Grazie per i link :)
Sì, Martin prende un po' di questo, di quello, cambiandoli sempre un po'... Alle volte lo stesso personaggio ha aspetti di uno, di un altro e certi particolari sono rovesciati.
Sarebbe magnifico creare una discussione apposta.
Ah certo una discussione dedicata sarebbe interessante
Oltretutto per le nozze rosse si e' ispirato anche a eventi della nosta storia
Circa Jon come King Arthur puoi leggere questo 3D
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
La teoria-Jon è interessantissima
(SPOILER serie tv 6x10)
La torre fumante sarebbe la Torre della Gioia post-distruzione, il fumo quello delle macerie
Volendo sempre ragionare partendo dalla fine, ovvero ottenendo come risultato un possibile candidato ad Azor Ahai, possibilmente di sangue Targaryen, a me viene in mente...la stessa Daenerys!
E se la terza menzogna fosse lei? E lei dovesse alla fine scoprire di non essere AA e fosse costretta a sbugiardare se stessa? Io nelle vesti di bestie di pietra vedo benissimo i draghi, visto che le uova erano pietrificate. La torre fumante sarebbe la pira di Drogo.
L'ipotesi avanzata da Sharingan mi piace e la trovo possibile, ma Io continuo a pensare che i draghi di pietra siano quelli (uova pietrificate) che Dany ha risvegliato sul rogo (alla fine c'è il fumo) con Drogo (Khal e quindi Re, che aveva una ferita mai guarita). Non saprei per il sale. Però, in mia completa contraddizione, penso che Azor sia Jon, e quindi non saprei come mettere tutto insieme.
/MOD ON
Vi ricordo per l'ennesima volta come funzionano gli spoiler.
Prima si indica l'origine dello spoiler, poi si mette sotto spoiler --> es.: SPOILER [nome libro/sigla/stagione televisiva etc...] +
Il senso è che un utente deve sapere cosa rischia di leggere sotto lo spoiler, non basta coprire quando si scrive. Non mi sembra un procedimento tanto difficile ed è un sistema che è in voga praticamente da sempre, quindi chi non si è ancora adeguato lo faccia.
Aggiungo che, quando non c'è spoiler, non è assolutamente necessario coprirlo.
La prossima volta che vedo ancora una violazione del genere, cancello direttamente il post.
E cerchiamo anche di rimanere IT, se si ha bisogno di link basta scrivervi in pvt.
Non rispondete al mio post, per chiarimenti sempre il pvt.
/MOD OFF
Tornando al drago di pietra e alla commistione con AA, la cosa potrebbe essere spiegata con l'equazione che "il drago ha tre teste" e che quindi ci devono essere tre persone con quelle caratteristiche. Perchè in effetti è abbastanza immediato associare Dany e i draghi alla profezia del drago di pietra, è ancora più lineare dell'associazione con Jon.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Scusate se rispondo solo ora, comunque
ho letto la teoria originale [OT Senza polemica: i link li ho chiesti in pubblico perché pensavo potessero interessare anche altri che leggono questa discussione. Però, ok, ricevuto] e mi pare di capire che l'autore la metta in relazione a Melisandre.
Ovvero - brevemente - lui si chiede "perché Melisandre ha scelto Stannis? Com'è finita alla sua corte?" visto che questo non viene spiegato nel dettaglio nei libri.
La spiegazione secondo lui potrebbe essere che Mel interrogando le fiamme su AA abbia avuto una visione di Dragonstone, e dal momento che Stannis è signore di quel luogo ha ritenuto si riferisse a lui.
Dando per scontato che Stannis non sia AA e la R+L= J, il ragionamento ulteriore sarebbe: la visione di Dragonstone era "giusta" ma l'interpretazione sbagliata, perché Jon sarebbe il principe di Roccia del Drago.
In relazione alle motivazioni (o al percorso di Melisandre) se mai Giorgione si preoccuperà di spiegarcelo, può funzionare sicuramente.
Aggiungo che funziona anche senza visioni (Melisandre che conosce la profezia dei draghi dalla pietra, potrebbe semplicemente aver dedotto "roccia del drago") e che in effetti un'allusione nei libri c'è.
Nel prologo di ACOK, Selyse parlando con Stannis della cometa, dice che è un segno per lui, perché è rossa come il colore del signore della luce, ma sembra anche la coda di un drago e Stanis è il Signore di Roccia del Drago. Anche se è la regina a parlare, è abbastanza scontato che le parole gliele abbia messe in bocca Mel.
In relazione a Jon = AA, immagino che se così fosse, le prove saranno innanzi tutto altre, anche se non è da escludere che si aggiunga anche questa (sempre nel caso in cui Giorgione ci spieghi dettagliatamente come e perché Mel è finita da Stannis).
Mettere in relazione questa teoria alla profezia della Bestia di Pietra degli Eterni è però un passo successivo.
Io continuo a credere che quella visione (quella della bestia di pietra) faccia riferimento a una "bugia" smascherata da Dany.
Potrebbe essere la cattiva interpretazione di Melisandre, ma sarebbe la seconda che si riferisce a lei e Stannis della tripletta.
Ed è per lo stesso motivo che non credo si riferisca come altri sostengono a Jon Con (perché c'è già quella che secondo me si riferisce al fAegon).
Quindi, riassumendo: la teoria è molto interessante (nonostante i dettagli che sottolineavo - ci sono appunti simili anche nei commenti a quella originale - che però sono superabili). Ma a mio parere relativamente al percorso di Melisandre e forse fino a Jon.
Rispetto alla Bestia di Pietra, non credo. O per lo meno se dovessi scommettere scommetterei su altro.
Che c'entra Jon con il drago di pietra non capisco, quella è una delle tre menzogne che Dany dovrà "sterminare".
A sensazione e per esclusione di personaggi in atto, in evoluzione verso storyline future e "minacciose", punterei ad Euron come protagonista della menzogna relativa a questa bestia alata di pietra che respira fumo nero.
Stannis è da molto che è "uscito".
Young Griff no, è molto recente.
Euron va in giro da qualche tempo prima, ma sta concretizzandosi come potenziale minaccia in parallelo, se non anche un po' "dopo" dello stesso fAegon.
Altre minacce per Dany sarebbero i maestri...
La Cittadella ha una torre veramente "invitante" :)
Solo che nelle visioni nella casa degli eterni si parla di menzogne, non semplicemente di minacce.
I maestri che tipo di menzogna rappresenterebbero?
Mmm... non mi sovviene, a meno che non sia tutto il loro ordine ad essere una delle più grandi menzogne da smascherare per il "bene" di Dany e dei draghi, e di tutta la magia.
Però boh!
È una teoria basata su un'intuizione e basta.
Leggendo le anticipazioni di TWOW credo anch'io che la menzogna della bestia di pietra abbia a che fare con Euron.
Il che potrebbe anche metterla in relazione a vecchia città.
Se non vuoi essere spoiler free, puoi leggere la discussione sul capitolo the forsaken.
In che modo il capitolo di Euron fa pensare alla menzogna della bestia di pietra?
Bisogna considerare quali sono le minacce più pericolose per la rivendicazione al trono di Dany.
Aegon e Stannis lo sono, secondo me la terza potrebbe essere proprio Euron perché comunque andrà a impattare con lei e non penso Martin introdurrebbe un nuovo problema per Dany a due libri dalla fine. Le carte in tavola dovrebbero esserci già tutte, più o meno.
Interessante che in tutte queste profezie i Lannister non vengano calcolati.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Stannis per la sua rivendicazione non credo sia un gran problema, almeno al momento, infatti la sua menzogna riguarda la figura di Azor Ahai. Aegon invece metterà i bastoni fra le ruote al suo piano di conquista. Per la terza io Euron lo boccerei, piuttosto come detto da Hack potrebbero essere i maestri, che con le loro menzogne renderanno difficile il suo regno.
Io pensavo a tre pretendenti al trono per simmetria. I maestri secondo me sono un'altra cosa ancora. Anche perché le profezie identificano persone singole negli altri casi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Aegon se viene accettato come redivivo figlio di Rhaegar, rientra a tutti gli effetti tra i papabili AA o PCFP che sia.
È certamente un rivale molto più solido e "pericoloso" di Stannis per Dany.
Euron per sua stessa ammissione di propositi, punta il trono e vuole i draghi.
Non so ancora bene come possa "interferire" sulla leggenda di Azor, ma... o meglio, forse dopo il capitolo "the Forsaken", qualche ulteriore intreccio con la storia e le profezie di Dany potrebbero essere riconosciute.
Per me comunque resta un'intuizione più basata sulla conta dei personaggi, che altro.
Per quello anche i maestri o qualcuno di essi, lo(li) ipotizzavo.
A me sembra probabile che Daenerys dovrà combattere solo con Aegon per il trono; sarà quest'ultimo a sconfiggere Euron, che per me si schiererà con Cersei.