebbero pure sposare...per di più Aegon dovrebbe comunque avere l'appoggio dei Martell "essendo" per metà un dorniano....
Chi invece è filo-Baratheon appoggia Stannis.....penso che alla fine lui morirà liberando il Nord, e, tornando a quello che ho scritto prima, il problema di Stannis è che non segue la religione "giusta", e con il Credo che si sta imponendo così prepotentemente nelle vicende del regno, penso possa essere il principale nemico per Stannis....
Varys è stato abile, penso infatti che l'Alto Septon sia in combutta con lui, e ben sappiamo che il giovane Griff è stato preparato e conosce e segue i Sette dei...cosa che sicuramente inciderà, finché il Credo si imporrà....
Io non ho certo negato che il sangue Targ faccia comodo.
Toglierei dall'equazione il popolo. Al popolo interessa relativamente chi siede sul trono, finchè lo lasciano in pace, e ai nobili interessa poco l'opinione del popolo.
Io ho scritto che i filo-Targ non accetterebbero Stannis in quanto traditore.
Ha partecipato alla Ribellione del fratello e ora, vivente una diretta discendente di Aerys, sostiene la sua pretesa al trono. Potrebbe anche essere il gemello di Daenerys Targaryen ma traditore è e traditore rimane agli occhi dei filo-Targ.
Quanto ai Martell, erano già dalla parte di Dany e Viserys: Doran aveva organizzato il matrimonio tra Arianne e Viserys e in seguito ha mandato Quentyn da Dany. Ora bisogna vedere se riconoscerà Aegon e come reagirà alla morte di Quentyn. Tra l'altro, a ben vedere i Martell stessi sono imparentati con i Targaryen, anche se non so dire se la loro parentela è più o meno stretta di quella di Stannis.
Io, sinceramente, dubito che l'Alto Septon sia in combutta con chichessia al di fuori del Credo. Men che meno con Varys.