Entra Registrati
ADWD - Il drago di pietra
S di sharingan
creato il 07 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 10 agosto 2016 22:10

Non ripeto cose dette da altri, ma provo ad aggiungerne una "To wake dragons out of stone" potrebbe non avere un significato letterale ma metaforico.

Dragons sono i Targaryen e Stone/Pietra potrebbe essere usato per intendere la pietra tombale.

Quindi dando per scontata la validità di R+L=J, la profezia potrebbe riferirsi anche a un Targaryen che resuscita davvero, cioé Jon, prefigurandone il destino post omicidio e la sua rinascita come Azor-Ahai. O anche solo la sua nascita "vera": nasce dopo che Rhaegar e i fratellastri sono morti. Quindi - essendone l'ultimo e solo figlio in vita - lo riporta in un certo senso in vita.

Se così fosse (stone/pietra=tomba), anche se un po' tirata come spiegazione in questo caso, persino la frase sulla bestia di pietra potrebbe essere riferita a Jon. Ancora non sappiamo con certezza cosa ne è della Torre della Gioia nei libri, magari oltre a buttarla giù le danno fuoco. Ma mi convince meno, anche perché lì si parla proprio di "Bestia di Pietra". Soprattutto concordo con chi diceva che quella frase era tra quelle in riferimento alla "sterminatrice di menzogne" e dunque è più facile che serva a individuare falsi AA.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 11 agosto 2016 12:36

La bestia di pietra è Connington, il grifone con il morbo grigio. La torre fumante è la torre del Primo Cavaliere bruciata da Cersei.

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 22 agosto 2016 1:35

Stavo rileggendo questa discussione sin dall'inizio con un po' più di attenzione e c'è una cosa che non mi convince.

La teoria di Sharingan è molto intrigante ma parte dal presupposto che ci sia una connessione o parallelismo tra

- Una delle due profezia sul ritorno di AA "rinascerà tra fumo e sale per risvegliare i draghi dalla pietra" che conosciamo

- Una delle cose profetizzate a Dany nella casa degli Eterni "da una torre fumante, una grande bestia di pietra dispiega le ali, respirando fiamme di tenebra"

Non sono così convinta che si possano mettere in relazione 2 profezie così distinte, ma al di là di questo il dubbio maggiore viene da un'altra considerazione.

Ovvero a un certo punto, mentre si trova nella casa degli Eterni, Dany riceve 3 GRUPPI di 3 PROFEZIE ciascuno.

Ognuno dei quali è chiuso dall'espressione "madre dei Draghi" più un'altra espressione che cambia di gruppo in gruppo.

E' abbastanza plausibile che la chiave di lettura di ognuna delle profezie di ciascun gruppo sia data dalla seconda di queste espressioni.

La profezia sulla bestia di pietra che dispiega le ali, è l'ultima di 3 profezie che sono chiuse dalle espressioni "madre dei draghi" e "sterminatrice di menzogne".

Quindi il senso di questa profezia e delle due dello stesso gruppo, sarebbe illustrare menzogne che Dany dovrà smascherare (o contribuire a smascherare).

Le altre sono

1 - "una spada rossa è brandita da un re dagli occhi azzurri, che non proietta nessuna ombra" -> ovvero Stannis (dice/crede di essere AA ritornato sulla terra, che la sua spada sia Portatrice di Luce, ma non lo è/sono)

2 - "un vessillo rappresentante un drago garrisce nel vento davanti folle giubilanti" -> ovvero, molto probabilmente, Aegon (dice/crede di essere il figlio di Raeghar ma non lo è)

Se il "personaggio" dietro la terza profezia fosse Jon Connington, quale sarebbe la cosa o le cose citate (torre fumante, bestia di pietra che vola, ecc...) che dice/crede di essere e non è?

Se lo individuiamo perché il suo vessillo è un Dragone (bestia) e lui ha il morbo grigio, l'unica menzogna da "sterminare" sarebbe la torre fumante o il fatto che la bestia (cioè lui o il vessillo della sua casata) voli. Non mi sembra funzionare.

Se considerassimo poi il suo ruolo in relazione a Aegon, intanto una delle altre due sembra già riferita ad Aegon e sarebbe quanto meno ripetitivo, ma soprattutto ciò comporterebbe cambiare completamente la chiave di lettura. Mentre le altre due descrivono il protagonista e la sua menzogna, questa descriverebbe il protagonista e costringerebbe a dedurre - per intuito o esclusione - la menzogna...

Quindi non so, io Jon Connington lo escluderei.

Melisandre però potrebbe essere della partita. Magari - se il senso di tutte e tre queste profezie è svelare una menzogna - non nel modo suggerito da Sheringan ma nel senso che lei era davvero convinta che sacrificando sangue reale - Edric Storm - avrebbe potuto dare vita ai draghi di pietra della fortezza di Roccia del Drago. E sembra ancora essere convinta di qualcosa del genere... Quindi potrebbe essere questa la 3 menzogna smascherata.

Che ne dite?

P.S. se sacrificasse davvero Shireen, preferirei che Martin usasse questa azione orribile per dimostrare che Melisandre non ha capito tutto quello che pensava di aver capito. Qualunque sia lo scopo che si propone, mi piacerebbe fallisse... ma questo è solo un fatto di gusto personale.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 22 agosto 2016 8:32

La bestia è il grifone, se fosse stato un drago Dany lo avrebbe riconosciuto, di pietra perché ha il morbo grigio. La torre fumante è la Torre del Primo Cavaliere bruciata da Cersei e lui si leva da li perché lo diventerà di Aegon. La menzogna sta nel fatto che tutti lo credono morto nelle città libere. A me sembra la spiegazione più logica e che fila meglio.

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 22 agosto 2016 18:08

Tutti lo credono morto nelle città libere, ok.

Morbo grigio e "bestia = grifone" in riferimento a Jon Conninton, ci stanno tranquillamente.

Tuttavia, cosa intendi con "se fosse stato un drago Dany lo avrebbe riconosciuto"?

Confesso di non afferrare neanche "lui si leva da lì perché lo diventerà di Aegon".

Ti prego di essere paziente, ma vorrei capire meglio quello che pensi...

Sulla Torre, però, in attesa di capire meglio quello he pensi, l'ipotesi non mi convince. Sì, quella del primo cavaliere viene bruciata da Cersei dopo la morte del padre. Ma se nella profezia si parlasse davvero di quella torre lì, sarebbe molto più ragionevole pensare che il riferimento è a Tywin, Cersei o Tyrion (anche se è ovvio che non è così), protagonisti di quella vicenda specifica, piuttosto che a uno che è stato primo cavaliere molto tempo prima e con quell'incendio non ha nulla a che fare.

Altrimenti - tanto per dirne una - il riferimento potrebbe essere a Ned Stark, che è stato primo cavaliere anche lui e ha mentito a tutti nascondendo la vera identità di Jon Snow. Come si capirà quando tutti (o anche solo Dany) comprenderanno che lui è "AA reincarnato per risvegliare i draghi dalla pietra".

Non credo sia da interpretare così... ma era tanto per fare un esempio....

Ciò non toglie che la profezia si può ancora riferire a Jon C., ma la torre dovrebbe essere comunque un'altra....

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 22 agosto 2016 19:46

Tuttavia, cosa intendi con "se fosse stato un drago Dany lo avrebbe riconosciuto"?

Intendo che Dany dovrebbe riconoscere la bestia se fosse un drago, lei stessa ne ha tre e infatti poco prima lo identifica nel vessillo di Aegon. Il fatto che dica bestia in termine generico credo significhi che non la conosca, come potrebbe essere per il grifone.

Confesso di non afferrare neanche "lui si leva da lì perché lo diventerà di Aegon".

La bestia che Dany vede si trova nella torre ( << da una torre fumante una grande bestia di pietra dispiega le ali >> ) Connington diventerà Primo Cavaliere di Aegon, per questo si trova nella torre fumante.

Ti prego di essere paziente, ma vorrei capire meglio quello che pensi...

Figurati :)

V
vince
Confratello
Utente
61 messaggi
vince
Confratello

V

Utente
61 messaggi
Inviato il 15 settembre 2016 22:54

e se il drago di pietra che si leva dalla torre fumante fosse un modo per dire che una grande epidemia di morbo grigio si diffonderà nei sette regni avendo come paziente zero il (probabile? possibile? eventuale?) primo cavaliere jon connington?

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 15 settembre 2016 23:42

Non mi convince Jon Connington come terza menzogna da smascherare:

Anzitutto non è paragonabile alla portata delle altre due menzogne/minacce per Dany, perché un falso Azor è di grande rilevanza, un falso figlio di Rhaegar pure, considerando anche il nesso con la profezia del principe che fu promesso(volendo), ma Connington che sia vivo e non morto non è una menzogna così possente, il morbo grigio poi esiste a prescindere da Connington, quindi non è la grande bestia di Connington e basta, ammsso che sia il morbo stesso sta bestia che dispiega le ali.

Inoltre due delle tre profezie si ricondurrebbero allo stesso "problema", ossia Aegon/Griff.

Io poi noto che nella descrizione di Stannis si nomina esplicitamente la parola re.

Che nella seconda profezia sia chiaramente un simbolo (la bandiera/vessillo) ad essere descritto, sono vere e proprie immagini reali e realistiche.

Perché per la terza profezia i significati si trasformano in metaforici, senza cioè avere rappresentanza diretta e riconoscibile, quando quella tripla profezia dimostra proprio di non avere questo tipo di lettura o interpretazione?

Dany vede una grande bestia che respira fumo nero, dispiega le sue ali e si lancia da una torre in fiamme...

Secondo me è qualcosa che deve ancora succedere, del resto anche il drago sventolante alla folla inneggiante è un evento futuro, seppure noi lo diamo per assodato, non è ancora avvenuto.

Anche per "importanza" sono abbastanza certo che la terza menzogna da smascherare sia anche la più temibile.

Avrebbe senso il crescendo di tutta la parte.

Sinceramente non ho idea di chi o cosa possa essere questo terzo "passaggio", ma, anche per personale sensazione ovvio(non ho certo la verità di Martin in tasca), escluderei sia Connington e/o il suo simbolo(Grifone) che il morbo grigio stesso.

Connington è un uomo, come Stannis che viene descritto tale infatti, e quando si descrive l'altra menzogna si utilizza proprio il vessillo(del Drago sventolante), non vedo perché col Grifone si debba andare per enigmi e allegorie, di conseguenza non mi "torna" nemmeno che una malattia(conosciuta tra l'altro) venga "mostrata" come una grande bestia alata che respira fumo nero.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2016 17:10

Il ragionamento ci sta però a rigor di logica dovrebbe esserci proprio una bestia di pietra, a me sinceramente pare difficile.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2016 18:05

Beh nel mondo di Martin c'è un po' di tutto.

È narrato in modo che non risalti all'occhio dell'umanità, e si trasmette anche a chi legge questo realismo di fondo, ma se ci riflettiamo un attimo, abbiamo dagli zombie ai draghi, un bel campionario di stranezze.

Certo se di botto da una torre data alle fiamme, uscisse un mostro volante di pietra, non sarebbe una scena da Martin.

Ma magari con una spiegazione che ne so, che implica la magia (ovvio), la ritualità, qualche "tradizione" o leggenda:"si dice che..." beh, ci potrebbe stare.

Per assurdo potrebbe pure essere un qualcosa di tecnologico, volante grazie a un motore che "respira" fumo nero.

Detta così è una pacchianata pazzesca XD

Ma ogni cosa, messa bene al suo posto come spiegazione, se abbiamo dato per buono il mostro di Frankenstein, ci può stare.

Adesso non ricordo bene, ma l'imbarcazione che presero Sandor e Arya, veniva descritta in maniera molto "tecnica", e se ne sentiva parlare precedentemente come fosse qualcosa di magico o comunque strano.

Io comunque non scommetto su niente XD

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2016 19:51

Ho letto che Melisandre segue Stannis perchè si trova alla Roccia del drago e crede ne sia il legittimo proprietario per diritto di sangue
Roccia del Drago è il nome dell'isola e della fortezza omonima situate all'entrata della Baia delle Acque Nere. Il castello, il quale è modellato in modo da somigliare a un drago di pietra, è l'insediamento originale della Casa Targaryen nel Continente Occidentale.Principe di Roccia del Drago o, in alcuni casi, Principessa di Roccia del Drago, è il titolo dell'erede in linea diretta al Trono di Spade sotto la dinastia Targaryen.

SPOILER SERIE TV 6 STAGIONE

Insomma il drago di pietra starebbe ad indicare un principe di casa Targaryen,una sorta di principe di Galles che non può essere ,di diritto Stannis,ma il reale signore della roccia del drago per diritto di sangue ,drago di pietra egli stesso di fatto.
Melisandre si è sbagliata nel senso che come spesso le accade ha male interpretato un dato preciso
Al momento,e lei lo ha capito ,pur senza conoscere le origini di Jon,il drago di pietra rinato,il principe di Galles Targaryen ,è Jon Snow che dovrebbe rinascere all'arrivo dell'inverno e che sta per rinascere agli occhi del mondo ,se anche nei libri sarà confermata la teoria L+R=J,come principe Targaryen,l'ultimo drago ,di pietra perchè si allude alla sua casa Targaryen e al suo titolo che gli sarà in qualche modo riconosciuto

La teoria mi sembra realistica ed interessante

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2016 21:23

La teoria è molto interessante, ma c'è un problema.

Vale solo nel caso in cui ci sia un re in carica (per seguire il tuo esempio, l'attuale regina Elisabetta in vita) e il suo erede (secondo il tuo esempio, Carlo).

Quando Elisabetta morirà, Carlo sarà Re e William - attuale Duca di Cambrige - diverrà principe di Galles, ecc...

Ovvero, se il sovrano muore il principe ereditario "di Galles" o "di roccia del Drago" - nel nostro caso - diventa re.

Dunque (almeno credo)

non può riferirsi a Jon Snow perché al momento della sua nascita, il padre, il fratello e il nonno sono già morti. Quindi, se fosse il frutto di un matrimonio tra R e L, nascerebbe automaticamente Re. Il paradosso vero, è che nel frattempo, tra la morte del re e di Aegon e la nascita di Jon, un re ci dovrebbe essere comunque: e sarebbe stato Viserys.

Senza considerare che la storia della bestia di pietra è una delle menzogne che Dany deve sbugiardare.

Potrebbe essere - coerentemente alla tua teoria - se consideriamo la bugia come

il fatto che sia stata nascosta la vera identità di Jon

Tuttavia, non credo per la ragione che spiegavo prima che possa essere questa la soluzione.

Personalmente, tra le tante teorie, io continuo a pensare che la profezia si riferisca a qualcuno che si presenterà come un nuovo AA interpretando a suo vantaggio la profezia dei draghi dalla pietra.

Pensavo anche che potesse riferirsi anche Melisandre e alla sua voglia di svegliare un drago da roccia del drago, attraverso un sacrificio di sangue reale.

Tuttavia, adesso, leggendo meglio il capitolo di Aeron estratto da TWOW credo sia più probabile si riferisca a Euron

ne parlavo giusto ieri nel post dove viene commentato il pov the forsaken. Si capisce che Euron conosce la profezia su AA e i draghi dalla pietra e che crede di essere lui, o almeno pensa di poterlo diventare tramite qualche "rito"

ciao

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2016 7:53

beh è un'ipotesi che ho letto

Però Roccia del Drago è la casa dei Targaryen e si da il caso che Azor Ahai,secondo Rhaegar doveva rinascere dalla casa Targaryen

SPOILER SERIE TV 5-6 STAGIONE

Quando Jon rinasce (cosa che accadrà anche se non sappiamo esattamente come,anche nei libri,ma probabilmente sempre ad opera di Melisandre che forse userà allo scopo Shereen) il trono di spade ha un erede falso dato che Tommen è un figlio bastardo,ed in questo caso chi è l'erede più verosimile?

Voglio dire che,in un vuoto di potere,dopo la morte di Tommen ,oltretutto, un Jon rinato ed erede casa Targaryen nonchè più forte aspirante al trono di spade ha una una sua valenza importante ,egli è drago di pietra perchè Dragonstone è la sua casa e lui ne è l'erede legittimo,se la riprenderà la sua casa.E' in definitiva una sorta di Enrico VII Tudor...quello della guerra delle due rose cui Martin dice di essersi ispirato.

Quanto alla menzogna da confutare le interpretazioni possono essere moltissime,purtroppo dovremo aspettare Godot...i prossimi ponderosi tomi,si spera

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2016 11:24

Ma infatti la teoria è interessante

bello il paragone con Henry Tudor, personalmente ho sempre pensato che in un certo senso la figura di Jon fosse ispirata proprio alla sua. La differenza però è - in soldoni - che quando Henry è nato, la casa Lancaster non solo era al potere ma aveva ben altri eredi. Henry lo diventa per esclusione/morte di tutti loro e soprattutto il suo "claim" non è mai stato dei più solidi (perché derivava dalla madre e perché la madre - e i suoi fratelli - erano stati esclusi per decreto dalla linea di successione quando il matrimonio dei genitori era stato riconosciuto). Henry pur dichiarandosi sempre legittimo erede della legittima dinastia (i Lancaster) annulla comunque ogni diatriba sulla sua legittimità perché può vantare anche il diritto di conquista (ha sconfitto in battaglia Riccardo III, Yok). Tuttavia, nonostante questo sposa la figlia primogenita di Edoardo IV York, proprio per fare in modo che sui loro figli dubbi e problemi non ce ne fossero (sia che si guardasse a loro dal punto di vista degli Lancaster che degli York, sarebbero stati comunque gli eredi).

Nel caso di Jon, dando per scontata la R + L = J e che i genitori fossero sposati, lui nasce Re.

Questo naturalmente dal punto di vista Targaryen. Non credo sia rilevante il fatto che Robert (e/o la sua famiglia) fossero al potere nel momento in cui nasce o rinasce. Nel senso che la questione la puoi guardare o dal punto di vista dei T., o dal punto di vista dei B.. Non si possono incrociare le cose. Jon è sempre - dal momento in cui emette il primo vagito - il legittimo re di casa T.

Ad ogni modo, quel dettaglio ("re" non principe) è l'unico problema che vedo. Però è una sottigliezza. Può essere che questo particolare non sia così importante rispetto alla profezia. In fin dei conti, qualunque re è sempre e prima di tutto un principe, a cui però viene conferita la dignità regale. Ed è anche plausibile che la menzogna sbugiardata da Dany sia proprio la bugia raccontata da Edd sulla sua nascita.

Detto questo, tempo fa ho provato a proporre un'interpretazione "complessiva" delle profezie della Casa degli Eterni (trovi il post in quella discussione) e a dire il vero, se la teoria che hai trovato fosse quella corretta, ci starebbe benissimo. Farebbe quadrare il cerchio definitivamente, nell'ipotesi che suggerivo.

Quindi, mi piacerebbe eccome se fosse quella giusta ;)

Però non so... ho ancora qualche dubbio.

Comunque grazie. Ottimo spunto.

Anzi, se mi passi il link dove l'hai letta te ne sarei grata.

ciao

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2016 12:48

I link da reddit

https://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/1va7m8/spoilers_all_on_melisandre_dragonstone_and_azor/

https://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/28zbhg/spoilers_all_waking_dragons_out_of_stone/

Circa Enrico VII ovviamente Martin prende spunti non copia il personaggio in toto e poi ,Jon è più King Arthur,il dragone.figlio di Drago , salvatore dell'umanità etc

bQ7ab7S.png;

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE