Però lei deve "sterminare" tre menzogne, non tre rivali al trono. Per sequenza ci starebbero Stannis, Aegon e i Maestri. Lei si dimostrerà Azor Ahai, poi smaschererà Aegon e darà vita al suo regno, e per finire farà luce sul complotto dei Maestri per far sparire la magia del mondo o qualcosa del genere. Mi pare più lineare di tre "stermini" veri e propri, anche per mancanza di spazio e difficoltà di trama, che dovrebbe fermarsi per aspettare il suo arrivo a Westeros.
Digressioni interessanti, ma parliamo del drago di pietra che è il tema del topic.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Neanche io vedo connessioni tra Euron e la bestia di pietra.
Si può anche parlare di tre pretendenti, ma non va perso di vista il contesto della visione. Tre menzogne, due delle quali sono facilmente rimandabili a due personaggi senza forzature.
Non vedo tratti, metafore riferimenti a bestie di pietra nelle caratteristiche di Euron...rimane molto forzosa come interpretazione.
Senza contare che Euron è in lizza con qualche altro personaggio per la visione dell'uomo col sorriso sulla prora della nave.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Io credo che le tre menzogne non abbiano a che fare con 3 pretendenti al trono, ma con 3 false impersonificazioni di AA e del PcfP
1- Stannis falso AA in relazione alla profezia (o alla parte di profezia) su AA e la spada
2- Aegon falso principe che fu promesso (quando dany va nella casa degli eterni non ha mai sentito parlare del pcfp ma in una visione precedente c'è la scena di Rhaegar che parla di Aegon come il pcfp)
3- probabilmente Euron falso AA in relazione alla profezia (o parte di profezia) su AA e i draghi dalla pietra
questo anche perché
SPOILER TWOF
dal capitolo the forsaken si intuisce che euron conosca quella profezia e la mia impressione e forse quella di altri - consiglio la discussione apposita perché ne abbiamo parlato - è che si stia apprestando a mettere in atto una sorta di rituale con l'intenzione di proclamarsi re/dio
Che Euron conosca più o meno correttamente il rituale è probabile, da li a portarlo a termine e schiudere un uovo ce ne passa, cosa che dovrebbe fare prima che qualcuno possa riconoscerlo come Azor Ahai. Inoltre dovrebbe farlo a Vecchia Città, vero che ci è diretto però sinceramente non ci scommetterei un soldo
Euron falso AA in che senso? Quando mai è stato un possibile AA? Non c'è mica bisogno di Dany per fare questo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Intendevo dire che lui "potrebbe credere" di esserlo...
Del resto per usare un tuo argomento, non c'è mica bisogno di Dany per capire che Stannis non lo sia, o no?
Comunque a benefico di tutti cito testualmente, così ognuno può farsi liberamente un'idea, se vuole
SPOILER TWOW
"la stella che sanguina annuncia la fine" aveva detto [Euron] a Aeron. "Questi sono gli ultimi giorni, quando il mondo sarà spezzato e rifatto. Un nuovo Dio ascerà dalla tombe e dagli ossari"
-> secondo me, qui Euron allude alla profezia di AA rinato per risvegliare i draghi dalla pietra. Che ovviamente interpreta a modo suo. AA sarebbe un Dio che "rinasce" dagli ossari (in questo senso le pietre).
Più avanti gli dice " Io sono il tuo re, io sono il tuo Dio. Adorami e farò di te il mio sacerdote"
Dopo di che il capitolo si conclude con Euron che fa legare alle prue delle navi della sua flotta sacerdoti di vari culti, compreso il fratello, che ha in ostaggio.
Ovviamente non sappiamo ancora cosa segue, ma sembra abbastanza plausibile che voglia mettere in praticata qualche rituale strano.
Per altro, c'è il precedente della spada di Stannis. Nel senso che anche se nessuno - o quasi - pensa che quella sia davvero Lightbrinder, quella non è comunque una spada normale...
Qualunque "stregoneria" abbia usato Melisandre ha funzionato, dandogli delle caratteristiche che altre spade non hanno, evidentemente. In questo mondo la magia esiste. Che poi sia la spada dell'eroe è appunto un trucco.. una menzogna.
Stessa cosa, potrebbe accadere con Euron, Potrebbe riuscire a ottenere un "risultato" ma ciò non vorrà dire che lui sia AA rinato.
Poi, sempre di possibilità stiamo parlando.
Diciamo che nel caso di Euron potrebbe esserci un collegamento coi draghi, qualora il corno funzionasse e non si rivelasse fuffa. In tal caso potrebbe rivelarsi un contendente di gran lunga piu dannoso rispetto ad altri per Dany. Solo che il corno al momento non lo ha lui. E ci sarebbe sempre in forse quella storia dell'uovo...
Chissà la bestia potrebbe essere un kraken, e sappiamo che Euron aspira a volare. Pure il fumo nero in un certo senso potrebbe alludere al colore dei Greyjoy.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
A me sembra probabile che Daenerys dovrà combattere solo con Aegon per il trono; sarà quest'ultimo a sconfiggere Euron, che per me si schiererà con Cersei.
Non confondiamo possibili scenari televisivi coi libri per cortesia XD
Comunque mi piace, in un certo senso, che si continui a non credere in Euron come una delle minacce principali dell'intera fine saga.
Vuol dire che Martin, in qualunque caso, ha fatto un buon lavoro con lui :)
Non confondiamo possibili scenari televisivi coi libri per cortesia XD
Comunque mi piace, in un certo senso, che si continui a non credere in Euron come una delle minacce principali dell'intera fine saga.
No, che scenari televisivi, io lo penso per via della donna "vista" da Aeron e perché Martin ha detto che ci sarà una nuova danza dei draghi. Certo George potrebbe sempre aver trollato e uno dei rettili in questione potrebbe essere proprio Euron.
A me sembra troppo tardi per introdurre un villain principale, sarebbe una specie di Deus ex Machina al contrario, da qui la poca fiducia.
Una nuova danza dei draghi vuol dire che dei draghi si scontreranno.
Euron vuole proprio i draghi, al momento è lui l'unico che pensa ai draghi in funzione di conquista, oltre Dany, anzi, anche più convintamente nel loro utilizzo come macchine da guerra.
Euron ha dragonbinder, che potrebbe rubare draghi, appunto a Dany(ok ce l'ha Vic adesso, ma il punto resta se il corno funzioni o meno e secondariamente se poi Victarion possa reclamare i draghi come suoi).
Avrebbe avuto teoricamente un uovo di drago poi buttato in mare, seppure è una diceria, sempre di Euron si parla in funzione dei draghi, e dal capitolo di Aeron per Twow, sembra che tutta sta cialtroneria Occhio di Corvo poi non ce l'abbia.
Aegon è il protagonista della folla giubilante all'insegna dei suoi vessilli, non può essere pure il bestione di pietra XD
Qualora sto bestio fosse legato ad Euron, chi dovrà risolvere la questione sarà Dany, non Aegon che tra l'altro è(sarebbe) un'altra menzogna da smascherare.
Non c'è spazio per un nuovo villain anche per me, e per l'appunto tra quelli rimasti, il più papabile ad essere uno dei più pericolosi è proprio Euron.
Siccome penso che la terza delle visioni di Dany di cui stiamo parlando, sia anche la più temibile, non credo che sarà Aegon a far fuori Euron.
Certo se Euron poi con la bestia di pietra non c'entra niente, allora il discorso cambia.
Riguardo l'alleanza Euron/Cersei io non ci credo per niente.
Soprattutto alla luce del capitolo "the Forsaken".
Ma anche qui son punti di vista.
Resta il fatto che oltre Euron, solo i maestri li considero una potenziale minaccia a Dany e i draghi, di proporzioni consistenti.
E quella bestia nera respirante fumo, ha tutta l'aria di essere il pericolo definitivo per Daenerys.
Poi sempre di intuizioni personali parlo, ovvio.