@ninphredil Sono stati Mance e le sue mogli di lancia a far scappare Theon con Arya, ma durante la fuga vengono scoperti, e le mogli di lancia vengono raggiunte dai Bolton, non so se insieme a Mance
Grazie, non mi ricordavo proprio!
Non so fino a che punto Mance sia controllabile da Melidandre. Io temo che scoperto dai Bolton possa essersi "alleato" con loro per attirare in trappola Jon e i gdn che lui odia. Se con Jon caleranno anche i bruti lui potrebbe in seguito rivoltarsi anche contro i Bolton. Mance è intelligente e scaltro. Vuole portare i suoi oltre la barriera e se gli altri si scannano tra di loro potrà tranquillamente stabilire la sua gente in tutto il Nord.
In questo caso però la lettera l'avrebbe scritta Ramsay non Mance e ci sono troppi dettagli che fanno pensare non sia così. Poi può anche odiare i GdN ma sono l'unica cosa che lo separano dagli Estranei.. non ci vedo troppo senso a volerli fatti fuori
In questo caso però la lettera l'avrebbe scritta Ramsay non Mance e ci sono troppi dettagli che fanno pensare non sia così. Poi può anche odiare i GdN ma sono l'unica cosa che lo separano dagli Estranei.. non ci vedo troppo senso a volerli fatti fuori
La barriera si difende da sola e Mance può sempre pensare di mettere i suoi a presidiarla .
mance probabilmente crede a ciò che scrive,poichè è a conoscenza della situazione critica di stannis,bloccato nella neve e con i karstark pronti a tradire
quindi potrebbe in parte essere in buona fede,certe chiede cose precise,tipo selyse e shireen quindi vuole ostaggi per tutelarsi,ma il suo piano è probabilmente far attaccare grande inverno,svuotata di meta degli uomini dai bruti guidati da jon snow
il dopo non saprei,ma penso sia questo il piano
La barriera si difende da sola e Mance può sempre pensare di mettere i suoi a presidiarla .
Jon Snow sollevò lo sguardo alla Barriera che li sovrastava come una muraglia di ghiaccio. "Cento leghe da un capo all'altro, per settecento piedi di altezza. " La forza della Barriera era la sua altezza, mentre l'estensione era la sua debolezza. Jon ricordò una cosa che suo padre gli aveva detto in passato. "Una muraglia è forte quanto gli uomini che la difendono."
mance probabilmente crede a ciò che scrive,poichè è a conoscenza della situazione critica di stannis,bloccato nella neve e con i karstark pronti a tradire
quindi potrebbe in parte essere in buona fede,certe chiede cose precise,tipo selyse e shireen quindi vuole ostaggi per tutelarsi,ma il suo piano è probabilmente far attaccare grande inverno,svuotata di meta degli uomini dai bruti guidati da jon snow
il dopo non saprei,ma penso sia questo il piano
Quindi lasciare i GdN come scudo per gli Estranei e fare in modo di portare il popolo libero ancora più a sud? Si questo mi pare sensato :)
prendere grande inverno con l'inganno,questo è l'obiettivo
una fortezza difendibile dai nemici,e a quanto si capisce fondamentale anche contro l'inverno
Ma il suo piano iniziale prevedeva l'assalto alla barriera da Sud proprio quando il vecchio Mormont e il grosso delle sue forze sono stati aggrediti e sopraffatti dagli estranei. Lui puntava a rendere inoffensivi i gdn non a tenerseli come una spada di Damocle. Speciale con un comandante come Jon secondo me.
prendere grande inverno con l'inganno,questo è l'obiettivo
una fortezza difendibile dai nemici,e a quanto si capisce fondamentale anche contro l'inverno
Però Jon calandosi a Grande Inverno non incontrerebbe Stannis che è fuori dalle porte? O prevede che sia già sconfitto?
Ma il suo piano iniziale prevedeva l'assalto alla barriera da Sud proprio quando il vecchio Mormont e il grosso delle sue forze sono stati aggrediti e sopraffatti dagli estranei. Lui puntava a rendere inoffensivi i gdn non a tenerseli come una spada di Damocle. Speciale con un comandante come Jon secondo me.
Il piano iniziale era conquistare la Barriera per far passare i bruti e allontanarsi dagli Estranei, una volta che Jon li fa passare perché far fuori i GdN?? Capisco portare il suo popolo ancora più a sud o a Grande Inverno ma lasciarli alla Barriera e strarsene al sicuro con la sua famiglia non è da lui.. la Barriera a quel punto poteva scalarla e non perdere tempo a radunare tutti i bruti.
mance crede che stannis verrà sconfitto perchè sa solo la campana bolton e quindi pensa che il re sia spacciato attaccato a sorpresa con dei traditori karstark pronti a prenderlo alle spalle
quindi quando mance scrive che stannis è morto ci crede,o potrebbe addirittura essere vittima di uno stratagemma,tipo far tornare i manderly con la spada di stannis dicendo di averlo sconfitto
insomma cose cosi
Anche io non appena ho letto la lettera ho pensato subito che ci fosse qualcosa di strano: vedo che non sono solo io a pensarlo.
Se il mittente sia veramente Ramsey non credo, ci sono troppe cose che non collimanano, ma che il mittente sia Mance non saprei.
Premettiamo che non sappiamo se ci sia stato o meno lo scontro Stannis vs Bolton, nè come sia terminato, possiamo però fare delle ipotesi:
Bolton vince: in questo caso Mance potrebbe effettivamente essere finito male nelle grinfie di Ramsey e quindi non aver scritto la lettera o essere venuto a patti con Ramsey e aver scritto la lettera, ma se hanno vinto non sanno che Theon e Jeyne stavano con Stannis e non alla Barriera? Non credo sia passato tutto questo tempo tra l'arrivo di T+J da Stannis e la ricezione della lettera da parte di Jon.
Stannis vince: potremmo ammettere che Mance sia riuscito a darsela a gambe, ma perchè fare questa richiesta poteva semplicemente tornare alla Barriera, tanto più che la richiesta saprebbe benissimo che non potrebbe essere evasa da Jon e non può essere così lungimirante da pensare che Jon venga giù con tutto l'esercito contravvenendo al suo dovere, cosa che non ha mai fatto.
la lotta non ha dato nè vinti nè vincitori: ma allora chi la scitta? e se l'avesse scritta Stannis? Forse è lui uno dei più scaltri e ha anche l'ausilio delle visioni di Melisandre: solo lui avrebbe potuto prevedere che una tale lettera avrebbe fatto sì che Jon venisse giù con tutti bruti a dar man forte per vincere l'assedio a Grande Inverno.
Che ne pensate di quest'ultima idea?
Secondo me l'ha scritta Mance in accordo con Melisandre, l'obbiettivo era quello di far arrabbiare Jon così da calarsi a Grande Inverno ed aiutare Stannis a prendere la città.
Anche io come la maggio parte di voi propendo per Mance! Non mi sono ancora molto chiari i motivi però