Onestamente, non me lo ricordo. Dovrei controllare, ma al momento non ho i libri con me. Comunque, anche Tyrion era Primo Cavaliere e assistette al rogo di una torre. Che lui fosse in carica o no, non credo sia importante, anche perché, se il drago di pietra è Connigton, la torre che brucia non può essere quella del Primo Cavaliere, per cui potrebbe trattarsi di una torre qualsiasi.
Onestamente, non me lo ricordo. Dovrei controllare, ma al momento non ho i libri con me. Comunque, anche Tyrion era Primo Cavaliere e assistette al rogo di una torre. Che lui fosse in carica o no, non credo sia importante, anche perché, se il drago di pietra è Connigton, la torre che brucia non può essere quella del Primo Cavaliere, per cui potrebbe trattarsi di una torre qualsiasi.
Non era Tyrion che assisteva al rogo di una torre era Jaime. Era la torre del primo cavaliere e Cersei l'ha fatta bruciare dopo la morte di Tywin, Tyrion era già in Essos in quel momento.
E' una bella ipotesi, e molto ben spiegata, ma Melisandre è sempre stata convinta che AA sia Stannis, e non sembra il tipo di persona pronta a mettere in dubbio le proprie credenze. Probabilmente mentre si trovava ad Asshai ha avuto una visione che l'ha convinta in modo inequivocabile che Stannis è AA, rinforzata da altre visioni in cui vede Stannis sul trono che starebbero a significare che diventerà re. Invece il ruolo di Shireen l'ho sempre immaginato più "negativo": la sua vicinanza a Macchia, il fatto che i bruti considerino il morbo grigio una malattia quasi demoniaca e il suo alloggiare al famigerato Forte della Notte, mi sembrano indizi che preannuncino qualche disastro imminente.
Poi tutto può essere e accadrà quello che dice sharingan, ma le ipotesi su AA sono più delle stelle nel cielo.
Io penso che nel primo caso la profezia di Melisandre sia "corretta" nel senso che AA debba risvegliare i draghi dalla pietra. E infatti io identifico AA con Dany che i draghi dalla pietra li ha già risvegliati.
In effetti nella mia teoria c'è una falla: la profezia dice che AA deve risvegliare i draghi dalla pietra, mentre in questo caso sarebbe esattamente l'opposto (la pietra/Shireen risveglierebbe il drago), anche se potrebbe essere spiegato con la naturale ambiguità delle profezie.
Esiste la possibilità che il Drago sia invece il morbo stesso, una "bestia sterminatrice" sopita, che si risveglierà con la magia della Barriera, e magari anche il sacrificio della bambina?
Io se dovessi puntare su una diffusione del morbo a Westeros punterei più su Jon Connington che su Shireen. Lei è guarita, lui no, lei si trova in un luogo disperso mentre lui è al Sud.
Questo pezzo su Jon mi piace molto e mi hai convinto. Ma è davvero necessario il sacrificio di Shireen? Il sangue reale richiesto non potrebbe essere direttamente quello versato da Jon? Senza tirar fuori la famosa teoria R+L=J (che potrebbe spiegare il perché si parla di risveglio di un drago), comunque la sua metà Stark fa di lui un discendente diretto degli antichi re del Nord, nonché fratellastro dell'ultimo Re del Nord. Il riferimento alla pietra potrebbe riguardare il luogo dell'attentato, i resti della torre di Harding con le sue grigie pietre sparse ovunque...
Insomma penso che i progetti di Melisandre per Shireen siano altri, ammetto che troverei quasi sprecato un sacrifico del genere quando Thoros di Myr ha resuscitato Beric Dondarrion tante volte senza problemi (quasi)
Come ha già spiegato qualcuno, anche secondo me il sangue di re "valido" è solo quello Targ. Melisandre la pensa diversamente e ritiene che sia valido qualsiasi titolo (anche quello di Mance) ma io credo che l'unico vero sangue spendibile in questo caso sia il sangue Targ, che indubbiamente ha una qualche sorta di potere. Se poi stiamo parlando di risvegliare un altro Targ (e nemmeno uno qualunque, stiamo parlando di AA), ci sta che serva un altro sangue Targ (come in parte è quello di Shireen).
Complimenti per la teoria, interessante e molto ben scritta! Però mi trovi parecchio dubbiosa: se Jon è il drago di pietra, chi/cosa è il drago di ghiaccio?
Non entro nel dettaglio perchè c'è già una discussione ad hoc per il drago di ghiaccio, ma non credo sia un qualcosa che esista nel tempo corrente di ASOIAF.
L'ipotesi di Jon Connington direi che è altrettanto credibile. Inoltre, ricordo male o nella profezia degli Eterni si vede anche una torre in fiamme? La torre del Primo Cavaliere? Potrebbe essere anche questo un richiamo a Jon Connington (anch'egli, un tempo, Primo Cavaliere)?
La torre mi sembra una questione relativamente secondaria perchè in uno stato di guerra di situazioni simile ce ne sono (e ce ne saranno molte); nello specifico Connington e la Compagnia Dorata stanno andando a conquistare castelli, quindi forse la visione si riferisce a uno di questi momenti. Magari è SPOILER TWOW
Capo Tempesta, che dalle anticipazioni sappiamo cadrà nella mani di Connington
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
@Ombra Lunare: grazie, non ricordo bene gli avvenimenti più antichi, mentre ricordo abbastanza bene quelli recenti. Ho già programmato una rilettura totale, ma come ho detto, al momento non ho i libri con me.
Tornando IT: le teorie su Connington e Shireen mi convincono di più. Per ora, terrei da parte Jon, che ho sempre visto come il drago di ghiaccio (ricordate, la visione del fiore blu che nasce da una parete di ghiaccio, presumibilmente la Barriera?)
Mi piace come interpretazione! Anche secondo me è giusto differenziare tra "drago" e "bestia" di pietra, e l'identificazione di quest'ultima con Connington ci sta.
Per quanto riguarda Jon e Melisandre: lei sembra particolarmente interessata a lui, ma per ora continua ad identificare AA con Stannis; si renderà conto dello sbaglio durante/subito dopo l'accoltellamento o solo dopo aver completato il processo per farlo tornare in vita? Le visioni della sacerdotessa riguardo a Stannis sono piuttosto forti (lo aveva visto anche sul Trono se non sbaglio).
Per lo "svegliare i draghi dalla pietra": potrebbe essere il sacrificio di Shireen, anche se io l'avevo intesa in modo più metaforico...Jon viene a conoscenza delle sue vere origini e quindi si "sveglia" un drago che finora era rimasto bloccato/nascosto, come se fosse di pietra.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
In questa teoria, come si posizionerebbe il senso di inquietudine/paura dei bruti e Melisandre verso Shireen e Macchia?
Il fatto che Shireen sia stata presentata sfigurata dal morbo (e forse ancora lo covi), sarebbe soltanto un modo per caratterizzarla senza nessun influsso sulla vicenda?
Sì, la torre viene bruciata da una Cersei ebbra di potere....e di vino dopo la morte del padre. Ritornando al Drago di pietra, per me non c'è storia,si tratta di Jon rinato( ammesso e non concesso che le sue ferite siano mortali ) con una nuova consapevolezza di sé . Il Drago di pietra è un drago che ancora deve nascere perché appunto contenuto e nascosto dalla pietra. Secondo me, Meli farà un bel falo'con il corpo di Jon senza prendersi la briga di sacrificare nessuno (quanto a interpretazione delle fiamme è ancora"acerba"..a dir poco) e a quel punto AA risorgera'. Ps il sangue di re è stato già ampiamente versato durante l'accoltellamento.
Ho affrontato l'argomento diverse volte ma mai in un topic specifico, quindi mi è stato consigliato di aprirne uno e così ecco qua un bel essai sul drago di pietra
Che cos'è il drago di pietra?
Secondo Melisandre è un drago che dovrebbe essere risvegliato tramite il sangue reale. A tale scopo manifesta apertamente l'intenzione di sacrificare Edric Storm (figlio di re Robert e quindi adatto al rituale). Successivamente ribadisce il concetto e lega il drago di pietra alla profezia di Azor-Ahai:
"When the red star bleeds and the darkness gathers, Azor Ahai shall be born again amidst smoke and salt to wake dragons out of stone".
Melisandre era anche convinta che tutto ciò dovesse avvenire alla Roccia del Drago (per via del sale e del fumo presumibilmente) e che la persona designata a risvegliare questo drago sia Stannis (Azor-Ahai).
Una profezia simile tuttavia la abbiamo anche nella Casa degli Eterni:
"From a smoking tower, a great stone beast took wing, breathing shadow fire".
Che cos'è la bestia di pietra?
Vista l'analogia iconografica, è sempre stato piuttosto comune ritenere che le due profezie/visioni indicassero sostanzialmente lo stesso evento, ovvero il risveglio del drago di pietra. Tuttavia in ADWD abbiamo un elemento in più che può aiutare a fare chiarezza: scopriamo dell'esistenza di Jon Connington e del redivivo Aegon e si avanza l'ipotesi (molto fondata, ma non è questa la sede per approfondire di nuovo il discorso) che il ragazzo possa essere in realtà l'ultimo discendente dei Blackfyre. Successivamente Connington si ammala di morbo grigio e sappiamo che quest'infezione porta la pelle a calcificarsi a scaglie; con queste informazioni la profezia della Casa degli Eterni può quindi essere riletta in questo modo: la grande bestia di pietra è da intendere come "grifone di pietra" una metafora per Jon Connington, mentre il "respirare fuoco ombra" è connesso con il fatto che Aegon è un Blackfyre (Blackfyre = shadow fire). La bestia di pietra è quindi Jon Connington.
Tuttavia se Jon Connington quaglia perfettamente con la profezia degli Eterni, è altresì certo che non ha nulla a che vedere con Azor-Ahai e dovremo quindi dedurre che la profezia sul drago di pietra di Melisandre sia diversa da quella della bestia di pietra. Detto questo c'è un aspetto di questa allegoria che va tenuto di nuovo in considerazione, ovvero l'identificazione della pietra con il morbo grigio.
In che modo questo potrebbe avere a che fare con il drago di pietra?
C'è un altro personaggio di ASOIAF che è stato afflitto dal morbo grigio, ovvero Shireen Brataheon. Alla fine di ADWD noi assistiamo infine alla morte di Jon Snow, morte che per molti non è altro che la rinascita di Azor-Ahai (Bowen Marsh piange, la ferita fuma, il mantello insanguinato di Ser Patrek è ricamato con delle stelle = nato tra sale e fumo sotto una stella sanguinante). Melisandre si dimostra molto interessata a Jon, tanto da avvertirlo più volte del pericolo che corre (se non erro gli dice anche di starle vicino) e molti hanno speculato che Jon possa essere riportato in vita proprio dalla strega rossa, atto che sancirebbe la definitiva nascita di Azor-Ahai.
Se però c'è bisogno del "sangue di re" per risvegliare il drago dalla pietra, ecco che c'è una persona pronta alla bisogna, la già menzionata Shireen. Lei ha il sangue di re ed è anche fatta in parte di pietra, per via del morbo grigio. L'idea è che Melisandre possa sacrificare Shireen per risvegliare Jon, in modo da ottemperare alla profezia. Il drago risvegliato dalla pietra sarebbe proprio Jon, rinato come AA grazie al sacrificio di Shireen.
Ci si è sempre chiesti perchè Melisandre fosse così convinta nell'identificare Stannis come AA e si era avanzata l'ipotesi che lei avesse confuso il mezzo (Stannis) con il fine (Jon). Stannis è quello che la conduce alla Barriera ed è quindi possibile che R'hllor le abbia mostrato proprio lui con l'intenzione di mandarla da uno che l'avrebbe poi portata dal vero AA. Tuttavia questa spiegazione non è sufficiente: volendo Melisandre sarebbe anche potuta andare alla Barriera da sola (difficile ma non impossibile) e sorge il sospetto che AA l'abbia mandata alla Roccia del Drago per poter portare alla Barriera proprio Shireen, unica a poter rappresentare le caratteristiche adatte per poter far rinascere il vero AA. Tra l'altro è da ricordare che nella serie TV
Melisandre sottolinea che Shireen deve assolutamente andare alla Barriera perchè ha una parte importante da giocare
In conclusione, la risposta alla domanda iniziale "Chi è il drago di pietra"?, la risposta per me è Jon Snow, risvegliato come AA da Melisandre tramite il sacrificio di Shireen.
Mi piace molto come teoria e ovviamente complimenti per la spiegazioni.
Con onestà sono molto combattuto sulle due ipotesi cioè, Dany ha fatto nascere i draghi, dalla pietra, nel fumo (adesso non ricordo il sale quì dov'è), sotto una stella rossa( sanguinante), coincide veramente tutto.
Allo stesso modo, le lacrime di bowen Marsh(sale), la ferita fumante (il fumo) e lo stemma insanguinato (la stella sanguinante), le visioni di meli e così via, mi hanno sempre fatto pensare che non puo essere una coincidenza. La cosa di Sheeren non ci avrei mai pensato.
In una profezia che parla di sale e di fumo:
il sale è e deve essere sale, oppure qualcosa di strettamente assimilabile, tipo acqua salata, non certo lacrime.
il fumo deve essere fumo, quello che viene su dal fuoco, non certo una ferita aperta che fa effetto condensa.
altrimenti, dai, si può interpretare la profezia in milioni di modi.
Spero che presto verranno aggiunti dettagli che ci faranno dire, "ecco, quello è il sale della profezia di AA".
imho non è necessario doverli trovare per forza ora, con le informazioni che abbiamo al momento direi dany 98%, jon 1%, altri 1%.
il sale è e deve essere sale, oppure qualcosa di strettamente assimilabile, tipo acqua salata, non certo lacrime.
il fumo deve essere fumo, quello che viene su dal fuoco, non certo una ferita aperta che fa effetto condensa.
Spero che presto verranno aggiunti dettagli che ci faranno dire, "ecco, quello è il sale della profezia di AA".
imho non è necessario doverli trovare per forza ora, con le informazioni che abbiamo al momento direi dany 98%, jon 1%, altri 1%.
ok
però utilizziamo le lacrime anche negli eventi di dany per il sale
se applichiamo rigidamente come tu ci suggerisci,allora è davos seaworth
ok
però utilizziamo le lacrime anche negli eventi di dany per il sale
se applichiamo rigidamente come tu ci suggerisci,allora è davos seaworth
se non sbaglio si era già affrontato il tema della "interpretazione libera" delle profezie già nella discussione sulla profezia di mirri maz duur, sbugiardando le teorie tipo "montagne=cyvasse".
Sono d'accordo sul fatto che il sale, per le informazioni che abbiamo ora, ci porta solo a Davos o a Macchia.
Ma non ci credo granchè, quello che intendevo è che presto succederà qualcosa che renderà inequivocabile la profezia.
L'ipotesi di sharingan è allettante, spiegherebbe chiaramente il fumo, un po' meno il sale, ma stiamo a vedere....
"From a smoking tower, a great stone beast took wing, breathing shadow fire".
Teoria davvero interessante e ben strutturata! Molto convincente la parte su Connington... Ma implicherebbe che lui causerà la diffusione del morbo?
Comunque potrebbe anche essere un semplice riferimento al morbo in sé, inteso come 'bestia' per la sua crudeltà/letalità...
Oppure potrebbe essere Aegon (breathing shadow fire) a essere contagiato e a diffondere il morbo...
Azor Ahai shall be born again amidst smoke and salt to wake dragons out of stone"
Per quanto riguarda "AA=Jon con sacrificio di Shireen", mi lasciano perplessa due dettagli:
- 'dragonS' --> davvero possiamo ignorare così l'uso del plurale?
- 'TO wake' --> sembra proprio che intenda che che sia AA stesso a risvegliare il drago (i draghi), non semplicemente che la sua rinascita porterà a quell'evento, ma che ne sarà l'artefice... Poi ovviamente è una profezia e quindi è interpretabile.
Insomma, io in italiano la tradurrei 'affinché risvegli i draghi dalla pietra/tramite la pietra', non 'affinché vengano risvegliati i draghi dalla pietra/tramite la pietra', però è chiaro che un po' di elasticità potrebbe essere d'obbligo, soprattutto pensando alla versione inglese.
Comunque, anche quest'accezione sarebbe compatibile con Jon = AA (rinasce – letteralmente o metaforicamente che sia – con lo scopo/destino di risvegliarsi come drago), ma a questo punto perderebbe un po' di senso l' 'out of stone' inteso come sacrificio di Shireen, perché dovrebbe essere Jon stesso a sacrificarla per far rinascere il drago O.o Insomma, dopo 'kill the boy' non credo passerebbe al 'kill the girl' ^^
Indubbiamente per questa parte – per quanto scontato – si presterebbe benissimo Dany, ma nulla vieta che l' 'out of stone' possa assumere un senso anche per Jon, magari con un riferimento alle cripte di Grande Inverno, che potrebbero custodire il segreto della sua identità.
Continuo a chiedermi perché 'dragons', però, visto che Jon è uno... A meno che Meera non sia davvero la sua gemella xD
Comunque anche io vedo male Shireen...
Sul sale: se va bene acqua salata, perché non le lacrime? Sono acqua salata anche quelle...
Il fumo è fumo, indipendentemente da dove arrivi. Potrebbe venire anche da una pipa e sarebbe sempre fumo (a proposito, non fuma nessuno a Westeros? xD).
Concordo sul fatto che non ci sia niente di trascendentale nel fumo che sale dalle ferite di Jon (è banalmente conseguenza della differenza di temperatura tra sangue ed esterno, secondo me). Tra l'altro non è la prima volta che Martin parla di ferite fumanti a Nord (vedi prologo di AGOT), ma ciò non toglie che il fumo ci sia.
Se andava bene solo il fumo derivato da un fuoco, magari ci sarebbe stato scritto banalmente 'fuoco'...
Insomma, per sale e fumo secondo me anche Jon calza molto.
Per quanto riguarda la stella, invece, confesso che mi sembrerebbe un po' forzato inserire la cometa rossa e poi non farle 'adempiere' quel dettaglio della profezia.
Insomma, pare messa là apposta: da un lato questo potrebbe voler dire che è una soluzione troppo scontata, un diversivo... ma allo stesso tempo farla apparire senza alcuna ragione e senza alcuna utilità mi lascerebbe perplessa, essendo un fenomeno insolito non solo per i lettori, ma anche per i personaggi.
Inoltre la stella della profezia (che poi è una sola, a differenza di quelle del mantello...) sembrerebbe essere rossa a prescindere dal suo sanguinamento, e non rossa perché ha sanguinato... Ma qui si parla di cavilli, probabilmente poco consoni a una profezia ^^
Io avevo immaginato il 'sanguinamento' come metafora della coda della cometa, e in tal caso la stella poteva anche essere verde e comunque avrebbe 'sanguinato', in un certo senso.
Comunque, il fatto che Martin abbia messo un mantello di stelle insanguinato accanto a Jon morente è un dettaglio troppo interessante per poterlo liquidare!
E se a questo giro ci fossero due AA? O addirittura tre, uno per ogni drago? (ok, vaneggio!)
Ottime osservazioni. E bella discussione che ne è seguita. Credo che tutte le profezie della saga fanno arrovellare il cervello a tutti i fans!
Forse è vero che non ci sia un unico AA, poiché vari sono i personaggi cui si possono attribuire i segni della profezia del drago di pietra. Io suppongo che nonsi tratti ddell'effettivo risveglio di un vero e proprio drago, piuttosto sembrano parole criptate per indicare una persona (o più) legata alla famiglia dei draghi, qualcuno che non conosce la verità (magari proprio Jon cui è stato tenuto segreto il suo vero padre. Gli unici veri draghi che vedremo sono certa sono quelli di Dany. Il morbo grigio che ,viene spesso ricordato fa diventare la pelle grigia grinzosa e morta come la pietra, potrebbe indicare che un personaggio da esso colpito sarà quel sacrificio richiesto per il ritorno di AA. SPOILER GOT 5 STAGIONE
poiché sono del parere che Martin non si discostera' eccessivamente dal serial TV, ci sarà la piccola principessa affetta dal morbo a far tornare la vita nel corpo del drago nascosto.
Melisandre si dimostra molto interessata a Jon, tanto da avvertirlo più volte del pericolo che corre (se non erro gli dice anche di starle vicino) e molti hanno speculato che Jon possa essere riportato in vita proprio dalla strega rossa, atto che sancirebbe la definitiva nascita di Azor-Ahai.
Se però c'è bisogno del "sangue di re" per risvegliare il drago dalla pietra, ecco che c'è una persona pronta alla bisogna, la già menzionata Shireen. Lei ha il sangue di re ed è anche fatta in parte di pietra, per via del morbo grigio. L'idea è che Melisandre possa sacrificare Shireen per risvegliare Jon, in modo da ottemperare alla profezia. Il drago risvegliato dalla pietra sarebbe proprio Jon, rinato come AA grazie al sacrificio di Shireen.
Ci si è sempre chiesti perchè Melisandre fosse così convinta nell'identificare Stannis come AA e si era avanzata l'ipotesi che lei avesse confuso il mezzo (Stannis) con il fine (Jon). Stannis è quello che la conduce alla Barriera ed è quindi possibile che R'hllor le abbia mostrato proprio lui con l'intenzione di mandarla da uno che l'avrebbe poi portata dal vero AA. Tuttavia questa spiegazione non è sufficiente: volendo Melisandre sarebbe anche potuta andare alla Barriera da sola (difficile ma non impossibile) e sorge il sospetto che AA l'abbia mandata alla Roccia del Drago per poter portare alla Barriera proprio Shireen, unica a poter rappresentare le caratteristiche adatte per poter far rinascere il vero AA. Tra l'altro è da ricordare che nella serie TV
Melisandre sottolinea che Shireen deve assolutamente andare alla Barriera perchè ha una parte importante da giocare
In conclusione, la risposta alla domanda iniziale "Chi è il drago di pietra"?, la risposta per me è Jon Snow, risvegliato come AA da Melisandre tramite il sacrificio di Shireen.
fico rileggerlo adesso ;)