da una mappa fatta da westeros.org sulle base delle indicazioni di martin ( non ufficiale).
In effetti si trova poco più a sud della Barriera in linea d'aria, quindi presumo che il clima sia lo stesso. Io ho semplicemente consultato la mappa che c'è in Westerosmappe.Ibben invece assomiglia a qualche isola del Mare Polare Artico tipo Novaja Zemlja.
Io non sapevo che Ibben si trovasse al Nord.
Anzi ero convinto che si trovasse molto a Sud.
Dove viene detto questo? " />
In seguito mi è venuto in mente che potrebbe anche assomigliare ad una delle Isole Shetland. Così en passant...
Saluti.
Waymar Royce
oh, no Ibben è un isola enorme ( almeno dalla cartina sembra così)
So che è una discussione vecchia, ma mi sono venute in mente altre due citazioni oggi pom a lezioni di Sistemi Elettrici per l'Energia (ingegneria fà male!)
Arbor, posta molto a sud, quindi isola calda, e famosa per i suoi vini, non ricorda un pò Madera?
E Vecchià Città , con la sua Torre, nonchè la Cittadella, non sembra Alessandria d'Egitto, con il Faro e la Bibblioteca?
Spero che non fossero già saltate fuori... è il problema di essere iscritti da poco più di un mese: no si riesce mai a sapere quando una cosa è già stata detta...
Ciao
Vainamoinen
l'accostamento con Alessandria non è male , ma madera-arbor non mi sembra il massimo, troppo isolata e di importanza minima se non come scalo, a differenza di arbor, che costuisce il fulcro dell'intera flotta dei Sette Regni.
Però Madera fu cmq uno scalo importante per le prime esplorazioni africane e, in maniera minore, per le traversate oceaniche - che principalmente avevano scalo alle Azzorre.
E' ovvio che cmq non tutto può essere uguale. Però l'uguaglianza "vini famosi di Arbor = Madera" ci stà abbastanza bene, mi sembra...
Per quanto riguarda i vini sono d'accordo.
non so se qualcuno lo ha gia detto ma io la vedo in modo + semplice....
si associa tutto in modo abbastanza chiaro
l'associazione per alcune città è geografica per altre per cultura e per altre per il nome
molte citta le ho associate per far capire la zona cmq , tra un po finisco la cartina della terra con le citta di westeros e non è affatto male, poi la mando agli admin
i sette regni - le 2 americhe
zona a nord oltre la barriera - alaska
castello nero - dawson
ultimo focolare - fort nelson
karhold - montreal
forte terrore - cincinnati
grande inverno - kansas city
deepwood motte - seattle
piazza torren - denver
capo della vedova - miami
porto bianco - new orleans
moat cailin - san antonio
torre delle acque grigie - monterrey
dito della silice - los angeles
baia del morto - golfo del messico
torri gemelle - città del messico
seagard - acapulco
isole di ferro - arcipelago delle galapagos
valle di arryn - massiccio della guayana
nido dell'aquila - el dorado
porta indangiunata - la paragua
sala dell'arco lungo - paramaribo
citta del gabbiano - caienna
padelle salate - macapa
maindeipol - belem
isola bella - puna
città di lord - porto di moz
tempio di pietra – porto velho
sala delle ghiande - leticia
cuore alto - mitu
duskendale – recife
driftmark – rocas
roccia del drago – fernando de noronha
approdo del re – salvador
zona dei fiumi – amazzonia
rosby – campina grande
porta di bronzo – san jose di rio pedro
capo tempesta – rio de janeiro
evenfall – trindade
ponte amaro – rio branco
sala dei cedri – cochabamba
canto notturno – santino de estero
blackheaven – rosario
castello delle pietre verdi – santa cruz della sierra
fortezza di acquachiara – la paz
arnia del miele – iquique
vecchia città - coquimbo
harrenhall - tucurui
delta delle acque - manaus
ashemark - quito
zanna dorata - pasto
crag - palmira
kayce - salinas
fuochi di festa - ancon
castel granito - guayaquil
lannisport - machala
ashford – cordoba
sala dell'estate – santa fe
isole degli scudi – arcipelago juan fernandez
stelle al tramonto - santiago
bosco di ferro – la plata
lancia del sole – comodoro rivadavia
arbor – isole Falkland
dorne – argentina
altopiano - ande
ibben - groenlandia
steptones - caraibi
isole dell'estate - hawaii
la zona delle citta libere - l'europa e le sue culture diverse
tyrosh - londra
lys - dublino
lorath - lisbona
pentos - parigi
myr - marsiglia
volantis - trieste
braavos - le canarie
norvos - parigi
foresta di qohor - la foresta nera
qohor - berlino
il mare doktari - la steppa russa
vaes dotherak - mosca
lhazar - kijev
valyria - l'isola di santorini (la catastrofe di atlantide non vi dice niente?)
terre della lunga estate - la grecia
oros - atene
tyria - patrasso
tolos - salonicco
elyria - moudros
mantarys - skopje
antica ghis - adalia
nuova ghis - nicosia
ghaen - cipro
astapor - smirne
yunkai - bursa
meeren - istambul
naath - creta
soth oryos - egitto
zamettar - damietta
yeen - il cairo
vahes tolorro - teherann
qarth - bagdad
asshai delle ombre - india
yi ti - australia
spero vi piacciano le associazioni
ah dimenticavo... le distanze terrestri sono maggiori rispetto alle distanze reali in westeros
A me la zona delle città libere e della desolazione rossa ricordano l'asia, da sotto spunta anche l'africa e si incontrano allo stretto di Qarth...c'è anche il Nilo...
Ibben sembra proprio la Groenlandia.
Le Isole dell'estate potrebbero essere una sorta di piccola Oceania?
La parte di continente dove stà Valyria è ugualissima alla Grecia, concordo.
Le Isole dell'estate potrebbero essere una sorta di piccola Oceania?
puo anche essere li non si sa bene a cosa si riferisce o da cosa a preso spunto io ho messo le hawaii ma puo anche essere l'oceania, solo che stona un po perchè ho messo yi ti - australia
boh
Giusti i riferimenti geografici fra i due mondi.
Ma il problema è invece identificare le città del modo martiniano con le civiltà del nostro mondo. Ad esempio, Meeren è chiaramente una città Incas o Azteca, anche se geograficamente è collocata come Istanbul. Credo sia questa la parte più affascinante....
Giusti i riferimenti geografici fra i due mondi.
Ma il problema è invece identificare le città del modo martiniano con le civiltà del nostro mondo. Ad esempio, Meeren è chiaramente una città Incas o Azteca, anche se geograficamente è collocata come Istanbul. Credo sia questa la parte più affascinante....
lo credo anche io, cmq penso che per alcune civiltà nn si sia ispirato a civiltà gia esistenti, o meglio le abbia inventate lui
Più che inventate direi modificate... di suo c'è la storia, non l'ambientazione, a mio dire. Che cmq è la aprte più difficile, ed è riuscita benisimo!
Beh che in un libro fantasy l'ambientazione sia la parte più facile mi sembra un po' esagerato. Rendere un'ambientazione realistica comporta la cura di una valanga di dettagli inimmaginabile, dalla struttura sociale alle relazioni economiche. La parte geografica io credo sia un aspetto secondario (se intendevi quello è di certo qualcosa di semplice a confronto della storia " /> ); nonostante sia importante considerarlo quando si va a pensare a "cosa fa la gente in quel posto?".
Tutto cambia se c'è un fiume o una montagna.
Io credo che lo Zio abbia fatto un lavoro FANTASTICO sull'ambientazione, soprattutto visto che doveva implementare una miriade di civiltà diverse.
Sono d'accordo con Fede quando dice che le civiltà sono farina del sacco di Martin. E' chiaro che si prenda spunto dalla realtà , ma dipende dal fatto che la fantasia dell'uomo funziona a partire da ciò che è reale.
Ciauz