Vorrei commentari alcuni particolari interessanti che mi sono saltati all'occhio leggendo la saga di Martin, e cioè che il BVZM si è più volte ispirato a elementi del mondo reale per costruire il suo mondo.
Ovviamente non intendo dire che Martin ha copiato, però...
- Westeros è l'Inghilterra
- la Barriera il Vallo di Adriano
- i bruti i barbari delle Highlands scozzesi che scendono dai monti Grampiani (Artigli del Gelo)
- Figli della Foresta = pitti (abitanti originari del Galles e della bassa Inghilterra)
- Primi Uomini = bretoni (quelli di re Artù, per intenderci)
- Andali = anglo sassoni, infatti sono biondi e sbarcano nella parte orientale del continente
- Approdo del Re = Londra, la posizione geografica è simile
- Rhoynar = Normanni, e infatti arrivano da sud...
- I Sette regni potrebbero essere benissimo i Sette Regni in cui era suddivisa l'Inghilterra sassone, prima che il regno fosse unificato dalla corona (o dai Targ?!?)
- Non so perché, ma la mappa delle terre dell'Estate mi ricorda un po' la Grecia, soprattuttoi per il fiume nell'angolo in basso a destra, che mi sa molto di Nilo...
- E in questo caso mi piacerebbe pensare a Vecchia Ghis = impero persiano e Valyria = Atene...
Sono stato l'unico a essere così ubriaco da pensare a questo paragone???
Assolutamente no!
Sono stato l'unico a essere così ubriaco da pensare a questo paragone???
No, non sei l'unico che c'ha pensato!
Anche a me era venuta in mente l' Inghilterra, sia per analogie geografiche che per, come hai gia' detto tu, i diversi popoli.
Per quanto rigurda la valyria e Atene sinceramente non ci avevo mai pensato... potrebbe essere.
Saluti e baci.
Khal Drogo
Vi dirò: niente da eccepire per quanto riguarda l'Inghilterra ribaltata, ma io aggiungerei anche che la costa delle Città Libere ricorda molto quella dell'Asia Minore con le sue isole (Braavos sembra vagamente Mitilene, mentre l'arcipelago delle Stepstones ricorda forse Creta frammentata). Valyria e terre degli Schiavisti effettivamente possono far venire in mente la Grecia e la Persia, visti anche i costumi delle loro popolazioni. Anche se geograficamente Valyria sarebbe Sparta in un Peloponneso ridotto ad arcipelago e la Baia degli Schiavisti una specie di Mar Nero. A questo punto io vedrei anche i Dothraki come Unni o Mongoli, che infatti vivevano in tribù nomadi che si spostavano a cavallo (gli Unni praticamente ci vivevano); le terre prossime ad Asshai sarebbero l'Estremo Oriente e quelle al di sotto dei Mari dell'Estate ricordano forse l'Australia. Ibben invece assomiglia a qualche isola del Mare Polare Artico tipo Novaja Zemlja.Ma tengo a precisare che esprimo solo sensazioni personali: magari finirete con contestarle in toto.
Saluti.
Waymar Royce
Sì, in effetti me ne ero accorto come si può notare dal link del Lord! Sono anche d'accordo con le altre considerazioni fatte, anche se non molto con Valirya=Atene. La città greca non fondò mai un vero e proprio impero, e comunque la sua area di influenza mi sembra un po' troppo ristretta per poterla mettere a confronto con l'impero Valiryano. Secondo me quest'ultimo va visto un po' come una fusione tra impero romano (per vastità ) e la cultura greca (per livelli artistici-culturali).
Io per Valyria ero giunto a conclusioni in un certo senso simili a quello di Oberyn.
A me viene da pensare all'Impero Bizantino, Ovvero l'impero Romano d'Oriente, con un passato di potenza, ma decadente al punto giusto...poi magari sono solo fissato con Turtledove.
Concordo sull'inghilterra(idea che mi ronzava in testa dalla prima pagina,quella con la mappa,in poi)mentre su Valyria-Vecchia Ghis ho due teorie:
1-la più valida è secondo me quella che vede in Valyria Roma ed in Vecchia Ghis Cartagine
2-un'alternativa potrebbe essere Valyria-Macedonia a partire da Filippo finendo con Alessandro e Vecchia Ghis-Impero Persiano anche se la durata dell'impero Macedone non è compatibile con quella dell'impero Valyriano
le ipotesi migliori erano l'inghilterra e l'europa , non male nemmeno quella di valyria.
Mi è venuto in mente un altro paio di considerazioni interessanti: in AGoT si parla, in relazione al suicidio di Ashara, delle candide scogliere di Stelle al Tramonto: che sia Dover???
Secondariamente, il Titano di Bravoos non potrebbe essere analogo al Colosso di Rodi?
ci può anche essere l'analogia città libere-polis greche
Questo non mi convince appieno,le città libere mi sembrano luoghi troppo esotici e comunque troppo diversi tra loro,non che le poleis avessero un identità nazionale unica ma erano comunque legate da una forte matrice comuneci può anche essere l'analogia città libere-polis greche
proprio come le polis: stessa cultura, elevata conflittualità . Non sono così diverse tra loro.
Valyria è Imyrr la Sognante, capitale dell'Isola del Drago e dell'Impero Melniboneano del Trono del Rubino....almeno per chi come me è un fan di Elric......
altra analogia: il culto di R'hollor, o come c***o si chiama, ricorda molto il culto di Zoroastro, il dio Aurha Mazda, il manicheismo....se non sbaglio...
Ibben sono i vichinghi....per me Ghis è una via di mezzo tra l'impero persiano e quello egiziano.......schiavi, piramidi, arroganza e decadenza....
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
e con valyria quale impero macedone? non male come idea.
Ibben invece assomiglia a qualche isola del Mare Polare Artico tipo Novaja Zemlja.
Io non sapevo che Ibben si trovasse al Nord.
Anzi ero convinto che si trovasse molto a Sud.
Dove viene detto questo? " />