Boh, sono 5 pagine di ragionamenti in cui sinceramente da ragionare ci trovo ben poco.
Scusatemi, non voglio essere offensivo con nessuno, ma a me sembra il voler cercare il mistero in ogni rigo.
Trovo palese il fatto che la lettera sia stata scritta da Ramsay, è nel suo stile.
Bè, se la maggioranza dei lettori attenti di ASOIAF del mondo pensa che non sia stata scritta da Ramsey, qualcosa su cui ragionare ci sarà.
Basta guardarsi le decine di video dei canali internazionali di Youtube che si occupano di GOT e ASOIAF e leggere i forum...
Bè, se la maggioranza dei lettori attenti di ASOIAF del mondo pensa che non sia stata scritta da Ramsey, qualcosa su cui ragionare ci sarà.
Basta guardarsi le decine di video dei canali internazionali di Youtube che si occupano di GOT e ASOIAF e leggere i forum...
Vabbè, se è la stessa maggioranza che credeva che Benjen Stark fosse Manifredde, Daario, Euron Greyjoy siamo messi bene
Onestamente non mi pare una gran prova. Di teorie ce ne sono a bizzeffe, alcune sensate altre meno e non sono certo tutte vere. Se comunque vogliamo restare nel campo degli "esperti", i due admin di Westeros non credono che l'autore non sia Ramsey e lo hanno ben spiegato in un video. Ribadisco che qualsiasi altra spiegazione sull'autore è 100 volte più arzigogolata e piena di buchi rispetto a quella "naturale".
Mance non odia Jon e non ha alcuna ragione per mandargli la lettera.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ci crede gente credibile che conosce la storia nei dettagli, e che sa motivare le proprie idee (per esempio, youtubers con seguito di decine o centinaia di migliaia di persone).
Anche in forum con persone molto esperte, e anche qui su Barriera c'è chi ci crede: ci sono altre discussione oltre a questa se non ricordo male.
Poi, oh, io non lo so se è vero, e non l'avrei nemmeno pensato se non avessi letto la teoria, però per certo non può essere squalificata come una sciocchezza.
Tra l'altro, ci sono indizi SPOILER SERIE TV
(anche un leak piuttosto affidabile - anche se non certo -) che dà la lettera non scritta da Ramsey (tre o quattro indizi di cui ho parlato nella discussione sulle anticipazioni).
No beh, sciocchezza non lo è di certo. E' una teoria seria e ben argomentata quella della lettera rosa, fosse vera non mi sconvolgerebbe più di tanto, anche se esaminando bene i vari post/video rimango convinto che sia molto più probabile l'idea "semplice", ovvero che sia stata scritta da Ramsey.
PS.: la parte sulla serie ho dovuta coprirla per regolamento, al massimo ne riparleremo nel Forte della Notte.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Rispondevo ad Alchimista che parlava di teoria su cui non vale nemmeno la pena di discutere, e che la metteva al livello delle più risibili.
Prima di ogni cosa ne approfitto per salutare tutti (spero si possa fare qui senza creare problemi), vi leggo da diverso tempo come visitatore ma è la prima volta che scrivo.
Per quanto riguarda la lettera rosa, secondo me ogni ricostruzione che attribuisca a qualcuno di diverso da Ramsay la sua paternità è abbastanza traballante: non perchè non promettente ma perché c'è troppo poco di scritto da Martin su cui discutere concretamente. Personalmente trovo molto curioso e altrettanto sospetto l'uso del termine corvi neri per indicare i guardiani della notte, ma le motivazioni (forse la cosa più importante) per cui qualcuno di diverso da Ramsay avvrebbe dovuto scriverla sono, per quanto sappiamo della situazione, abbastanza arzigogolate e macchinose.
Detto questo, è anche vero che se fosse stata scritta da Ramsay, o Stannis ha mascherato la sua morte e la sconfitta del suo esercito (con Manderly dalla sua non sarebbe impossibile, complesso sì, ma non impossibile), oppure è morto. E questa seconda eventualità mi puzza molto, non tanto per l'arco narrativo di Stannis in sé, che potrebbe anche chiudersi in modo anticlimatico (non mi piacerebbe, ma considerando il personaggio potrebbe essere anche in linea con la sua scarsa fortuna), ma perché Daenerys nella casa degli eterni effettivamente (quasi certamente) lo vede: come potrebbe "sterminare la menzogna di Stannis" se lui muore per conto suo?
(Quel passo personalmente lo considero, nonostante le circostanze, la prova più solida del fatto che Stannis da qui alla fine ne abbia ancora di cose da fare)
PS anche il capitolo di TWOW, con uno Stannis molto battagliero e Re come non lo si è mai visto prima mi fa ben sperare sulle sorti dello scontro
La lettera magari l'avrà scritta Ramsay ma non ci vedo niente di così complicato nel fatto che l'abbia scritta Mance. E' a Grande Inverno e per certo usa il termine corvi neri, sappiamo essere tramite il rubino sotto il controllo di Melisandre, che con Stannis già avevano provato a far abbandonare a Jon i Gdn per unirsi alla loro causa. Il collegamento è presto fatto.
Di tutto il ragionamento, che trovo per il resto ben articolato, la cosa che mi convince meno è proprio il suo presupposto iniziale:
perchè mai Mance dovrebbe odiare Jon? da dove l'avete dedotto, scusate?
e, anche fosse, quale dovrebbe essere il suo vantaggio nel produrre un falso come questo?
Boh, non capisco (non ho letto tutta la discussione, magari ho saltato qualcosa di fondamentale, nel caso scusatemi)
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Perché dovrebbe odiarlo? Mance scrive la lettera perché Melisandre glielo ordina e il rubino che ha al polso lo costringe ad obbedire..
Un altro possibile indizio sulla Lettera Rosa nella serie tv.
SPOILER SERIE TV
Lettera Rosa: http://winteriscoming.net/wp-content/uploads/2016/05/Screenshot-2016-05-16-at-12.35.12-AM-630x357.jpg
Lettera di Ditocorto a Sansa: http://i0.wp.com/www.viralshack.com/wp-content/uploads/2016/05/details-game-of-thrones-the-door-03.jpg?resize=650%2C369
Lettera Bolton in un altro episodio della serie: https://uproxx.files.wordpress.com/2016/05/game-of-thrones-pink-letter-bastard-letter-bolton-seal.jpg?quality=90&w=650&h=328
Un altro possibile indizio sulla Lettera Rosa nella serie tv.
SPOILER SERIE TV
Lettera Rosa: http://winteriscoming.net/wp-content/uploads/2016/05/Screenshot-2016-05-16-at-12.35.12-AM-630x357.jpg
Lettera di Ditocorto a Sansa: http://i0.wp.com/www.viralshack.com/wp-content/uploads/2016/05/details-game-of-thrones-the-door-03.jpg?resize=650%2C369
Lettera Bolton in un altro episodio della serie: https://uproxx.files.wordpress.com/2016/05/game-of-thrones-pink-letter-bastard-letter-bolton-seal.jpg?quality=90&w=650&h=328
Questa è parecchio interessante. Considerando che nel complesso questa stagione cerca in parte di riallacciarsi ai libri, anzichè divergerne diametralmente come in quella passata, potrebbe essere un bell'indizio (escludendo ciò che riguarda Ditocorto ovviamente)
SPOILER SERIE TV
Quella è la lettera che inviarono a Balon insieme ai pezzi di Theon. E' alquanto strano che ora il sigillo sia con un colore di ceralacca diverso, e una forma differente. E che il colore e lo stile ricordino invece proprio quello usato da Ditocorto.
Questa coincidenza, va a sommarsi all'altra coincidenza di Ditocorto che dice "Come and see" a Robin, nella stessa puntata in cui mostrano la lettera coi i suoi "come and see".
Se poi ci mettiamo il soffermarsi sul particolare del sigillo anche nell'occasione della lettera di Ditocorto a Sansa, il non mostrarci Ramsey scrivere la lettera (o accennare ad essa), lo stesso Ramsey che si riferisce ai suoi cani semplicemente come "cani", il nominare la pelliccia di Cagnaccio quando a noi è stata mostrata soltanto la testa..
Mi pare sia troppo per non esserci qualcosa sotto. Nella serie, la lettera non è stata scritta da Ramsey, oppure D&D vogliono far credere questo. Le altre cose sopra, non penso siano solo casualità e incongruenze
SPOILER SERIE TV
Quella è la lettera che inviarono a Balon insieme ai pezzi di Theon. E' alquanto strano che ora il sigillo sia con un colore di ceralacca diverso, e una forma differente. E che il colore e lo stile ricordino invece proprio quello usato da Ditocorto.
Questa coincidenza, va a sommarsi all'altra coincidenza di Ditocorto che dice "Come and see" a Robin, nella stessa puntata in cui mostrano la lettera coi i suoi "come and see".
Se poi ci mettiamo il soffermarsi sul particolare del sigillo anche nell'occasione della lettera di Ditocorto a Sansa, il non mostrarci Ramsey scrivere la lettera (o accennare ad essa), lo stesso Ramsey che si riferisce ai suoi cani semplicemente come "cani", il nominare la pelliccia di Cagnaccio quando a noi è stata mostrata soltanto la testa..
Mi pare sia troppo per non esserci qualcosa sotto. Nella serie, la lettera non è stata scritta da Ramsey, oppure D&D vogliono far credere questo. Le altre cose sopra, non penso siano solo casualità e incongruenze
e sul fatto che nella serie tv,
la lettera rossa viene recapitata tramite un messaggero con l'uniforme bolton, con indosso uno scudo bolton (portato sulla schiena e quindi dalla parte dello spettatore) che teoria hai?