Rileggendo ADWD ho notato una cosa: quando Jon e Melisandre discutono col finto Rattleshirt (Mance), quest' ultimo dice due frasi interessanti:
Chiedi alla tua strega rossa, bastardo
Pattuglierò per te, bastardo» dichiarò Rattleshirt. «Ti darò saggi consigli o ti canterò belle canzoni, come preferisci. Combatterò addirittura per te. Solo non chiedermi di portare il vostro mantello
Confrontando le parole di Mance notiamo con quello della presunta lettera di Ramsay notiamo che i linguaggi utilizzati sono UGUALI, quindi questa prova va ad aggiungersi a tutte le altre che dimostrano che la lettera é in realtà scritta da Mance, e personalmente penso che su questo siano rimasti pochi dubbi, mentre una cosa ancora da stabilire é l' identità del complice di Mance,infatti lui non può aver agito da solo.
Riuppo questo topic sotto ispirazione della serie TV, nella convinzione (che già avevo prima) che Ramsey sia di gran lunga il candidato più probabile per essere lo scrittore della lettera rosa.
Mi pare infatti che i due admin di westeros.org abbiano argomentato piuttosto bene le ragioni, ma soprattutto per questo:
qualsiasi dubbio/contraddizione che ci possono essere nella lettera scritta da Ramsey, sarebbero ancora più grosse se l'avesse scritta qualcun altro. L'unico ad avere una vera ragione per scrivere la lettera è Ramsey, anche se (credo) lo abbia fatto basandosi su informazioni errate.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Come scritto in altra sede anche per me alla fine il vero autore è Ramsay. L'unica altra ipotesi attendibile potrebbe essere quella secondo cui l'autore (Mance o Stannis) si sia avvalso dell'aiuto di Theon, che ben conosce Ramsay e sarebbe stato capace di rendere il tutto più credibile.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Se davvero fosse così, la fine di Stannis mi lascerebbe molto amaro in bocca. Voglio contiuare a credere che in un qualche modo la lettera rosa non sia opera di Ramsey, ma come ho detto in un'altra discussione, non trovo convincente nessun'altra ipotesi. Vedremo.
Il fatto che Ramsey abbia scritto la lettera rosa non implica che Stannis sia morto. Semmai è ulteriore conferma che Ramsey crede di aver sconfitto Stannis, basandosi su informazioni non corrette.
Infatti non bisogna dimenticare che ci sono delle variabili (Manderly e Umber) che sfuggono a Ramsay. Oltretutto, l'unica prova della morte di Stannis contenuta nella lettera rosa è il fatto che Ramsay dica di essere entrato in possesso di Portatrice di Luce (a cui, ricordiamo, Stannis non è che tenga o creda ).
Però ci sono certi punti che fanno pensare sia impossibile che l'abbia scritta Ramsay.. corvi è un termine che usano solo i bruti, anche la minaccia di mangiare il cuore e mangiarselo fa molto oltre la Barriera, e perché chiedere Val e figlio?!
Il linguaggio non mi pare un valido argomento. Corvi è un termine usato in senso spregiativo e Ramsey sta scrivendo una lettera piena di disprezzo, mi pare assolutamente plausibile che si rivolga in quel modo, la minaccia di mangiare il cuore invece fa molto serial-killer-pazzo quale Ramsey è. Anche il resto della lettera è tipica di una persona come Ramsey, poco lucida, vorrà indietro Val e figlio per ragioni poco razionali (divertirsi alla sua maniera) o forse perchè ragiona in termini westerosiani (la moglie e il figlio di un re qual è Stannis valgono molto). Ripeto: se Ramsey può far sorgere dei dubbi come autore della lettera, ogni altro possibile autore ne dovrebbe far sorgere di più grossi. A parte questo, nessun altro autore aveva reali motivazioni per scriverla. Quindi per me è uno di quei casi nei quali la soluzione più semplice è quella corretta, perchè nessun'altra soluzione è davvero credibile.
Il vero mistero della lettera rosa è capire come Stannis abbia ingannato i Bolton, facendogli credere di essere morto.
Io non capisco perché Ramsay dovrebbe mandare una lettera. Se avesse davvero catturato il Re oltre la Barriera, mandato a Grande Inverno da Jon (lord comandante dei GdN) dopo aver detto di averlo giustiziato per rubare la sua sposa avrebbe un validissimo motivo per marciare sul Castello Nero, tutti i lord presenti a Grande Inverno per il matrimonio e quindi testimoni non potrebbero neanche esimersi dal seguirlo.
Non dovrebbe essere difficile trovare il corpo di un uomo calvo grossomodo dell'età di Stannis e sfigurarne la faccia con un colpo di spada o di lancia, tanto più che l'unico a poterlo identificare dovrebbe essere Roose (che oltretutto lo ha visto diversi anni prima).Il vero mistero della lettera rosa è capire come Stannis abbia ingannato i Bolton, facendogli credere di essere morto.
Io non capisco perché Ramsay dovrebbe mandare una lettera. Se avesse davvero catturato il Re oltre la Barriera, mandato a Grande Inverno da Jon (lord comandante dei GdN) dopo aver detto di averlo giustiziato per rubare la sua sposa avrebbe un validissimo motivo per marciare sul Castello Nero, tutti i lord presenti a Grande Inverno per il matrimonio e quindi testimoni non potrebbero neanche esimersi dal seguirlo.
Il punto è che secondo me questo tipo di ragionamenti con Ramsey funzionano poco, non è un tattico che ragiona in questo modo, si trova probabilmente in uno stato di agitazione/alterazione e reagisce esattamente come un folle farebbe.
Non dovrebbe essere difficile trovare il corpo di un uomo calvo grossomodo dell'età di Stannis e sfigurarne la faccia con un colpo di spada o di lancia, tanto più che l'unico a poterlo identificare dovrebbe essere Roose (che oltretutto lo ha visto diversi anni prima).Il vero mistero della lettera rosa è capire come Stannis abbia ingannato i Bolton, facendogli credere di essere morto.
Il punto non è simulare solo la morte di Stannis, ma simulare la sconfitta di un intero esercito.
Su Ramsay hai ragione ma Roose in tutto ciò? O è morto oppure trovo difficile che possa aver acconsentito a questa lettera e che non ci sia il suo nome..
Credo sia palese che non si tratti di Ramsey per tutti i motivi già elencati. Bisognerebbe solo capire la mano che vi è dietro, e ai più pare quella di Mance.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Secondo me l'autore della lettera è Mance, e mi secca perché il re oltre la barriera mi piace molto. Io temo che si sia "accordato" con i Bolton e gli abbia promesso di servirgli Jon su un piatto d'argento. Mance detesta il Lord Comandante, è solo un ragazzino ma è riuscito a mandare a monte il suo piano di far oltrepassare la barriera alla sua gente e dilagare a sud distruggendo i GdN. D'altro canto i Bolton hanno tutte le ragioni di temere il figlio di Ned che è stato nominato suo erede da Rob, è al comando di un piccolo esercito e gode della simpatia di Stannis, senza contare che lui è perfettamente in grado di capire che Arya non è la donna che i Lannister hanno mandato a Grande Inverno. Maglio toglierlo di mezzo il prima possibile, prima che ai lord del nord venga in mente che, se bastardo deve essere, forse è meglio quello di Ned di quello di Bolton.
Magari roose e' già morto quando ramsay scrive la lettera( o ramsay si porta dei corvi sul campo di battaglia e scrive la lettera senza pensare di informare suo padre).probabilmente i manderly si metteranno d accordo con stannis e diranno a ramsay di aver sconfitto il re( o magari stannis usa i soldatikarstark,passati dalla sua).usando poi le vesti dei frey morti stannis entrerà a grande inverno