...non avesse agito completamente a caso?
Prima di entrare nel vivo della discussione, visto che è il mio primo post qua, mi presento!
Mi chiamo Gabriele\Almeric, sono di Riccione, e dopo aver osservato straziandomi la morte di Oberyn nel telefilm ho sentito una necessità impellente di leggermi tutti i libri. Dopo 30 giorni circa di intense letture (ora terminate) mi tengo occupato leggendo teorie su cosa succederà poi in questa saga e CK2: AGOT (un eccellente trasposizone videoludica dove puoi veramente giocare al gioco dei troni (o morire). L'unica fatta bene uscita sin ora)
Questa è la mia prima teoria, o meglio è l'unione di altre teorie (alcune delle quali lette in giro) in un disegno superiore ben preciso, ad opera di qualcuno che per ora, alla luce del sole, ha fatto poco e male, ma magari all'ombra...
Dicevamo, Vargo Hoat che a tutti pare semplicemente un mercenario che fa scelte pessime forse non è quello che sembra
Analizziamo quello che è stato fatto sin ora da Vargo e i suoi Bravi Camerati :
_ Iniziamo dicendo che passano dai Lannister ai Bolton. Dai ricchissimi Lannister ai non particolarmente ricchi Bolton. Non una scelta oculatissima perchi lavora SOLO per soldi.
_ Appena effettuato il cambiamento di lato, uccidono Amory Lorch, dandolo in pasto ad un orso. La famiglia Lorch, o i Lannister avrebbero pagato oro per averlo indietro, come è usanza (del resto, le segrete sono sempre piene di ostaggi). Oltretutto anche il corpo non può essere restituito, in quanto è nella pancia di un orso. Azione che fa loro perdere sicuramente TANTI soldi
_ Successivamente catturano Jamie. E gli tagliano una mano. Così. Ottenendo con un gesto tre cose : far arrabbiare Roose Bolton, inimicarsi per sempre Tywin e tutta la casata Lannister, predendo ULTERIORI soldi di un possibile riscatto.
_ Quando Bolton gli chiede di combattere i Lannister rimanenti attorno ad Harrenal, loro passano una parte consistente del loro tempo ad uccidere septon e septe. Come ci testimonia Brienne al primo incontro, Arya mentre è con la Fratellanza senza Vessilli, e di nuovo Brienne quando incontra il futuro Alto Septon che si dirige verso Approdo del Re con i carri pieni di ossa di confratelli morti.
_ Qyburn nel frattempo diventa amico di Jamie curandolo, e questa sua azione gli permette di entrare nelle grazie di Cersei
_ Sucessivamente a Montagna vs Vipera Rossa, Qyburn ha a che fare con il cadavere di Gregor Clegane, avvelenato da Oberyn Martell con un veleno particolare : non ha ucciso subito, ed è stato in qualche modo curato. Due cose molto strane, considerando che Oberyn è un maestro di veleni e vedere morto la Montagna è uno dei suoi desideri maggiori
_ Ad AdR, mentre a nessuno frega niente, Qyburn sembra l'unico ad accorgersi (e a far accorgere agli altri) che davanti al tempio di Baelor c'è del popolo inc***ato che è arrivato da nord al seguito di qualche septon inc***ato.
Quindi ricapitolando, sottolineando le parti salienti, ecco cos'è successo\cosa hanno fatto fin ora i Bravi camerati.
Tradire la famiglia Lannister
Uccidere Amory Lorch
Rendere inabile Jamie Lannister
Inflitrarsi nella cerchia ristretta di Cersei Lannister
Avere a che fare con Gregor Clegane (o quello che ne resta)
Messa così, sembra molto palese che il filo rosso dietro tutto ciò sia:
Casa Martell
o meglio il lavoro è di :
Oberyn Martell che nel corso della sua vita ha avuto a che fare con compagnie mercenarie nella sua giovinezza e potrebbe essere il collegamento tra la famiglia e i Bravi Camerati
e soprattutto Doran Martell, che dopo essere stato presentato da tutti come un genio in stile Macchiavelli (anche da Tywin) non può aver partorito in 17 anni di vendetta un piano che prevede "solo" di far sposare la figlia con Viserys, e alla morte di questo, il piano B è mandare l'altro figlio a rubare i draghi. Cioè, se avesse speso 17 anni per partorire questo non sarebbe sicuramente un grande manipolatore di eventi. Quindi ci DEVE essere altro.
I Lannister (con gli ordini) e Lorch e Clegane (con le azioni) sono i colpevoli della morte di Elia Martell e dei suoi due infanti (o uno, se preferite).
Quindi :
Hanno ucciso Amory Lorch, hanno creato movimento popolare che è arrivato sino ad AdR con a capo un Alto Septon in aperto contrasto con il Re e pronto a condannare chiunque, come ad esempio Cersei Lannister, che non potrà essere difesa dal fratello Jamie che ora è monco, ma che grazie all'aiuto di Qyburn (che con il veleno non mortale e curabile che Oberyn ha somministrato alla Montagna), potrà usare Robert Strong\FrankenGregor come suo campione per difendersi...dopo aver mandato il teschio del suddetto a Lancia del Sole.
Esponendosi così davanti a tutto il reame come bugiarda e adepta di arti oscure.
(che Robert Strong abbia o non abbia la testa sotto l'elmo a noi non interessa ai fini di questo discorso).
Ma fermi un attimo...
Hanno colpito tutti tranne Tywin? Che è la mente dietro tutto quanto?
A prescindere dal fatto che Tywin sia morto ucciso dal Tyrion e la sua balestra, sono fortemente convinto che Oberyn lo stesse avvelenando già da tempo, e Tyrion o non Tyrion sarebbe morto di lì a breve.
Viene citato alcune volte (cosa mai casuale se a scrivere è GRRM) che Sangue di Vedova, un noto veleno, ha due effetti mentre uccide : dissenteria mortale (e Tywin è morto al ce$$o) e rapida decomposizione del cadavere (dopo poche ore, durante il funerale l'odore di decomposizione ha superato tutti i lavori effettuati sul corpo, per mantenerne la compostezza)
Non per ultim un noto detto popolare dice che Tywin Lannister caga oro. Ucciderlo di dorata dissenteria è l'opzione che rimanda al tipico umorismo Oberyniano.
Nei prossimi giorni vi propongo un altra teoria (alla quale sto aggiungendo pezzi su pezzi ogni ora che passa) sull'identità del personaggio secondario meno secondario che c'è.
Ciao e benvenuto Almeric! Che dire, complimenti alla tua rapidità e interesse per esserti divorato i libri in così poco tempo
La tua teoria è davvero sensata, se ci riflettiamo un attimo...sull'avvelenamento in corso di Tywin si discute parecchio, dato che gli indizi da te riportati ci sono. Per la questione mercenari legati a Dorne...sì, ci potrebbe stare, perchè come te sono convinto che Doran abbia anche altri piani che per ora non ha esplicitato. Mi chiedo però come mai Qyburn dovrebbe favorire la vendetta di Dorne riportando in auge il corpo della Montagna...non sarebbe un vantaggio per il processo di Cersei, al di là delle "arti oscure" che verrebbero palesate?
Mi chiedo però come mai Qyburn dovrebbe favorire la vendetta di Dorne riportando in auge il corpo della Montagna...non sarebbe un vantaggio per il processo di Cersei, al di là delle "arti oscure" che verrebbero palesate?
La conclusione l'ho riassunta in "Esponendosi così davanti a tutto il reame come bugiarda e adepta di arti oscure." ed scritta così sembra poco.
Elaboro :
Morte di Cersei se non dopo il primo, al secondo processo successivo alle nuove accuse. Tommen nelle mani del concilio ristretto (all'interno del quale a breve ci sarà anche Nymeria Sand a muovere le leve), l'Alto Septon (di fianco del quale a breve ci sarà Tyene Sand a muovere le leve) e il suo nuovo potere militare che guadagnerà maggior importanza nel panorama politico. (Altre spade per Dorne!)
Cioè : l'estromissione dei Lannister da tutto il potere centrale del Trono di Spade. Nonchè l'umiliazione della famiglia e la rovina della loro reputazione.
Mi chiedo però come mai Qyburn dovrebbe favorire la vendetta di Dorne riportando in auge il corpo della Montagna...non sarebbe un vantaggio per il processo di Cersei, al di là delle "arti oscure" che verrebbero palesate?
La conclusione l'ho riassunta in "Esponendosi così davanti a tutto il reame come bugiarda e adepta di arti oscure." ed scritta così sembra poco.
Elaboro :
Morte di Cersei se non dopo il primo, al secondo processo successivo alle nuove accuse. Tommen nelle mani del concilio ristretto (all'interno del quale a breve ci sarà anche Nymeria Sand a muovere le leve), l'Alto Septon (di fianco del quale a breve ci sarà Tyene Sand a muovere le leve) e il suo nuovo potere militare che guadagnerà maggior importanza nel panorama politico. (Altre spade per Dorne!)
Cioè : l'estromissione dei Lannister da tutto il potere centrale del Trono di Spade. Nonchè l'umiliazione della famiglia e la rovina della loro reputazione.
È vero, però io in Strong vedo più la forza fisica e una netta possibilità di battere qualsivoglia campione del Credo, rispetto a un grido allo scandalo per "arti oscure". Non è così scontato che tutti si accorgano della natura "riciclata" del cavaliere...specie se per tutto il duello tenesse la celata abbassata. Certo, prima o poi qualcuno finirebbe per porsi delle domande, ma ai fini del duello non sarei così sicuro che otterrebbe l'effetto anti-Cersei.
Ciao e benvenuto!!
Ci sono alcuni elementi interessantii. Doran in effetti confessa ad Aryanne di aver avuto per lungo tempo fidati informatori nella capitale... il maestro Qyburn potrebbe essere proprio uno degli uccelletti dorniani, però credo che il canale informativo aperto da Martell sia stato preesistente all'arrivo di Qyburn nella capitale al seguito di Jaime.
Riguardo al movimento di contadini, profughi e disperati che si scatena, in parte quel che scrivi è vero, ma mi sembra però un po' riduttivo il volerne ricondurre le origini unicamente nelle scorrerie compiute dai Bravi Camerati. Diciamo che quel movimento è certamente una delle più gravi e lampanti manifestazioni delle conseguenze di una guerra crudele e devastante che ha ridotto la regione del Tridente, una delle più ricche e fertili dell'intero continente, ad una landa desolata e depredata da tutto e da tutti, e ha colpito duramente anche il popolino di Approdo del Re, con la carestia, l'assedio, la corruzione dilagante...
Sarebbe interessante capire anche come si è mosso Qyburn, divenuto certamente assai influente sull'animo di Cersei, nei confronti dell'Alto Septon e dellla politica distensiva e ricca di concessioni attuata dalla regina nei confronti della Fede. Ha appoggiato in toto la regina? L'ha informata di quel che bolliva in pentola nel Grande Tempio di Baelor? Ricordo un breve passaggio in cui le riportava alcune info sul conclave giunte da alcuni suoi informatori nel collegio dei Più Devoti...
Teoria affascinante.
Come lo è il personaggio di Qyburn. Cacciato dalla cittadella è detestato da tutti i maestri, ad eccezione di Marwyn (oh questo nome che continua a comparire :p ).
Giusto ieri sera stavo rileggendo il pezzo in cui Tyrion sospetta che Varys abbia degli uccelletti persino a Vecchia Città, perché sapeva cosa si erano detti nel segretissimo Conclave. Ovvero, se Pycelle non fosse stato rimesso al suo posto, avrebbero mandato maestro Gormon, un Tyrell.
Quindi non so se i Martell c'entrano davvero con Qyburn (e ci potrebbe stare), ma sospetto ci sia una lotta interna alla cittadella tra maestri, per stare ad approdo e proseguire i propri piani (qualsiasi essi siano).
Per cui Qyburn mi sembra più un oppositore dei maestri della cittadella e se devo ipotizzare un nome che ha fatto in modo di inserirlo alla corte, mi viene in mente Marwyn.... Ma ora che ci penso, in effetti Alleras/Sarella Sand si fida di Marwyn, e sta alla cittadella, quindi si ricollegherebbe ai Martell... Mmm sai, mi hai quasi convinta " />
Però credo ci sia dell'altro.
Qyburn e Marwyn staranno collaborando pure con i Martell, ma credo ci sia dell'altro dietro. Il fine dei Martell è più palese, la vendetta, ma Marwyn che vuole? È lo stesso che ha dato lezioni di magia a Mirri Maz Duur...
Non escluderei neppure un coinvolgimento di Varys, sul sapere cosa accade, perlomeno...
Per quanto riguarda Vargo.
Sì, si comporta decisamente da mercenario stupido " />
Vargo poi se non sbaglio ha lo stemma di un caprone che mi fa venire in mente l'appena citata Mirri Maz Duur e il suo dio il Capro Nero... Del resto viene da Qohor dove la religione ufficiale è proprio quella del Capro Nero.
E Varys ricordo che ne parli male...
Per cui Qyburn mi sembra più un oppositore dei maestri della cittadella e se devo ipotizzare un nome che ha fatto in modo di inserirlo alla corte, mi viene in mente Marwyn.... Ma ora che ci penso, in effetti Alleras/Sarella Sand si fida di Marwyn, e sta alla cittadella, quindi si ricollegherebbe ai Martell... Mmm sai, mi hai quasi convinta " />
Però credo ci sia dell'altro.
Qyburn e Marwyn staranno collaborando pure con i Martell, ma credo ci sia dell'altro dietro. Il fine dei Martell è più palese, la vendetta, ma Marwyn che vuole? È lo stesso che ha dato lezioni di magia a Mirri Maz Duur...
Non escluderei neppure un coinvolgimento di Varys, sul sapere cosa accade, perlomeno...
Per quanto riguarda Vargo.
Io non credo che ci sia un complotto così vasto e articolato. A mio parere, tutti i personaaggi citati si muovono in modo abbastanza autonomo e ciascuno di loro ha scopi ben precisi, anche se per il momento non riusciamo nemmeno a immaginarli. " />
Marwin comunque insegna Mirri i segreti del corpo umano e l'anatomia, non la magia.
Per cui Qyburn mi sembra più un oppositore dei maestri della cittadella e se devo ipotizzare un nome che ha fatto in modo di inserirlo alla corte, mi viene in mente Marwyn.... Ma ora che ci penso, in effetti Alleras/Sarella Sand si fida di Marwyn, e sta alla cittadella, quindi si ricollegherebbe ai Martell... Mmm sai, mi hai quasi convinta " />
Però credo ci sia dell'altro.
Qyburn e Marwyn staranno collaborando pure con i Martell, ma credo ci sia dell'altro dietro. Il fine dei Martell è più palese, la vendetta, ma Marwyn che vuole? È lo stesso che ha dato lezioni di magia a Mirri Maz Duur...
Io non credo che ci sia un complotto così vasto e articolato. A mio parere, tutti i personaaggi citati si muovono in modo abbastanza autonomo e ciascuno di loro ha scopi ben precisi, anche se per il momento non riusciamo nemmeno a immaginarli. " />
Marwyn è un altro personaggio che influisce MOLTO più di quello che abbiamo visto sin ora, ci manca da sapere con certezza come e a chi è collegato.
Oltre a Marwyn <-> Alleras/Sarella non dimentichiamoci che Oberyn, in gioventù ha studiato alla Cittadella (fino ad forgiare 6 anelli della catena), sicuramente ha avuto tempo e modo di fare amicizie e creare influenze.
Non sono d'accordo sul discorso dell'autonomia.
Che Doran e Oberyn stanno lavorando da 17 anni sulla vendetta, lo sappiamo per certo, quindi un progetto di fondo c'è sicuramente.
Possiamo disquisire su quanto sia ampia la ragnatela però
Vargo poi se non sbaglio ha lo stemma di un caprone che mi fa venire in mente l'appena citata Mirri Maz Duur e il suo dio il Capro Nero... Del resto viene da Qohor dove la religione ufficiale è proprio quella del Capro Nero.
Attenzione : Qohor , da dove viene Vargo, venera il Caprone Nero ed è situata a Est di Norvos
Mentre Mirri Maz Duur viene da Lazhar, che si trova a sud di Vaes Drotrak e a est di Mereen, dove venerano il Grande Pastore e vengono chiamati uomini agnello
A parte i riferimenti ovini, non credo ci siano connessioni
Marwyn è un altro personaggio che influisce MOLTO più di quello che abbiamo visto sin ora, ci manca da sapere con certezza come e a chi è collegato.
Oltre a Marwyn <-> Alleras/Sarella non dimentichiamoci che Oberyn, in gioventù ha studiato alla Cittadella (fino ad forgiare 6 anelli della catena), sicuramente ha avuto tempo e modo di fare amicizie e creare influenze.
Non sono d'accordo sul discorso dell'autonomia.
Che Doran e Oberyn stanno lavorando da 17 anni sulla vendetta, lo sappiamo per certo, quindi un progetto di fondo c'è sicuramente.
Possiamo disquisire su quanto sia ampia la ragnatela però
Secondo me, Marwin è collegato a Marwin. Gli interessano i draghi e Dany perché ha dedicato una vita allo studio delle arti magiche e delle antiche profezie e perciò non vuole perdere l'occasione di poterli vedere dal vivo, anche se il suo interesse quasi certamente non si limita al campo scientifico. Potrebbe pure appartenere ad una famiglia imparentata in qualche modo con i Targaryen, e avere quindi qualche goccia di sangue di drago nelle vene.
Sull'ipotesi di un collegamento fra lui e i dorniani.... perché Doran non si è affidato a lui allora, mi riferisco a quando si è trattato di scegliere il maestro da affiancare a Quentyn per il suo viaggio verso la Baia degli Schiavisti? Sarebbe stato l'accompagnatore ideale per il giovane principe dorniano...
Certo, ci sono due trame principali ma sono parallele: una è certamente quella dorniana, l'altra è quella ordita dalla premiata coppia Vatrys/Illyrio. Difficile, invece, inquadrare con precisione gli altri personaggi, anche se l'ipotesi di una collaborazione fra Marwin e Alleras/Sarella mi sembra abbastanza credibile.
Benvenuto Almeric!
Ottimo post, complimenti.
Sull'avvelenamento di Tywin da parte di Oberyn concordo. Anche secondo me ci sono sufficienti indizi per pensarla in questo modo.
Non concordo invece sull'idea che dietro le azioni di Vargo ci siano i Martell, perché nel libro vengono date esplicitamente alcune spiegazioni plausibili, soprattutto per quanto riguarda la prima parte del tuo post:
1_ Iniziamo dicendo che passano dai Lannister ai Bolton. Dai ricchissimi Lannister ai non particolarmente ricchi Bolton. Non una scelta oculatissima perchi lavora SOLO per soldi.2_ Appena effettuato il cambiamento di lato, uccidono Amory Lorch, dandolo in pasto ad un orso. La famiglia Lorch, o i Lannister avrebbero pagato oro per averlo indietro, come è usanza (del resto, le segrete sono sempre piene di ostaggi). Oltretutto anche il corpo non può essere restituito, in quanto è nella pancia di un orso. Azione che fa loro perdere sicuramente TANTI soldi
3_ Successivamente catturano Jamie. E gli tagliano una mano. Così. Ottenendo con un gesto tre cose : far arrabbiare Roose Bolton, inimicarsi per sempre Tywin e tutta la casata Lannister, predendo ULTERIORI soldi di un possibile riscatto.
1) Nei libri il tradimento avviene "all'improvviso" spinto dalle azioni di Arya. Fino a quel momento sappiamo che i Bravi Camerati non sopportano Amory Lorch e i suoi uomini. Quando Arya libera i prigionieri del Nord (e sono parecchi), Vargo e i suoi uomini sfruttano l'occasione per salvarsi la pelle e per togliere di mezzo Lorch, che non sopportavano. Diciamo che in quel momento era difficile fare previsioni su quale casata fosse più ricca... l'istinto di sopravvivenza ha prevalso in quei momenti concitati, così presi di sopresa dai prigionieri liberati.
2) L'uccisione di Lorch è giustificabile in parte dall'antipatia già citata al punto precedente. Inoltre è possibile che Vargo volesse dare prova a Bolton del suo definitivo tradimento verso i Lannister proprio uccidendo la persona che era stata lasciata a governare Harrenal, assumendosene anche la responsabilità/merito (dipende agli occhi di chi).
3) In questo caso non so quanto fosse una decisione di Vargo... I Bravi Camerati raccolgono gente abbastanza "infame", quindi non credo che la loro scelta fosse consapevole al 100%. Nel discorso tra Roose e Jaime però capiamo anche che Vargo voleva anche in questo caso, così come per Lorch, dare una prova di forza verso Tywin. Fargli capire che lui è pericoloso, e nello stesso tempo togliersi il pericolo di una Jaime libero su riscatto con la mano della spada integra per potersi vendicare.
È vero che non sono scelte propriamente furbe e intelligenti... ma Vargo non è un personaggio particolarmente astuto in questo senso. Ha una sua astuzia da mercenario, come dice lo stesso Jaime, ma penso gli sfuggano molti dei meccanismi del "gioco del trono".
Detto ciò, come fanno notare gli altri, la tua teoria potrebbe comunque avere degli elementi di verità. Sappiamo che Doran e Oberyn lavoravano da parecchio alla loro vendetta e ancora non conosciamo tutti gli elementi.
Sull'ipotesi di un collegamento fra lui e i dorniani.... perché Doran non si è affidato a lui allora, mi riferisco a quando si è trattato di scegliere il maestro da affiancare a Quentyn per il suo viaggio verso la Baia degli Schiavisti? Sarebbe stato l'accompagnatore ideale per il giovane principe dorniano...
Principalmente perchè Quentyn è una missione che deve essere tenuta nascosta da Doran agli occhi del mondo (sua figlia compresa). Affiancargli un Arcimaestro, per quanto magari un aiuto migliore, avrebbe attirato troppe attenzioni e troppe domande.
Per cui Qyburn mi sembra più un oppositore dei maestri della cittadella e se devo ipotizzare un nome che ha fatto in modo di inserirlo alla corte, mi viene in mente Marwyn.... Ma ora che ci penso, in effetti Alleras/Sarella Sand si fida di Marwyn, e sta alla cittadella, quindi si ricollegherebbe ai Martell... Mmm sai, mi hai quasi convinta " />
Però credo ci sia dell'altro.
Qyburn e Marwyn staranno collaborando pure con i Martell, ma credo ci sia dell'altro dietro. Il fine dei Martell è più palese, la vendetta, ma Marwyn che vuole? È lo stesso che ha dato lezioni di magia a Mirri Maz Duur...
Io non credo che ci sia un complotto così vasto e articolato. A mio parere, tutti i personaaggi citati si muovono in modo abbastanza autonomo e ciascuno di loro ha scopi ben precisi, anche se per il momento non riusciamo nemmeno a immaginarli. " />
Marwyn è un altro personaggio che influisce MOLTO più di quello che abbiamo visto sin ora, ci manca da sapere con certezza come e a chi è collegato.
Oltre a Marwyn <-> Alleras/Sarella non dimentichiamoci che Oberyn, in gioventù ha studiato alla Cittadella (fino ad forgiare 6 anelli della catena), sicuramente ha avuto tempo e modo di fare amicizie e creare influenze.
Non sono d'accordo sul discorso dell'autonomia.
Che Doran e Oberyn stanno lavorando da 17 anni sulla vendetta, lo sappiamo per certo, quindi un progetto di fondo c'è sicuramente.
Possiamo disquisire su quanto sia ampia la ragnatela però
Vargo poi se non sbaglio ha lo stemma di un caprone che mi fa venire in mente l'appena citata Mirri Maz Duur e il suo dio il Capro Nero... Del resto viene da Qohor dove la religione ufficiale è proprio quella del Capro Nero.
Attenzione : Qohor , da dove viene Vargo, venera il Caprone Nero ed è situata a Est di Norvos
Mentre Mirri Maz Duur viene da Lazhar, che si trova a sud di Vaes Drotrak e a est di Mereen, dove venerano il Grande Pastore e vengono chiamati uomini agnello
A parte i riferimenti ovini, non credo ci siano connessioni
Oh scusate, ho fatto confusione tra Capri, Caproni, Pastori, Agnelli... " />.
Oh scusate, ho fatto confusione tra Capri, Caproni, Pastori, Agnelli... " />.
In effetti mancano solo Heidi e Peter !!!! " /> " />
Sull'ipotesi di un collegamento fra lui e i dorniani.... perché Doran non si è affidato a lui allora, mi riferisco a quando si è trattato di scegliere il maestro da affiancare a Quentyn per il suo viaggio verso la Baia degli Schiavisti? Sarebbe stato l'accompagnatore ideale per il giovane principe dorniano...
Principalmente perchè Quentyn è una missione che deve essere tenuta nascosta da Doran agli occhi del mondo (sua figlia compresa). Affiancargli un Arcimaestro, per quanto magari un aiuto migliore, avrebbe attirato troppe attenzioni e troppe domande.
Può essere, comunque il Mago sembra essere un tipo abbastanza sgravato, capace di camuffarsi, abituato a viaggiare e a cavarsela in ogni situazione. Non sarebbe stato un problema irrisolvibile camuffare in qualche modo la sua identità e il suo aspetto!
Ciao @Almeric e benvenuto! Complimenti per l'esposizione di questa teoria, ci sono tanti elementi interessanti.
Sul possibile avvelenamento di Tywin da parte di Oberyn sono d'accordo: quest'ultimo cercava vendetta, e di certo non solo nei confronti dell'esecutore materiale della strage, ma anche di chi aveva dato l'ordine. Si dà particolare enfasi al fatto che il cadavere si decomponga molto in fretta. Alla luce dell'omicidio di Tyrion, potrebbe sembrare "inutile" ragionare su un altro piano per l'omicidio del capostipite dei Lannister, ma non lo è; confermerebbe anzi ciò che si capisce dalle parole di Doran ----> i Martell cercano vendetta.
Anche io ero rimasta un po' sconcertata dal "piano" di Doran: egli viene descritto come un uomo intelligente, ed in diciassette anni il suo unico lavoro sarebbe stato aspettare che Viserys (su cui anche i Martell non puntano molto, dato che non lo avvisano del contratto matrimoniale, sapendo che sarebbe corso da loro facendosi sgamare subito) trovi un esercito e invada Westeros per conto suo?!?
Il piano di mandare Quentyn da Daenerys per offrire una alleanza era abbastanza tirato per i capelli: innanzitutto il ragazzo non è adatto ad un compito del genere, è troppo bamboccione e non abbastanza astuto. Il padre non si è reso conto delle pecche del figlio. Il piano di Quentyn di rubare i draghi si commenta da solo infatti XD
Spoiler TWOW
Arianne parte con alcune cugine alla ricerca di Aegon, per verificarne l'identità. Come faranno a dimostrare che è quello vero e non un falso?
Doran magari avrà un elemento (fornitogli magari da Elia ai tempi della nascita del bambino) per fare il confronto.
Qualunque piano abbiano sviluppato Doran e Oberyn negli anni, di sicuro non comprendeva Aegon (che loro credevano morto).
Ho sempre posto particolare attenzione al Credo e ai suoi adepti, non sono affatto da sottovalutare. Crescono continuamente, e sono una massa di disperati (=di conseguenza, pericolosi) assiepati nella Capitale. La legittimazione del sovrano da parte dell'Alto Septon è molto importante, e Cersei scalpita per farla ottenere a Tommen; è piuttosto chiaro che l'Alto Septon sia in contrasto con i Lannister, ma a mio parere egli "lavora per sé" e non si appoggia a un altra nobile Casa.
Qyburn, come tutte le persone di cui si circonda Cersei dopo la morte del padre, fa i propri interessi, e di sicuro sfrutta la Regina per ottenere protezione e poter continuare i propri studi. Non avevo mai pensato ad un suo possibile collegamento con Dorne...
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
L'ho sempre detto che Vargo Hoat in realtà era un genio! " />
No comunque complimenti per l'analisi. L'ipotesi su Oberyn avvelenatore l'avevo già sentita e mi piace. Doran come burattinaio dietro le quinte è nel personaggio e sarebbe una bella rivelazione. L'unica cosa su cui dubito è Qyburn: non ce lo vedo come infiltrato dei dorniani, anche se immagino che il negromante nasconda parecchi segreti che ci verranno svelati nei prossimi libri.
Non resta che aspettare...